|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Perchè dici "illegittimamente"? |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Illegittime, detto molto semplicemente, perchè cert premesse che pone non permettono le sue conclusioni... basterebbe si limitasse a dire che certe cose sono sue convinzioni ed allora sarebbero legittime. Poi non credo proprio che ami molto la metafisica eppure certe sue convinzioni sono metafisiche d.o.c. L'ho fatta un po' semplice ma il succo è quello. Ho letto anche una sua analisi storica che pero' secondo me era cannata in pieno e sottosotto era null'altro che una serie di giudizi di valore... etc. etc.
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
ah! mi son dimenticato...
i miei complimenti ad Anakin per la fresca laurea
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
|
Quote:
Evvai, via Celoria&dintorni sono tutti miei adesso! |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
"Un’associazione che opera sul piano delle scelte filosofiche non è un’associazione di filosofia o di filosofi: tutti gli uomini, con piena legittimità e come espressione ineliminabile della loro esistenza, compiono scelte filosofiche più o meno consapevoli, anche senza alcuna preparazione specifica." |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
perchè libri del genere si leggiucchiano, non si leggono. il problema di Odifreddi è presto detto, fa prolisse argomentazioni logiche basandosi sul presupposto che lui ha ragione in partenza. ritiene sciocca la fede, perchè postula che non vi sia un trascendente nella realtà (trascendente inconoscibile dalla scienza), quindi logicamente (ne è una conseguenza) la fede è una cosa inutile, usata per tappare i buchi (momentanei) lasciati dalla scienza in un determinato tempo. tutti i suoi discorsi si basano su questa ottusa metodologia. per secondo,in vari passaggi lui butta nel cesso il metodo scientifico, ne evidenzio due. 1)la categoria massima della ragione, è la categoria della possibilità. Odifreddi non riesce a spiegare logicamente (e chi ci riesce?) come possa essere possibile l'incarnazione (l'onnipotenza nella carne, infinito nel finito) => quindi è impossibile. non gli tocca il fatto che se Dio esiste (cosa che nella sua testa è esclusa a priori) potrebbe "logicamente" procedere per vie che sovrastano le nostre vie. Il Dio a cui Odifreddi permette di esistere ipoteticamente nel suo cervello è un Dio grande quanto la sua capacità logica...questa è semmai un illogico costringere ciò che è infinito nel finito. 2)un altro aspetto è il suo voler imporre il metodo scientifico come metodo per apprendere qualunque conoscenza. questo non è scientifico, la scienza puo spiegare il "come" ,mai il "perchè", e di fenomeni interamente e oggettivamente, descrivibili in maniera quantitativa. lui ridicolizzando le domande della fede, e volendole sostituire con risposte scientifiche presenti o prossime, fa il grossolano errore di infilare la scienza in un campo che non le è consono.
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda il "perchè", francamente, io la ritengo una domanda che deve essere messa da parte sia da scienza sia da religione..... Ultima modifica di lowenz : 14-04-2005 alle 09:50. |
|||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lowenz guarda che da nessuna parte Odifreddi scrive un postulato in cui nega il trascendente, e da nessuna parte io l'ho scritto. il suo problema è APPUNTO che lui non se ne rende conto di farlo questo postulato. il fatto che le domande sui "perchè" siano da mettere in soffitta è un opinione, non un evidenza logica. cmq detto tra noi, nessuno puo dire sinceramente di non occuparsi delle domande sui perchè... dai su, che staresti a fare in ogni 3D filosofico e metafisico? e in secondo luogo apparte gli scherzi, la vita tante volte grida domande di senso, nei rapporti con le persone, dinnanzi a grandi avvenimenti (belli o tristi), ecc. si può anche intellettualmente ritenere obsoleta la domanda dei perchè, ciò non impedisce che questa ci sia e molto spesso scenda dalla soffitta con gambe proprie per venirci ad assillare.
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Dai nessuno è così dogmatico (spero A ma basta che nessuno scienziato proponga qualcosa tipo "Intelligent Design" nelle sue teorie (con principio antropico e dintorni sta diventando di moda
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Scherzi a parte la funzione del criticismo come ben sottolineava Kant è quella innanzitutto di mostrare i limiti alle domande (all'indagine), non dar loro risposte. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
E intanto l'argomento Ratzinger si è perso nei meandri metafisici
Quote:
Anzi, spesso è la religione a cercare qualcosa di esterno per spiegarle. Secondo me conta invece avere l'onesta di ammettere quando determinate "soluzioni" non funzionano, anche quando ciò va contro le proprie convinzioni. La lunga storia delle ideologie offre molti esempi. PS: obiettività è un termine delicato Credo che dimostrare l'esistenza dell'obiettività (assoluta) sia come dimostrare l'esistenza di Dio
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.

///
/// Sehnsucht