Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 15:03   #61
matrix-90
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Si ho visto,

non voglio iniziare nuove discussioni sui dati forniti da certi siti
confronto ad altri e della loro correttezza, ma di certo non e' una cosa onesta rispetto agli utenti finali.

grazie.
Old 14-01-2004, 15:09   #62
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da matrix-90
Si ho visto,

non voglio iniziare nuove discussioni sui dati forniti da certi siti
confronto ad altri e della loro correttezza, ma di certo non e' una cosa onesta rispetto agli utenti finali.

grazie.
sicuramente
Old 14-01-2004, 19:31   #63
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Concordo pienamente con terry3; d'altra parte se il 1910B di Lg genera scie nei giochi veloci, è evidente che non può essere un 16 e nemmeno un 20ms (a meno che non siano dati gonfiati)...
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 18:00   #64
sdfsdfsdfsddsfsdf

Non ho letto tutte la discussione... Ma io ho l'Acer AL1931... E ci gioco... NFS Underground... Max Payne 2... Mafia... HALO... Call of Duty... Commandos 3... XIII... ecc.
Per me è un monitor ottimo... Giudizio personale o no... Io lo ricomprerei subito!
Tutto qui! Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 16:01   #65
Jarman
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Re: Acer AL1931: la recensione by Vermaccio

Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
L'accensione:
Il monitor è stato attaccato al pc e viene acceso.... fiat lux!!!!. E la madonna... ... si poteva dire nel vero senso della parola " e luce fu". Il monitor con le impostazioni di default è un faro che ha illuminato il negozio. e fortuna che winXP è passato al blu durante l'avvio, un colore scuro. immagino che roba con word con una pagina tutta bianca..... bha... roba da accecarsi in 3 minuti. E' imperativo abbassare la luminosità oppure mettersi gli occhiali da sole :P

una volta acceso mi sono seduto per testarlo e... e... già misono iniziato ad innervosire. La cosa più "gentile" che mi è venuta in mente è stata "ma quei #à°§é*é dei tecnici Acer i sono bevuti il cervello o hanno fumato????". il pulsante di accensione contiene un led blu elettrico MOLTO bello esteticamente ma che sembra un alogena per quanto è potente ed è piazzato in basso quasi a centro monitor. E la luce ti finisce dritta dritta negli occhi. il primo pensiero che ho avuto stato "ora prendo un pennarello nero e lo dipingo di nero". bha.
Tutto vero, parola per parola. Devo però far notare che se l'utente è seduto con la schiena eretta e la distanza dal monitor è di un braccio (vale a dire: se allungando il braccio mantenendo la schiena appoggiata tocca lo schermo con l'unghia del dito medio), la luce non dà fastidio.
Quote:
omogeneità della luminosità

Ho iniziato a guardare il monitor e ho subito notato che le estremità sinistra e destra sono appena meno luminose del centro... mmmm... sposto la testa a sinistra e ora la parte meno luminosa è a destra. Poi ho capito: il monitor è cosi esteso (è eccezionale un 19' come estensione) che se ci si siede troppo vicino, per intenderci alla distanza di un 17', l'effetto "angolo" influisce parecchio sulla luminosità della parti più lontane dai vostri occhi e, quindi, angolate. Ok. mi sono allontanato di qualche centimetro e tutto è andato a posto. Peccato che però a quel punto si vedevano male i caratteri della paginetta word che ho aprto dopo. Insomma: o si sta vicini ma si vedono i bordi mewno luminosi o si sta lontani e si legge male un documento.
Alla distanza di cui sopra, secondo me la visione è del tutto perfetta anche con Word - e senza usare la funzione di zoom.
Quote:
Test sui colori:
Ho messo il desktop prima rosso, poi blu, poi verde, poi bianco ed infine nero. Bene. Nessun pixel difettoso. E, incredibile, finlamente un nero-quasi nero e un rosso sangue come dio comanda. alleluja. i colori sono nitidi e belli, caldi e rilassanti. Un applauso ai colori da 10 e lode. Se non fosse per la luninosità effetto "illuminazione da stadio" dritta in faccia. Anche con luminosità al 30% il monitor è MOLTO più luminoso di un samsung 171T o 172T.
I valori di luminosità e contrasto che utilizzo sono 0% e 60%, rispettivamente. Con tali impostazioni, il bianco resta comunque brillante.
Quote:
Comandi di regolazione:
Ho abbassato la luminosità con i comandi osd al 30% per non accecarmi più. Eco. Ora la luminosità è perfetta.

Piccola nota sul menù dei comandi: io credevo che quelli della samsung fossero contorti, ma i tecnici acer li hanno superati: hanno messo sù una serie di sotto-sotto-sotto menù che ci si perde mentre si cerca di fare cosa si voleva fare..... forse questi tecnici prima di progettare dovrebbero mettersi davanti ad uno specchio e ripetersi all'infinito da soli "devo fare una cosa semplice... devo fare una cosa semplice.. devo... :P "
I sotto-menu sono intuitivi. Ho trovato tutto ciò che cercavo senza difficoltà.
Quote:
Base di appoggio:
scadente è un eufemismo.E' uno scandalo! VERGOGNOSOOOO!!!! La basetta che tocca il tavolo è di metallo (molto bene ) ma il monitor è così pesante che se sfiorato (o si da un colpo al tavolo, basta anche poggiare un gomito al tavolo appena appena, insomma dare una piccola vibrazione) ondeggia per vari secondi prima di fermarsi: se poggerete il monitor su un tavolo sottoposto a urti (anche piccoli) vi verrà il mail di mare . Questo perchè lo snodo tra la base di metallo e il monitor è di plasticaccia scadente ed un po elastica: funziona bene nel reggere lo schermo (che non cadrebbe nemmeno dando calci al tavolo) ma che ondeggia..ndeggia..eggia..ggia..a..a.... mamma mia.... e potevano far pagare il monitor 10 euro di più ma mettere uno snodo decente! A parte il fatto che è così duro che il monitor non sono riuscito a spostarlo su e giù (lo snodo permette di far bascilare avanti ed indietro e basta) se non di poco.
Dipende molto dalla stabilità del tavolo/scrivania. Parlare di mal di mare mi sembra francamente eccessivo.
Quote:
Scene di movimento
una porcheria: questo monitor potrebbe essere usato per scrivere un trattato sull'effeto scia: visibile ad occhio già trascinando una finestra. Un gioco non lo avevo da provare ma un dvd si. terminator2: avete presente la scena in cui c'è l'inseguimento tra camioncino ed elicottero? vista sull'acer 1931 sembra di essere in mezzo alla nebbia-tormenta di neve: scie qui, sci li,...uno schifo! io a caso ho un samsung 17' 171P che sarebbe in pratica un 171T ovvero anche un 172T: ma a casa mia effetti scia DEL GENERE non ne ho mai visti. bleaaaa... Il samsung è dichiarato 25ms così come l'acer 1931. Ma secondo me con l'acer siamo verso i 30ms. Deve essere così per forza. E' impossibile che siano 25. O non si vedrebbero certe scie.
Vi dico solo che spostando velocemente il mouse vedevo chiaramente la scia sino a 1 cm dietro al cursore che si spostava. Pietoso! E io acasa ho un PII350 e una ati8500. qui avevo un PIV 2.4Ghz e una ati9600pro... quindi in teoria si doveva veder peggio sul mio "misero" (<--ironia) samsung 171P da 17'. Invece.....
Questa è la parte della recensione con cui sono meno d'accordo. Devo dire che, avendo creduto alla parte in cui si parla di "nebbia-tormenta di neve" ma utilizzando il PC soprattutto per lavoro, ero abbastanza rassegnato a non godermi nessun gioco d'azione. Invece si tratta di un'esagerazione paragonabile al "mal di mare" di prima.
La visione dei DVD è ottima (Matrix, Terminator, Minority Report...) mentre nel caso dei giochi l'effetto scia esiste, ma va valutato soggettivamente. Ultimamente ho ripreso in mano ShadowMan e ho notato che al centro la visione resta buona, mentre lungo i lati dello schermo - dove l'effetto "movimento" è più evidente - il monitor stenta un po', ma in tutta franchezza ritengo che solo i giocatori assidui di FPS potrebbero lamentarsi.
Quote:
Effetto pixel
ho tracciato col paint una sottile riga nera su sfondo bianco in diagonale sullo schermo per vedere come venisse: i pixel da 0.29 circa si fanno sentire eccome: più che una riga sembra una scala. Però questo "difetto", dobbiamo essere onesti, è di tutti i monitir 19' con dot pitch 0.29. Quindi prendere o lasciare. insomma se ci dovete fare autocad lasciate perdere (quello che dovevo fare io e infatti non l'ho comprato) ma per altro tutto ok.
Tutto vero, parola per parola.
Quote:
casse acustiche
non le ho testate ma sono microscopiche e non credo possano fare molto più che "beep beep" senza distorcere.
Non le ho provate e non le proverò mai - chiunque abbia un sistema audio dal 4.1 in su non ha motivo di porsi domande a riguardo.
Jarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 18:33   #66
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Iscritto dal: Sep 2002
I miei 2 centesimi: credo che si tenda ad impressionarsi troppo per qualcolcosa a cui non siamo abituati e che ci sembra di primo acchito intollerabile, e mi riferisco al ghosting degli LCD nei giochi "veloci".
Io gioco a livello "professionistico" a Raven Shield (rainbow six 3) e quando acquistai il mio nuovo monitor (samsung 213T, che ha una risposta di 25ms) nonostante fossi a dir poco sbalordito dalla resa visiva mi ero deciso (visto il marcato effetto scia) a tenere sulla scrivania anche il mio vecchio rottame crt per i giochi. Poi ho deciso di non darmi per vinto ed usare solo l'LCD immaginando di potermi abituare al ghosting ed in tutta sincerita' ora ci convivo tranquillamente: non mi infastidisce e non peggiora le mie performances.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 18:39   #67
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Potenza dell'autosuggestione! In pratica basterebbe mettersi in testa che il ghosting non è un difetto, ma un simpatico optional che solo i grandi brand includono nei loro prodotti! Peccato che io conosca degli hardcore-gamers (e non solo) letterelmente imbufaliti al minimo comparire delle scie, senza contare le smorfie di disgusto di chi vede sovrapposizioni ed incasinamenti d'immagine nei dvd con filmati "movimentati"....
Ciauz
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 16-01-2004, 18:57   #68
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

I tuoi amici hard core gamers che si imbufaliscono all'apparire di una scia saranno probabilmente parte di quella risma di personaggi lagnosi che cercano solo scuse e polemica durante il gioco.
Pensala come vuoi, pensa pure che io sia un povero pila, ma il mio personale punto di vista non cambia: il ghosting e' tollerabile se consideriamo i benefici dell'lcd e diventa molto meno fastidioso con passato il primo impatto.
Old 16-01-2004, 19:13   #69
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Well...peccato che le case si stiano dando un gran daffare per cambiare la ....sciolina dai pannelli oltre i 17", addirittura disposti a raccontare balle sulle specifiche (vedi Lg 1910B strombazzato per mesi su alcuni siti Lge come primo 19 a 16 ms di rt mentre poi si è scoperto che aveva i soliti 25...)...chissà perchè si affannano tanto se il ghosting è una sciochezzuola? Boh!
Old 16-01-2004, 19:15   #70
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Abilmen ti ricordi di quel ragazzo con il 21" lcd della samsung???
che era sicuro che il ghosting sul suo monitor non era presente???
hai letto ora come ha cambiato opinione?

........................

Old 16-01-2004, 19:17   #71
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Qui abbiamo un problema di comunicazione: non ho mai detto che sia una sciocchezzuola. Ho semplicemente detto e qui lo ribadisco che considerati i benefici dell'LCD il ghosting e' un fenomeno a parer mio tollerabile.
Old 16-01-2004, 19:19   #72
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Ricordo, ricordo...però concedimi che le 2 cose sono diverse...un conto è vedere il ghosting e considerarlo come un'inezia a cui ci si abitua facile facile (e non sono d'accordo) un conto invece è non vederlo proprio causa una certa "lentezza" visiva tipica di molti giocatori "saltuari"; questi probabilmente non vedono scie nemmeno su pannelli con rt da 40 ms...beati loro!
Old 16-01-2004, 19:20   #73
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da la_piaga
I tuoi amici hard core gamers che si imbufaliscono all'apparire di una scia saranno probabilmente parte di quella risma di personaggi lagnosi che cercano solo scuse e polemica durante il gioco.
Pensala come vuoi, pensa pure che io sia un povero pila, ma il mio personale punto di vista non cambia: il ghosting e' tollerabile se consideriamo i benefici dell'lcd e diventa molto meno fastidioso con passato il primo impatto.
io non sono un hardcore gamers, anzi mi definirei un vero pivello nel campo.... eppure i 25ms del mio monitor (Samsung 181T) li trovo davvero insopportabili! Da quando ho venduto il crt ho quasi smesso di giocare.... per non parlare dei dvd: sembra che sono ambientati tutti a Milano (la nebbia...)
Old 16-01-2004, 19:29   #74
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Qui abbiamo un problema di comunicazione: non ho mai detto che sia una sciocchezzuola. Ho semplicemente detto e qui lo ribadisco che considerati i benefici dell'LCD il ghosting e' un fenomeno a parer mio tollerabile.
Lungi da me l'idea di volerti convincere per forza! Io mi attengo semplicemente ad un dato di fatto: i milioni di giocatori incalliti (e non solo) sono in trepida attesa di pannelli grandi con rt al di sotto dei 20 ms...proprio non vedono l'ora e, in questa sezione, c'è molta gente che ha rimandato l'acquisto di un 19" proprio per questo motivo; oltretutto c'è un ritardo da parte dei brand più accreditati per risolvere il problema; infatti sembra che, mentre con la tecnologia Tn+film (con angolo di visione scadente), è facile ottenere rt bassi, con quella Pva, Mva e S-Ips (ad angolo di visione ottimo) tipica dei pannelli di alcuni 18 e di tutti i 19 in su (compreso il tuo ottimo Samsung) sia più "dura" ottenere un rt basso...
Old 16-01-2004, 19:30   #75
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Sinceramente credo sia impossibile per chiunque non notare l'effetto scia. Poi ci saranno magari persone che riescono (e non sono il solo...) piu' di altre ad abituarcisi.
Old 16-01-2004, 19:41   #76
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Sinceramente credo sia impossibile per chiunque non notare l'effetto scia. Poi ci saranno magari persone che riescono (e non sono il solo...) piu' di altre ad abituarcisi.
Ci sono...ci sono; esistono pannelli che sono al limite che, più o meno si possono definire "borderline" nel senso che il confine (vedi prove fatte da xbit-labs) sembra sui 25 ms effettivi (quelli dichiarati sono quasi sempre in reraltà gonfiati e, un 25 ms è spesso un 30-35 e più); per dire che un 25 dichiarati che (raro) è veramente 25 o max 26-27, denoterà una scia molto limitata e visibile quindi solo da parte un esperto dall'occhio superveloce; poi ripeto ci sono quelli che non vedono scie nemmeno con rt rda 40 ms e questo topic (basta scorrere le pagine) ne conta più d'uno...
Old 16-01-2004, 19:48   #77
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Quote:
Spendere 600-800€ ed accontentarsi, perchè tu mi parli di accontentarsi, non penso sia lo scopo della maggioranza delle persone....
Old 16-01-2004, 19:53   #78
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

Quote:
Originariamente inviato da teoprimo
Spendere 600-800€ ed accontentarsi, perchè tu mi parli di accontentarsi, non penso sia lo scopo della maggioranza delle persone....
Come ho ampiamente riferito nei posts precedenti, a parer mio ci si puo' "accontentare" dell'rt se mettiamo tutte le caratteristiche sulla bilancia: qualita' dell'immagine, geometria, brillantezza, e piu' di tutte livello di affaticamento sulla vista.
Old 16-01-2004, 20:02   #79
sdfsdfsdfsddsfsdf

Scusate la domanda... Io sto seguendo un po' questo thread e vi volevo chiedere questo: io ho giocato con questi monitor:
Panasonic 17" CRT
Acer 15" LCD (AL502)
Acer 19" LCD (AL1931)
Il crt era ed è ancora un buon monitor, il 15" lcd era un po' "nebbioso", il nuovo 19" lcd a me sembra ottimo! Mi spiegate un po' meglio nella pratica dove si nota la differenza tra il crt e l'lcd... Io gioco con entrambi... Sì, devo dire che l'lcd è un po' più... come dire offuscato... però almeno per me è una cosa sopportabile rispetto al vantaggio della praticità...
Sottolineo che non sono né uno che gioca una volta all'anno né un hardcore gamer...
Però con questo monitor (AL1931) mi trovo benissimo... e ci ho giocato a (ve li elenco tutti...): Halo, Mafia, Commandos 3, Chi vuol essere milionario SE, Call of Duty, L'eredità, Ford Racing 2, NFS: Underground, XIII, Mercdes Benz World Racing, Simpson Hit & Run, Corvette, Prince of Persia, Midnight Club 2...
Non saranno tutti giochi che sfruttano molto il monitor... ma alcuni di sicuro... come NFSU...
Certo con il crt trovo una visione per così dire più nitida, ma l'lcd mi va benissimo...
Mi spiegate il punto cardine della diatriba sorta fra quelli a cui vanno bene gli lcd e quelli a cui no...?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 20:24   #80
la_piaga
Senior Member

L'Avatar di la_piaga

A questo punto credo che nessuno metta in discussione la qualita' dell'immagine prodotta da un buon LCD. La questione nasce relativamente al tempo di risposta dei cristalli che nella maggior parte dei monitors genera un effetto scia o "ghosting" che puo' essere fastidioso sopratutto se giochi con degli FPS e ruoti la visuale repentinamente, oppure se scorri rapidamente le mappe in RTS come generals o warcraft. Poi, a parte il fatto che l'entita' dell'effetto varia da monitor a monitor, bisogna mettere in conto una certo margine di soggettivita' nella metabolizzazione dell'effetto stesso.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian