Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2005, 15:08   #81
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirus
scusa ma se riesco a far andare XP e Linux (su VM) senza problemi contemporaneamente non capisco che problema ci dovrebbe essere con OSX andrò più piano perchè è necessario tradurre le istruzioni e basta...
XP e Linux non ce li hai EMULATI.
L'emulazione ti porta via almeno 1 ORDINE di grandezza di prestazioni.
E poi OS X è oggettivamente molto pesante e richiede un sacco di Ram. Con hardware adeguato è fluido, bello e tutto il resto, ma con macchine sotto il Ghz... meglio lasciar perdere! E questo con macchine native!!

Ultima modifica di Criceto : 26-09-2005 alle 15:14.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 15:21   #82
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Anzi, visto l'hardware che possiedi, ti consiglio ancora più caldamente un MacMini in offerta (finchè sei in tempo).

Non mi sembri uno in cerca dell'ultima scheda grafica o del processore AMD da 64milioni di miliardi di bit, e troverai il Mini più che adeguato per fare più o meno tutto. Perfino il tuo Linux... ( )
A parte gli scherzi, se hai OS X hai già uno Unix migliore, quindi con Linux ci fai poco.

Male che va te lo rivendi, come detto. Fidati che non ci perdi niente se lo rivendi tra 1-2 mesi.
Old 26-09-2005, 15:29   #83
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
XP e Linux non ce li hai EMULATI.
L'emulazione ti porta via almeno 1 ORDINE di grandezza di prestazioni.
E poi OS X è oggettivamente molto pesante e richiede un sacco di Ram. Con hardware adeguato è fluido, bello e tutto il resto, ma con macchine sotto il Ghz... meglio lasciar perdere! E questo con macchine native!!
lo so che Linux non è emulato quando lo eseguo sulla VM con host XP però è pur sempre SuSE che p pesante da far schifo
infatti non mi aspetto prestazioni particolari da OSX voglio solo provarlo, quindi installo qualche programma, navigo un po' e basta

Quote:
Anzi, visto l'hardware che possiedi, ti consiglio ancora più caldamente un MacMini in offerta (finchè sei in tempo).

Non mi sembri uno in cerca dell'ultima scheda grafica o del processore AMD da 64milioni di miliardi di bit, e troverai il Mini più che adeguato per fare più o meno tutto. Perfino il tuo Linux... ( )
A parte gli scherzi, se hai OS X hai già uno Unix migliore, quindi con Linux ci fai poco.

Male che va te lo rivendi, come detto. Fidati che non ci perdi niente se lo rivendi tra 1-2 mesi.
1) forse quando ci saranno i Mac x86 potrei pensare di prendere un Mac
2) desktop et simila non ne vorrei acquistare più
3) a gennaio devo prendere il notebook che mi dovrà durare per un bel po' quindi sono in pesanti ristrettezze

effettivamente non mi interessa HW all'ultimo grido ma sono comunque uno smanettone quindi provo le varie RAM che ho a disposizione, se si presenta la possibilità cambio procio e magari anche HD e lettori ottici quindi il mini non mi si adatta e comunque Linux sarebbe d'obbligo dato che all'UNI DEVO usarlo e si usa Debian

Ultima modifica di sirus : 26-09-2005 alle 15:34.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 15:53   #84
sirus
Senior Member

@ Criceto

un appuntino...
voi continuate a dire che OSX deriva da Unix (lo dice anche Apple) ma il Kernel del SO è un derivato di Darwin che è radicalmente diverso da Unix

Unix --> Kernel MONOLITICO
Darwin (che deriva da BSD) --> Kernel MICRO

quindi dire deriva da Unix è leggermente scorretto, solo la filosofia multi-threading e quella multi-utente accomuna i due SO
Old 26-09-2005, 16:14   #85
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Linux (nella fattispecie SuSE 9.3 Professional) l'ho installato senza problemi, ci ho messo 45 minuti invece di 30 (come succede di solito) ma non ho avuto problemi ovvio che prima di installarlo ho messo le ISO dei CD sul HD
ma cosa c'entra io installo debian da mini iso + kde sul mio p2 333 mhz.. ma questo mica vuol dire che ci faccio girare osx emulato se voglio...

Quote:
..e se moly82 avesse messo XP, attivato anche lo scrauso ICF non avrebbe preso ne blaster ne sasser come invece è successo
forse non hai capito che io non ho installato winzoz e mi ci son messo a giocare, poi ho preso i worms o quello che sono. io ho INSTALLATO DA ZERO, e appena winzoz si è acceso per la prima volta con la simpatica finestrina della presentazione (per intenderci quella dove devi cliccare su "sciou dis uindou at startup" altrimenti ti rompe i maroni ogni volta ) gia mi partiva IE in automatico, ergo, DA SOLO, con siti strani e apps lanciate nella barra... poi dopo una manciata di minuti è pure apparsa la simpatica finestrina "il sistema si riavvierà in 1 minuto chiudere le apps a perte e salvare sennò si perde tutto"...

quindi puoi dire quello che vuoi ma nel mio caso l'unica soluzione sarebbe stata un cd di winzoz 2000 + sp4 + antivirus + firewall tutti integrati... esiste un cd del genere? non credo proprio... se si dimmmelo che inizio a farlo girare tra i miei amici con fastweb che ancora non si decidono a passare a mac ma almeno avrebbero un sistema "decente" sin da subito dopo l'installazione (ovvio grazie a programmi di terzi, perchè winzoz da solo non ce la fa )

senti è inutile che cerchi di convincerci io winzoz l'ho usato.. e tanto purtroppo.. (win95-98-ME-2000 e XP)e quindi lo conosco c'è poco da fare, non è che parli con un "macchista" convinto che da sempre usa solo roba apple e ha il prosciutto nel occhi

che poi fosse win2000 invece di icspì ti do ragione.. ma chissà che differenza.... e anche se ce ne fosse tanta? uno che ha il cd di win2000 non può + usarlo perchè da quando è uscito il successore (e che successore! ) non ha + senso di esistere?

ciaooo

Ultima modifica di pinball : 26-09-2005 alle 16:18.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 16:23   #86
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma cosa c'entra io installo debian da mini iso + kde sul mio p2 333 mhz.. ma questo mica vuol dire che ci faccio girare osx emulato se voglio...
e chi ha detto il contrario???
io ci provo

Quote:
forse non hai capito che io non ho installato winzoz e mi ci son messo a giocare, poi ho preso i worms o quello che sono. io ho INSTALLATO DA ZERO, e appena winzoz si è acceso per la prima volta con la simpatica finestrina della presentazione (per intenderci quella dove devi cliccare su "sciou dis uindou at startup" altrimenti ti rompe i maroni ogni volta ) gia mi partiva IE in automatico, ergo, DA SOLO, con siti strani e apps lanciate nella barra... poi dopo una manciata di minuti è pure apparsa la simpatica finestrina "il sistema si riavvierà in 1 minuto chiudere le apps a perte e salvare sennò si perde tutto"...
scusa ma sei sfigato in una maniera assurda, nemmeno quando avevo il modem mi è capitata una cosa simile
scusa ma su Windows 2000 la presentazione di cui parli non esiste

Quote:
quindi puoi dire quello che vuoi ma nel mio caso l'unica soluzione sarebbe stata un cd di winzoz 2000 + sp4 + antivirus + firewall tutti integrati... esiste un cd del genere? non credo proprio... se si dimmmelo che inizio a farlo girare tra i miei amici con fastweb che ancora non si decidono a passare a mac ma almeno avrebbero un sistema "decente" sin da subito dopo l'installazione (ovvio grazie a programmi di terzi, perchè winzoz da solo non ce la fa )

non capisco perché ti scaldi tanto, prima che tu arrivassi stavamo parlando civilmente

Quote:
senti è inutile che cerchi di convincerci io winzoz l'ho usato.. e tanto purtroppo.. (win95-98-ME-2000 e XP)e quindi lo conosco c'è poco da fare, non è che parli con un "macchista" convinto che da sempre usa solo roba apple e ha il prosciutto nel occhi
scusa ma non ho tentato di convincere nessuno ho aperto un th per avere info (in qualche modo) su OSX sei tu che hai mandato il TH in OT

Quote:
che poi fosse win2000 invece di icspì ti do ragione.. ma chissà che differenza.... e anche se ce ne fosse tanta? uno che ha il cd di win2000 non può + usarlo perchè da quando è uscito il successore (e che successore! ) non ha + senso di esistere?

ciaooo
scusa ma la presentazione di cui sopra (quella odiosa che dici) su Windows 2000 non esiste...un po' di coerenza non farebbe male
Old 26-09-2005, 16:48   #87
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
un appuntino...
voi continuate a dire che OSX deriva da Unix (lo dice anche Apple) ma il Kernel del SO è un derivato di Darwin che è radicalmente diverso da Unix

quindi dire deriva da Unix è leggermente scorretto, solo la filosofia multi-threading e quella multi-utente accomuna i due SO
Il kernel è diverso (Mach), ma le API (quello che vedi) è BSD, quindi a te cosa c'è sotto interessa fino ad un certo punto...
Oltretutto il kernel di OS X non è propriamente microkernel perchè include a livello di kernel alcuni servizi BSD (network, ecc). Diciamo che è un misto.
Old 26-09-2005, 16:51   #88
sirus
Senior Member

Quote:
Il kernel è diverso (Mach), ma le API (quello che vedi) è BSD, quindi a te cosa c'è sotto interessa fino ad un certo punto...
Oltretutto il kernel di OS X non è propriamente microkernel perchè include a livello di kernel alcuni servizi BSD (network, ecc). Diciamo che è un misto.
beh BSD è del tutto MICRO KERNEL
Old 26-09-2005, 16:57   #89
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
beh BSD è del tutto MICRO KERNEL
BSD non lo è per niente!!
E' monolitico come Linux!
Old 26-09-2005, 17:07   #90
sirus
Senior Member

Quote:
BSD non lo è per niente!!
E' monolitico come Linux!
lol...già strafigura di M
era BeOS il micro
Old 26-09-2005, 17:16   #91
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
lol...già strafigura di M
era BeOS il micro
BeOS non so, ma era una gran figata.
Mi ricordo quando lo provai sul mio PowerMac 7500 (PPC 604e/120mhz).
Rimasi davvero di me*da!!

Non pensavo che il mio computer potesse andare così VELOCE!!!
Sembrava 2-3 volte più veloce del MacOS di allora (7.5.x)!

E poi era la prima volta che "assaggiavo" un vero e FLUIDO multitasking.
Wow! Un vero peccato sia finito male.

Per una descrizione chiara e concisa di Darwin (il core di OS X):
http://en.wikipedia.org/wiki/Darwin_...ting_system%29
Old 26-09-2005, 17:20   #92
sirus
Senior Member

Quote:
BeOS non so, ma era una gran figata.
Mi ricordo quando lo provai sul mio PowerMac 7500 (PPC 604e/120mhz).
Rimasi davvero di me*da!!

Non pensavo che il mio computer potesse andare così VELOCE!!!
Sembrava 2-3 volte più veloce del MacOS di allora (7.5.x)!

E poi era la prima volta che "assaggiavo" un vero e FLUIDO multitasking.
Wow! Un vero peccato sia finito male.

Per una descrizione chiara e concisa di Darwin (il core di OS X):
http://en.wikipedia.org/wiki/Darwin_...ting_system%29
sto già facendo
comunque ho provato BeOS (peccato non sia molto dotato di programmi) perché in SMP è pauroso con quello e il P3 sono riuscito a leggere degli MPEG che con Windows e Linux non riuscivo a leggere (andavano a scatti), e ne leggevo anche più di uno contemporaneamente
Old 26-09-2005, 17:30   #93
pinball
Registered User

Quote:
e chi ha detto il contrario???
io ci provo

scusa ma sei sfigato in una maniera assurda, nemmeno quando avevo il modem mi è capitata una cosa simile
scusa ma su Windows 2000 la presentazione di cui parli non esiste

non capisco perché ti scaldi tanto, prima che tu arrivassi stavamo parlando civilmente

scusa ma non ho tentato di convincere nessuno ho aperto un th per avere info (in qualche modo) su OSX sei tu che hai mandato il TH in OT

scusa ma la presentazione di cui sopra (quella odiosa che dici) su Windows 2000 non esiste...un po' di coerenza non farebbe male
1. non mi scaldo affatto

2. non parlo di una vera e propria presentazione (un filmato per intenderci(§) ma la schermata di avvio o come si chiama, dove c'è il check box sotto.. io la chiamo presentazione.... tu chiamala come vuoi
(e c'è per forza, usando win2000 al lavoro e sui sistemi che vendiamo (sigh ) nbe avroò installati a decine di win2000 )

ciaociao
Old 26-09-2005, 17:58   #94
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
potersti attivare la modalità grafica solo se indispensabile quindi avere un OS solo testo e se ti serve avviare MediaPlayer et simila appena lanci mediaplayer.exe si avvia la grafica, quando lo chiudi ritorna in modo testo (secondo me sarebbe ottimo )

vuoi mettere?! meno utenti che userebbero i PC il che significa meno problemi per tutti
eheheh, già..
però se hai un 386 che va come un treno in modalità testuale, non appena si attiverebbe questa fantomatica interfaccia grafica... beh... come minimo esplode in stile fungo nucleare!!
Old 26-09-2005, 18:07   #95
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
scusa ma se riesco a far andare XP e Linux (su VM) senza problemi contemporaneamente non capisco che problema ci dovrebbe essere con OSX andrò più piano perchè è necessario tradurre le istruzioni e basta...

Linux (nella fattispecie SuSE 9.3 Professional) l'ho installato senza problemi, ci ho messo 45 minuti invece di 30 (come succede di solito) ma non ho avuto problemi ovvio che prima di installarlo ho messo le ISO dei CD sul HD
si, ma tu hai sempre emulato roba per x86. tiger è ppc. Forse dovresti provare e mulare linux per ppc per vedere come di comporta.
Cmq ti auguro di riuscirci, io ho solo detto la mia esperienza personale..
Anch'io feci una bella immagine iso di panther, ma purtroppo lo schermo rimase per ore ed ore grigio con la mela e la rotellina che girava..
fui tristissimo perchè era il mio periodo pre-switch e avrei pagato oro per poter almeno provare osx sul mio pc..
non c'è stato niente da fare e ho dovuto assassinare i maroni ai vari negozi apple qui a bologna per smanettare ogni mac possibile (ovviamente la preferenza era powerbook)...

PS: vorrei provare provare anch'io beos, ma non riesco a capire come funziona. Ma non c'è da qualche parte una iso ma installare?? che so, tipo linux??
Old 26-09-2005, 18:14   #96
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
un appuntino...

Kernel MICRO? che vantaggi ha? anzi.. prima ti chiedo.. ha vantaggi?
Old 26-09-2005, 18:14   #97
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moly82
1. non mi scaldo affatto

2. non parlo di una vera e propria presentazione (un filmato per intenderci(§) ma la schermata di avvio o come si chiama, dove c'è il check box sotto.. io la chiamo presentazione.... tu chiamala come vuoi
(e c'è per forza, usando win2000 al lavoro e sui sistemi che vendiamo (sigh ) nbe avroò installati a decine di win2000 )

ciaociao
quella cosa (che non è una presentazione) non accede ad Internet (al contrario di quella di Windows XP che lancia IE) e quindi la causa non è stata quella

e se non hai fatto nessun accesso con un browser temo che nella tua rete ci sia un portatore sano oppure l'intranet FW fa veramente paura
Old 26-09-2005, 18:18   #98
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
...
PS: vorrei provare provare anch'io beos, ma non riesco a capire come funziona. Ma non c'è da qualche parte una iso ma installare?? che so, tipo linux??
una volta si trovava qualche cosa di "artigianale" in giro ma da un po' di tempo BeOS sembra morto del tutto

comunque io non demordo
Old 26-09-2005, 18:19   #99
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide
Kernel MICRO? che vantaggi ha? anzi.. prima ti chiedo.. ha vantaggi?
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
meglio questa pagina della mia spiegazione anche perché so la teoria ma non la pratica

comunque ora come ora si tende a fare dei Kernel IBRIDI tipo quello di OSX e quello di Windows XP/2003
Old 26-09-2005, 18:20   #100
pinball
Registered User

Quote:
quella cosa (che non è una presentazione) non accede ad Internet (al contrario di quella di Windows XP che lancia IE) e quindi la causa non è stata quella
lo so benissimo, e infatti non ho mai detto questo, ho parlato di quella schermata solo per farti capire quando son successi i "fattacci", e cioè al primo avvio

cmq al di là di fastweb, la stessa mia ditta dove lavoro, quando installiamo un pc da zero con win2000, dice esplicitamente di installare tutto win2000, coomprensivo di cd pieno di patch (e cioè un cd che contiete tutte le patch esistenti messe insieme in un unico installer dai nostri softwaristi), a cavo di rete scollegato.. quindi non credo sia colpa solo della intranet fastweb, ma tutte le lan in generale dove ci sono dei pc con winzoz
anche li da noi altrimenti se dimentichi il pc collegato in rete sei fottuto, devi ripartire daccapo.. epperò.. proprio bello winzoz.. un po' zozzo ma bello

ciaoooo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian