|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#9521 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
- periodo - tecnologia - forza lavoro - 69 miliardi Sì, a prescindere... Daggerfall era la normalità per quei tempi e per un gioco di quelle dimensioni, io ricordo che Max Payne uscì che non passavi il livello 2 senza patch, ed era un corridoio scriptato, diversi anni dopo. Senza contare che gli rpg di fine anni 90 primi 2000 erano tutti dei groviera. Starfield non ha scuse, il peggior prodotto ludico mai rilasciato probabilmente, sotto tutti i punti di vista |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9522 | |
Bannato
|
Quote:
Almeno qualcosa per portare la risoluzione al 2024 ci vuole |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9523 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Forse intendeva come contenuti. In effetti vedevo che Morrowind Rebirth aggiunge robe nuove tipo mostri e quest... anche no. Nel senso che non è affatto indispensabile. Ricordavo fosse solo un overhaul
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9524 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Non erano tutti presi così in quel periodo. Certo tanto è dovuto al fatto che fosse particolarmente ambizioso. Ma rimane il più buggato senza ne ma ne se. Difatti ho una serie di pc old e un gran bel catodico. Entro l'anno dovrei riuscire a organizzarmi per fare una camera tutta anni '90. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9525 | |
Bannato
|
Quote:
Il problema qua è che un gioco del 2002 era strutturato per l'utenza del 2002, non solo Morrowind era già pure di nicchia, dato che il gaming andava già verso Tomb Raider / Halo e a breve avrebbe visto l'esplosione del multiplayer, che già andava forte con Quake 3 e UT, grazie a Halo 2 su console e soprattutto Modern Warfare. quindi magari ti becchi roba che per un appassionato nel 2002 che giocava 3-4 titoli l'anno andava bene, mo' non ha più senso perché son passati 20 anni e di titoli l'anno un ne inizia 40 se gioca poco o niente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9526 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ok che ce l'hai con il povero Starfield ma è il solito titolo Bethesda degli ultimi anni, ne più ne meno, caricato di più aspettative. Titoli peggiori, in tutti i sensi, ce ne sono a non finire. Lato bug / glitch anche l'ottimo Vampire Bloodlines starebbe messo peggio, non fosse per la community. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9527 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque basta giocarlo per rendersene conto, se uno lo apprezza, fossi in lui mi farei vedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9528 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un gioco onesto che può divertire, nonostante i difatti, alla pari di un Cyberpunk 2077. Non un capolavoro. Con la differenza che almeno stavolta non ho letto in giro che è il nuovo riferimento degli rpg ne che vanta una scrittura eccelsa ne che design e level design sono da sturbo ![]() Di Cyberpunk 2077 ahimè l'ho letto e allora mi sono messo anche io a fare crociate ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9529 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Riguardo ad altri aspetti tipo grafica, interfaccia, o elementi di gameplay palesemente cannati/fastidiosi, io di solito mi faccio una ricerchina e moddo già dalla prima run...anche perchè nel mio caso solitamente rimane l'unica ![]() Nel caso di Morrowind, già nel 2002 a memoria misi: - Inventario/Interfaccia migliorata, che quella originale era microscopica...poi in Oblivion hanno ecceduto nel senso opposto ![]() - No attacchi dagli uccelloni from above, che era na cosa in grado di rovinarti il gioco... - un softwerino che scalava in tempo reale la distanza visuale, grazie a cui spesso riuscivo a raggiungere i 25fps ![]() Più qualcuna delle prime mod grafiche che non ricordo Cazzarola basta, devo decidermi a rigiocarlo con la grafica pompata il più possibile ![]()
![]() |
![]() |
#9530 | |
Bannato
|
Quote:
La cosa bella dei precedenti titoli "brutti" di Bethesda, Skyrim, Fallout 3 e 4 era che dopo la solita pessima, insulsa e non saltabile senza mod, introduzione... uscivi all'aperto e avevi un mondo da esplorare, di avventure da vivere di npc da incontrare, di nemici da combattere. Arrivare per la prima volta a Whiterun o a Megaton era una cosa piacevole, avevo camminato, evitato o combattutto nemici, scoperto cose, raccolto oggetti ecc Starfield non ha nulla di tutto ciò... le mappe sono una involuzione assurda di NMS 1.0, che però aveva pianeti interi esplorabili con la nave, non solo a piedi, con quei 4-5 edifici precotti e riprodotti senza possibilità di scoperta. Lo spostamento, al di fuori di queste mini mappe vuote avviene solo tramite load screen, la stragradissima maggioranza delle quest sono peggio delle radiant di Skyrim e richiedono almeno 4-5 load screen all'andata e al ritorno, con in mezzo il solito corridoio alla dungeon di Skyrim a cui sparare a tutti Ma ve lo ricordate cosa si doveva fare per entrare all'Università Arcana in Oblivion ??? Io boh... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9531 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9532 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Quote:
Posso dire che ho finito decenni fa , sia Chrono Trigger che Secret of Mana, presi e giocati in un secondo momento, anche se ora non ricordo nulla, e non so manco se riprenderò prima o poi qualche altro JRPG (ho ancora un conto in sospeso con FF VIII cmq) Quote:
° prendo floppy (o dopo CD), installo, gioco nulla. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9533 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Sará che da giovani la forza del richiamo della "strada" era troppo forte e poi dopo la famiglia troppo time-consuming. Da quando la figliolanza se ne andata all'universitá e la moglie ha trovato la sua dimensione nella scrittura ho scoperto di avere tanto tempo libero e ri-scoperto la passione per i video giochi che era lí e la sto decisamente nutrendo. Peró a differenza tuo il mio non leggero OCD mi porta a dover terminare qualsiasi gioco inizi. Per questo sono parecchio selettivo o rischio di trovarmi infognato in una schifezza. Quote:
![]() E poi dipende dal trentenne. Mia figlia ha un background videoludico fatto di RPG/RTS rigidamente scelti e regalati dal suo premuroso genitore. Bisogna educarli da piccoli. PS anche io non ho confessato la mia etá. Ebbene vado per i 58 e credo che questo mi renda uno dei decani qui dentro anche se non ci giurerei. Sbaglio?
G500A * 13700K * Artic360 * RTX4090 * GB Z790-AEAX * DDR5 64GB@6400 * WD SN850X 4TB LG Oled 42C2 * Orbweaver/Sensei * Qnap 509 20TB * Qnap 870 64TB * UPS900VA * S9Tab Ultra LG Oled 77G1 * Sennheiser Ambeo * SkyQ * Shield * PS5 * XSX * Switch * Fold 5 * FTTH SkyWiFi |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9534 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Il gioco più buggato di sempre, tra quelli enormi e con molte aspettative, è Ultima Ascension.
C'erano persino dei dungeon incompleti strutturalmente. Però io c'ho giocato e l'ho finito cmq, ero fissatissimo ai tempi coi videogiochi. Mi pareva pure che fosse uscito ben prima del 1999, invece dopo soli 3 anni uscì Morrowind.. Mentre il gioco piu' underrated della storia è Dungeon lords, che una volta uscito nella enhanced edition fixo' molti bug ed in Co-Op è stato l'rpg piu'clamoroso mai giocato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9535 |
Bannato
|
Di Morrowind ci sarebbe Skywind che non so a che punto siano, ma molte cose "strutturali" vengono comunque prese da Skyrim, tipo il combat non è chance based, che è quello che mi piaceva di Morrowind. In generale io preferisco di gran lunga combat chance based (lancio dei dadi) negli rpg rispetto a quelli action puri, action è un controsenso in un rpg... ma ormai rpg è sinonimo di albero abilità, anche se alla fine le sblocchi tutte, e "dialoghi a scelta multipla" anche se la scelta, come nei giochi Bethesda / Bioware recenti, è irrilevante.
