|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
scusatemi ma sta cosa mi fa paura...
come si potrebbe beccare? cioè da cosa dipende?
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Ti copio un link dalla pagina precedente ![]() ![]() http://www.dica33.it/argomenti/malat...aurimento4.asp Ciao Gyxx
![]() |
![]() |
#63 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Scusate vi sarei grato se mi date una informazione...
Non sono riuscito a capire per quanto tempo una persona è affetta dalla mononucleosi... a me è venuta circa un mese e mezzo fa e mi è passata in 3 settimane (almeno la febbre e il mal di gola!) Ma per quanto ancora sarò contagioso? Ovvero per quanto non potro baciare la mia ragazza etc.? Vi prego datemi una risposta ![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
mi pare di aver fatto grossomodo una quaratina di giorni di "quarantena"
![]() P.S. Bella cosa la mono, eh? ![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
sono un appassioato di acquariofilia e nel forum in cui sono iscritto un utente sembra che abbia contratto la mononucleosi grazie ad una "ciucciata"di acqua ,chi ha acquari nei cambi di acqua a volte capita che un po' di acqua della vasca ti vada in bocca.puo' averla presa tramite l'acqua dell'acquario?grazie lele
|
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
eh....domandona da un milione di dollari! C'aveva i pesci mononucleoni?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
alla mia donna hanno diagnosticato la mononucleosi in questi giorni; accusa stanchezza e febbre da qualche settimana. Ho letto un po' in giro sui modi di trasmissione, ma io non accuso ancora nessun sintomo. Ho 35 anni puo' darsi che l'ho già contratta in passato ed ora sono immune?
Qualcuno ha più info per evitare di avere i fastidiosi sintomi? |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma godiamoci la nostra mononucleosi e pensiamo che in africa lo stesso virus da un linfoma e in Cina dà un carcinoma del faringe.
Curiosità: la mononucleosi è una guerra civile fra linfociti T e linfociti B (questi ultimi sono infetti) |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() ho avuto la mononucleosi a fine anni '90 e sono donatore da 3 anni... cmq mi è bastato andare sul sito dell'AVIS (che ho in firma da anni ![]() "Rinvio di 6 mesi Malattia di Lyme (dopo la guarigione). Mononucleosi (dopo la guarigione). Soggiorno in zone tropicali (dopo il ritorno e in assenza di febbri e/o malesseri di natura indeterminata)." dal "Decreto Ministero Sanità 26 Gennaio 2001 - (G.U. n.°78 3/04/2001)" basta informarsi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Avuta la mononucleosi e durata 3 mesi: solo la prima settimana di febbre. Tutto il resto del tempo sono sempre andato al lavoro tranquillamente e ho continuato la vita normale (naturalmente senza baciare nessuno). Tra un paio di settimane faccio un ultimo controllo (dall'ultimo esame praticamente mi era quasi passata).
|
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Modena
|
Quote:
Domani devo andare a fare il test perché il mio medico sospessa che io ce l'abbia ![]() Ma non ho per niente maldigola, che mi sembra un sintomo abbastanza caratterizzante, ... ma forse é dovuto al fatto che mi sono tolto le tonsille? ![]()
![]() |
#72 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
tranquilli, una bella cura di vitamina c in megadosi e vi passa tutto in una settimana. l'importante è distribure le dosi piu' volte (almeno 5) al giorno per assicurare adeguata concentrazione plasmatica, e limitare di poco il quantitativo per dose in caso di diarrea (perarltro transitoria). provate, oltre che essere innocua, la vitamina c ha il difetto che funziona realmente, alla faccia di tutti i suoi detrattori
|
![]() |
![]() |
#73 |
Bannato
|
Ma esiste una malattia che la vitamina C non guarisca?
![]() Siete meravigliosi.... Il "diamola a chiunque tanto male non fa" è una strategia sicuramente vincente... Peccato che qui siamo in Scienza e Tecnica, non al "Ritrovo del disoccupato autoproclamatosi naturopata".... |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
forse è dovuto ad una variante genetica del virus diversa da quella che abbiamo qui in Europa ? |
|
![]() |
![]() |
#75 | |
Bannato
|
Quote:
E' una malattia in cui conta molto il controllo da parte del sistema immune (è una guerra civile fra polizia e carabinieri del corpo, dove la polizia è stata corrotta dal virus; c'è una malattia in cui invece i carabinieri vengono sterminati: l'AIDS...infatti chi ha l'aids, anche se italiano e non africano, si può prendere il linfoma dato da questo virus, perchè i carabinieri scarseggiano e la polizia può moltiplicarsi indisturbata), e mentre noi stiamo messi bene come sistema immune (mangiamo, stiamo bene, non abbiamo la malaria, ecc.), putroppo i bambini africani che prendono il linfoma di Burkitt non sono nelle nostre stesse condizioni... Per il carcinoma nasofaringeo in Cina a fare la differenza sarebbero fattori ambientali (forse il pesce affumicato molto presente nella cucina cinese) e genetici (genetici dell'ospite, non del virus). (il tutto ricordando che ogni tumore è una malattia multifattoriale quindi il prodotto di tanti fattori genetici e ambientali; certo con peso diverso da caso a caso...per esempio in questo caso il virus ha un peso determinante disregolando l'oncogene myc e quindi stimolando la proliferazione della "polizia"....non per niente il 95% dei linfomi di Burkitt in Africa contengono il genoma di questo virus...) Ultima modifica di gianly1985 : 29-04-2008 alle 10:08. |
|
![]() |
![]() |
#76 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
si, è vero gianly che qui siamo su scienza e tecnica, ma la domanda del post era molto concreta, e ho dato il mio consiglio in termini concreti. davanti a una possibilita' di cura, non c'e' scienza teorica che tenga. se sto meglio sto meglio in barba alle elucubrazioni scientifiche. vi sfido a provare..funziona, prendine un po' anche tu gianly...cosi' ti migliora l'umore..e scendi dal tuo supponente piedistallo. siamo certi che non fa male? si..e questo scientificamente. siamo certi che fa guarire la mononucleosi? no, bisogna provarci..davanti al nulla non è ragionevole tentare? secondo me si. saluti a tutti gli einstein di questo forum
|
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Marta, vedi... Un vero scienziato, ma anche una persona comune, non è soddisfatto dal constatare semplicemente che una cosa funziona: vuole anche capire perché.
Lascio a te capire il motivo di questa "malsana" curiosità.
#78 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Per favore! Una teoria un minimo di fondamento biologico lo deve avere, se no domani mi sveglio e propongo di curare l'epatite con la polvere di fata, perchè no? Tanto mica siamo certi che non funziona... In secondo luogo è chi propone una teoria che ha l'onere di provarla, e non gli altri di confutarla... anche perchè se ti dicessi che il sangue di unicorno fa guarire da tutte le malattie uno come potrebbe provare con certezza che non è vero? Avanti, dimostrami con assulota certezza che l'unicorno non esiste e che il suo sangue non cura tutte le malattie. Il discorso che fai tu sulla vitamina c è esattamente lo stesso... |
|
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
[OT]
Quote:
Un mio parente è stato operato d'urgenza per un tumore al fegato. Se non sbaglio gli hanno asportato anche la cistifellea. E' possibile che gli "ricresca il fegato"? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
il fegato ha capacità autorigenerative, ma l'avvio della moltiplicazione cellulare dipende da diversi fattori, primi fra tutti il volume di tessuto resecato e le condizioni di base del soggetto! il processo è quindi possibile, ma una valutazione corretta della possibilità di rigenerazione del fegato del tuo parente, potrà dartela solo il medico che lo sta seguendo!
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.