|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9001 | |
|
|
Quote:
Comunque eroga 20A= 240W più che sufficiente per reggere PC con scheda grafica integrata o con schede non particolarmente esose di energia (Ati 5670, Nvidia GT 440) Ciao |
|
|
|
|
#9002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Quote:
Ciao a te e grazie.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
|
#9003 | |
|
|
Quote:
http://www.plugloadsolutions.com/psu...50W_Report.pdf |
|
|
|
|
#9004 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Sul fatto di aver sconsigliato i naxn ti posso dire che le ragioni per cui quei prodotti sono da evitare, almeno per ora, sono sostanzialmente 3. La prima è il fatto che la serie naxn viene indicata esplicitamente da enermax come serie di fascia economica ("a basso costo"). http://enermax.it/news/show/id/4 La seconda è data da considerazioni di carattere "storico-commerciale". Andando a memoria mi pare di ricordare che circa, 18-24 mesi fa, si trovavano gli enermax eco 80+ da 400 watt a cifre tra i 45 e i 55 euro. Ultimamente tutti gli alimentatori sono saliti di prezzo, tant'è che ora gli enermax eco si trovano a non meno di 65 euro. ( Ho preso gli enermax eco come riferimento per enermax, ma vale anche per tutti gli altri brand ), mentre nella fascia dei 45-55 watt sono subentrati i cyclops, i tomahawk e i naxn. Ora dato che l'aumento di prezzo è dovuto al mercato, e non alla qualità dei prodotti, stante la politica dei prezzi di enermax usualmente adottata, e dato che la serie naxn va a posizionarsi vicino ai cyclops, ci sono buone possibilità che la qualità dei naxn sia più prossima a quella dei cyclops che a quella degli ECO. In proposito dei cyclops avevo indicato qualcosa qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...41&postcount=8 per cui non lo sto a riscrivere. La terza ragione è che dati i sospetti, data l'assenza di recensioni (valide), visto che la certificazione 80plus non garantisce che prodotto certificato sia necessariamente un prodotto di qualità, non ci sono basi sufficientemente robuste, almeno a mio avviso, per consigliarlo, in quanto il fatto di portare il marchio "Enermax" non è di per se ragione sufficiente. Quote:
EDIT: nel caso specifico poi, il fatto che peggiori l'efficienza, significherebbe solo un maggiore assorbimento di corrente, a parità di potenza erogata, fenomeno che in ogni caso non impatta sulla stabilità del sistema Ultima modifica di hibone : 28-03-2011 alle 15:55. |
||
|
|
|
|
|
#9005 |
|
|
@hibone:
Se lo dici tu, mi fido, perché so che sei una persona seria. Però almeno IMHO non è che fossero proprio uno schifo. Voglio dire più o meno sono come i Corsair CX. Comunque io ormai i Cyclops non li prendo più in considerazione, perché non sono più in produzione (correggimi se sbaglio), ma molti negozi li hanno ancora in vendita, ma sul sito Enermax, non compaiono. Poi sempre IMHO, credo che saranno sicuramente meglio dei Cyclops, (che erano porcate simil cinese) pfc passivo ecc... Almeno i Naxn specialmente i bronze modulari (750W e 850W) sembrano buoni. A memoria non ricordo che i Cyclops avevano simili caratteristiche, ma molto minori... Ovviamente per avere una certezza, bisogna aspettare qualche recensione di siti autorevoli. |
|
|
|
#9006 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il pc è andato bene per 6 anni e non hai fatto modifiche alla configurazione hardware non ci sono sostanziali ragioni per cui l'alimentatore che prima andava bene e ora non vada più. Lo stesso non si può dire invece per la capacità del resto dell'hardware di tollerare l'overclock. Prima di andare a tirare fuori cagate come l'elettromigrazione, che serve solo a non dare risposte utili in questi casi, prova ad assicurarti che la ventilazione e la dissipazione siano ancora adeguate, e che l'instabilità non sia di natura software. Prova a controllare che non vi siano cose tipo: accumuli di polvere. letamai software dentro l'hdd. cartapecora al posto di quella che fu pasta termica. ostruzioni di vario genere, dentro e fuori il pc, al ricambio dell'aria. errate configurazioni del bios in termini di tensioni e clock. |
|
|
|
|
|
|
#9007 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente hai ragione, sono come i Corsair CX, ma è proprio questo il punto. I Corsair CX hanno avuto alti e bassi. Il cx400 non era male, i cx 430 e superiori non offrivano gran che per quanto riguarda la prima serie, mentre la seconda serie sembra quantomeno presentata meglio. Anche i Cooler Master GX dovrebbero essere in quella fascia, ma siccome parliamo di Cooler Master, allora vengono precipitati tra i modelli cinesi. Il problema è che in questo caso, rispetto alle serie precedenti, i punti di forza sono ridotti all'osso ( non hai più la garanzia estesa, le prestazioni sono al limite della certificazione, la temperatura alla quale i watt vengono garantiti è di "soli" 40° etc..), per cui passare da un lato all'altro della "barricata" è molto più facile. In questi casi il peso del nome può essere molto più rilevante in proporzione alle prestazioni ( vedi il caso dei Cooler Master ), per cui ho preferito mettere le mani avanti, Quote:
Quote:
Ultima modifica di hibone : 28-03-2011 alle 16:33. |
|||
|
|
|
|
|
#9008 |
|
|
@hibone:
OK tutto chiaro, molto esaustivo Comunque si, riflettendoci è meglio avere più informazioni al riguardo e poi vedere il da farsi... |
|
|
|
#9009 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
|
Quote:
L'ali devo dire che in 6 anni ha sempre tenuto si configurazioni di una certa fascia e sempre sotto oc...Quella in sign così come vedete non ha problemi a tenerla...Diciamo che se inzio a portare il processore a 4400-4500 MHZ con voltaggio di 1.55V e inizio a portare la VGA a 1000 MHZ con V.GPU a 1.20V ho spegnimenti improvvisi quando faccio bench che sfruttano molto la CPU...Il chè mi dice che è si il procio che non ce la fa ma forse per il voltaggio...Ho misurato la linea +12V con il tester e sotto carico arriva a +11.60V anche... Quindi direi che cmq l'ali anche per usura come dici tu lo devo cambiare...lui funziona ovvio, ma mi sa che ha perso un po' potenza e cmq per upgrade futuri ormai è stretto.... Cosa mi consigliate su MAX 80-90 € di prestante e duraturo ? Grazie
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling |
|
|
|
|
|
|
#9010 |
|
|
|
|
|
|
#9011 | |
|
Senior Member
|
Quote:
VENDITE CONCLUSE: Polish-Fuedezz-Sochmell-Pugaciov-Neouser-Principino84-Cosworth6k e tante altre... https://www.xtremehardware.com CONFIG: 12600KF|GIGABYTE TACHYON Z690|2x8GB KINGSTON FURY BEAST RGB 6400 CL32|EVGA GTX580 CLASSIFIED|Dimas Single Stage Cooling |
|
|
|
|
|
|
#9012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9013 | |
|
|
Quote:
Per farti un esempio, due GTX 570 le alimenti senza problemi: http://guru3d.com/article/geforce-gtx-570-sli-review/13 Ma con due GTX 580 stai un po' stretto, se non al limite: http://www.hardwareheaven.com/review...mps-noise.html PS: i consumi si riferiscono alla intera configurazione... |
|
|
|
|
#9014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9015 | |
|
|
Quote:
Tieni presente che i consumi si riferiscono a piattaforme con componenti extreme (i7, 12GB di ram ecc..) |
|
|
|
|
#9016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eventualmente posso tenere anche il mio attuale ENERMAX per alimentare magari VGA e ventolame vario ? So che si può far partire l'ali senza Mboard facendo ponte tra il cavo verde e uno nero giusto ? ma poi la potenza erogata è come dovrebbe essere o no? Grazie cmq...
|
|
|
|
|
|
#9017 | ||
|
|
Quote:
Eroga 50A= 600W reali, quindi stai tranquillo. Ovviamente ci sono alimentatori con ripple migliore, efficienza e altre cose... Però costano quasi se non il doppio. Quote:
Con questo alimentatore, puoi alimentare anche una singola dual GPU (GTX 590, Radeon HD 6990) senza alcun problema. Comunque a me 'ste porcate di mettere trenta alimentatori, non mi eccita molto. LOL ![]() Ripeto non né hai bisogno... Ultima modifica di Yasha : 28-03-2011 alle 18:40. |
||
|
|
|
#9018 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...io-alta_7.html anche considerando tutto il considerabile, overclock, overvolt, il fatto che i dati del test siano comunque arrotondati per difetto etc, è impensabile che la tua configurazione possa esigere più di 400 watt nella peggiore delle condizioni per cui, almeno sulla carta, sei ben lontano dal mettere in crisi l'alimentatore. Quote:
Quote:
Poi beh... se sei così convinto che sia l'alimentatore bon... buon alimentatore nuovo, in fin dei conti quello che hai è vecchio abbastanza, per cui cambiarlo comunque non guasta. Ultima modifica di hibone : 28-03-2011 alle 18:54. |
|||
|
|
|
|
|
#9019 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti questo ali mi ha dato molte soddisfazioni...Penso anche io che questo basti e avanzi per la mia config però quello che mi desta sospetto sono gli amperaggi bassi rispetto alla precedente config con OPTERON e NF3...Il tester è si economico però la batteria è nuova...proverò a cambiarla e a misurare la tensione in punti diversi magari...Cmq l'ali ha 6 anni e cambiarlo anche in ottica futura non sarebbe male e visto il prezzo sel SAPPHIRE non eccessivo con 70€ ho un buon ali a casa credo...
|
|
|
|
|
|
#9020 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Se hai misurato con il tester ti posso dire che 11.6v in full possono ancora bastare,certo sei vicino al limite minimo. Per 90€ volendo puoi guardare sempre in casa Enermax il Pro82+ da 625w o Corsair TX 650w che costa sui 75€...questi comunque sono più che troppo per il tuo pc,basterebbe molto meno,ma se ci vai un po largo è meglio..in fondo quello che hai ora ti è durato 6 anni..se tutto ti va bene,questo che ti compri ora te ne dura anche di più!
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.