Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2014, 19:36   #941
S19
Member

L'Avatar di S19

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da pixeldot Guarda i messaggi
Non pensavo che fosse una cosa divertente! X me è stata solo una rottura, ma sono cose che capitano. Tutto dipende da dove si va a fare le foto... Però davvero ho paura che il disinfettante sia troppo aggressivo sulle guarnizioni. Sul manuale c'è addirittura scritto che vanno fatte cambiare tutti gli anni!
L'hanno fatta tropicalizzata e non hanno previsto una protezione in più? Non hanno previsto gli usi più sporchi
Ho appena fatto una prova col sacchetto, è scomodo e comunque non può proteggere l'obiettivo.
Di sicuro è una cosa inusuale per quello chiedevo com'è successo

Per gli usi più sporchi direi che li hanno previsti visto che funziona ancora eheh

Di nuovo complimenti a Pentax...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di S19 : 15-06-2014 alle 19:42.
S19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 19:58   #942
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Verissimo Marko, è importante che una foto corrisponda a chi l'ha fatta, non solo alle solite regole che è giusto conoscere ma che si possono anche non seguire.

Vi do una notizia: dopo l'ultimo viaggio in cui ho avuto l'ennesima dimostrazione della validità della macchina, ho deciso di prendere una seconda pentax!
So che molti di voi l'hanno fatto, quindi vi chiedo che cosa è meglio abbinare alla k-30, sono indeciso tra k-5 II e k-5 Ii s, ma accetto anche altri consigli. Avete avuto modo di confrontare quelle due con la k-30?
io avevo una K5..venduta per prendermi una K5IIs, poi per non cambiare continuamente lenti ecc, mi son preso un secondo corpo, la K30.
Reputo La k5IIs migliore ma di molto anche della K3 (sia per la silenziosità dello scatto e anche dal rumore agli alti iso.
La K30 è una bella reflex ..peccato che non ha la possibilita di montare un batteryGrip.
Vai di K5IIs ad occhi chiusi non te ne pentirai.

Ultima modifica di MIRAGGIO : 15-06-2014 alle 20:01.
MIRAGGIO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 20:20   #943
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Però davvero ho paura che il disinfettante sia troppo aggressivo sulle guarnizioni.
Va bene che ti è caduta nella cacca, ma che disinfettante vuoi usare?? La trielina?!!

Battute a parte quando si sporca mi è capitato di usare anche il sapone e non ho mai avuto problemi.. e non vedo perché dovrei averne visto che le guarnizioni e le parti morbide saranno un qualche tipo di gomma siliconica o simili e quei polimeri lì non hanno certo problemi per un po' di sapone..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2014, 20:29   #944
pixeldot
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Non ho usato il sapone, ho tolto il grosso con un panno umido che aveva solo la funzione di togliere meccanicamente la m**** da tutto il corpo e due lenti, e poi ho dovuto passarla con un detergente disinfettante a base di sali di ammonio quaternario. C'era un problema sanitario che mi ha obbligato a disinfettare e c'era anche un problema di banale puzza forte e persistente...
La tracolla è andata in lavatrice col napisan ma la macchina e le lenti ho preferito non metterle

(Cmq la trielina non è un disinfettante.. . )
CPU i7 860 + mobo Asus P7P55D-E + RAM Corsair 8GB DDR3 1333 cl9 + VGA XFX GTS250 + ali Corsair 650HXEU + HD SSD Samsung 860 EVO - WD1005FBYZ - WD1002FAEX - HD103SJ + masterizzatori CH10LS20 + GH22LS50 + case CM690 II Advanced pure black edition + monitor-tv P2470HD --- Pentax K-30 + Pentax k-5IIs + 18-135 WR + 55-300 WR + 18-55 WR + 50-200 WR + 55-300 WR + Cullmann Nanomax 230T CB6.1
pixeldot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 12:49   #945
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
preso di seconda mano un 55-300 HD WR che ha 6 mesi.

ora vendo il mio vecchio tamron 70-300

Se qualcuno lo vuole ...

Ultima modifica di lelepanz : 21-07-2014 alle 13:58.
lelepanz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 14:36   #946
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Mi aggiungo alla discussione, ordinata dal mio fotografo la stò aspettando.

Un saluto a tutti i possessori di K30
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 09:34   #947
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

http://www.neocamera.com/review.php?...=samples&seq=4

Un interessante esempio iterattivo di come lavora la funzione sharpness sulle pentax
Old 02-08-2014, 18:18   #948
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Dopo un po di attesa è arrivata anche la mia K30 monta il 18-55mm WR DAL ma devo dire che le foto mi piacciono moltissimo!

https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cJPG
Old 03-08-2014, 14:39   #949
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Dopo un po di attesa è arrivata anche la mia K30 monta il 18-55mm WR DAL ma devo dire che le foto mi piacciono moltissimo!

https://onedrive.live.com/redir?resi...nt=photo%2cJPG
Ottima... complimenti
Old 03-08-2014, 16:01   #950
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
Ottima... complimenti
Grazie MIRAGGIO la macchina fà foto ottime con un sacco di dettaglio, è la mia prima reflex.

L' unica cosa che mi lascia perplesso è il live view che sgrana un pò l' immagine sul pannello lcd in fase di messa a fuoco. È normale?

Sulla Canon 100D dell' amico non mi sembrava accadesse.
Old 07-08-2014, 10:24   #951
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

mini recensione:

È la mia prima reflex, non sono un fotografo e non sò un granchè di fotografia, la macchina anche in automatico tira fuori foto dettagliatissime e i colori sono fantastici. Due appunti: il corpo macchina è pesante, questo gli dona solidità ma secondo me si poteva forse farlo piu leggero, ti dà l idea che se dovesse cadere si spaccherebbe il pavimento non la macchina; il vano batteria con l abbinamento litio e stilo è una scelta particolare, la litio ne occupa poco piu della metà, avrei preferito una batteria piu grande e niente stilo, sui siti americani chi usa le AA eneloop dice che fà più di 2000 scatti, la batteria al litio ne garantisce solo 450, il problema delle batterie stilo secondo me però è che aggiungerebbero peso alla macchina, però questo vale in verità anche per chi usa i battery pack.

La macchina è facilissima da usare anche per un neofilo, la doppia ghiera è comodissima , niente touchscreen o schermi ruotabili, la sensazione è che si abbia in mano uno strumento creato per fotografare , tutto è al posto giusto e sotto le dita si ha sempre il comando appropriato.

La Pentax K30 permette inoltre di variare la qualità delle foto scattate in Jpg con settaggi profondi, come la nitidezza delle foto (sharpness), la saturazione, il contrasto, la gamma con decine di gradi di settaggi. Con un paio di settaggi si possono ottenere foto sorprendentemente definite e colorate.

Ultima modifica di viger : 07-08-2014 alle 10:31.
Old 13-08-2014, 20:45   #952
lelepanz
Senior Member

L'Avatar di lelepanz

Iscritto dal: Jul 2006
Di default la K30 può fare foto ad intervalli regolari?
Old 15-08-2014, 14:51   #953
siuseppe
Senior Member

L'Avatar di siuseppe

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bassano, trento, bolzano
Quote:
Originariamente inviato da lelepanz Guarda i messaggi
Di default la K30 può fare foto ad intervalli regolari?
Si.
si chiama ripresa intervallata. Tasto Menu->prima scheda, pagina 2
Old 15-08-2014, 15:56   #954
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

A chi non ha idea di come portare la Pentax K30/K50 per uscite di breve/media durata, posso consigliare un prodotto completamente italiano il B-Grip EVO.

L' ho acquistato in abbinamento al B-Grip HS (la maniglia) e per queste macchine tropicalizzate sono accessori ottimi (non ci si preoccupa della pioggia se si è in giro). I prezzi sono tutt' altro che economici vi avverto, ma la macchina è ben salda al fianco e con la maniglia la K30 sembra una piuma confrontata con le cinghie al collo (la maniglia è di gomma rigida e smorza il peso del corpo macchina sul dorso della mano).

Ps: attenzione a comprare solo la maniglia viene venduta senza vite quindi dovreste cercarne una da cavalletto per fermarla!

(la prima foto è mia con la K30 e HS).

Ultima modifica di viger : 15-08-2014 alle 18:28.
Old 15-09-2014, 12:03   #955
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
gente cosa ne pensate del Sigma 18-300mm F3.5-6.3 DC che uscirà?
http://www.fotografidigitali.it/news...s-c_54025.html

io attualmente ho due semplici obbiettivi: il 18-55 base della k30 e il 55-300 pentax

messo a confronto a questi due che possiedo (quindi non obbiettivi luminosi con focale fissa o chissà che), un obiettivo del genere, come figura? potrebbe essere un valido sostituto per entrambi?

considerando che funziona anche come macro, farebbe comodo avere un tuttofare unico e affiancarci seri obiettivi..
chiedo perchè sembra fare al caso mio per poter sostituire i due che già ho e che non sono obiettivi di altissima qualità

Ultima modifica di mircocatta : 15-09-2014 alle 12:06.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 12:32   #956
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
considerando che funziona anche come macro
non proprio, ha un ingrandimento leggermente superiore al 55-300 ( 1:3 vs 1:4 ) ma siamo ancora moolto lontani dalla definizione di macro

...tieni gli obbiettivi che hai e comincia a comprarti gli obbiettivi seri che ti servono e poi, casomai, se ti avanzano due euro, ti prendi anche un 18-300
Old 15-09-2014, 12:51   #957
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
non proprio, ha un ingrandimento leggermente superiore al 55-300 ( 1:3 vs 1:4 ) ma siamo ancora moolto lontani dalla definizione di macro

...tieni gli obbiettivi che hai e comincia a comprarti gli obbiettivi seri che ti servono e poi, casomai, se ti avanzano due euro, ti prendi anche un 18-300
this

Inoltre, non so quanto un 18-300 possa essere meglio di un 18-55 + 55-300
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 12:57   #958
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

leggevo la distanza minima di 39cm che è un po meglio del 55-300 che ho con 1,5m cambia poco?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:27   #959
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
distanza minima di 39cm
in realtà i conti non mi tornano, con una minima maf di 39cm a 300mm l'ingrandimento dovrebbe essere molto "più" maggiore, non capisco come funzioni questo coso

in generale il solo dato della distanza minima di messa a fuoco vuol dire davvero poco, serve appunto anche la lunghezza focale per capire quale sia il vero ingrandimento...in questo caso il piccolo miglioramento di ingrandimento* del 18-300 va tutto a perdersi per colpa della minima distanza di messa a fuoco che ti costringe a stare troppo vicino al soggetto

*in soldoni col 55-300 puoi inquadrare un'area di circa 96x64mm mentre col 18-300 avrai un'area minima di circa 72x48mm ( un vero macro fa circa 24x16mm )
Old 15-09-2014, 15:12   #960
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
in realtà i conti non mi tornano, con una minima maf di 39cm a 300mm l'ingrandimento dovrebbe essere molto "più" maggiore, non capisco come funzioni questo coso

in generale il solo dato della distanza minima di messa a fuoco vuol dire davvero poco, serve appunto anche la lunghezza focale per capire quale sia il vero ingrandimento...in questo caso il piccolo miglioramento di ingrandimento* del 18-300 va tutto a perdersi per colpa della minima distanza di messa a fuoco che ti costringe a stare troppo vicino al soggetto

*in soldoni col 55-300 puoi inquadrare un'area di circa 96x64mm mentre col 18-300 avrai un'area minima di circa 72x48mm ( un vero macro fa circa 24x16mm )
Molto probabilmente quel coso ha un focus breathing allucinante.
In altre parole, le focali scritte sul barilotto sono vere solo ad infinito (sulle lenti internal focusing, ossia tutte le lenti recenti da qualche anno a 'sta parte). Focheggiando a distanze minori, la focale si riduce. Quanto si riduce, dipende da lente a lente.

Non mi stupirei se, in un tuttofare, la focale si riducesse in maniera estremamente marcata, dando risoltati di quel genere.

Oppure, alternativa, non è che sono 139 cm?
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian