Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2005, 18:34   #81
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Non mi risulti che la GTX ciucci meno della XL. La XT invece consuma di più ma ha anche il doppio di ram. Se ti sfugge.
e per di più la ram montata da ati e fornita da samsung ha un voltaggio + alto
Old 02-11-2005, 18:39   #82
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

infatti proprio così...
kissa se sapevi TU ke cosa fosse linux quando l'ho installato x la prima volta sul 386!
e poi open gl non x i gioki??
secondo te la mia 9700pro moddata a quadro fa ks skifo in 3dstudio???
Una 9700 pro al massimo la moddi a fireGL almeo questo al paese mio, non so in Puffolandia dove vivi tu.
Ho i PC dall' era degli 8088, se vuoi ti faccio pure le foto dei miei cimeli.
OpenGL non per i giochi esatto.
3D studio forse lo hai sentito nominare, ma dubito che lo conosca da come parli di OpenGL. I render li fa certo la CPU nella maggior parte dei software 3D, ma la gestione in prewiew, ove si lavora è in OpenGL, anche con Archicad, tanto per farti un esempio.
La 9800pro la ho @FireGl, e se vuoi ti dico pure come farla, ma ho visto come vanno le nVdia@Quadro ed è un altro discorso.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 18:43   #83
bartolino3200
Senior Member

Come vedi Tiger non sai nemmeno di cosa io stia parlando, e per cortesia la prossima volta evita di parlare di grafica 3D, di improbabile soft mod@Quadro con 9700pro, quando non sai nemmoeno cosa siano. Ne va della tua credibilità.
Old 02-11-2005, 18:59   #84
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Come vedi Tiger non sai nemmeno di cosa io stia parlando, e per cortesia la prossima volta evita di parlare di grafica 3D, di improbabile soft mod@Quadro con 9700pro, quando non sai nemmoeno cosa siano. Ne va della tua credibilità.
e tutto questo solo xkè ho sbagliato a scrivere @quadro anzikè @firegl??

sissì non so nemmeno kos'è 3dstudio Max...
pekkato avessi già iniziato nel lontano '96 o '97 a fare qualcosina col mitico 3dstudio 4
ovviamente lo faccio x passione qdi lo riprendo ogni tnt nel tempo libero...
e ovviamente nn c'è bisogno ke mi sveli il GRANDE segreto di km moddare la mia 9700 pro dato ke km t ho già scritto l'ho già moddata...
ah....grazie x avermi illuminato sul fatto ke la skeda video accelera solo in preview...credevo ke intervenisse solo nel rendering
magari era quello il problema...la Tseng ET 4000 non il 386 sx con 4 mb di ram ke ci metteva una notte a renderizzare chevy.3ds
ma hai ragione tu...
io nn so nemmeno di cosa parlo!
Old 02-11-2005, 19:03   #85
bartolino3200
Senior Member

Oltre a rischiare un infarto ridendo a crepapelle sulle tue menate, dovresti editare la tua sign, irregolare e dall' inglese alquanto discutibile.
Se vuoi te la faccio correggere da mia sorella, interprete, quando torna da lavoro. Gratis ovviamente, perchè la gente che ride senza motivo mi è molto simpatica
Old 02-11-2005, 19:04   #86
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
512mb 1800mhz

per quanto rifuarda chi diceva che i 512mb a 1800mhz sulle ddr... anche se porteranno la banda passante a 57.600.... e la gpu a 550... avremmo si migliori prestazioni... ma non così immani.
Dopo aver consultato yossarian, si può dire che avendo un rapporto di banda/fill rate delle rops (che sono le più importanti in uscita) troppo alto... le prestazioni non potranno mai crescere in modo spropositato... al contrario... nella gpu ati avendo un fill rate di 10000 (contro l'ipotetico 8800 di nvidia) avremmo maggiori incrementi solo per quanto riguarda il fattore ram... inoltre... se con r580 oltre ad aumentare l'efficienza... aumentassero anche le frequenze... in ogni caso il divario fra le 2 case rimarrebbe invariato... anzi... se davvero verrano migliorati i buchi sui pixel shader... e i driver... scommeterei che Ati con r580 sarà ancora meglio della controparte. Secondo me ddr a 1800 mhz potrebbe metterle solo ati in quanto ha un rapporto minore fra banda e fill rate...
Nvidia deve puntare più che altro sulle frequenze...
memorie a 1.8ghz non le servirebbero ad un fico secco.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 19:07   #87
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
tornando in TH

IMHO credo sia normale....
nell'ultimo periodo Ati ha latitato leggermente.....

vendeva abbastanza con la fascia bassa
ma la fascia media fino ad ora è stata appannaggio di nVidia.....
con le serie 6600 e 6600GT....(hanno stravenduto.....potrei dire quasi a livello 4200)
ATI si è ripresa solo ultimamente con le offerte X800GT e GTO2

nella fascia medio-alta la XL ha fatto bene il suo lavoro....
ma possiamo dire che abbia venduto alla pari della 6800GT quindi nn ha recuperato quote.....

nella fascia alta....la X1800 è uscita solo ora e si fa fatica a trovare
mentre nvidia con le 7800GTX è in vetta da ormai qlk mese
quindi nn trovo nulla di strano.....

nvidia ha solo azzeccato meglio alcune scelte....

bYEZZZZZZZZZZZ

Ultima modifica di OverClocK79® : 03-11-2005 alle 01:25.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 19:09   #88
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
...
Dopo aver consultato yossarian...
Scusa ma chi sarebbe?
Old 02-11-2005, 19:10   #89
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Oltre a rischiare un infarto ridendo a crepapelle sulle tue menate, dovresti editare la tua sign, irregolare e dall' inglese alquanto discutibile.
Se vuoi te la faccio correggere da mia sorella, interprete, quando torna da lavoro. Gratis ovviamente, perchè la gente che ride senza motivo mi è molto simpatica

un cabarettista...
non vedo l'ora di farmela correggere da tua sorella...
se è in quel modo c'è un motivo....
avendo aggiornato la sign x il webstrike contro i brevetti software non entrava quella scritta correttamente e ho messo un bel pò di abbreviazioni.....
ma scusami se te lo dico non credo ke tua sorella abbia letto TUTTA la saga di dune in lingua originale...

e cmq x qto riguarda la regolarità mi avevano detto ke andava bene dopo averla modificata x l'ennesima volta.... se un mod mi dice di editarla nn c'è prob così magari la rimetto pure con le scritte originali visto ke così a te fa tnt ribrezzo...
(scommetto ke la sai a memoria la lithany against fear per venire a criticarla così aspramente......ovviamente in inglese xkè nella versione italiana è tradotto da cani dune )
Cmq siamo troppo OT se vuoi continuiamo in PVT xkè dov'è ke cionci ci sospende in massa
Old 02-11-2005, 19:11   #90
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
uno del forum

uno del forum...
devo dire che di cose me ne ha spiegate parecchie (chiaramente poi me le sono andate ad approfondire in giro per la rete... e devo dire che spiega veramente bene... grazie Yossi!!!)
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 19:12   #91
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Scusa ma chi sarebbe?
qualcuno ke di arkitetture di skede video ne capisce MOLTO d + d te o d me
Old 02-11-2005, 19:14   #92
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Per favore non continuate questa vostra discussione su questo thread (ma nemmeno in altri)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 19:51   #93
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
anche a me sembra che nvidia abbia azzeccato particolarmente le ultime strategie di marketing...soprattutto nella fascia media! fortuna che c'è questa grande concorrenza,altrimenti certe schede video ce le sognavamo, in barba a tutti quelli che tifano l'uno o l'altro

ciao
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 20:45   #94
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Città: Arkham City
se. che coraggio a dire che il mercato si basa su schede di fascia media. uno che si acquista una 7800gtx ha un guadagno pari a due 6600gt. Calolando la gente che si è acquistata la 7800gtx , e non sono poche nel mondo , avranno fatto guadagnare pari alle vendite delle 6600. ogni prodotto al suo guadagno rapportando la quantità di vendite e il prezzo du ciascuna le entrate sono simili ad ogni modello. Seno cosa cavolo gliene frega di progettare schede potenti e costose. Allora anche la mercedes e bmw dovrebbero fare macchine utilitarie. e invece anche se ne vendono di meno rispetto ad altre case che fanno utilitarie hanno cmq delle buone entrate.

ogni cosa è rapportata ed è sempre un guadagno come un altro.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 21:13   #95
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
"...sia per merito delle soluzioni integrate che sono quasi triplicate..."

scusate l'ignoranza, ma quali sono le soluzioni integrate desktop di nvidia che hanno "fatto il botto" nell'ultimo trimestre ? le nforce1/2 con gpu ?(ancora in produzione/vendita?) ci sarebbe la soluzione con gpu 61xx derivata da nforce4 ma mi pare sia di introduzione talmente recente da
non poter aver determinato lestime di cui sopra (ma forse ricordo male?)

ciao a tutti
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 21:19   #96
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
il maggiore guadagno lo hanno nei chipset integrati e nelle schede lowend...

che quando prendi il pc al supermercato chissene se hai una 6600gt dentro.. basta che costi poco..

e a dirla tutta strachissene se monta ati o nvidia e chi ha la scheda da 500eurozzi + potente del mercato..
alla gente che fa massa e acquista, non gliene frega un beneamato nulla di che erchitettura ha una scheda, di quali evoluzioni ci saranno e se supporta o meno linux..

perchè la gente guardasse ste cose e non è tenuta.. visto che poi il pc lo utilizzono per navigare su internet e usare office...

poi.. che abbiate preferenze per una casa o l'altra... che vi interessi così tanto se ritardano l'uscita di una scheda che di 100 utenti di sto forum (che quindi è bene o male gente che qualcosa di informatica capisce.. e usa il pc con qualche applicativo e gioco in + della media) solo uno la comprerà.. non cambia nulla...

intel fa chipset integrati a basso costo.. e ne vende a milionate.. perchè costano poco e fanno quello che alla maggior parte degli utenti serve.
Old 02-11-2005, 21:54   #97
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Apple80
se. che coraggio a dire che il mercato si basa su schede di fascia media. uno che si acquista una 7800gtx ha un guadagno pari a due 6600gt. Calolando la gente che si è acquistata la 7800gtx , e non sono poche nel mondo , avranno fatto guadagnare pari alle vendite delle 6600. ogni prodotto al suo guadagno rapportando la quantità di vendite e il prezzo du ciascuna le entrate sono simili ad ogni modello. Seno cosa cavolo gliene frega di progettare schede potenti e costose. Allora anche la mercedes e bmw dovrebbero fare macchine utilitarie. e invece anche se ne vendono di meno rispetto ad altre case che fanno utilitarie hanno cmq delle buone entrate.

si, c'é solo la piccola differenza che fa per una casa vendere 100 chip per 7800 ad un produttore (terza parte) oppure 10.000 chip integrati ad uno di schede madri.

considerando anche il costo di produzione (in cui va calcolato il controllo di produzione, molto più critico in caso di chip ad altissime prestazioni), l' utile per singolo chip viene a crollare nel caso di chip come r520 o nv45.

Il rapporto con le case automobilistiche non regge, anche perché sarebbe come dire che il guadagno della mercedes non é sulle classe A ma sulle top di gamma. E anche ad occhio si capisce che i bilanci di mercedes sono sulle classe A.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2005, 23:04   #98
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Quote:

scusami, ma parli di calcolare le persone che hanno preso una 7800...mi potresti dire come(e su che numeri) hai fatto quel calcolo?

ti informo inoltre che progettare schede veloci e costose serve all'immagine dell'azienda...e di questi tempi non è poco, anzi

ciao
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 01:02   #99
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
tornando in TH

IMHO credo sia normale....
nell'ultimo periodo Ati ha latitato leggermente.....

vendeva abbastanza con la fascia bassa
ma la fascia media fino ad ora è stata appannaggio di nVidia.....
con le serie 6600 e 6600GT....(hanno stravenduto.....potrei dire quasi a livello 4200)
si è ripresa solo ultimamente con le offerte X800GT e GTO2

nella fascia medio-alta la XL ha fatto bene il suo lavoro....
ma possiamo dire che abbia venduto alla pari della 6800GT quindi nn ha recuperato quote.....

nella fascia alta....la X1800 è uscita solo ora e si fa fatica a trovare
mentre nvidia con le 7800GTX è in vetta da ormai qlk mese
quindi nn trovo nulla di strano.....

nvidia ha solo azzeccato meglio alcune scelte....

bYEZZZZZZZZZZZ
quasi tutto da quotare; aggiungo solo che anche nel segmento a ridosso della fascia alta ATi è arrivata in ritardo; certo, con la 800XL prima e con la GTO2 (moddabile) dopo ha colmanto il gap e ha inizaito a vendere quanto (e forse un po' di più del)la 6800 GT; ma anche li è arrivata con un bel po' di ritardo. Per quanto riguarda il segmento high end, invece, nVIDIA è stata in vantaggio, dal punto di vista delle prestazioni, solo per cinque mesi (perchè la X850XT, anche se "solo" sm2.0, era, comunque, più veloce della 6800 Ultra). Il problema è che non è il settore high end che trascina il mercato (copre solo un 2% delle vendite complessive) e, in ogni caso, nVIDIA ha potuto opporre alle prestazioni leggermente inferiori, il tanto pubblicizzato supporto allo sm3.0.

Quote:
Scusa ma chi sarebbe?
quello che sta ancora spettando la tua definizione di efficienza

p.s. visto che continui a tirare in ballo sw pro, dovresti sapere che molti di questi, tipo 3dsmax e maya, utilizzano, da qualche anno, anche d3d (non più solo opengl) e che c'è la possibilità di scegliere tra le due API. Tra l'altro, conosco molti professionisti del settore che fanno uso di vga con chip firegl o radeon (anche molte delle workstation sgi (ti dice niente?) sono equipaggiate con chip ATi) e non mi risulta che qualcuno si sia mai lamentato dei driver. Se poi sei così interessato alla grafica 3d pro, allora ti consiglio una vga 3dlabs; al di là delle pure prestazioni velocistiche, immagino che tu conosca la differenza a livello qualitativo tra una 3dlabs e il resto del lotto (e quando si ha a che fare con grafica 3d, la qualità delle immagini (ad esempio con l'utilizzo di AA che con ATi o nVIDIA è inguardabile) è più importante del framerate).

Ultima modifica di yossarian : 03-11-2005 alle 01:05.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 01:29   #100
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
se. che coraggio a dire che il mercato si basa su schede di fascia media. uno che si acquista una 7800gtx ha un guadagno pari a due 6600gt. Calolando la gente che si è acquistata la 7800gtx , e non sono poche nel mondo , avranno fatto guadagnare pari alle vendite delle 6600.
nn credere.....per ogni 7800GTX credo si vendano almeno 10 6600GT ma anke +
nn guardare il nostro forum che è un catalizzatore di super PC
guarda il mercato globale
poi le 6600 lisce 256 Mb sono tra le skede + gettonate da supermercato
poi qui si parla di QUOTE DI MERCATO
ossia quanto si ha venduto in PEZZI
una 7800GTX vale 1 come una 6200TC

BYEZZZZZZZZZZ

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
IBM e Cisco collaborano per sviluppare l...
Scorte RAM in rosso: kit DDR5 128 GB 560...
L'ESA ottiene 22,1 miliardi di euro di b...
Nuova comunicazione di Fastweb Mobile: d...
Meno ansia e depressione con una pausa d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian