Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2005, 11:40   #61
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Io non lo so... il mio post di prima era più una domanda che una affermazione...

Mi aggiungo anche io: qualcuno sa che processo usa TSMC?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 13:20   #62
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che Nvidia non ri serva più delle fonderie IBM, ma dovrei cercare qualche link e non ho troppa voglia
Il succo del discorso cmq non cambia, la colpa non è della fonderia in sè ma del progetto troppo ambizioso probabilmente per i 0.09 micron in tempi odierni.
SOI e' un brevetto, non un segreto di stato, si compra e puo' essere utilizzato di conseguenza, non e' detto che solo IBM possa farlo, il grande vantaggio decantato da IBM per questo processo produttivo, e' proprio il non richiedere la modifica delle catene di produzione, dunque e' una palese pubblicita' alla diffusione di esso.
Siccome alla IBM ci sono accordi commerciali con Nvidia che vanno avanti da anni, non mi stupirebbe se da qualche parte non fosse un contratto con su scritto "niente SOI alla concorrenza".

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Il leakage, a parità di temperatura di die e di processo di produzione, dipende dal numero di transistors. 300 milioni per la R520. Il triplo, forse meno, di un A64 FX57. Quindi il leakage dovrebbe essere circa il triplo, se ATI usasse lo stesso processo di AMD, e sappiamo che così non è. Per la potenza attiva, questa non è il triplo, perchè la frequenza è circa un quarto dell'A64, quindi al massimo è 3 quarti. Quindi in sostanza, se usasse lo stesso processo produttivo dell' A64, dovrebbe dissipare circa il doppio di un A64 Fx, cioè circa 100-120W, con il vantaggio che il die è 3 volte più grande e quindi più facile da dissipare. Se consideriamo il processo produttivo più simile a quello di INTEL, allora, facendo le proporzioni con i pentium D, si arriva a 180-200W, con una superfice dissipante 1,5 volte maggiore (300MLN di transistors contro 200, circa). E' questo il problema di ATI, secondo me: non tanto la non possibilità di dissipare il calore (i P4 e i Pentium D ce la fanno), ma gli esosi requisiti di alimentazione. Tutto questo IMHO...
L' Athlon X2 di AMD ospita 233 milioni di transistor, in uno spazio equivalente ad un terzo di quello che mettono a disposizione le VPU. Per ora gira a 2,4-2.6 Ghz, ma sono gia' pronti a frequenze ben piu' alte, lo stesso 4800+ non ha problemi a raggiungerne di elevatissime. Quindi cercherei il problema altrove, seguito a pensare alla mancanza di SOI.
MadRat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 13:33   #63
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Infatti era questo l'intento del mio commento: chiedevo se ATI utilizzasse il SOI o meno. Perchè se lo utilizza, non dovrebbe avere problemi anche grazie a quello che hai detto sull' A64 X2. In ogni caso AMD produce da se i processori, non li produce TSMC, quindi potrebbe avere fonderie migliori (e credo che sia così visti i consumi degli A64 X2)
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2005, 15:41   #64
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Infatti era questo l'intento del mio commento: chiedevo se ATI utilizzasse il SOI o meno. Perchè se lo utilizza, non dovrebbe avere problemi anche grazie a quello che hai detto sull' A64 X2. In ogni caso AMD produce da se i processori, non li produce TSMC, quindi potrebbe avere fonderie migliori (e credo che sia così visti i consumi degli A64 X2)
Non ne ho idea di chi abbia le migliori, TSMC potrebbe essere molto specializzata, ma credo che sia solo un problema di cio' che si richieda di produrre. SOI e' decisamente una bella pensata, semplice e funzionale.
ATI non lo usa, anche perche', con la PS3, IBM ed Nvidia si sono unite ulteriormente, non mi stupirebbe sentir parlare di Nvidia prodotte da IBM o AMD.
Old 29-07-2005, 06:58   #65
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4440
Old 29-07-2005, 09:39   #66
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quadro..

alla luce del link che ha postato HAL, devo dedurre che adesso in nVidia si metteranno a curare "l'aspetto esteriore" pure delle schede professionali..

Curioso, perche' (al di la' di appassionati quali potremmo essere noi) agli altri non frega un accidente se una Quadro sia bella o brutta.
Basta che funzioni bene e sempre.

Ciaz!
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 09:40   #67
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
E che i programmi 3d che ci girino non siano lenti come dei mammut, come sono nelle schede standard.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 10:49   #68
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
E che i programmi 3d che ci girino non siano lenti come dei mammut, come sono nelle schede standard.
Si certo, lo ritenevo scontato!
Old 29-07-2005, 11:35   #69
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Si pagano mille euro di driver per quello, mi pare giusto rimarcarlo bene
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2005, 11:48   #70
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Già !!
Old 29-07-2005, 13:19   #71
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Troppo curata nell'estetica e con un dissipatore enorme, piu' di uno zalman, che serve a dissipare ben piu' calorie di quante assolutamente non ne sprigioni un 24 pipeline a 550Mhz, figuriamoci un 20. La ventola grande serve a rendere la scheda silenziosa, aspetto che fa pensare ulteriormente al mercato casalingo.
Non ci credo, c'e' un errore.
Old 29-07-2005, 14:17   #72
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
La GTX ha 24 pipelines e la Ultra 20? Che fanno, nomenclatura inversa questo giro
Old 29-07-2005, 15:46   #73
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
La GTX ha 24 pipelines e la Ultra 20? Che fanno, nomenclatura inversa questo giro
Infatti, ho detto che non e' possibile che quel dissipatore sia di una VPU a 20 pipeline. Quella e' sicuramente una scheda piu' potente della GTX.
Old 29-07-2005, 15:48   #74
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Infatti nella news si parla di Ultra
Old 30-07-2005, 03:51   #75
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Infatti nella news si parla di Ultra
Ovviamente ho risposto all'argomento aperto con il link di pochi post fa..

FX 4500
Memory Size 512MB (1050 MHz)
Memory Type GDDR3
Memory Interface 256-bit
Memory Bandwidth 33.6 GB/sec.
Gpu Clock: 550 MHz
Pipeline: 20
Display Connectors DVI-I+DVI-I+Stereo
Max Power Consumption 109W
Shader Model 3.0
Dual-Link DVI Yes
SLI Support Yes
Genlock/Framelock Yes
Geometry (Triangles per Second ) 181 Million
Fill Rate (Texels per Second) 18.8 Billion

Queste sarebbero le caratteristiche.. a mio avviso improbabili, anzi, sbagliate.

Fra l'altro c'e' qualcosa che non quadra anche nel numero di triangoli al secondo.

Ultima modifica di MadRat : 30-07-2005 alle 03:59.
Old 30-07-2005, 11:20   #76
OvErClOck82
Senior Member

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da MadRat
Troppo curata nell'estetica e con un dissipatore enorme, piu' di uno zalman, che serve a dissipare ben piu' calorie di quante assolutamente non ne sprigioni un 24 pipeline a 550Mhz, figuriamoci un 20. La ventola grande serve a rendere la scheda silenziosa, aspetto che fa pensare ulteriormente al mercato casalingo.
Non ci credo, c'e' un errore.
e poi ho visto il connettorre per lo sli.
le quadro si possono mettere in sli ?
Old 30-07-2005, 14:05   #77
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Originariamente inviato da OvErClOck82
e poi ho visto il connettorre per lo sli.
le quadro si possono mettere in sli ?
Perche' no??
Se proprio devo dire come la penso, un simile dispendio monetario e' piu' giustificabile in ambito lavorativo che videoludico.
Old 30-07-2005, 14:39   #78
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Fra l'altro c'e' qualcosa che non quadra anche nel numero di triangoli al secondo.
180 milioni di triangoli al secondo e' un valore perfettamente in linea col modello. L'R420 ha un picco di circa 150 mln.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 18:12   #79
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Originariamente inviato da fek
180 milioni di triangoli al secondo e' un valore perfettamente in linea col modello. L'R420 ha un picco di circa 150 mln.
Quanti vertici puo' calcolare un R420??
Old 31-07-2005, 10:05   #80
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Quanti vertici puo' calcolare un R420??
Dipende.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP