Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 21:52   #8041
napolinelcuore
Member

L'Avatar di napolinelcuore

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Macerata Campania (CE)
Quote:
Originariamente inviato da grande-messia Guarda i messaggi
prova ad aumentare il voltaggio della cpu da ai booster a 450 ghz naturalmente non li terra ma si abbassera a 2900 stabili anche con cpu-z.lascia il voltaggio cpu a 1.25 e aumenta la frequenza di 10 per volta tipo da 450 ghz ti scende a 290ghz poi prova a metterlo a 460 e vedi che succede,continui cosi fino a che prima ho poi si blocca ricordati dove si bloccava quello sara il tuo limite hardware come la metti metti.se le hai monta delle ram a 667mhz e cosi sali ancora di piu con la cpu. a me e arrivata a 3,15ghz ma con il nuovo bios lo presa nell.... .e con le corsair arrivo a 2,70 ghz con le 667mhz arrivo solo a 2,90
Ok grazie per le notizie. Queste prove le farò domani quando torno dal lavoro. A quest' ora i miei due pupi mi reclamano.
napolinelcuore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 21:58   #8042
grande-messia
Senior Member

L'Avatar di grande-messia

Iscritto dal: Apr 2008
scusa ma volevo dirti dato che ai la mobo solo da due mesi che se non ai capito qualcosa o non ti e chiaro come settare i parametri chiedi perche con questa mobo e molto facile fare dei danni
grande-messia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 03:10   #8043
grande-messia
Senior Member

ci sono riuscito!!! finalmente ho riportato il bios al 1303 e adesso sono di nuovo a 315ghz con il q6600 la mia config striker extreme q6600 2x1 gb corsair msx 800mhz domani provo a riprendermi i 340ghz con le v-data 667mhz se qualcuno a qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato io non riesco ad arrivare a 3,60ghz come fate? anche con il quad 3,27ghz non riesco a superare i 2500 su 3dmark come devo fare a prendere almeno 1000?
Old 19-04-2008, 06:04   #8044
grande-messia
Senior Member

niente da fare non riesco ad oltrepassare i 3,10 ghz con il q6600 ho provato con diverse ram ma il risultato e ghe alla fine degli esperimenti la mobo si fiacca e adesso sono fermo a 3,10 ghz stabili,ce qualcuno che mi sa dare dei parametri per settare le ram corsair xms 800mhz? sono disperato ma come e possibile che delle ram fatte per oc ti abbandonino proprio sul piu bello! con quello che costano dovrebbero tenere almeno i 3,40ghz
Old 19-04-2008, 14:54   #8045
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
niente da fare non riesco ad oltrepassare i 3,10 ghz con il q6600 ho provato con diverse ram ma il risultato e ghe alla fine degli esperimenti la mobo si fiacca e adesso sono fermo a 3,10 ghz stabili,ce qualcuno che mi sa dare dei parametri per settare le ram corsair xms 800mhz? sono disperato ma come e possibile che delle ram fatte per oc ti abbandonino proprio sul piu bello! con quello che costano dovrebbero tenere almeno i 3,40ghz
Ripeto quanto ormai è stato detto più volte nel corso del 3ad: NON e sottolineo NON è un problema di ram, ma di scheda madre. Questa scheda madre non è adatta per cloccare i quad-core. Prendetevela male, prendetevela con filosofia... insomma, prendetela come volete, ma le cose stanno così. E' vero che ci sono persone che sono riuscite a tirare i loro quad a frequenze inusuali (io non ne ho mai visto uno di persona, solo sentito parlare), ma si contano sulle dita di una mano... ripeto: se già arrivate a 3 Ghz stabili, ritenetevi fortunati - alla grande. Tutto ciò che riuscite a raggiungere oltre i 3Ghz è grasso che cola.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 01:03   #8046
grande-messia
Senior Member

