Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2003, 16:18   #61
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
su un mpx non investirà piu nessun costruttore di mobo, sul fatto che un sistema dual athlon con annesse amenità che si è costretti ad aggiungere perche non supportate costi meno e renda di piu di uno xeon visto anche il mancato supporto delle sse2 ho qualche dubbio, comunque... dici che quello del videoamatore sia un mercato ristretto,è possibile anche se ormai chiunque ha una videocamera,ma resta il fatto che intel una soluzione soddisfacente ed economica intel la propone amd purtroppo no

Ultima modifica di xk180j : 07-10-2003 alle 16:22.
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 16:47   #62
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Forse non ci siamo capiti: in ambito server e workstation l'uso di memorie ECC è praticamente obbligatorio, non perchè le MB supportano solo quello (Anche su Opteron e FX puoi montare memorie non ECC; solo di tipo registered anzichè normali. Ricordo che ECC significa che hanno il controllo di errore, mentre le registered hanno solo un chip di buffer sul DIMM) ma perchè è la stabilità richiesta dalle applicazioni di tipo professionale o la continuità di servizio richiesta dalle applicazioni server che ti obbliga a usare questi tipi di memorie. Tanto è vero che i chipset consigliati da Intel per gli Xeon non sono certo l'865 e l'875, bensì quelli della serie 75xx, e nei server trovi questi oppure i Serverworks serie Grand Champion, tutti con supporto ECC e certificati per l'uso professionale.
Che poi tu possa trovare anche prodotti "ibridi" è anche vero, peccato che le grandi marche come HP, IBM, COMPAQ, DELL non si sognino nemmeno di mettere queste Mainboard nei loro sistemi, non perchè non funzionino, ma perchè usare uno Xeon senza ECC significa pagare una Mercedes e poi mettergli le gomme della 500 (gran velocità ma tenuta di strada nulla).
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 17:26   #63
xk180j
Senior Member

quello su cui non ci capiamo è che le ecc saranno forse indispensabili in un server o in una ws non in un sistema casalingo,seppur dual e il fatto che la asus mi permetta di scegliere quali memorie usare non mi dispiace affatto, sfrutto da qualche mese un vecchio dual p2 550 mhz con normalissime ram 133 e non ho nessun problema,foese come server non sarebbe adatto ma per uso amatoriale( prescindendo dalla potenza) si,non si è mai bloccato pur rimanendo acceso per 10 giorni consecutivi ma ammettiamo che l'evento si verifichi una o due volte nell'arco dell'anno il problema dov'è? la mercedes costa 388 euro esattamente come l'opteron 240....
Old 07-10-2003, 17:46   #64
leoneazzurro
Senior Member

Il problema è che "l'uso casalingo" e "l'uso professionale" sono molto diversi. Se usi una workstation per fare animazioni professionali, come succede di solito in un cluster, e dopo sessioni di lavoro di ore (non lasciarlo semplicemente acceso, ma acceso e al massimo del carico) perdi quello su cui stavi lavorando.. beh, diciamo che non è il massimo, e anche accadere due volte in un anno (ma può essere di più) può significare gravi danni. Che poi qualcuno (pochissime persone) voglia costruirsi un PC (Non una workstation) multiprocessore è un altro conto. Mi chiedo però quanti però possano comunque per un uso casalingo:

a) permetterselo

b) averne bisogno
Old 07-10-2003, 17:59   #65
xk180j
Senior Member

ecco ci sono riuscito............ mi pacerebbe un pc dual processor dici che senza ecc si bloccherà una volta ogni 6 mesi AMEN un risata e ripartirà è la decima volta che ti dico che non è una ws ma un pc per uso sqiusitamente non professionale ma se ho acquisito un filmato da 20 gb la compressione o il montaggio non posso farlo con un celeron e a parte questo l'idea di usare il multitasking mi attira parecchio, credi seriamente che la pc dl deluxe sia una mobo per usi professionali? assolutamente no, ma per le mie esigenze è perfetta e avrei voluto poter prendere in considerazione anche la controparte amd, piccolo problema non esiste
Old 07-10-2003, 18:14   #66
leoneazzurro
Senior Member

Non è che non esiste, costa di più (una volta tanto). Ma è anche un processore che scala meglio, ha estensioni 64 bit, ecc. ecc. Quindi offre di più della sua controparte Intel (una volta tanto).

Ultima modifica di leoneazzurro : 07-10-2003 alle 18:19.
Old 07-10-2003, 18:33   #67
xk180j
Senior Member

peccato che non costi di piu solo al mobo ma anche le memorie, la cpu e gli hd( se si scielgono gli scasi), cosa normale visto che sono prodotti pensati per altri usi e budget, ma la questione resta se cerchi un top level l'opteron a 2 ghz è l'ideale,ma le soluzioni intermedie mi sembrani poco appetibili,nonostante questo amd non offre un'alternativa valida, e la cosa mi sembra ancora piu strana se si riflette sul fatto che che l'athlon 64 mostra le sue vere potenzialità nel multiprocessor.
Old 07-10-2003, 19:44   #68
leoneazzurro
Senior Member

Non ho capito... con gli Opteron devi scegliere per forza gli SCSI?

