Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 18:21   #81
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
potevano usare il 4x per entrambe!
Se perdessi 3 minuti a leggere quello che scriviamo, troveresti anche questi valori. Oplà!
Old 14-11-2005, 18:24   #82
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Se perdessi 3 minuti a leggere quello che scriviamo, troveresti anche questi valori. Oplà!
touchè
cmq mi basavo su cose dette da altri (scusa che regge poco lo so..)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:29   #83
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mantes
Complimenti per la rece,e per la scelta del nuovo pacchetto di benchmark
Che dire,sono rimasto veramente impressionato dalla forza bruta di questa scheda,Nvidia ora rimane dietro solo per il supporto all'hdr,che a differenza di Ati continua a essere privo di AA.
C'è da dire però che,se si pensa che rende questa tecnica utilizzabile a risoluzioni come 1600*1200..beh...a quei livelli l'assenza di AA è irrilevante imho.

A questo proposito volevo sapere se i test con HDR sono stati fatti abilitando o meno l'aa nella 1800xt.

Un'applauso come sempre alla disponibilità reale della scheda da parte di Nvidia,io questa politica la trovo veramente da lodare e stralodare
Anche la 7800 può fare AA + HDR.
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:30   #84
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
forse la ultra se la tengono per il prossimo giro
:o
basta non ne posso più!!!
Qualcuno li fermi!!!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:36   #85
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

rileggendo... in effetti è SEMPRE davanti
c'è anche scritto che il motivo del crollo è dato dall'abilitazione dell'8x
bhe dai mi devo ricrede, vedo dell'imparzialità

*si cosparge il cranio di cenere*

ciauz
Old 14-11-2005, 18:42   #86
alexfx79
Senior Member

L'Avatar di alexfx79

Iscritto dal: May 2005
Città: Mestre
Ragazzi mi dovete spiegare una cosa ma perche' dopo questi "mostri" appena usciti che il prezzo se non ricordo male (almeno per la 7800gtx 256mb) e' di €450 grossomodo io con il mio antichissimo agp devo pagare ancora una 6800ultra agp nuova €360/400 e l'ho vista anche a €450 vi sembra possibile????????
Non dovrebbe calare vorticosamente con l'uscita di queste nuove tecnologie per vga ????(come sarebbe giusto)
Old 14-11-2005, 18:48   #87
Mobi_82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Edit: a quello che avevo scritto ha già risposto Paolo Corsini.

Il test con il massimo antialiasing IMHO è molto interessante, evidenzia che andando oltre l'AA4X le prestazioni della GTX crollano. E su schede di fascia altissima come queste andare oltre l'AA4X non è uno scenario improbabile, seppure sono dell'idea che con i giochi nuovi non siano praticamente mai CPU limited (se usate da sole).
Mobi_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:49   #88
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Strano vedere quelli che criticavano Ati per le frequenze lodare ora Nvidia per lo stesso motivo... Anzi più che strano divertente
Complimenti per l'articolo, come dicevo non avrei accettato una versione dei catalyst inferiore alla 5.11
và a periodi...prima la massa parteggia per uno poi per l'altro...è il tifoso che n sta mai in pace e che vorrebbe vincere sempre ( e quindi cambia bandiera a seconda dell'occasione )...

ma prima o poi la corrente del Golfo si fermerà e con essa la mitigazione dei poli, la desalinizzazione dell'acqua avrà toccato il punto di n ritorno ed assisteremo ad un radicale mutamento climat...

ah no, ho sbagliato film
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 18:51   #89
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da johnson
Anche la 7800 può fare AA + HDR.
No....
Old 14-11-2005, 18:52   #90
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da mantes
No....

c'è un link poco addietro
leggilo.
Old 14-11-2005, 18:56   #91
alfredino85
Member

L'Avatar di alfredino85

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Montebelluna
Bell'articolo l'ho letto tutto dun fiato e con la bava alla bocca sono un fan di nvidia e un simpatizzante di ati xò c'è da ammettere che se non fosse per le frequenze non ce l'avrebbe mai fatta mi disp ammetterlo ma l'architettura ati funziona meglio e i filtri lo dimostrano...vabbè facciano il gioco dei frame e basta se non altro ha guadagnoto di nuovo il trono..per vedere la vera sfida bisognerà aspettare la prossima generazione.. :-)
alfredino85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:00   #92
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:

c'è un link poco addietro
leggilo.
Sono cavilli tecnici.
Nell'hdr utilizzato dalla maggioranza dei game presenti e futuri non può generare AA+HDR.
Old 14-11-2005, 19:03   #93
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da johnson
Ci sono alcune cose che da ultrafan di nvidia (come verrò dipinto dopo questo reply heh) non mi vanno giù di questa recensione

1. Anche nvidia può fare HDR + AA assieme, basta utilizzare un altra tecnica di realizzazione del HDR, come discusso ampiamente qui .

2. Sono sicuro che se nvidia proponeva un AA x32 come massimo lo si paragonava a quello di ATI x6, lodando il distacco in termini di frame al secondo e senza fare il minimo accenno alla differenza di qualità

Cioè come si fa a paragonare un x8 con un x6...
1) Il discorso HDR + AA è complesso e personalmente non me la sono sentita di appensatire le conclusioni con un discorso tecnico di questo tipo. In ogni caso se vogliamo la possiamo mettere in questo modo: R520 può effettuare HDR + AA in tutte le situazioni e con qualsiasi tecnica di HDR attualmente utilizzata. G70 non può usare HDR + AA in tutti i casi, ma essenzialmente, rifacendoci all'attuale panorama videoludico, lo può fare solo con Half-Life 2 Lost Coast, mentre non lo può fare in Splinter Cell Chaos Theory, Far Cry e Serious Sam 2.

2) Se NVIDIA avesse implementato un AA 6x, lo avrei inserito, ma purtroppo non lo hanno fatto. La differenza qualitativa che c'è tra AA 6x e AA 8xS è praticamente non percepibile e, anche se la si percepisse, di certo non giustifica un frame rate che è, dati alla mano, in alcuni casi arriva ad essere la metà di quello ottenuto con AA 6x.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:05   #94
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
và a periodi...prima la massa parteggia per uno poi per l'altro...è il tifoso che n sta mai in pace e che vorrebbe vincere sempre ( e quindi cambia bandiera a seconda dell'occasione )...

ma prima o poi la corrente del Golfo si fermerà e con essa la mitigazione dei poli, la desalinizzazione dell'acqua avrà toccato il punto di n ritorno ed assisteremo ad un radicale mutamento climat...

ah no, ho sbagliato film
peccato era bello.
Old 14-11-2005, 19:07   #95
xXxCoKxXx
Member

Iscritto dal: Sep 2005
beh se devo comprare una scheda di questo livello io nn ho dubbi... rimango sulla 1800xt.. consuma di meno.. devo giocare ad alte risoluzioni e ad ampi filtri.. e devo pagare di meno... scusate ma nn ci vuole un genio x capire che è meglio la 1800xt .. tenendo conto poi che è tirata x il collo questa 7800gtx.. nn sale più di frequenza.. ditemi voi
xXxCoKxXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:08   #96
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
x la Redazione

Scusate. Sono rimasto con una curiosità che vorrei soddisfare ... Nella prima pagina si accenna a modifiche a G70 per permettergli di arrivare a queste frequenze. Quali sono? Sono curiosissimo...

Grazie.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 19:12   #97
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da haveacigar
Scheda eccezionale.

Recensione ottima.Nelle conclusioni ho apprezzato un atteggiamento equilibrato.

Vorrei togliermi dei dubbi però.

Sbaglio o nessuno (ne tantomeno la redazione)ha accennato al fatto che questa scheda faccia uso di bus interno a 512 bit come la x1800?Questa non dovrebbe essere una novità da sottolineare?Potrebbe contribuire a spiegare l'enorme guadagno prestazionale.

Qualcuno qualche settimana fa si diceva sicuro del fatto che questa scheda non avrebbe guadagnato minimamente dall'innalzamento delle frequenze della memoria...sembra esattamente il contrario...

Qualcuno inoltre sottolineava come questa scheda fosse una bench-edition..non mi sembra di poter condividere...la disponibilità sembra assolutamente ottima..

Ati dovrebbe imparare da Nvidia sotto quest'ultimo punto di vista...

Ultime due cose.

Avrei preferito una versione con queste frequenze ma con la metà del quantitativo di memoria...sono sicuro che allo stato attuale non serve a nulla mezz gb di ram.In questo modo avrebbero potuto contenere i costi ed avere un prodotto + concorrenziale.

E' comunque eccezionale vedere come Ati riesca a far registrare prestazioni di tutto rispetto con i filtri abilitati.
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
Nella rece di hwupgrade non viene menzionato questo :

Con la 7800 GTX 512, il bus interno è in grado di trasferire 512 bit per clock, grazie alla sua funzionalità double data rate. Il bus esterno rimane da 256 bit, quindi la velocità di trasferimento da e verso i 512 MB di memoria rimane identica.

tratto da toms
Il fatto che alcuni colleghi scrivano un qualcosa non significa che questo qualcosa sia corretto, con tutto il rispetto che meritano ovviamente i colleghi di Toms Hardware. Quanto scritto nel loro articolo, infatti, non mi risulta. Secondo quanto da loro scritto G70 utilizzato per la versione da 512 MB è un chip differente da quello usato per la versione da 256 MB, perché è impossibile cambiare bus interno senza cambiare il chip, cosa che non corrisponde a realtà. E' lo stesso identico chip. Il bus interno di G70 è a 512 bit, lo è sempre stato così come quello di NV40 o anche di R420.

Al riguardo vi riporto una parte della Reviewer's Guide, il documento rilasciato da NVIDIA riguardo la 7800 GTX 512 MB.

The large performance gains were accomplished by both raising the clocks and tuning the fabrication process to speed up certain data paths inside the chip, and by tuning the printed circuit board (PCB) design.
Old 14-11-2005, 19:12   #98
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Originariamente inviato da xXxCoKxXx
beh se devo comprare una scheda di questo livello io nn ho dubbi... rimango sulla 1800xt.. consuma di meno.. devo giocare ad alte risoluzioni e ad ampi filtri.. e devo pagare di meno... scusate ma nn ci vuole un genio x capire che è meglio la 1800xt .. tenendo conto poi che è tirata x il collo questa 7800gtx.. nn sale più di frequenza.. ditemi voi
scusa eh,ma quando compri una Ferrari vai a badare a quanto consuma?O vai a tirare sul prezzo?
Chi si compra una scheda del genere non ci pensa manco di striscio a queste cose.
Contano solo le prestazioni pure,ad alte risoluzioni e filtri attivi.
Old 14-11-2005, 19:13   #99
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da xXxCoKxXx
che sale. a 600/1800 praticamente tutte. alcune anche a 625/630 il core e 1900 o quasi la ram. in una rece 620/1930.
http://www.digit-life.com/articles2/video/g70-7.html
ma questo certo può non essere la norma.

Old 14-11-2005, 19:15   #100
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Scusate. Sono rimasto con una curiosità che vorrei soddisfare ... Nella prima pagina si accenna a modifiche a G70 per permettergli di arrivare a queste frequenze. Quali sono? Sono curiosissimo...

Grazie.
Viene svelato nelle conclusioni e non sono altro che affinamenti relativi al processo produttivo.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian