Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2009, 12:55   #8001
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Articoli nuovi (spero)

http://www.pctuner.net/articoli/sche...ossa-vincente/ (confronto 940-955-i920)

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...=3551&p=1&cp=1 (ulteriore conferma che il 955 arriva a 3,8GHz a Vcore def)

In quest'articolo hanno postato che il 9950 arrivava a 3GHz a Vcodef ed il 940 sui 3,2GHz. Spero siano stati di manica stretta pure nella valutazione del 955
Io con il 9950 arrivavo a 3,150-3,200GHz a Vcore def (RS) e con il 940 a 3,4GHz, sempre RS....
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-05-2009 alle 13:18.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:09   #8002
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Supporto tecnico asus

vorrei segnalare la seguente risposta che ho avuto dal supporto tecnico asus:

E' possibile sapere se è previsto il rilascio di un nuovo bios per la scheda madre M2N-XE che supporti il processore Phenom II 925?

Gentile Cliente,
la informiamo che non è previsto nessun aggiornamento del BIOS per rendere compatibile la serie di processori Phenom II su questa piastra madre. I limiti tecnici della scheda non permettono l'aggiornamento a tale famiglia di processori.

Distinti Saluti
ASUSTek

M2N-XE supporta processori (athlon x2 e Phenom I) fino a 95W di TDP
è AM2+, quindi quali sarebbero questi limiti tecnici?

boh, a questo non ho avuto risposta
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:14   #8003
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quello che ha tagliato le gambe al Core2 non è l'IPC del procio, ma l'architettura di I/O che andava benissimo per contrastare i K8 che avevano un IPC inferiore e clock stock/OC inferiori. Come IPC tra Phenom II e Core2 almeno su DDR2 vede ancora il Core2 in leggero vantaggio. Ma il problema è che più AMD sale di clock e con il pacchetto DDR3/clock NB sale di IPC, il Core2 non può avere ulteriori vantaggi perché è arrivato al max evolutivo.
Concordo pienamente che un Q9650 non è da considerarsi ferro vecchio, ma tutto dipende da cosa AMD/Intel riescono a mettere sul mercato. Se AMD ad esempio buttasse fuori l'esa anche per desktop ad un prezzo similare al Q9650 e/o Intel cominciasse realmente a spingere sull'i7 con un abbassamento prezzi tanto da rendere competitivi anche i modelli superiori all'i920, tantopiù si evidenzierebbero i limiti dell'architettura Core2.

Il futuro io non lo vedo con una netta supremazia dell'una o dell'altra parte sinceramente. Indubbiamente al momento il prodotto più potente è marcato Intel, ma a me non sembra un prodotto vincente almeno sinchè Intel non lo porti per tutte le tasche. Il prodotto Phenom II invece ha permesso ad AMD di conquistare punti di percentuale di mercato, e mi sembra che confermi quello che scrivo.

Inoltre, a me sembra che il divario tra un Phenom II ed un i7 sia minimo in ambito monocore ma maggiore in ambito multicore. Ma AMD ha dalla sua un TDP ed un costo di produzione inferiore.

Dal mio punto di vista questo permetterà AMD di scalare più facilmente in clock stock e permettere soluzioni a 6 core a clock praticamente simili al 4 core.

La mossa della L2 a 1MB ed il passaggio alle DDR3 (vedremo dai test) dovrebbero aumentare l'IPC del singolo core in applicazioni monocore e l'aumento del numero dei core potrebbe addirittura annullare il vantaggio che Intel ha con l'i7.

Non ci resta che aspettare le prossime uscite di entrambe le case...
ma è previsto veramente un esacore per AM3?

sarebbe veramente una bella notizia
Old 05-05-2009, 13:16   #8004
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi

E' possibile sapere se è previsto il rilascio di un nuovo bios per la scheda madre M2N-XE che supporti il processore Phenom II 925?

Gentile Cliente,
la informiamo che non è previsto nessun aggiornamento del BIOS per rendere compatibile la serie di processori Phenom II su questa piastra madre. I limiti tecnici della scheda non permettono l'aggiornamento a tale famiglia di processori.

Distinti Saluti
ASUSTek

"comprati un'altra delle nostre schede madri oppure prova lo stesso a mettere un phenom2 ma se ti esplode la mobo o la cpu o la ram o la vga o l'hard disk o tutto il pc compreso monitor, tastiera e mouse, NON è colpa di asus, quindi fai tu..."
Old 05-05-2009, 13:25   #8005
smokeArch
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi seguo fin dall'inizio questo trhead (tutti in ansia per la momentanea scomparsa di paolo ) vorrei avvicinarmi all'overclock, e dire che sono newbbo è poco . . . . la mia configurazione è asus m3n78-cm e 9950 (72 gradi in full load ), forse sto per fare una banalissima domanda, ma mi conviene cambiare cpu con un 940?

so anche che la mia scheda madre non è per nulla il top per overclock anzi

nel caso prendessi il 940, con dissi stock potrei arrivare a 3,4 con non piu di 40 gradi in idle?
smokeArch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:25   #8006
GiovanniGTS
Senior Member

L'Avatar di GiovanniGTS

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da OEidolon Guarda i messaggi
"comprati un'altra delle nostre schede madri oppure prova lo stesso a mettere un phenom2 ma se ti esplode la mobo o la cpu o la ram o la vga o l'hard disk o tutto il pc compreso monitor, tastiera e mouse, NON è colpa di asus, quindi fai tu..."
beh, il sospetto lo avevo avuto ........... cmq ho scritto al supporto USA ........... vediamo se danno risposte piu' esaurienti
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:25   #8007
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi

Di ufficiale non c'è nulla per desktop... ma mi suona uguale a quella famosa domanda... "per lei esiste vita nell'universo?", risposta: "non lo so, ma se non ci fosse sarebbe un tremendo spreco di spazio".
L'esa c'è, è fatto per il 1207, basta che facciano come per il 940... piedinatura compatibile con AM2+... e AM3
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 05-05-2009, 13:26   #8008
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:

Da che ne so io non è previsto alcun esacore am3.....cioè si spera, ma non è detto assolutamente.....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:37   #8009
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Di ufficiale non c'è nulla per desktop... ma mi suona uguale a quella famosa domanda... "per lei esiste vita nell'universo?", risposta: "non lo so, ma se non ci fosse sarebbe un tremendo spreco di spazio".
L'esa c'è, è fatto per il 1207, basta che facciano come per il 940... piedinatura compatibile con AM2+... e AM3
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Da che ne so io non è previsto alcun esacore am3.....cioè si spera, ma non è detto assolutamente.....
se è possibile sarebbe stupido non farlo, vi pare?
Old 05-05-2009, 13:41   #8010
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
se è possibile sarebbe stupido non farlo, vi pare?
Dipende....io certe pratiche di mercato di amd non le ho mai capite......non mi stupirei che non uscisse......
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:44   #8011
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Quote:
cioè il 940 è compatibile pure con socket 1207?
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 13:48   #8012
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi
a martellate? si
Old 05-05-2009, 13:56   #8013
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da GiovanniGTS Guarda i messaggi

Gentile Cliente,

Distinti Saluti
ASUSTek

Si sono confusi con limiti di marketing...

Quote:
Originariamente inviato da smokeArch Guarda i messaggi
Ragazzi seguo fin dall'inizio questo trhead (tutti in ansia per la momentanea scomparsa di paolo ) vorrei avvicinarmi all'overclock, e dire che sono newbbo è poco . . . . la mia configurazione è asus m3n78-cm e 9950 (72 gradi in full load ), forse sto per fare una banalissima domanda, ma mi conviene cambiare cpu con un 940?

so anche che la mia scheda madre non è per nulla il top per overclock anzi

nel caso prendessi il 940, con dissi stock potrei arrivare a 3,4 con non piu di 40 gradi in idle?
Se ci segui dall'inizio saprai che sei OT...
Clicca qui...

Quote:
Originariamente inviato da zampagol Guarda i messaggi

e pensare che lo scritto anche nelle FAQ nella speranza che nessuno facesse questa domanda...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:00   #8014
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Mi sa che si stà facendo troppa disinformazione.
Per ora si sa che il prossimo mese esce L'Opteron core Istanbul a 6 core fisici solo per socket 1207+
Tutto il resto che dico sono solo ipotesi.
Può darsi che L'Istanbul usi il famigerato stepping D che poi magari verrà usato nelle cpu desktop nei processori quad e tri core.
Se esce una versione a 6 core desktop sarà sicuramente un Phenom FX e costera come minimo 450 euro.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:06   #8015
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Si sono confusi con limiti di

e pensare che lo scritto anche nelle FAQ nella speranza che nessuno facesse questa domanda...
ho chiesto solo se fosse compatibile perchè non ho capito cosa volesse dire paolo.oliva, ora ho capito che intendeva che il 940 è compatibile sia con am2+ che am3...
cmq a me arriva a breve un 955 devo solo scegliere la mobo
Old 05-05-2009, 14:15   #8016
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Mi sa che si stà facendo troppa disinformazione.
Per ora si sa che il prossimo mese esce L'Opteron core Istanbul a 6 core fisici solo per socket 1207+
Tutto il resto che dico sono solo ipotesi.
Molti dopo l'annuncio di Istanbul a giugno credono che praticamente un 6 core sul socket AM3 sia solamente una questione di tempo...
Personalmente parlare di un Pheom2 FX istanbul sia ancora troppo presto...
Quote:
Può darsi che L'Istanbul usi il famigerato stepping D che poi magari verrà usato nelle cpu desktop nei processori quad e tri core.
Secondo me Istanbul non avrà le tecnologie "Metal gate" e "High k dielectric"...
AMD lo avrebbe già annunciato in pompa magna...

Quote:
Se esce una versione a 6 core desktop sarà sicuramente un Phenom FX e costera come minimo 450 euro.
Il prezzo è l'arma segreta dei Phenom2...
Una CPU a €.450 anche con 6 core per il mercato desktop è troppo cara, deve stare sotto ai €.350, altrimenti non vale neanche la pena metterla in commercio...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 05-05-2009 alle 14:18.
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:25   #8017
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Molti dopo l'annuncio di Istanbul a giugno credono che praticamente un 6 core sul socket AM3 sia solamente una questione di tempo...
Personalmente parlare di un Pheom2 FX istanbul sia ancora troppo presto...

Secondo me Istanbul non avrà le tecnologie "Metal gate" e "High k dielectric"...

Una CPU a €.450 anche con 6 core per il mercato desktop è troppo cara, deve stare sotto ai €.350, altrimenti non vale neanche la pena metterla in commercio...
Io ho solo azzardato delle ipotesi visto che quello che ho detto si potrebbero solo rivelare tutte supposizione infondate.
Intanto aspettiamo il prossimo mese quando verrà presentato L'Istanbul e vediamo oltre alle prestazioni anche le eventuali differenza architetturali rispetto allo Shanghai.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:49   #8018
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Quoto.
Per me AMD sta capitalizzando il suo silicio 45nm al max.

Il TDP diminuisce, la frequenza def è più che accettabile, il 6 core è già una realtà... per me AMD rinunciando al metal gate e all'High K dieletric (almeno al momento) riduce di un totale le spese di produzione... in quanto con 2 trattamenti in più di sicuro aumenta il tempo necessario alla produzione del wafer finito per via dell'ulteriore tempo necessario all'esposizione e dovrebbero diminuire le percentuali di teorici proci fallati (più trattamenti/esposizioni di sicuro fanno aumentare le probabilità di prb alla produzione).

Secondo me AMD non smette di meravigliare circa il suo listino. Se scorrete tutti i th del Phenom II, è sempre un susseguirsi di post di previsione prezzi ben più alti di quelli alla fine applicati... si è partiti da un 940 che doveva costare 300€, sul commento che un quad non può costare sotto tale cifra, e via via tutti i proci sono ad arrivare al 955 su una previsione di 250€ che è già del 10% superiore a quanto già ora lo si trova.

Ma il punto fondamentale è il susseguirsi di modelli nuovi che praticamente non hanno un prezzo superiore al modello top precedente... cioé il top della produzione è sui 220€? Benissimo... un teorico 3,4GHz non deve necessariamente posizionarsi a 100€ di prezzo in più, ma SEMPLICEMENTE prendere il posto del 955 allo stesso prezzo, come è già successo con il 940-955.

Questa è la carta vincente di AMD, e le vendite danno conferma.

Quindi fare previsioni di prezzo basandosi sul modello "50% in più di IPC = 50% o più di prezzo di listino" non sono coerenti con il comportamento assunto da AMD. Un 9950 costa 50$ in meno di un 940... anche se il rapporto prezzo/performances vorrebbe un 940-955 ben sopra al prezzo richiesto.

Da questo punto di vista, l'esa potrebbe perfino costare 250-270€ (per il fatto del die più grande e meno proci ad infornata) e per me sarebbe ingiustificato chiedere più del doppio di un 955...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-05-2009 alle 14:53.
Old 05-05-2009, 15:03   #8019
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Io ho solo azzardato delle ipotesi visto che quello che ho detto si potrebbero solo rivelare tutte supposizione infondate.
Intanto aspettiamo il prossimo mese quando verrà presentato L'Istanbul e vediamo oltre alle prestazioni anche le eventuali differenza architetturali rispetto allo Shanghai.
Certamente non hai torto .
Il problema nasce dal fatto che AMD comunica le cose 1 mese prima della commercializzazione al max.... quindi basarsi sui dati ufficiali praticamente è impossibile.
Insomma... a febbraio AMD dava un quad AM3 3GHz per maggio è stato cambiato con un 3,2GHz un mese prima...
Se guardiamo quanto annunciato da AMD, sul livello top nel desktop non ci sarebbe praticamente nulla almeno sino al 2011 ed invece in 2 mesi si è già rivoluzionato tutto.
Non mi meraviglia quindi più di tanto il fatto che da AMD non trapeli nulla sull'esa per desktop.
Old 05-05-2009, 15:10   #8020
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Quote:
Certamente non hai torto .
Il problema nasce dal fatto che AMD comunica le cose 1 mese prima della commercializzazione al max.... quindi basarsi sui dati ufficiali praticamente è impossibile.
Insomma... a febbraio AMD dava un quad AM3 3GHz per maggio è stato cambiato con un 3,2GHz un mese prima...
Se guardiamo quanto annunciato da AMD, sul livello top nel desktop non ci sarebbe praticamente nulla almeno sino al 2011 ed invece in 2 mesi si è già rivoluzionato tutto.
Non mi meraviglia quindi più di tanto il fatto che da AMD non trapeli nulla sull'esa per desktop.
"chi vivrà vedrà"...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian