|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
stringendo, ti ho solo invitato a essere un po' meno superficiale e con meno pregiudizi rispetto a un fenomeno tutto americano chiamato reaganismo immagino però che il mio invito cadrà nel vuoto e tu continuerai a considerare il reaganismo nello stesso identico modo di prima be, pazienza, almeno ci ho provato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
ogni scelta ha conseguenze positive e negative, nessuno ha la bacchetta magica per tutti, non l'ha avuta neanche reagan. non ho pregiudizi ne sono superficiale, e' un'etichetta che mi hai affibbiato tu attaccando come al solito a testa bassa (v. il primo intervento su tremonti.. no words) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
e dalli col barone...... sono un conte, conte Karl von Clausewitz ![]() tienilo a mente per la prossima volta! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
|
be, il conte vi saluta e stacca
il discorso sul reaganismo sarebbe interessante, ma abbastanza complesso, la mia conoscenza su di esso è alquanto superficiale ma sufficiente per darmi un idea di massima del fenomeno per esempio ricordo una delle battaglie in cui reagan s'impegno personalmente fu quella relativa alla deregulation dei cieli apri un braccio di ferro con la potentisima corporazione dei controllori di volo che minacciavano di bloccare in qualche modo il traffico aereo, che negli usa è vitale, con scioperi a oltranza reagan vinse quello specifica prova di forza richiamando in massa cotrollori di volo militari in attività o civili e militari in pensione sfido chiunque di voi a dimostrarmi che l'Italia, in piccolo, per quanto per esempio riguarda la questione dei trasportinon abbia bisogno di una cura in qualche modo similare |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
le aziende diventano sempre piu' sovranazionali e spostano sempre piu' impianti di produzione dove possono pagare meno stipendi (la sinistra dice "sfruttamento della manodopera", ma giochi di parole a parte sempre di quello si tratta) e avere rendimenti piu' alti per battere la concorrenza. Si crea quindi disoccupazione nei paesi piu' sviluppati per chi non ha qualita' sufficienti per essere utile alle aziende (non tutti sono ingegneri con lode), mentre nei paesi meno sviluppati lavorano pure i bambini senza nessun diritto sindacale. si creano tensioni sociali e guerre, e lotta per le risorse. si creano flussi migratori verso i paesi piu' ricchi, con conseguente lavoro in nero e criminalita'. non ho la soluzione in tasca a tutto questo, quello che mi limito ad osservare e' che c'e' un notevole aumento della tensione tra chi ha qualcosa e chi e' povero e non ha nulla. rischiamo con una manovra simile di aumentare la tensione pure a casa nostra... non e' che sia un quadretto molto confortante. inoltre privatizzando le aziende statali si aumenta si l'efficienza, ma si aumenta pure la disoccupazione.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
A già, ma chi vota forzaitalia in gran parte non sono ricchi ![]() Per me qualcosa non torna..... Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'altro discorso, lo stato sociale, in Italia spesso e volentieri la sanità pubblica, pur disastrata, è ancora migliore di quella privata, percui credo che anche il ricco, dall'avere uno stato sociale forte ed efficiente, abbia tutto da guadagnarci. Ma poi, parliamoci chiaro, in Italia sono stati proprio i grandi capitalisti, i maggiori beneficiari dello stato sociale e dei vari aiutini ed aiutoni statali...solo che, come giustamente dici, è proprio colui che più avrebbe bisogno di questo, che vota per coloro che lo vogliono smantellare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Da noi, il trasporto avrebbe bisogno di una seria politica di rilancio e riorganizzazione, una politica che cambi radicalmente visione delle cose, di prove di forza ce ne sono state fin troppe, e tutte hanno portato solo dei danni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
non sono d'accordo. Per la situazione italiana, una struttura statale "costa" molto di più di una che genera servizi equivalenti o superiori privata. Tutti pensano che pubblico sia = gratis, in realtà sono servizi che si pagano a caro prezzo, molto più alto che non se fossero privati. Semplicemente perché purtroppo alla gran parte dei dipendenti statali (che non possono essere licenziati se non in casi rarissimi) della res pubblica non gliene frega una cippa, mentre nel privato c'è un controllo molto più severo. Per non parlare della qualità del servizio: quante volte mi è capitato di avere a che fare con operatori, impiegati, persone ... la cui gentilezza era in linea di massima inversamente proporzionale al "grado" di monopolio dell'azienda per cui lavoravano. ("grado" di monopolio non ha tanto senso ma spero renda quello che volevo dire...) Il tutto sempre in termini generali e non particolari. Questo non significa automaticamente "privatiziamo tutto che è meglio", dipende dalla criticità e dalla tipologia dei servizi che si devono erogare. Ma d'altra parte neanche "alziamo le tasse e spendiamo quei soldi per il sociale" vuol dire avere servizi migliori automaticamente. Poi secondo me vuol dire anche la mentalità italiana: non sono convinto che un sistema come quello svedese o quello danese (che conosco meglio, e che è criticato aspramente dai danesi stessi) qui avrebbe gli stessi risultati. Basta vedere come si fa la coda per prendere l'autobus lì e qui...
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Poi sem semper li'. Per me 1000 che diventano abbienti non giustificano 50 che diventano poveri in canna, ma c'e' anche chi la pensa diversamente. Occhio a quello che dicono gli americani, c'e' da tener conto che negli USA chi poco conta poco si sente. E salvo sporadici casi non sentirai molti commenti da parte degli homeless o di chi vive nei ghetti.
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che innalzare automaticamente la spesa non si traduce necessariamente in migliori servizi, ma è proprio qui che entra in gioco la politica, che oltre ad essere composta da persone competenti che siano in grado di studiare le giuste soluzioni ai problemi dei cittadini, dovrebbe anche dare esempio di onestà e rettitudine morale, dovrebbe, insomma, avere un'etica, vedresti così, che ne beneficierebbe l'intero apparato statale, ed i fannulloni non avrebbero vita facile, come i magnoni e quant'altri... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Smantellare lo stato sociale fa stare peggio TUTTI.
Avere ceti sociali + bassi istruiti , assistiti ecc abbassa la tensione sociale. In paesi come Brasile e Venezuela i benestanti vivono in quartieri-fortezza , rischi di essere rapinato ad ogni semaforo ecc... Quando ero in Messico ho visto dei servizi al telegiornale da far accapponare la pelle, sai che te ne fai dei tuoi bei soldini in situazioni del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Attento: più la popolazione è ignorante e più facile sarà controllarla, basta che siano soddisfatti i bisogni primari e ci sia una valvola di sfogo alle frustrazioni (ad esempio: il calcio, o lla televisione con programmi stile "reality show" o telenovelle). Poi una buona campagna mediatica ti deve convincere che tutto va a gonfie vele e che se non hai avuto successo nella vita la colpa è solo tua (questo a dispetto dell'evidenza di cui già gli egiziani si erano accorti: uno solo diventa faraone e la piramide è molto più stretta in cima che non alla base). ![]() Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Parlando di tassazione, spesso si ragiona considerando la produzione come un dato, e che il problema consista unicamente nell'utilizzo e nella distribuzione.
In quest'ottica risulta incomprensibile come una diminuzione delle tasse possa essere di beneficio a tutta la popolazione, e non solo ad alcuni. Le cose però, non stanno così. La produzione non è un dato, dipende dal livello della tassazione, che la incentiva o la deprime. Se so che la gran parte del risultato del mio lavoro verrà sottratto alla mia disponibilità e preso da qualcun'altro, specie se ho pochissima fiducia nel modo in cui verrà utilizzato, sono poco incentivato a produrre. Se invece so che la gran parte del risultato del mio lavoro rimarrà nella mia disponibilità, e solo una parte minore sarà presa da qualcun'altro, che la utilizzerà in maniera chiara e condivisibile, sono molto incentivato a produrre. La produzione quindi non è un dato del problema, ma uno dei risultati. Se quest'ottica è acquisita, possiamo considerare come il livello della tassazione influisce sulla produzione e sul benessere dei cittadini. Una diminuzione delle tasse coincide necessariamente con una diminuzione degli incassi dello stato, e quindi dei servizi erogati ai cittadini? Non è detto. Una diminuzione delle tasse innanzitutto incentiva la produzione, e se la produzione aumenta, anche una pressione fiscale minore (in percentuale) può determinare lo stesso gettito fiscale complessivo di partenza. Una maggior produzione, e una minore pressione fiscale (in percentuale) aumentano il reddito nella disponibilità dei cittadini, e nessuno meglio dei cittadini è in grado di scegliere efficientemente e nel loro interesse come utilizzare una quota marginale di reddito. La diminuzione graduale del gettito fiscale inoltre incentiva lo Stato a tagliare le spese inutili e improduttive, concentrandosi sulla riorganizzazione efficiente delle spese utili. Non esiste dunque una dicotomia "più tasse più servizi, meno tasse meno servizi" con la produzione come dato. Esiste un livello ottimo di tasse che coniuga due esigenze contrastanti, ma altrettanto desiderabili e necessarie dal punto di vista collettivo, dei cittadini e dello Stato. Da una parte raccogliere quanto serve allo Stato ad offrire servizi a chi non può permettersi di acquistarli sul mercato, a produrre in proprio o a sovvenzionare la produzione dei servizi utili che altrimenti non avrebbero mercato. Dall'altra stimolare la produzione, invitare i cittadini a produrre più ricchezza per se', di conseguenza aumentando anche la base imponibile a cui lo Stato applica le tasse. Discutere se il livello di tassazione attuale è quello ottimo o se sia opportuno diminuirlo, vuol dire fare un discorso serio e razionale sulla produzione della ricchezza e sulla sua utilizzazione, e chi sostiene "le tasse stanno bene come stanno" dovrebbe portare argomenti seri e razionali a sostegno della sua tesi, non considerando che la produzione sia un dato del problema ma smentendo la tesi di molti che proprio il livello di tassazione attuale, deprima la produzione e disincentivi gli investimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Siamo d'accordo, per me possono anche diminuire le tasse se non sfracellano lo stato sociale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.