Poi bisogna capire cosa intendi per alternativa valida, per molti anche un paio di Athlon MP con motherboard apposita (che costa molto di meno di entrambe le soluzioni citate) potrebbe andare più che bene.

Comunque la vera questione è che quello del dual CPU casalingo è un mercato molto di nicchia (Per un certo periodo è stato il solo sostentamento degli Athlon MP) ma non rende quanto il mercato professionale. Se dovesse "tirare" abbastanza vedrai che ci sarà spazio anche per gli Athlon 64 MP.
Old 07-10-2003, 20:03   #69
xk180j
Senior Member

ho detto se si scelgono gli scsi.
Pienamente daccordo in passato un athlon mp era un ottimo sistema dual casalingo,ora il settore avrebbe bisogno di una rinfrescatina,sull'athlon 64 mp ci metterei la firma ma non si vede nulla all'orizzonte, non è neanche previsto dalla roadmap e non ne capisco il motivo andrebbero a coprire un mercato diverso certamente non in concorrenza con l'opteron
Old 07-10-2003, 20:22   #70
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Invece secondo me gli Athlon64 mp romperebbero le scatole agli Opteron così come i Celeron su BP6 le rompevano ai Pentium.
Insomma, mi sembra che il mercato offra tutto quello di cui c'è bisogno e anche di più. Non si può pretendere di avere una scheda madre fatta su misura, così come nel mondo delle automobili, non esiste la macchina fatta esattamente come vogliamo noi...come se io criticassi la Stilo perchè non ha la trazione integrale e dicessi "ma l'Audi A3 ce l'ha"...grazie al cavolo, con quello che costa!!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 08:40   #71
joe4th
Senior Member

x leoneazzurro

Francamente non mi sembra esatto dire che
il mercato degli Athlon MP sia tirato
dall'home SMP...

Gli Athlon MP sono ancora una valida soluzione SMP
in alternativa agli Xeon, anche in ambito server
clustering.
E ci sono tantissime soluzioni in rack che
prevedono l'uso dell'Atlhon MP. Una soluzione
clustering con Athlon MP e' infinitamente piu'
economica di una soluzione con Xeon, ovviamente
anche non mettendo gli Athlon o gli Xeon piu'
veloci disponibili (fate un salto su www.racksaver.com
per vedere qualche soluzione...). Vi ricordo
che queste soluzioni non devono avere fronzoli di
costi aggiuntivi per cose non usate: un nodo deve
essere il piu' leggero possibile, quindi solo CPU
(1 o 2), hard disk (rigorosamente IDE perche'
costa poco), e gigabit ethernet e null'altro.
Anzi e' antieconomico mettere i processori piu' veloci
disponibili. Si cerca sempre un compromesso
tra costi e numeri di nodi: e' meglio prendere
lo Xeon 2400 o l'Athlon MP 2400 con un nodo in piu',
piuttosto che prendere uno Xeon 3200 o l'Athlon 2800
con un nodo in meno...

Certo se poi si vogliono preferire gli Xeon 3200 che costano come o piu' degli Opteron agli Athlon MP,
perche' sono un pelino piu' veloci in qualche
benchmark, mi sembrano come al solito discussioni da
bar: io posso preferire la Mercedes alla BMW
perche' fa i 3 orari in piu', tanto chemmenefrega non compro, ne ho mai provato, ne ho i soldi, per nessuna delle due...; d'altro canto tra 1 anno, saranno discussioni di lana caprina fra CPU obsolete... (pensate per esempio agli Xeon con 1 o 2MB di cache
del 2000 che costavano 6 milioni..., oggi
superati da una qualunque CPU per notebook).

Quanto all'uso delle memorie registered,
si e' spesso obbligati all'uso delle memorie
ECC+registered, proprio perche' non e' semplice
trovare memorie registered che non siano anche
ECC (io francamente le registered standalone non-ECC
per tagli decenti [decenti significano tagli
da 512MB in su] non ne ho mai viste). Personalmente
sono molto scettico sul fatto che i sistemi
(presenti o futuri) per i quali sono
ammesse anche RAM non ECC, possano funzionare anche
anche con RAM non-registered avendo TUTTI gli
slot delle memorie popolati...
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 09:47   #72
leoneazzurro
Senior Member

Hai ragione, dimenticavo i cluster (dove ho la testa? mah)

Comunque intendevo dire che nessuno dei grandi produttori ha mai supportato per bene l'MP, quindi in ambito server (dove anche nei cluster lo trovi comunque molto meno che non lo Xeon) è molto difficile vederne, se non con soluzioni "fatte in casa", ossia non prodotte in larga scala.

Per quanto riguarda le memorie registered, devo dire che alcuni produttori hanno presentato delle soluzioni con memorie registered ma non ECC, per l'uso con sistemi Athlon FX. Che costino comunque tanto è un'altra questione, come un'altra questione è che i moduli DIMM da più di 512 Mb si trovino solo in configurazione ECC.

Ultima modifica di leoneazzurro : 08-10-2003 alle 09:55.
Old 08-10-2003, 14:15   #73
joe4th
Senior Member

Chi sono i grandi produttori? Asus ha
fatto schede con il chipset MP/MPX. Microstar pure,
Tyan pure, etc.

Forse all'appello manca solo Abit che e' rimasta
ferma alla VP6...
Old 08-10-2003, 14:17   #74
joe4th
Senior Member

I moduli registered ma non ECC da 256MB non
te ne fai nulla, visto che a fatica si arriva
a 4 slot. E lo stesso quantitativo di RAM lo
ottieni con 2 moduli non-ECC non-registered...
Old 08-10-2003, 14:37   #75
xk180j
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da krokus
Invece secondo me gli Athlon64 mp romperebbero le scatole agli Opteron così come i Celeron su BP6 le rompevano ai Pentium.
Insomma, mi sembra che il mercato offra tutto quello di cui c'è bisogno e anche di più. Non si può pretendere di avere una scheda madre fatta su misura, così come nel mondo delle automobili, non esiste la macchina fatta esattamente come vogliamo noi...come se io criticassi la Stilo perchè non ha la trazione integrale e dicessi "ma l'Audi A3 ce l'ha"...grazie al cavolo, con quello che costa!!
il problema è che intel la soluzione a basso costo la propone : pc dl deluxe 2 xeon 2800 2gb ddr cas 2, 2 hd serial ata amd no anche se come ripeto lo ritengo piu un problema di cipset che di cpu in se. che gli athlon 64 in dual possano fare concorrenza agli opteron non mi sembra possibile: chi si rivolge a quella cpu altre alla potenza cerca anche un'affidabilità assoluta che escluda anche quei due o tre blocchi ogni semestre che io sono disposto ad accettare,e per questo la abbina a componenti di un certo livello e a un grado di assistenza tecnica che non termina all'uscita del negozio,se si è imteressati all'opteron non ci si rivolgerà all'athlon 64 mp e viceversa
Old 08-10-2003, 17:29   #76
leoneazzurro
Senior Member

Sto parlando di moduli da 512 Mbyte-1Gbyte a DIMM, DDR 400 (basta che guardi la prova su www.amdzone.com con un Athlon FX e 2 DIMM da 1 Gbyte registered DDR400). OCZ vende DIMM da 512 e 1024 Mbyte. Per un utilizzo professionale non sono l'optimum, per chi ha i soldi per un FX51 "ludico" non vedo di meglio, invece. L'integrità elettromagnetica dei segnali è la stessa sia nei moduli registered che negli ECC (Che sono tutti registered). Quindi se il sistema supporta 4 DIMM, puoi riempirli tranquillamente con i moduli registered. La differenza è che se per una qualsivoglia ragione c'è una interferenza che provoca la comparsa di sati errati in memoria con l'ECC il sistema se ne accorge e corregge l'errore, nel caso di moduli non ECC, sia pure registered, il sistema non se ne accorge e cerca comunque di elaborare il dato (interferenze non dovute alla trasmissione del segnale).
E i "grandi produttori" non sono quelli che fanno le mobo, ma chi assembla server e workstation: HP, Compaq, Dell (E quando mai), IBM, Sun, ecc. Difficilmente le aziende comprano Server assemblati in proprio, mi pare.

Ultima modifica di leoneazzurro : 08-10-2003 alle 17:39.
Old 08-10-2003, 20:39   #77
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da xk180j
il problema è che intel la soluzione a basso costo la propone : pc dl deluxe 2 xeon 2800 2gb ddr cas 2, 2 hd serial ata amd no anche se come ripeto lo ritengo piu un problema di cipset che di cpu in se. che gli athlon 64 in dual possano fare concorrenza agli opteron non mi sembra possibile: chi si rivolge a quella cpu altre alla potenza cerca anche un'affidabilità assoluta che escluda anche quei due o tre blocchi ogni semestre che io sono disposto ad accettare,e per questo la abbina a componenti di un certo livello e a un grado di assistenza tecnica che non termina all'uscita del negozio,se si è imteressati all'opteron non ci si rivolgerà all'athlon 64 mp e viceversa
No, qui ce la stai raccontando: Intel non propone un bel niente, è ASUS che propone una scheda madre doppio Xeon con un bel controller Promise CHE NULLA CENTRA COL CHIPSET CANTERWOOD e un altro controller esterno per il FireWire. Nessuno impedisce ad Asus, Gigabyte, Msi, Abit e compagnia di assemblare una scheda madre con chipset AMD MPX + Promise SerialATA + controller Firewire, se non lo fanno la colpa non è di AMD.
Per quanto riguarda gli Athlon64 mp, anche Intel, quando uscì la BP6 disse "ma tanto i nostri clienti ricercano il massimo della stabilità e nessuno si sognerà mai di comprare un sistema basato su due Celeron". Come è andata a finire lo sappiamo tutti....
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian