Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 15:50   #81
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
boooooo.. non ho rullate a riguardo
Hai conoscenza di motori turbo che a limitatore spingano ancora? Io NO
Old 13-11-2006, 15:55   #82
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
bah.. la mia spinge ancora non troppo male, le subby che ho avuto l'onore di provare idem.....
Old 13-11-2006, 15:57   #83
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
bah.. la mia spinge ancora non troppo male, le subby che ho avuto l'onore di provare idem.....
Mi viene da pensare che abbiano anticipato l'entrata del limitatore

Mi pare strano che un'auto abbia il limitatore con la turbina in tiro pieno... sarebbe a rischio rottura.
Old 13-11-2006, 15:58   #84
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

parlo di originali eh

e parlo anche solo di 1000giri dopo il valore di potenza massima, la coppia cala come è ovvio che sia, ma non è così drastico da dire "è morta". volevo solo fare un confronto
Old 13-11-2006, 16:02   #85
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
parlo di originali eh

e parlo anche solo di 1000giri dopo il valore di potenza massima, la coppia cala come è ovvio che sia, ma non è così drastico da dire "è morta". volevo solo fare un confronto
Ah ok, ho capito ora, forse non ho spiegato cosa intendo per "morta": coppia <60% max
Old 13-11-2006, 16:05   #86
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

ti faccio un piccolo esempio della mia, che è un motore turbo e non è niente di che.

ho la coppia massima dai 2200 ai 4500 che sono 110nm.
la coppia resta quasi invariata fino ai 5200 giri (cala di moolto poco), dove c'è anke il picco di potenza massima.

da li in poi, fino ai 6100 dove c'è il limitatore ho i valori di potenza che restano pressochè invariati, e la coppia che cala gradualmente fino al valore di 95nm@6000giri.

per me non è morta fino al limitatore un'auto così
Old 13-11-2006, 16:07   #87
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
ti faccio un piccolo esempio della mia, che è un motore turbo e non è niente di che.

ho la coppia massima dai 2200 ai 4500 che sono 110nm.
la coppia resta quasi invariata fino ai 5200 giri (cala di moolto poco), dove c'è anke il picco di potenza massima.

da li in poi, fino ai 6100 dove c'è il limitatore ho i valori di potenza che restano pressochè invariati, e la coppia che cala gradualmente fino al valore di 95nm@6000giri.

per me non è morta fino al limitatore un'auto così
Sè è realmente così non è morta neppure per me, però è a rischio rottura secondo me un motore turbo che spinge così tanto a quei regimi
Old 13-11-2006, 16:12   #88
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

purtroppo non ho ancora montato gli strumenti per la pressione della turbina per dirti a che pressioni giro dopo il regime di potenza massima

cmq originale è così... a non mi dispiace.

tornando in tema, ho notato su alcune turbo non troppo spinte un comportamente vagamente simile, ma non avendo rullate sottomano non ti sò dare valori precisi.

sarei curioso, appunto per questo, di vedere come si comporta questo motore delal golf
Old 13-11-2006, 16:16   #89
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Sì, ma il tuo motore mi sembra particolarmente spinto invece

Su un turbo-soft mi aspetterei che girasse anche in alto con discreta affidabilità
Old 13-11-2006, 16:19   #90
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

dipende, cosa intendi per il mio motore non è spinto?
e cosa intendi per turbo soft?
(penso tu ti riferisca a dei valori di pressione, grossomodo e solamente)

sei troppo vago
Old 13-11-2006, 16:28   #91
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
dipende, cosa intendi per il mio motore non è spinto?
CV/l > 100

Quote:
e cosa intendi per turbo soft?
(penso tu ti riferisca a dei valori di pressione, grossomodo e solamente)

sei troppo vago
Es. di turbo soft: 1.900cc da 105/110/115CV (ora non so la pressione del turbo, ma è giusto per farti capire).

Oppure i KOMPRESSOR mercedes per i benzina giusto per citarne un altro.
Old 13-11-2006, 16:37   #92
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
appunto sarei curioso di vedere oltre il regime massimo com'è.
In che senso? Io sono in rodaggio e non mi sono ancora spinto a tanto (anche se la prima sera già una mezza tiratina di collo a caldo gliel'ho data ), ma a quei regimi credo che tagli la potenza, quindi la spinta che per caso potresti ancora avere è l'inerzia ( ), o no?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:37   #93
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Niente da fare, non ci capiamo... alcune considerazioni utili allora:

1) Se la GTD perde dalla GT è demerito dell'assetto/telaio, non certo del propulsore

2) La GTD perde forse nel misto stretto, ma in condizioni in cui serve allungo non ce n'è proprio per la GT

3) Se tu non hai 3000€ da spendere non è colpa mia (come direbbe il Ranzani sei un "barbone" )

4) Non sono un pro-nafta, se facessi pochi km anch'io propenderei per un benzina, ma non troverei utile in ogni caso la motorizzazione 1400 quando posso avere il 2000... tanto per pochi km che faccio che mi cambia?

5) La golf GT sembra proprio l'auto del "vorrei, ma non posso"... mi spiace solo che la GTD sia assettata talmente male da non far emergere le ottime qualità del propulsore. Se ce l'avessi in mano io saprei bene come sistemarla per annullare l'effetto di sottosterzo/beccheggio dato dal peso maggiore all'avantreno.
a me sembra un ragionamento partorito da una mente piuttosto chiusa..
Auto, Quattroruote e Elaborare hanno concluso che la Gt è nettamente migliore della GTD su oggi fronte con molte prove e dati alla mano.
Tu come puoi affermare il contrario? semplicemente dicendo che il 1.4 è troppo piccolo e confronto al 2.0 non può nulla? beh complimenti
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:39   #94
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Se lo facessero con lo stesso rapporto CV/l della 1400cc ne avrebbe all'incirca 243 ovvero più o meno quelli che ha la Leon Cupra e cmq meno di quelli che ha la S3 (sempre lo stesso motore tengo a precisare)
Hai detto niente, sono due auto piuttosto spinte.
Old 13-11-2006, 16:42   #95
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Beh, non ci piove. Però mica solo le Porsche vanno bianche la, ma un pò tutte comprese le grandi berline di lusso. Per me è comunque ideale, proprio volendo fare l'incontentabile con gli xeno sarebbe stata perfetta, ma erano davvero troppo cari (1200€!).

Agli xeno credo che non rinuncerò più da quando li ho provati sulla mia, tutto un'altro vedere
Old 13-11-2006, 16:42   #96
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da Ork
a me sembra un ragionamento partorito da una mente piuttosto chiusa..
Auto, Quattroruote e Elaborare hanno concluso che la Gt è nettamente migliore della GTD su oggi fronte con molte prove e dati alla mano.
Tu come puoi affermare il contrario? semplicemente dicendo che il 1.4 è troppo piccolo e confronto al 2.0 non può nulla? beh complimenti
Nettamente migliore? Ma in base a cosa scusa? Perchè nel misto stretto va meglio?

Il mio ragionamento non è partorito da una mente chiusa, ma da semplici concetti base di termodinamica

Poi ti ripeto, alla fine la GT probabilmente ha il giusto assetto in relazione alla coppia mentre per la GTD è sottodimensionato per la poderosa coppia che si ritrova... ecco perchè alcune testate avran dato ragione alla GT... fin qui ti torna il discorso?

Poi vogliamo vedere ad esempio con l'auto a pieno carico chi l'avrebbe vinta? Oppure in condizioni autostradali, dove conta molto l'allungo? Poi non te la prendere con me se un domani ti troverai in autostrada una GTD attaccata al sedere che sfanala

Detto questo non mi pare il caso di prendersela, sono considerazioni giocose, che reputo giuste, ma che non mi cambiano di certo la vita
Old 13-11-2006, 16:43   #97
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
CV/l > 100

Es. di turbo soft: 1.900cc da 105/110/115CV (ora non so la pressione del turbo, ma è giusto per farti capire).

Oppure i KOMPRESSOR mercedes per i benzina giusto per citarne un altro.
il mio ha quasi 120cv/litro (brabus 144cv/litro).
un motorello subaru wrx, da 220cv ne ha 110di cv/litro.
una subby STI ne ha 140di cv/litro.
questo golf ha circa 120cv/litro

mi sembrano tutti turbo spinti in rapporto alla loro cilindrata.

se invece parliamo di pressioni vedrai che saranno tutti vagamente simili i primi 3.

il mio spinge a pressione massima a 1.1.
il wrx spinge attorno ai 1.0
l'STI è attorno agli 1.25/1.3
questa golf stà a 2,5bar (dove turbo compressore vengono fatti girare tutti e due attorno ai 1,5bar (cosa possibile solo per questo accoppiamento))

anche se sono valori che così a pelle potrebbero dar vita a motori totalmente differenti dato che non sono gli unici valori da tenere in considerazione, per me sono cmq tutti motori simile e che hanno qlc in comune, era per questo che volevo sapere se calava vistosamente dopo il regime di potenza massima, o continua come negli altri motori.

Ultima modifica di 85kimeruccio : 13-11-2006 alle 16:45.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:43   #98
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Hai detto niente, sono due auto piuttosto spinte.
Sarei curioso di provare la Leon Cupra... secondo me NON se le prende dalla S3 in pista
Old 13-11-2006, 16:48   #99
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Niente da fare, non ci capiamo... alcune considerazioni utili allora:

1) Se la GTD perde dalla GT è demerito dell'assetto/telaio, non certo del propulsore

2) La GTD perde forse nel misto stretto, ma in condizioni in cui serve allungo non ce n'è proprio per la GT

3) Se tu non hai 3000€ da spendere non è colpa mia (come direbbe il Ranzani sei un "barbone" )

4) Non sono un pro-nafta, se facessi pochi km anch'io propenderei per un benzina, ma non troverei utile in ogni caso la motorizzazione 1400 quando posso avere il 2000... tanto per pochi km che faccio che mi cambia?

5) La golf GT sembra proprio l'auto del "vorrei, ma non posso"... mi spiace solo che la GTD sia assettata talmente male da non far emergere le ottime qualità del propulsore. Se ce l'avessi in mano io saprei bene come sistemarla per annullare l'effetto di sottosterzo/beccheggio dato dal peso maggiore all'avantreno.
Se leggi è ANCHE colpa dell'assetto che differisce leggermente nelle due versioni, ma ANCHE del propulsore ed in particolare dell'erogazione. Al di là delle simpatiche frecciate tipo "macchina del vorrei ma non posso" pregne di significato, qui è meglio che qualcuno se ne faccia una ragione: se la GTD la spunta, lo fa in ripresa e su un'autostrada DRITTA. Sai che soddisfazione. Per il discorso "un 1.4 non serve a niente se posso avere un 2.0", al di là delle parentesi psicanalitiche che si potrebbero aprire ( ), serve a farti risparmiare qualche centinaio di Euro di RCA e qualche migliaio all'acquisto, più qualche litro di benzina rispetto ad un 2.0 con stessa alimentazione, per esempio. Sono un barbone per questo? Sta bene, meglio barbone che fesso.
Old 13-11-2006, 16:51   #100
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

ecco, l'ho trovato. dopo i 6000giri mi sa che di birra c'è n'è poca, dopo il regime di coppia masssima cala abbastanza vistosamente, dopo sarebbe inutile andare.

stavolta avevi ragione tu enrico sarebbe morta dopo i 6500.

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian