|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
vabe. etichettami come ti pare, non mi interessa affatto come tu mi chiami. cerchiamo almeno di riportare la discussione sul binario della discussione invece di insultarci (anche se la cosa non è stata poi così reciproca) tornando alla discussione: c'è una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi, magari tu dall'alto della tua saggezza che va oltre i comuni luogi del pensiero, riuscirai a spiegarmela. credo che tu sia daccordo con me quando dico che gli italiani come popolo non hanno caratteristiche, come chiamarle, caratteriali di tutti gli altri popoli del mondo. cioè, buttando il discorso nella gelida statistica, in italia c'è la stessa densità di idioti e saggi, stronzi e santi, vanitosi, iracondi, accidiosi, lussuriosi, golosi, avari e superbi che potresti incontrare in qualunque altro posto del mondo, almeno in teoria. queste persone sono diverse le une dalle altre, risponde a necessità e esigenze diverse, fa scelte divere e vive in modo diverso. quella che per me è una conseguenza ovvia di questa "omogeneità delle divesità" è che ogni persona scelga un proprio cammino anche nella religione. invece mi sembra di vedere che per le fedi valgano troppo spesso i confini nazionali o che cmq non esiste una "omogeneità della diversità" delle confessioni. perchè deve esistere un mondo islamico e uno cristiano. sinceramente non riesco proprio a capire. sia chiaro, con questo non voglio dire che ogni cristiano lo sia solo per tradizione o che non esistano persone che hanno veramente fede o più semplicemente che quello che ho scritto sia una verità assoluta. vorrei solo che mi rispondessi seriamente, non cercando di etichettare quello che dico come luogo comune (o magari come comunista ![]() se ti va dammi una risposta, sperando di non aver istigato le tue ire virtuali. ciao
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
quanto la fai melodrammatica. io sono dell'umbria, la più cattolica regione del mondo.
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#66 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() A differenza dall'ateo, che compie l'atto di fede nell'inesistenza di Dio, per cui e' un credente anche lui. ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
e io infatti non ho proprio offeso nessuno...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è consentito : offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Almeno ammettetelo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#76 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Passiamo alle sospensioni o cercate di discutere rispettando anche persone con idee diverse dalle vostre, senza offendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Una cosa mi sembra preservare le fedi diverse e l'identificazione culturale (come mi pare sostenga Xiaoma) un'altra è mischiare tutto ciò con le funzioni di pubblici ufficiali nelle loro funzioni.
In uno stato laico (che non significa "stato di atei"), la religione è rispettata come aspetto intimo delle persone, e lo stato si adopera per garantire a tutti libertà di culto e di espressione religiosa. Quindi per me il problema per fare un esempio, non sono le ragazzine con il velo o i ragazzi con la croce nelle scuole. E' l'istituzione che deve essere laica, non le persone: i religiosi facciano i religiosi, i magistrati il loro mestiere, e questo secondo me dovrebbe valere per tutti coloro che si trovano a rappresentare lo stato.
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non mi pare che questa fosse la questione... questo giudice non ha chiesto di applicare una eventuale legge "biblica" nel processo, ha semplicemente chiesto di poter esporre un simbolo della religione che a lui sta a cuore. Che l'abbia fatto per "ripicca" perchè c'è il crocefisso o altro, non siamo noi a poterlo dire, però nel momento in cui questo manifestare all'estero la propria fede non lede alcun diritto altri o alcuna legge, non ci vedo niente di male. Sul discorso "stato ateo", è semplicemente perchè spesso per "laico" si intende che non deve esistere nessuna religione...
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per me non c'e' nulla di male nell'esporre un crocefisso se chi usa la stanza si sente bene cosi'... rimuovere tutti i simboli come in francia mi sembra gia' un fallimento del dialogo, ma in mancanza di accordo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
Fai conto che non in tutti i paesi le aule di tribunale sono piene di croci o simboli vari, e questo non mi pare sia un modo di "abolire tutte le religioni". E' davvero cosi' difficile distinguere la religione dallo stato? Si può essere religiosi senza "invadere" tutte le aree della vita pubblica? In moltissime religioni è detto " Dio è in ogni luogo", e allora? Quale è il problema? In Francia addirittura hanno varato delle leggi per me assurde, ma non mi sembra che abbiano cominciato a "perseguitare i credenti" Esistono i templi di mattoni e i templi "spirituali" che ogni credente ha in se. I tribunali; non sarebbe meglio lasciarli alla loro funzione laica? Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.