cavoli e io che quando ero arrivato con il q6600 a 3,60ghz volevo i 3,80ghz! avevo raggiunto i 3,60 e tutto andava bene,la mobo si riavviava regolarmente e anche in fase di post era tutto ok.l'unico neo era quello che alla seconda schermata di 3dmark crashava il sistema.ti dico questo per porti una domanda:Ma quando window crasha non e dovuto alla ram dato che il sistema e li e non nel procio?con 3dmark crashava in fase graphic test non al cpu test cosa che impegna piu le ram che il procio,come possiamo aver prova che sia effettivamente colpa della mobo? molti dicono che con il dual core si trovano meglio in fase di overckloc e invece il quad crea problemi.si e sicuramente vero ma i dual in oc arrivano a 3,40 3,50 per due sono circa 7ghz contro un quad che in media arriva a 3,00ghz per 4 fanno 12 ghz! siamo sicuri che sia efffetivamente la mobo?io appena sfioro le ram crashano pure i mobili di casa!
Old 20-04-2008, 12:21   #8047
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
cavoli e io che quando ero arrivato con il q6600 a 3,60ghz volevo i 3,80ghz! avevo raggiunto i 3,60 e tutto andava bene,la mobo si riavviava regolarmente e anche in fase di post era tutto ok.l'unico neo era quello che alla seconda schermata di 3dmark crashava il sistema.ti dico questo per porti una domanda:Ma quando window crasha non e dovuto alla ram dato che il sistema e li e non nel procio?con 3dmark crashava in fase graphic test non al cpu test cosa che impegna piu le ram che il procio,come possiamo aver prova che sia effettivamente colpa della mobo? molti dicono che con il dual core si trovano meglio in fase di overckloc e invece il quad crea problemi.si e sicuramente vero ma i dual in oc arrivano a 3,40 3,50 per due sono circa 7ghz contro un quad che in media arriva a 3,00ghz per 4 fanno 12 ghz! siamo sicuri che sia efffetivamente la mobo?io appena sfioro le ram crashano pure i mobili di casa!
1) non si calcola così la potenza di un dual o un quad...
2) il procio lavora durante il 3d mark, e anche bene
3) il 3d mark non sfrutta la ram, ma la scheda video
4) per toglierti tutti i dubbi, fatti 12 ore di doppio orthos
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 18:48   #8048
grande-messia
Senior Member

cioa come posso calcolare la potenza di un quad? grazie
Old 20-04-2008, 20:19   #8049
bosstury
Senior Member

L'Avatar di bosstury

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Catania Feedback Ok [HwUpgrade/Forum Esterni +250] [Ebay +878]
Quote:
mi associo alla domanda
Case CoolerMaster Nvidia Edition II 960 Mobo Asus P8Z77-V Deluxe CPU Intel Core i5-3570 3.40Ghz Dissi Noctua NH-D15 Ram Kingston HyperX KHX1600C9D3 16GB VGA Nvidia Asus Cerberus GTX 1050 TI SSD Corsair Force GT 120GB Master Blu-Ray Writer LG BH10LS38 PSU Enermax Liberty Eco II 500W Monitor LG IPS 24MP88 Full HD Kit Logitech Kit MK235 Home Theatre Yamaha NS-700 Black 5.1 DTS-HD
bosstury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 20:45   #8050
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
non si calcola proprio, un tempo per indicare la velocità di una cpu si dicevano i MHz, da quando sono usciti i core 2, questo metodo non va più bene, in quanto un core 2 duo a 2.00 GHz va praticamente il quadruplo di un pentium a 3.4 GHz, un singolo core va il doppio ma di core essendocene due ...

lcmq è sbagliato .dire, che un quad core avori a 4x2.66ghz=10,64Ghz

perchè il quad lavora sempre, in questo caso a 2.66, solo che ci sono 4 core di elaborazione, ma avviando una applicazione che usa un core solo, questa viene eseguita a 2.66ghz, non a 10 e passa
Old 20-04-2008, 21:00   #8051
grande-messia
Senior Member

allora se ho capito bene ci sono 4 core che lavorano a 3,00ghz esempio,se lavorano tutti e quattro con applicazioni che supportano i multicore loro lavorano a 3ghz l'uno ma dividendosi il lavoro avrebbero fatto come se fosse un unico core a 12ghz ma lavorano sempre a tre .se invece ho un vecchio programma privo di stringa per divisione a multicore ne lavora solo uno.e giusto?
Old 21-04-2008, 11:20   #8052
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
1) non si calcola così la potenza di un dual o un quad...
2) il procio lavora durante il 3d mark, e anche bene
3) il 3d mark non sfrutta la ram, ma la scheda video
4) per toglierti tutti i dubbi, fatti 12 ore di doppio orthos
Quoto tutto quanto.

Inoltre, ricordati che il consumo di un processore overcloccato è diverso da quello di uno a default: hai provato a controllare l'alimentatore? Poi come dice Snake, un sistema che passa il post ed arriva a Windows, non è detto che sia stabile: la vera stabilità la verifichi facendo girare programmi che stressano il sistema per qualche ora (anche 12 come dice snake) tipo orthos, o prime, o superpi: quelli stressano sia la ram che la cpu.

C'è da dire poi un'altra cosa molto importante: le cpu salgono più facilmente di frequenza, ma le ram no!
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 20:51   #8053
grande-messia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Quoto tutto quanto.

Inoltre, ricordati che il consumo di un processore overcloccato è diverso da quello di uno a default: hai provato a controllare l'alimentatore? Poi come dice Snake, un sistema che passa il post ed arriva a Windows, non è detto che sia stabile: la vera stabilità la verifichi facendo girare programmi che stressano il sistema per qualche ora (anche 12 come dice snake) tipo orthos, o prime, o superpi: quelli stressano sia la ram che la cpu.

C'è da dire poi un'altra cosa molto importante: le cpu salgono più facilmente di frequenza, ma le ram no!
Ciao Samoth, il procio oc consuma di piu e ho anche intenzione di cambiare alimentatore perche questo che ho io e un 650W ma non ha l'attacco supplementare per cpu.sapresti consigliarmene uno valido che abbia il cavo per cpu adatto? grazie Q6600,ram corsair xms 800,scheda video GEFORCE 8500 GT
Old 21-04-2008, 21:01   #8054
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Ciao Samoth, il procio oc consuma di piu e ho anche intenzione di cambiare alimentatore perche questo che ho io e un 650W ma non ha l'attacco supplementare per cpu.sapresti consigliarmene uno valido che abbia il cavo per cpu adatto? grazie Q6600,ram corsair xms 800,scheda video GEFORCE 8500 GT
perchè cambiarlo? solo perchè non ha l'8 pin per la cpu? con 650 watt ci stà largo non ti limita di sicuro lui... anche la scheda video poi che è di fascia medio/bassa consuma poco...
Old 21-04-2008, 23:02   #8055
aereoflayx
Junior Member

scusate ragazzi, mi sono assentato un pochetto ma a parte il processore che non viene digerito dalla scheda madre.. ma perche le ram vendute per 1150 mhz. pagate uno sproposito non passano i 900 mhz. sono anche raffreddate a liquido, quindi direi fredde, ma niente. sono sbloccate dal processore,(fsb 1333) . Le ram sono a 900, 4-4-4-12. se sgarro di niente , puff si blocca tutto. allora vuol dire che non ho via d'uscita .. vabbe allora vuol dire che me lo tengo fisso a 3ghz. tanto é stabile sia con 3Dmark, che con crysis. qualcuna succede la stessa cosa aiuto
aereoflayx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 23:13   #8056
aereoflayx
Junior Member

altra domanda da un milione ma secondo voi un q6600 da 250 euro , portato a 3Ghz.. ha le stesse identiche prestazioni di un QuadCore Core 2 Extreme QX6850 ? che di suo contro costa 4 volte di piu'? cioe milli eurini NON MI E CHIAROOOO.... non é chiaroooo..

Ultima modifica di aereoflayx : 21-04-2008 alle 23:17.
aereoflayx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2008, 23:44   #8057
grande-messia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
perchè cambiarlo? solo perchè non ha l'8 pin per la cpu? con 650 watt ci stà largo non ti limita di sicuro lui... anche la scheda video poi che è di fascia medio/bassa consuma poco...
ok Snake allora tengo questo,e appena vendo un paio di pc prendo la tanto amata 8800gts.Cosa ne pensi?se cambio scheda secondo te ci arrivo ad un punteggio decente con 3dmark? a me ha dato come punteggio max 2370.il processore viagggia abbastanza bene sta a 3,10 ghz, e un Q6600.
Old 22-04-2008, 00:16   #8058
grande-messia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aereoflayx Guarda i messaggi
scusate ragazzi, mi sono assentato un pochetto ma a parte il processore che non viene digerito dalla scheda madre.. ma perche le ram vendute per 1150 mhz. pagate uno sproposito non passano i 900 mhz. sono anche raffreddate a liquido, quindi direi fredde, ma niente. sono sbloccate dal processore,(fsb 1333) . Le ram sono a 900, 4-4-4-12. se sgarro di niente , puff si blocca tutto. allora vuol dire che non ho via d'uscita .. vabbe allora vuol dire che me lo tengo fisso a 3ghz. tanto é stabile sia con 3Dmark, che con crysis. qualcuna succede la stessa cosa aiuto
il tuo e un problema alquanto strano,come ai configurato il bios?cosi ti possiamo aiutare,oppure prova a rimettere tutto in default con F5 e metti memory clock mode su unlinked (cosi lasci le ram in defaul di fabbrica se te le hanno vendute per 1150 quello dovra riportare il bios e non ci sono cazz.. che tengano,se leggi ancora 900mhz non sono 1150)dopo metti fsb a 1380(3,10 ghz e qualcosa in piu)poi vai alla voce spread spectrum control e metti tutto su disable.non toccare piu niente salva con f10 e avvia. se crasha metti fsb a 1370 fammi sapere ciao
Old 22-04-2008, 00:44   #8059
grande-messia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aereoflayx Guarda i messaggi
altra domanda da un milione ma secondo voi un q6600 da 250 euro , portato a 3Ghz.. ha le stesse identiche prestazioni di un QuadCore Core 2 Extreme QX6850 ? che di suo contro costa 4 volte di piu'? cioe milli eurini NON MI E CHIAROOOO.... non é chiaroooo..
a questo non so dirti al 100 per cento nei dettagli,ma io ho letto che praticamente le cpu sono uguali cambia solo la capacita di frequenza dei quattro core,che essendo piu veloci migliorano la qualita (dicono) e hanno la scusa di venderlo a 800 euri.Ma noi che abbiamo la striker ce ne sbattiamo delle loro caz...te da marketing e spingiamo oltre.sai che ho anche letto che il quad extreme non ci arriva a 3 ghz puliti ma mi sembra 2,93 se sei curioso vai sul sito della INTEL io ho letto li questa roba.e pensa noi con un q6600 viaggiamo a 3,10 ghz e lo pagato 164 euri.Adsesso ne hanno fatto uno nuovo che e diverso totalmente e piu piccolo 45nm ma il concetto e quello.
Old 22-04-2008, 01:15   #8060
TheEdge87
Senior Member

L'Avatar di TheEdge87

Città: Tra Zena e City17
Scusatemi la domanda.
Ho visto che la nuova scheda video nVidia 9800 ha il PCI-Express 16x versione 2.0. Siccome nn riesco a trovare informazioni riguardo questa versione 2.0, volevo sapere che tipo di PCI 16x è presente sulla Asus Striker Extreme. NN che debba cambiare per forza scheda video, anche perchè la 8800 gira stupendamente, però era una mia curiosità.

Vi ringrazio .
PC: Asus Striker Extreme; CORE2 DUO E6850; 2X1GB Ram Geil Value 1066Mhz; 2x 500GB Seagate 7200.11 32Mb buffer RAID 0 ; Asus EN8800GTS 320MB; Monitor: Hp W2408h ; Enermax Galaxy 1KW. Logitech G15; G5 1°edizione; NAS 500GB. Audio: Logitech Z-5500 THX. Ipod Video 30GB U2 Limited Edition. Console: Playstation3 TV: Samsung LE32R86BD. iPhone 16GB Black
TheEdge87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP