Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2015, 21:04   #8341
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
bisogna attivare ssh sul modem sul 3500 c'è nel 4000 non so
ciao
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 23:17   #8342
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
solo per dire che non è che sono sparito; è che in questo momento non ho il tempo e le risorse sufficienti per rispondere ed affrontare uno ad uno le problematiche che riportate; scorrendo mi pare che non si tratti di bug gravi che non permettono l'utilizzo del router con amod, per cui ci vuole un pò di pazienza

per quanto riguarda il server ssh, nello help è riportato come fare per usare putty; comunque si ricordi che si può sempre usare telenet; in entrambi i casi, i server telnet o ssh vanno lanciati, non sono attivi di default
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 00:47   #8343
colemar
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Grazie

Vorrei fare i complimenti ad alfonsor per il firmware amod!
Installato sul DGN2200v4 è una meraviglia, e ora posso tenere 22 Mbit/s su ADSL in permanenza
colemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 09:01   #8344
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
solo per dire che non è che sono sparito; è che in questo momento non ho il tempo e le risorse sufficienti per rispondere ed affrontare uno ad uno le problematiche che riportate; scorrendo mi pare che non si tratti di bug gravi che non permettono l'utilizzo del router con amod, per cui ci vuole un pò di pazienza
grande alfonsor!
nel frattempo ho avuto modo di apprezzare la stabilità dei tuoi firmware, in oltre un mese di funzionamento ininterrotto (nemmeno per interruzioni elettriche, dato che c'è un ups) non è mai stato necessario riavviare i router
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 13:07   #8345
laciodrom80
Member

Iscritto dal: Feb 2014
salve chi mi aiuta a configurare wondershaper?in poche parole vorrei dire al pc dove sto scaricando da jdwonloader di favorire il cellulare e l'altro pc.Grazie
laciodrom80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 14:01   #8346
pixel64
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Buongiorno e salve a tutti,
questo è il mio primo post, e scrivo direttamente qui perchè sono un maleducato e non mi sono presentato prima..

Quote:
ho letto di molte persone che hanno scritto post simili, mi sono relativamente documentato prima di scrivere, ma ahimè, credo di essere caduto anche io in un "banale tranello" da installazione...

possiedo un DG3500 aggiornato al firmware V1.1.00.33_1.00.33 su cui volevo installare amod per ottenere "qualcosa di più".

Così tra l'altro ieri e ieri mi scarico l'ultima versione di amod a questo link http://alfie.altervista.org/amod/dow...13.1.2.img.zip dopo di che mi leggo le ultime 10 pagine del thread per vedere se ci sono novità interessanti, cerco la procedura di installazione, ma non trovo niente di ufficiale... nel dubbio vado sul thread del DGN3500 e mi leggo la procedura di recovery a seguito di un flash "barzotto" (scarico anche il software).

insomma, sono pronto e gagliardo, così
-vado sulla pagina di aggiornamento dell'interfaccia del router e carico amod
-aspetto che si riavvii tutto
-provo a rientrare nel router

con mia non troppa sorpresa scopro che è tutto uguale a prima.. ma certo!
-cancello la cache di firefox!

e.... è tutto uguale a prima.... ma certo! avevo impostato FIN DALL'INIZIO la lingua italiana!
-metto la lingua inglese
-cancello la cache

e... è tutto uguale a prima... ma certo!
-cancello le impostazioni del router!

riavvio e... è tutto uguale a prima (e le impostazioni sono ancora tutte lì... O.o)

nb: il router funziona, come se io non avessi mai fatto nulla, a parte cambiare la lingua e mettere l'inglese.

e quindi? cosa dovrei fare?!?!?!?!
un piccolo aiuto sarebbe gradito, grazie a tutti voi
ok signori, salutarvi è stato un piacere, potete far finta che quello scritto nel "quote" sopra non sia mai esistito.
Per i posteri: usare sempre la lingua inglese, anche prima di flashare. A buon intenditor poche parole.

Grazie a tutti, soprattutto alfonsor, ora smanetto con il nuovo firmware

Ultima modifica di pixel64 : 11-05-2015 alle 14:40. Motivo: problema risolto!
pixel64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 18:59   #8347
bonmario
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti,
col DGND4000, è possibile fare in modo che solo alcuni dispositivi si colleghino tramite wireless?
Ho dato un occhio alla sezione "Advanced Wireless Settings", dove c'è "Set up access list", ma mi fa selezionare solo un dispositio alla volta, quindi non credo che sia quello che mi serve.

Grazie in anticipo, Mario
bonmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 13:24   #8348
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Puoi aggingere più di un MAC nella lista, la mia è popolata da una trentina di MAC

Inviato con Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 14:56   #8349
bonmario
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Grazie, ho capito il funzionamento ieri sera tardi e stamattina mi sono dimenticato di scrivere qui ....
Mi "portava in errore" il fatto che solo uno degli indirizzi MAC che inserivo è contrassegnato da un RadioButton, quindi credevo che ne considerasse solo uno alla volta.

Ciao, Mario
bonmario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 15:52   #8350
laciodrom80
Member

Iscritto dal: Feb 2014
salve chi mi aiuta a configurare wondershaper?in poche parole vorrei dire al pc dove sto scaricando da jdwonloader di favorire il cellulare e l'altro pc.Grazie
laciodrom80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 19:55   #8351
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao, la funzione da te cercata è il limiter, segui i pochi post dal msg
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=8244

In pratica hai quattro classi preimpostate ma nulla ti vieta di modificarle a tuo piacimento nei parametri RATE e CEIL dove RATE è la percentuale di banda da allocare alla classe e il CEIL è la banda non usata dalle altre classi e presa in prestito.

Ai fini pratici se tu volessi allocare ad un IP il 50% fisso della tua banda in up, nella sezione Upload su una classe dovresti inpostare RATE e CEIL al 50% e popolare con l'IP del client la lista, se il tuo DGND4000 funziona anche da modem, non hai bisogno di dichiarare i valori in ul/dl della linea perchè presi in automatico dalla sezione del modem alla negoziazione della portante.

Il LIMITER funziona con gli IP, gli IP si possono inserire in questa forma
gli ip che si possono inserire in lista hanno queste tre forme:
IP (singolo IP es. 192.168.1.10)
IP:PORTA TCP/UDP DEL SERVIZIO (es. 192.168.1.10:21)
IP-IP (192.168.1.10-192.168.1.20 range IP da 192.168.1.10 a 192.168.1.20)
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 20:18   #8352
undertherain77
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Milan
Amod 3.2.12 su DGN2200V3, ho collegato HD USB al router per vederlo col mio nuovo SONOS Play 1.
Come Network Connection... tutto ok, ma in HTTP non funziona, o meglio... mi spiegate l'utilizzo del protocollo HTTP?
Nel senso... fa il directory listings da browser?
Grazie e complimenti per questo davvero ottimo mod...

P.S.
Ovviamente la copia va a max 1.5MB/sec. perchè il router è USB 2.0 e non USB 3.0 come l'HD?

Ultima modifica di undertherain77 : 12-05-2015 alle 21:15.
undertherain77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 23:26   #8353
Mastrotitta
Member

DGN3500

Salve a tutti. Colgo l'occasione per presentarmi dato che sono l'ultimo arrivato in questo forum.

Ho un DGN3500 moddato con l'ultima versione di amod, la Rima. Funziona tutto perfettamente fino a che non capita di scaricare qualche torrent che in DL riesca ad andare oltre certe velocità. In queste condizioni dopo un certo tempo la linea cade: led internet rosso e led della portante spento.

Per essere sicuro questa mattina ho fatto un esperimento: ho riesumato il mio vecchio e glorioso DG834 v3 e dopo averci attaccato il portatile con Lubuntu, ho dato in pasto a Transmission i torrent dell'ultima relaise di Ubuntu nella versione x86 e 64bit e poi mi sono messo a guardare video su you tube. I quasi 2 GB e mezzo di roba sono venuti giù lisci come l'olio e ad una velocità prossima a quella massima consentita dalla mia Alice 7 Mega.

Poi ho ricollegato il DGN3500 e fatto lo stesso esperimento con un Pc sotto Windows 7 e uTorrent ma al 35% la linea è caduta. Non contento ho fatto ancora il test ma stavolta usando un tablet Android in wifi ma la musica non è cambiata, al 18% la linea è andata giù.

Sono convinto che il problema può essere risolto agendo su qualche impostazione ma sono un'infinità e se qualcuno non mi da qualche dritta che mi metta sulla buona strada è improbabile che possa trovare la luce in fondo al tunnel.
Mastrotitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 00:52   #8354
archibugio87
Junior Member

Buona sera a tutti,
sono un utilizzatore di questo firmware ormai da qualche mese sul mio DGN2200v4 e mi sono trovato benissimo, ma ora vorrei porre una domanda ad Alfonsor o a chiunque sappia rispondermi.
Questa sera ho guardato se c'erano aggiornamenti al mio firmware e dopo aver constatato la loro presenza, ho deciso di aggiornare subito (montavo un 3.0.7 ed ora ho aggiornato al 3.1.0 ).
Leggendo il changelog ho notato che si può creare una partizione di swap per il router, ma dopo una serata di ricerche non ho capito proprio come fare...
Stessa cosa per quanto riguarda Transmission, mi piacerebbe davvero molto utilizzare il mio router come server transmission in modo da poter tenere spento il mio pc che essendo per gaming non consuma proprio poco, ma anche qui dopo una sera di ricerche e di prove non sono riuscito ad installarlo.
Chiedo quindi se qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a risolvere.
Grazie 1000 in anticipo e complimentoni per il firmware!
archibugio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 02:39   #8355
archibugio87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mastrotitta Guarda i messaggi
Salve a tutti. Colgo l'occasione per presentarmi dato che sono l'ultimo arrivato in questo forum.

Ho un DGN3500 moddato con l'ultima versione di amod, la Rima. Funziona tutto perfettamente fino a che non capita di scaricare qualche torrent che in DL riesca ad andare oltre certe velocità. In queste condizioni dopo un certo tempo la linea cade: led internet rosso e led della portante spento.

Per essere sicuro questa mattina ho fatto un esperimento: ho riesumato il mio vecchio e glorioso DG834 v3 e dopo averci attaccato il portatile con Lubuntu, ho dato in pasto a Transmission i torrent dell'ultima relaise di Ubuntu nella versione x86 e 64bit e poi mi sono messo a guardare video su you tube. I quasi 2 GB e mezzo di roba sono venuti giù lisci come l'olio e ad una velocità prossima a quella massima consentita dalla mia Alice 7 Mega.

Poi ho ricollegato il DGN3500 e fatto lo stesso esperimento con un Pc sotto Windows 7 e uTorrent ma al 35% la linea è caduta. Non contento ho fatto ancora il test ma stavolta usando un tablet Android in wifi ma la musica non è cambiata, al 18% la linea è andata giù.

Sono convinto che il problema può essere risolto agendo su qualche impostazione ma sono un'infinità e se qualcuno non mi da qualche dritta che mi metta sulla buona strada è improbabile che possa trovare la luce in fondo al tunnel.
Ciao forse posso aiutarti io.
Avevo lo stesso problema con il mio DGN2200v4 poi così per esperimento sono andato nella pagina del router di Amod, ho cliccato su ADSL, Advanced, ho cambiato il firmware con l'ultimo selezionabile in tendina, fatto apply selection e salvato. A me dopo questa operazione è funzionato tutto benissimo. Prova anche tu, magari risolvi
Old 13-05-2015, 09:50   #8356
MinistryofLife
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da archibugio87 Guarda i messaggi
Buona sera a tutti,
sono un utilizzatore di questo firmware ormai da qualche mese sul mio DGN2200v4 e mi sono trovato benissimo, ma ora vorrei porre una domanda ad Alfonsor o a chiunque sappia rispondermi.
Questa sera ho guardato se c'erano aggiornamenti al mio firmware e dopo aver constatato la loro presenza, ho deciso di aggiornare subito (montavo un 3.0.7 ed ora ho aggiornato al 3.1.0 ).
Leggendo il changelog ho notato che si può creare una partizione di swap per il router, ma dopo una serata di ricerche non ho capito proprio come fare...
Stessa cosa per quanto riguarda Transmission, mi piacerebbe davvero molto utilizzare il mio router come server transmission in modo da poter tenere spento il mio pc che essendo per gaming non consuma proprio poco, ma anche qui dopo una sera di ricerche e di prove non sono riuscito ad installarlo.
Chiedo quindi se qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a risolvere.
Grazie 1000 in anticipo e complimentoni per il firmware!
Ciao per lo swap, essendomi perso anche io il passaggio, attendo una risposta di modo che posso fare anche io una partizione di swap sulla pen drive.

Per la questio transmission devi formattare la chiavetta/hdd anche in ntfs e dai un nome alla partizione (io per esempio l'ho rinominata appunto transmission), dopo di che accedi all'interfaccia web di amod e in Services->amod, a metà pagina, trovi la voce transmission. Alla voce "Home on share" selezioni la partizione della chiavetta (nel mio caso transmission), poi ti conviene spuntare anche Autostart per farsi che ogni qualvolta spegni/riavvi il modem il demone parte da solo e anche il wan access per accedere all'UI web da 192.168.1.1:9091 . Fatto tutto questo a destra della sezione Transmission fai Start (potrebbero volerci un paio di secondi) e dopo dall'ip con porta 9091 puoi accedere al tuo trasmission sul Netgear dove puoi aggiungere torrent sia come file sia tramite link magnet. Spero di esser stato abbastanza esaustivo

Ultima modifica di MinistryofLife : 13-05-2015 alle 10:29.
MinistryofLife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 10:58   #8357
Mastrotitta
Member

Quote:
Ciao forse posso aiutarti io.
Avevo lo stesso problema con il mio DGN2200v4 poi così per esperimento sono andato nella pagina del router di Amod, ho cliccato su ADSL, Advanced, ho cambiato il firmware con l'ultimo selezionabile in tendina, fatto apply selection e salvato. A me dopo questa operazione è funzionato tutto benissimo. Prova anche tu, magari risolvi
Innanzi tutto grazie per la risposta.

In realtà quella in uso adesso è già l'ultima versione (4.5.4.9.1.1) e ho fatto qualche prova cambiandola anche se non le testate tutte, ho anche provato a cambiare il transmission system ma poi l'ho rimesso su multiple mode.
Old 13-05-2015, 12:31   #8358
Mastrotitta
Member

Quote:
Originariamente inviato da MinistryofLife Guarda i messaggi
aggiungere torrent sia come file sia tramite link magnet. Spero di esser stato abbastanza esaustivo
Vorrei aggiungere una cosa: prima di spegnere il router ti consiglio vivamente di chiudere transmission e anche gli altri demoni eventualmente attivi dato che è molto facile che il file sytem della chiavetta si danneggi.

PS
Io la partizione di swap ce l'ho ma è molto raro che venga usata e quando succede è per poche centinaia di KB.
Old 13-05-2015, 12:36   #8359
archibugio87
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MinistryofLife Guarda i messaggi
Ciao per lo swap, essendomi perso anche io il passaggio, attendo una risposta di modo che posso fare anche io una partizione di swap sulla pen drive.

Per la questio transmission devi formattare la chiavetta/hdd anche in ntfs e dai un nome alla partizione (io per esempio l'ho rinominata appunto transmission), dopo di che accedi all'interfaccia web di amod e in Services->amod, a metà pagina, trovi la voce transmission. Alla voce "Home on share" selezioni la partizione della chiavetta (nel mio caso transmission), poi ti conviene spuntare anche Autostart per farsi che ogni qualvolta spegni/riavvi il modem il demone parte da solo e anche il wan access per accedere all'UI web da 192.168.1.1:9091 . Fatto tutto questo a destra della sezione Transmission fai Start (potrebbero volerci un paio di secondi) e dopo dall'ip con porta 9091 puoi accedere al tuo trasmission sul Netgear dove puoi aggiungere torrent sia come file sia tramite link magnet. Spero di esser stato abbastanza esaustivo
Allora grazie per avermi risposto, in realtà quello che tu hai scritto io già lo facevo, ma anche se selezionavo la periferica già formattata in ntfs visto che la utilizzo anche come mini dnla, non potevo selezionare start perchè non era cliccabile. Ora ho riprovato seguendo quanto detto da te e ho scoperto il perchè non riuscivo.
In pratica dopo aver selezionato la periferica dovevo andare a fondo pagina e cliccare su salva, a quel punto il bottone start diventava attivabile. Io invece pensavo che una volta selezionata la periferica potessi cliccare direttamente su start come nel mini dlna.
Detto questo allora rimane da chiarire la questione dello swap visto che nel changelog c'è una miniguida, ma non mi è molto chiara
Old 13-05-2015, 12:40   #8360
MinistryofLife
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
Quote:
Allora grazie per avermi risposto, in realtà quello che tu hai scritto io già lo facevo, ma anche se selezionavo la periferica già formattata in ntfs visto che la utilizzo anche come mini dnla, non potevo selezionare start perchè non era cliccabile. Ora ho riprovato seguendo quanto detto da te e ho scoperto il perchè non riuscivo.
In pratica dopo aver selezionato la periferica dovevo andare a fondo pagina e cliccare su salva, a quel punto il bottone start diventava attivabile. Io invece pensavo che una volta selezionata la periferica potessi cliccare direttamente su start come nel mini dlna.
Detto questo allora rimane da chiarire la questione dello swap visto che nel changelog c'è una miniguida, ma non mi è molto chiara
Ed hai ragione pure te 😎 ho omesso il passaggio principale, che ovviamente faccio pure io, altrimenti non funzionerebbe 😆
MinistryofLife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian