|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Quote:
noin capisco il riferimento ![]() Ot : sono in facoltà dalle sette stamattina e sono in test pre tesi, non ne posso più! ora vado a casa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Ma ai fini di una sentenza (che è quello di cui stiamo parlando) lo status ai tempi del processo è importante.
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
ovvero ho interpretato male... però trovo alquanto superficiale liquidare la vicenda dicendo che questi magistrati sono orientati a sx per emettere quella sentenza... seguendo il tuo ragionamento.... io potrei affermare alla stessa stregua che se avessero dato sentenza opposta allora erano sicuramente di dx! tutto ciò è illogico (tutto sopra)... quindi per questo ho intavolato la discussione senza pregiudizi politici (che nulla hanno a che vedere con la sentenza... anche perchè la ritengo assolutamente a-politica ed a-imperialista) ![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
non so se ricordi il polverone che sollevò (polverone sollevato dai commenti politici... e pompato dai media senza spiegare il fondamento giuridico della sentenza.... nulla di nuovo) Risultato: il 1° marocchino assolto solo dalla grave accusa di terrorismo e condannato per reati minori (ed espulso dall'Italia) il 2° e 3° marocchino condannati per reati più gravi
![]() |
![]() |
#85 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Che il besmer sia con voi ![]() Faithless is he that says farewell when the road darkens Ultima modifica di funky80 : 17-02-2006 alle 16:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Ho riletto i post e ti chiedo scusa funky80, in effetti ho clamorosamente frainteso
![]() ![]()
![]() |
#87 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
![]() Mi dica bene una cosa allora , occupare militarmente un paese é un atto di guerra o no ? Perché di questo si parla , prima delle elezioni non esisteva nessun governo iracheno , questo vuol dire che l' occupazione militare non é un atto di guerra ? Allora mi basta catturare il presidente di uno stato e poi qualsiasi cosa faccia non é più un atto di guerra ? Non ti rendi conto di quanto assurda sia la tua posizione ? Quote:
Se non sussiste lo stato di guerra non é possibile sparare a casaccio , i "danni collaterali" sono ammissibili infatti solo se "sussiste lo stato di guerra" , allora spiegami perché americani ( e italiani ) continuano ancora oggi a seguire le regole di ingaggio previste in caso di guerra e nessuno dice niente . Che lo stato di guerra si applichi solo al caso della morte di Calipari ? Adesso ci inventiamo lo status di "non pace" , dove abbiamo un esercito in guerra contro un paese in pace , siamo alla frutta . Quote:
Se vuoi ti dò anche un precedente , durante la guerra contro la Serbia l' Italia era ufficialmente in pace con questo paese , con tanto di ambasciata aperta a Belgrado , eppure li stavamo bombardando . Guarda che gli "atti ufficiali" possono essere palesemente falsi quando devono rispettare alcune regole che al momento non possono essere rispettate , ad esempio per legge la finanziaria deve essere firmata entro una data prefissata , cosa succede se é in ritardo ? Si fermano gli orologi del Quirinale in modo che in ogni caso sia rispettata la forma . E' ovvio che il presidente Ciampi non può dire che siamo in guerra , perché fare la guerra é vietato dalla costituzione . L' operato dei kamikaze iracheni é del tutto analogo alla resistenza italiana , quindi ...
![]() |
![]() |
#89 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza dividendo le posizioni: 1) i fatti (morti, kamikaze, esplosioni) 2) lo statu giuridico che determina o può determinare una sentenza Per quanto riguarda 1 si può dire che si è un una fase di guerriglia post-bellica da parte degli ex gerachi baathisti (che sono la minoranza) ostile alla stabilizzazione del paese. In aggiunta (e non piccola) c'è il tentativo di estremisti islamici "locali" di aizzare la folla (per il potere ovviamente) "aiutati" da terroristi "esterni" molto decisi e sanguinari decisi ad impedire la laicizzazione dello stato e la formazione di un'autorità forte che possa combatterli. Ma tutto ciò, pur se reale come le bombe che mettono, non ha attinenza a quella che è la situazione giuridica. Non si parla di "cattura del presidente" ma "caduta del regime"....e la data precisa è un pò più labile non credi ? In termini formali l'Iraq ha perso la guerra con l'esercito della coalizione che da "forza attaccante" ha cambiato status ed è diventata "forza occupante". Ora, sulla "forza occupante" ci possiamo perdere in un fiume di parole circa il suo ruole ("pace keeping", "pace enforcing", quello che vuoi...) ma di sicuro lo status di guerra non c'è. Prima delle elezioni il governo c'era ed era un'amministrazione controllata messa sù dalla forza vincitrice (USA). Quote:
Le regole di ingaggio sono quelle stabilite dal comando dei vari distaccamenti (non sò se sono unificate per tutti o ogni paese usa le sue) che ritengono opportune per la situazione. Lo status della forza è slegato da questo. Del resto è anche logico: le regole di ingaggio che sono possibili in aree più "tranquille" come il nord del paese risultano ovviamente pericolose per l'integrità dei militari nelle zone più "calde" (tipo il triangolo sunnita) Che c'entra Calipari ? Quote:
Di nuovo confondi lo status giuridico con le azioni intraprese. L'esempio che fai è indicativo in tal senso: non siamo mai stati in guerra con la Serbia nonostante i bombardamenti. nonostante possa sembrare una contradizione per l'"uomo comune" non lo è. Quote:
![]() La posso incorniciare ? I partigiani ne hanno fatte di schifezze ma non mi risulta che ammazzavano le massaie al mercato, i lavoratori in attesa di impiego, le reclute della polizia o dell'esercito... I partigiani si sono sparati per conquistare il potere ma non hanno mai cercato di destabilizzare il paese o impedire la formazione di una costituente a suon di bombe... I partigiani hanno infierito sui vinti ma non sono andati contro l'Italia... No, direi che il comportamento NON è assimilabile ai partigiani italiani, nemmeno un pò ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.