|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Però rivela come il credente tipico concepisca Dio come un'entità giudicante.....e quindi potenzialmene punitiva (=PAURA). Chi ti garantisce (non che ti dica, quello posso dirtelo pure io) che Dio concepisca il "giudizio" come lo concepiamo noi? Chi ti garantisce che Dio concepisca una "punizione" come la concepiano noi? Tu potresti citarmi "il fuoco eterno", lo "stridore di denti" o molti altri passi biblici (v. Geenna), lo so (i cattolici citano la descrizione fatta dalla Madonna a Fatima), ma spero bene che tu capisca che non può essere il fuoco del caminetto.....anche perchè vorrebbe da dire che c'è ossigeno di mezzo e tutti gli altri parametri necessari per una combustione (cioè pressione e temperatura e tutto il resto IDENTICI a quelli terrestri).....francamente grottesco.....oltre che piuttosto sadico ma soprattutto inutile.....se si sa già che la "punizione" non porterà a nulla dato che il "giudizio" è eterno e inappellabile..... Una punizione senza fine e senza scopo (se non se stessa) è solo un atto crudele e come tale tipicissima di alcune perverse fantasie umane, non certo della psiche (sempre che sia configurabile come psiche) di un essere superiore. Se invece le cose non sono configurate come "giudizio/punizione", ma come "evidenza di necessario stato di lontananza da Dio" (come infatti viene teologicamente descritto l'Inferno) le cose funzionano molto meglio ed hanno molto più senso. Ultima modifica di lowenz : 09-09-2005 alle 00:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
In risposta ad una creazione da parte di entità superiore
La religione la facciamo noi, questo mi fa stare perplesso, esistono moltissime cose assurde perchè non dovrebbe esistere un entità superiore. ![]() Ma ammettiamo che il cattolicesimo sia l'unica vera religione, intanto tutte le persone che non ne sono venute a conoscenza che fine hanno fatto??? Nel limbo, nel purgatorio (tra l'altro invenzioni dantesche e medioevali, che ormai sono per molti cose reali). Dimmi se un bambino africano che muore di fame dove non c'è una Chiesa, lui questa entità non la conoscerà mai a meno che non gliela vada ad inculcare qualcuno, se muore prima è "fottuto". Papi che vendono indulgenze, papi sposati papi sanguinari papi che hanno pensato solo ai loro comodi, clero=politica. ![]() Certo non tutti sono così, ma allora il clero che necessità ha, tecnicamente l'abbiamo invetata noi tutta sta storiella, non ricordo nulla in quanto si dovessero celebrare messe o altro... ![]() Sinceramente ho perso il filo del discorso, sono molto ot e non ricordo più in che sezione sto e che tread è... cerchiamo di attenerci al topic??? ![]() P.S. [ot] L'anima??? Cos'è se non la concezioni di noi stessi da parte del nostro cervello??? Se non fossimo in grado di pensare all'anima, l'anima non esisterebbe, ciò vuol dire che è solo il nostro pensiero di io che concerne la parte mentale e non fisica. In effetti è il cervello stesso... Mia ipotesi... [/ot] |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Ti faccio un esempio, tuo padre ti dice " Rispettami ,sono tuo padre" te lo rispetti perché hai paura che ti meni, oppure lo ami perché è tuo padre? Tutti pensano che il rapporto Dio/credente sia basato sulla paura, capisco che in Italia ci sia ancora questa cultura, ma ti posso assicurare che il rapporto è e deve essere. basato sull'amore. Altro esempio , la Bibbia dice di non fare "una cosa" io non la faccio non perché Dio si arrabbia ma perché so che renderei triste lo Spirito Santo e comunque se Dio dice di non farla è sicuramente anche per il mio bene, tra l'altro so anche che quando pecco , e sono molte volte, Dio mi perdona quando mi pento, non vedo perché dovrei guardare a Dio con paura piuttosto che con amore. Non fare psicologia da 2 soldi, il timore è differente dalla paura. *Dimenticavo, hai ragione , il vero inferno è la lontananza da Dio ![]() Ultima modifica di Hakuna Matata : 09-09-2005 alle 14:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
Ovviamente se nella tua funzionano così.....meglio per te ![]() Nulla in contrario ![]() Ultima modifica di lowenz : 09-09-2005 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Lapsus freudiano ![]() Ultima modifica di lowenz : 09-09-2005 alle 19:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Vista la tramissione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.