Ho anche ragionato sul perché preferisca Oblivion a Morrowind sotto certi aspetti e mi pare che sia perché ritengo "fetch quest" non la quest che ha come obiettivo porta/recupera/uccidi, quelle son tutte le quest di qualsiasi gioco in qualsiasi tempo... cavoli pure il Signore degli Anelli sarebbe una fetch quest: "Frodo, vai a buttare la spazzatura alla discarica" ![]() Ora Morrowind ne ha diverse NON lineari, mentre Skyrim le ha TUTTE lineari. Skyrim ha SOLO fetch quest per come le identifico io. Esempio: Morrowind a Syda Neen ha un paio di non fetch quest carine, il nascondiglio di Fargoth e l'uccisione del tax collector, però poi appena arrivi a Balmora sei bombardato da fetch quest: gilda guerrieri, vai uccidi i ratti, vai uccidi i "bracconieri". Gilda ladri, vai ruba diamante, vai ruba chiave. Gilda maghi: vai raccoglie funghi, vai raccogli fiori, ecc linearissime dal punto di vista narrativo e strutturale (hai un solo outcome) Skyrim son tutte fetch quest strutturalmente e narrativamente. Si risolvono tutte, main, side, gilde, daedriche, nell'andare in un dungeon, percorrerlo uccidendo tutti e, se richiesto, recuperando un oggetto. Cavoli Bleak Falls è un dugeon linearissimo in cui ci vai a finire per la prima side quest e anche per la prima main quest che incontri appena uscito dall'area introduttiva.. manco si son presi la briga di fare due dungeon diversi. Obivion eh... Oblivion è tutto un altro paio di maniche. Anche ignorando Imperial City e andando dritto a Chorrol, e solo a Chorrol, hai una tizia scomparsa da ritrovare che svela un terribile culto in Hackdirt, devi ritrovare un quadro rubato alla contessa e scopri una storia d'amore, e puoi decidere (con due risvolti diversi) che fare, parti con capire chi è che si spaccia per un tizio e scopri due gemelli separati alla nascita, che poi ti chiederanno aiuto per recuperare la loro casa e successivamente scopri che il loro padre aveva rubato un oggetto a un ladro, che ti chiede di recuperarlo dai gemelli. Per la gilda dei maghi puoi fare il doppio/triplo gioco con una maga cacciata per recuperare un libro. La prima quest che feci della gida dei guerrieri richiedeva di risolvere un problma di ratti... come Morrowind, ma qui i ratti sono i cuccioli uccisi della tizia che ha chiesto aiuto, si deve invece sconfiggere un leone di montagna dalla cantina, ma non finisce qui... la tizia chiede di eliminarli tutti e con un cacciatore vado a farlo, ma questi tornano... allora si indaga e si scopre che i leoni di montagna sono attratti da carni buttate li da un'altra tizia che odia i ratti. La tizia deve essere seguita e colta sul fatto. Si scopre che non voleva attirare i leoni, ma solo far uscire i ratti in modo che venissero uccisi dalle guardie. Ora io possoi rivelare tutto alla tizia iniziale e imparare Oratoria, o stare zitto e ricevere istruzioni di Acrobatica dalla seconda, pur concludendo la missione della gilda. E questa è una, la prima, missione della gilda dei guerrieri Questo per me è una non fetch quest, andare a recuperare una pietra del drago è una fetch quest, pure abbastanza noiosa perché lunga più del quintuplo di quanto dovrebbe durare. Ultima modifica di GoFoxes : 09-01-2024 alle 13:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9536 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9537 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
|
Io mi sono preso un volante g923 e mi butto sulla simulazione.peccato che guido,come un pensionato.
![]()
case NEO Qube-ryzen 5700x3d-16 gb ddr4 3200-AKFA2 4080 SUPER-LG 39GS95QE 240hz 3440x1440 LG OLED48CX6LB XBOX ONE series X| | | HONOR MAGIC V3| tab s8 ultra 256gb LENOVO LEGION GO 2 TB-retroid pocket 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9538 |
Bannato
|
No, è story writing fatto bene. Ricordo che il tizio dietro Age of Decadence (aka il miglior RPG puro di questo millennio) disse che lui le quest le scriveva partendo dalla fine... così riusciva a costruire una storia plausibile e con risvolti interessanti.
Quella quest della gilda, narrativamente è: Tizia A adora i ratti e li tiene in cantina, Tizia B odia i ratti. Tizia B decide di mettere carne per attirare fuori i ratti, nel tentativo di farli uscire così le guardie li uccidono. Inavvertitamente la carne attira leoni di montagna che oltre a quella si mangiano anche i ratti. Tizia A chiede aiuto alla gilda dei guerrieri. Scritto questo, diventa semplice creare "gameplay" su questa narrazione, ma "al contrario", senza scadere nella banalità della fetch quest scritta "al dritto" di Morrowind: il giocatore arriva alla gilda, la prima missione è uccidere ratti in casa di una tizia... fine. Perché ci sono i ratti? Boh, ma chissene... Ultima modifica di GoFoxes : 09-01-2024 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9539 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9540 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La pausa delle festività natalizie è stata devastante
![]() ![]()
CPU: 7800x3d DISSI: Deepcool LT720 WH MB: AsRock Taichi Carrara RAM Corsair Dominator Titanium 32GB 6000/30 GPU: Msi 4090 Gaming X Trio SSD Solidigm P44 Pro 1TB ALI Be Quiet Dark Power Pro 13 1300W CASE: Phanteks NV7 VENTOLE Phanteks D-30 Ultima modifica di pocket : 09-01-2024 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.