|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ma sta foto è del 1800 ? adattori, slot isa, e nemmeno c'entrerebbe nel mio una sv così lunga...
Lol la diamond monster 2 ce l'ho ancora =)! |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
mi sono fermato a leggere fino a quando sono apparsi i soliti ca-piscioni...
signori senza 3dfx col cazzo che avreste avuto la grafica 3d nel mondo dei PC... 1) Si parla di una scheda di + di 3 anni fa 2) vorrei vedere chi altro ha sviluppato la tecnologia SLI e chi ce l'ha attualmente funzionante... 3) 3dfx è fallita per suoi motivi, che poi la concorrenza l'abbia surclassata, è una conseguenza che parte da 3Dfx stessa... 4) se 3Dfx non fosse stato quel mito che è tuttora, o fosse stata una schifezza come dite voi, qualcuno, gentilmente, mi saprebbe spiegare perché nVidia comprò 3Dfx? Cmq qualcuno dovrebbe ricordarsi di quando le top gamma 3Dfx (che era 1 in genere non 1000) costava 700.000 lire, mentre ora il top lo trovi a 700€... con tanto di concorrenza... PS: l'antialiasing è stato inventato da 3Dfx... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Magari x molti non sarà un mito, ma chi si ricorda glquake in 640x480 quando gli altri con una scheda video normale se andava bene giocavano a 320x240?!!?Lo sguardo assente dei miei amici mentre guardavano quel ben di dio in movimento mi ripagò delle 500 carte spese per comprarmi la scheda!!
senza contare che il mio pentium rimase al suo posto x molto tempo grazie a lei! Se vogliamo la si puo paragonare ai beatles...come loro hanno rivoluzionato la musica così la voodoo ha rivoluzionato i videogiochi!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
altra cosa e poi chiudo... è facile dire vabbè metto 4 geforce Fx insieme e sfondo... certo, anche io fantastico e parlo di fantahardware... sta di fatto che l'idea di fondo è di 3dfx e l'ha realizzata...
ps: il core e le mem di V5 sono di 166Mhz... e non è che si somma la frequenza... Matrox ha una qualità grafica superiore anche adesso, l'unica in grado di combattere in termini di prestazioni era la G400... Io ho avuto Voodoo3 2000@3500 su un P3 450 e ti assicuro che andava più veloce, molto più veloce di una G450 su un P3 866... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: forse se la mettiamo piu' su un altro piano...
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
E ti credo, la G450 ha prestazioni 3d ben peggiori della G400 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Avrei voluto vedere nel confronto anche la Kyro2, che ha tipo di memoria e frequenze di funzionamento simili alla 6000, e prestazioni paragonabili...ecco, se vogliamo parlare di innovazione cosa dire allora di questa Kyro2, che con della vecchia SDRAM, un ramdac lentissimo, niente T&L e frequenze tipo tnt2 dava la polvere a mostri tipo GeForce2 Pro? Il tutto senza ricorrere a potenza bruta, senza cacciare sopra una scheda GPU come se fossero coriandoli...ma utilizzando ingegnosamente le risorse a disposizione.
Penso che 3DFx non sia fallita per la concorrenza, per il marketing, ma semplicemente perchè ha voluto fare la sborona e produrre le schede in proprio, esattamente il contrario di nVidia e Ati...in effetti mi chiedo come faccia Matrox a sopravvivere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
1) 3dfx è fallita perchè non per suoi motivi, ma semplicemente perchè non è stata in grado di reggere il passo con i suoi avversari 2)nessuno ha paragonato la v6000 alle schede attuali (e ci mancherebbe). Quindi non vedo perchè precisare nuovamente che abbia 3 anni sulle spalle 3)3dfx non è stata acquistata da nVidia semplicemente perchè l'azienda era un mito: nella politica aziendale è normale che una società in fallimento possa essere acquistata da un'altra società - nVidia, come sempre con molta furbizia, non si è fatta scappare nè gli ingegneri di 3dfx, nè tutti i progetti su cui stavano lavorando! 4)paragonare i prezzi di allora con quelli di oggi non ha molto senso (svalutazione ecc...) 5)l'anti aliasing è molto più vecchio di quanto tu credi...
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Certo che una geforce2 gts o ultra ha un pcb compatto, un solo processore grafico che fra poco non ha bisogno di ventole.
Ci credo che 3dfx é fallita, se voleva vendere un autostrada, peraltro rumorosa e credo piuttosto costosa che non raggiunge le prestazioni di una normalissima gforce2, vabbé le innovazioni, ma non enta neanche nel case, vi rendete conto?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Siamo tutti grati a 3DFX
La vera rivoluzione nel 3D l'ha fatta 3DFX con la serie di WooDoo 1 & 2 e fino a qua siamo tutti d'accordo, ma erano schede acceleratrici ed avevano bisogno dell'appoggio di una scheda video 2D per funzionare e a quei tempi (pentium MMX) quindi uno si doveva comprare 1 scheda 2D e 2 WooDoo 2 da mettere in SLI per giocare da DIO veramente (sempre riferito all'epoca) poi è venuta fuori una certa NVidia che con abili operazioni di marketing ha fatto credere a tutti che la TNT potesse avere le stesse prestazioni di 2 WooDoo 2 in SLI e anche se non era vero, con 1 scheda sola, perchè era sia scheda 2D che acceleratore 3D si poteva giocare a tutto (non al massimo, ma poteva bastare) quindi se non mi sbaglio una certa strada l'ha aperta pure "l'antipatica" NVidia con una scheda "all in one", sempre secondo me da lì in poi non ci sono + state vere rivoluzioni, ma solo affinamenti e miglioramenti con successi ed insuccessi, ma senza niente di sconvolgente e il mercato ha premiato le scelte + sensate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Provincia di Bari
|
La "rivoluzione" imposta da nvidia con la sua "gpu" non fu una grandissima rivoluzione. Vorrei ricordare a voi tutti, che queste gpu vengono sfruttate solo dalle DX8 in poi... per le DX precedenti l'assenza di gpu non pregiudicava affatto le prestazioni di un gioco.
La strada battuta da 3dfx, fu essenziale, lo ripeto. L'essenzialità sta nell'aver aperto una breccia nel mercato della grafica 3d. Cosa significa? che milioni di utenti come me, dopo aver visto cotanta gloria di grafica, difficilmente sarebbe tornato indietro, e difficilmente avrebbe acquistato una scheda grafica tradizionale. Ergo, nvidia non dovette fare altro che RIproporsi con una "innovazione" che fu la geffo1 (bella scheda, veloce solo per il tipo d'accesso alla memoria, non per gpu). Vi ricordo che la prima scheda 3d fu prodotta da nvidia con la sua nv1. Io ne posseggo una, e mai vidi progetto così miseramente fallire. La geforce2 è un altro passo avanti, ma siamo in un altra era, in cui purtroppo 3dfx non sarà + presente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Moderatore
Città: Trattative: 206
|
puntualizzo alcune cose:
1)che 3dfx sia fallita perchè non reggeva il passo mi sembra una cavolata colossale. avesse avuto i fondi per produrre le 6000 in quantità credo che avrebbe mantenuto una buona fetta di mercato (soprattutto di chi aveva già posseduto una 3dfx). L'errore fatale è stato quello di voler fare tutto in casa, spendendo cifre enormi per riuscirci. 2)Qualcuno conosce altre schede video multiprocessore degne di tal nome? Anche la ati rage fury maxx era multiprocessore, ma ha avuto successo nullo perchè non aveva t&l. che poi mi direte che i driver erano orrendi, e vi do forse ragione (hanno venduto 3 fury maxx in tutto il mondo, era inutile pagare gente per fare driver aggiornati). ma vi assicuro che a prestazioni non era male nemmeno questa, per esempio gta3 gira senza alcun problema. 3)Il kyro 2 non è stato una m**da, hanno scelto di tenere sdr per limitare i costi (e viste le prestazioni non hanno avuto torto). E a dirla tutta STM ha abbandonato solo per ragioni di opportunità (visto che produce chip per moltissimi) nel senso che se avesse continuato a produrre la serie kyro avrebbe perso molti partner (e notizia più certa non ci può essere, lo so al 100%) 4)la gente di 3dfxzone non è affatto morta, anzi.. trovate gente che sviluppi driver in continuazione gratis, e sottolineo gratis!
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Anche la Geforce 2 erano in SDR!
Se la ram montata era di buona qualità (tipo la mia powercolor) andavano come le corrispettive in DDR! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Secondo me continuate ad essere poco obiettivi...
C'è addirittura chi pensa che 3dfx avrebbe potuto vendere un sacco di v6000 se fosse stata in grado di produrle... ma dai!!! Ma se solo il 10% dei case sarebbe in grado di "ospitare" quella scheda, come avrebbe potuto vendere.... ![]()
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora ci manca che si mettano a sviluppare driver per il Commodor 64 ![]()
![]() |
![]() |
#78 |
Moderatore
Città: Trattative: 206
|
io ho sempre avuto case in cui ci sarebbe stata. e visto che la gente spendeva 700000lire per una vga non vedo eventualmente il problema di cambiare case per ospitarla spendendo 50000lire. poi pensa quello che vuoi, mi pare palese che tu non abbia mai avuto/visto una voodoo 5 in azione, altrimenti ti ricrederesti.
![]() |
#79 | |
Senior Member
Città: Monza
|
Quote:
La Nvidia ha preso qualcosa che già c'era è l'ha migliorata.E' stata più grande l'invenzione della tv o quella di dotarla dei colori ?? Per quanto riguarda le prestazioni ricordiamo che il Vs-100 era stato progettato con ben chiare intenzioni di parallelismo,provateci voi a mettere insieme due raddy 9800 su un unico Pcb....... Aveva un ottimo FSAA e a parità di modello di punta era pari e superiore alla concorrenza (costava uguale........) in più allora "3Dfx is meaning of be playable" (scritta giusta ??) ![]()
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... spero che la discussione rimanga nei limiti della civiltà e del buon senso...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.