Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2025, 10:51   #61
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Expedition 33 è un progetto nato da programmatori Ubisoft. Il progetto fu proposto ripetutamente al management Ubisoft, e ogni volta gli è stato risposto picche. Che han fatto quindi? Si son levati da Ubisoft e hanno fondato una loro Software House. Se anche la metà del ben che si dice troverà conferma sarà la dimostrazione più lampante ed evidente di quali logiche puramente commerciali esistono all'interno dei grossi publisher, cioè quelli che poi buttano fuori i Tripla A di cui tu non vedi con quali logiche vengono realizzati.
Questo ti fa anche capire che probabilmente molte grosse SH sono piene zeppe di talenti o comunque programmatori in grado di realizzare grandi prodotti, ma cui vengono letteralmente tarpate le ali in favore di logiche di marketing e non certo creative.
davvero è la genesi di Expedition?
questo è gravissimo e triste
e dimostra che il management, chi deve valutare, è del tutto incompetente
non che ci volesse molto eh, ma è una riprova

tra Sandfall e Warhorse, ogni tanto tiriamo fuori perle davvero niente male in Eu, c'è qualcuno là fuori
in Italia invece non ce la facciamo eh...

Ultima modifica di igiolo : 24-04-2025 alle 10:56.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 11:42   #62
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
sono un profano, ma mi ricorda un botto Methapor
Non hai detto una castroneria, secondo me, anzi, il combat, a parte le dinamiche in tempo reale di parata e schivata, ricorda moltissimo il capolavoro Atlus: e te lo dico dall'alto delle 119 ore che ho all'attivo con Metaphor, a cui sto attualmente giocando con estrema soddisfazione .
Old 24-04-2025, 11:54   #63
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Devo dire che il primo impatto non è stato proprio dei migliori.

Innanzitutto anche qui manca l'HDR e questo per me è già ai limiti dell'accettabile visto che siamo nel 2025 ma poi la cosa peggiore è che visivamente il gioco è davvero sporco e granuloso nonostante lo stia giocando in 4K con tanto di Dlaa. Ho cercato di rimuovere ogni tipo di filtro applicato ma continua a risultare estremamente deludente e rovina a mio parere l'estetica del titolo. Potrebbe essere una scelta artistica da parte dello sviluppatore ma non la condivido minimamente e trovo che anzi certi effetti finiscano per sminuire quello che è stato fatto.

Come scrivere DSOG viene anche il sospetto che il gioco stia realmente renderizzando l'immagine ad una res inferiore quella impostata dal giocatore.

"Il gioco supporta anche NVIDIA DLSS Super Resolution e Intel XeSS. Purtroppo, non supporta AMD FSR. Non supporta nemmeno Frame Gen.
Ora, sebbene Clair Obscur: Expedition 33 possa girare a oltre 60 FPS a 4K nativo, la qualità dell'immagine non è eccezionale. Sembra che gli sviluppatori abbiano utilizzato un filtro che rende la grafica eccessivamente nitida. Non solo, ma il gioco sembra girare a una risoluzione inferiore. È davvero strano. Sembra che ci sia una nitidezza eccessiva su un'immagine renderizzata a una risoluzione inferiore (anche quando gira a risoluzione nativa senza upscaler). Anche con il TSR al 100%, il gioco ha un aspetto strano.

Non siamo gli unici a pensarla così. Molti utenti su Steam hanno segnalato la stessa identica cosa. Quindi, non so cosa stia succedendo.

Un'altra cosa da notare è che le cut-scene sono bloccate a 30 FPS. Non capisco perché gli sviluppatori abbiano deciso di fare una cosa del genere su PC. Inoltre, ci sono alcuni problemi di frame-pacing dovuti al blocco a 30 FPS."
Old 24-04-2025, 12:36   #64
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Devo dire che il primo impatto non è stato proprio dei migliori.

Innanzitutto anche qui manca l'HDR e questo per me è già ai limiti dell'accettabile visto che siamo nel 2025 ma poi la cosa peggiore è che visivamente il gioco è davvero sporco e granuloso nonostante lo stia giocando in 4K con tanto di Dlaa. Ho cercato di rimuovere ogni tipo di filtro applicato ma continua a risultare estremamente deludente e rovina a mio parere l'estetica del titolo. Potrebbe essere una scelta artistica da parte dello sviluppatore ma non la condivido minimamente e trovo che anzi certi effetti finiscano per sminuire quello che è stato fatto.

Come scrivere DSOG viene anche il sospetto che il gioco stia realmente renderizzando l'immagine ad una res inferiore quella impostata dal giocatore.

"Il gioco supporta anche NVIDIA DLSS Super Resolution e Intel XeSS. Purtroppo, non supporta AMD FSR. Non supporta nemmeno Frame Gen.
Ora, sebbene Clair Obscur: Expedition 33 possa girare a oltre 60 FPS a 4K nativo, la qualità dell'immagine non è eccezionale. Sembra che gli sviluppatori abbiano utilizzato un filtro che rende la grafica eccessivamente nitida. Non solo, ma il gioco sembra girare a una risoluzione inferiore. È davvero strano. Sembra che ci sia una nitidezza eccessiva su un'immagine renderizzata a una risoluzione inferiore (anche quando gira a risoluzione nativa senza upscaler). Anche con il TSR al 100%, il gioco ha un aspetto strano.

Non siamo gli unici a pensarla così. Molti utenti su Steam hanno segnalato la stessa identica cosa. Quindi, non so cosa stia succedendo.

Un'altra cosa da notare è che le cut-scene sono bloccate a 30 FPS. Non capisco perché gli sviluppatori abbiano deciso di fare una cosa del genere su PC. Inoltre, ci sono alcuni problemi di frame-pacing dovuti al blocco a 30 FPS."
Può darsi che ci sia qualche impostazione "ereditata" dalle versioni console che applica un upscaling forzato anche su PC. Anche la questione degli FPS lockati a 30 nelle cutscenes è molto frequente sui titoli multipiattaforma e viene spesso risolta o con patch successive o con mod di terze parti.
Vediamo se il team dirà qualcosa a riguardo, il gioco è appena uscito e se c'è qualcosa da sistemare la sistemeranno. Ricordiamoci che sono un team minuscolo (30 persone) e magari hanno dato priorità alle versioni console, sarebbe il classico esempio di porting PC poco curato, sperando che venga sistemato.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 12:37   #65
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Stai scherzando vero?
ogni screen sembra un quadro
e credo sia proprio l'effetto voluto ve
Old 24-04-2025, 12:53   #66
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
un FRPG (F di france xD) con spruzzate di soul game per boss e meccaniche di parate/schivate ec.. nel combat a turni

ho guardato vari video di gameplay.. ma perche sto gioco è immerso nel bloom? va giocato con gli occhiali da sole? XD

spero in qualche mod... è esageratamente luccicoso

cmq i menu sono molto belli con i personaggi in 3d in bella mostra
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 24-04-2025 alle 13:02.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 13:11   #67
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Può darsi che ci sia qualche impostazione "ereditata" dalle versioni console che applica un upscaling forzato anche su PC. Anche la questione degli FPS lockati a 30 nelle cutscenes è molto frequente sui titoli multipiattaforma e viene spesso risolta o con patch successive o con mod di terze parti.
Vediamo se il team dirà qualcosa a riguardo, il gioco è appena uscito e se c'è qualcosa da sistemare la sistemeranno. Ricordiamoci che sono un team minuscolo (30 persone) e magari hanno dato priorità alle versioni console, sarebbe il classico esempio di porting PC poco curato, sperando che venga sistemato.
Quote:
Stai scherzando vero?

Penso dipenda molto anche dal gusto estetico personale. Comunque vedremo nei prossimi giorni se davvero esistono queste magagne e se nel caso verranno corrette.

io "a pelle" sono molto attratto dal titolo ..attendo qualche giorno per iniziarlo per capire se ci sono davvero magagne. Non ho fretta. A mio parere è un titolo che merita rispetto
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 13:44   #68
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Stai scherzando vero?
Tanto per dirne una attualmente il DLAA renderizza in 3041 × 1711 invece che in 4K, quindi voluto di che?

Ripeto quanto scritto sopra. Qualità visiva imbarazzante che finisce per rovinare anche quello che c’è di buono. Al momento sulle varie discussioni tra cui Steam non si parla di altro, segno che qualcosa di sbagliato ci sia davvero.

Poi che il gioco sia una bomba non lo metto in discussione anche se saranno considerazioni da fare a tempo debito.
Old 24-04-2025, 14:29   #69
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Appena installato iniziato il tutorial , Mi piace poi ho sempre amato i combattimenti a turni alla final fantasy 7 ( iscritto )
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 14:54   #70
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Quote:
Tanto per dirne una attualmente il DLAA renderizza in 3041 × 1711 invece che in 4K, quindi voluto di che?

Ripeto quanto scritto sopra. Qualità visiva imbarazzante che finisce per rovinare anche quello che c’è di buono. Al momento sulle varie discussioni tra cui Steam non si parla di altro, segno che qualcosa di sbagliato ci sia davvero.

Poi che il gioco sia una bomba non lo metto in discussione anche se saranno considerazioni da fare a tempo debito.
beh diciamo che per me la direzione artistica doppia la grafica, tecnicamente parlando
ecco
Old 24-04-2025, 15:06   #71
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
beh diciamo che per me la direzione artistica doppia la grafica, tecnicamente parlando
ecco
Ah ma su quello sono d'accordo con te.
Old 24-04-2025, 15:47   #72
Luiprando
Senior Member

L'Avatar di Luiprando

Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
anche io mi aspettavo una grafica migliore leggendo le review, ma ormai è chiaro che l'UE5 è un bluff
Luiprando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 16:05   #73
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:

Come fai a sapere la risoluzione nativa effettiva?
Dove hai trovato questa info? Hai usato qualche tool?

Comunque si vedeva già dai video che c'era qualcosa di strano, mi sembrava di rivedere Quantum Break che era smarmellatissimo a default.
Artisticamente stupendo ma guardate i fiori sul carretto nel secondo screenshot: sono smarmellati da paura e non è normale per una immagine statica
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB

Ultima modifica di ray_hunter : 24-04-2025 alle 16:14.
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 16:39   #74
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Come fai a sapere la risoluzione nativa effettiva?
Dove hai trovato questa info? Hai usato qualche tool?

Comunque si vedeva già dai video che c'era qualcosa di strano, mi sembrava di rivedere Quantum Break che era smarmellatissimo a default.
Artisticamente stupendo ma guardate i fiori sul carretto nel secondo screenshot: sono smarmellati da paura e non è normale per una immagine statica
Lo hanno scoperto su Resetera facendo il conteggio dei pixel (stessa tecnica usata da DF quando si occupa delle versioni console).
Old 24-04-2025, 16:45   #75
goma76
Senior Member

L'Avatar di goma76

Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Io l’avevo detto che era fin troppo opaco e sporco, che la resa globale non mi convinceva.
Almeno come fps gira bene?
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Colorful Igame RTX 3080 Vulcan OC SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 16:51   #76
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Io l’avevo detto che era fin troppo opaco e sporco, che la resa globale non mi convinceva.
Le performance non sembrano un problema leggendo in giro. Io con la 5090 non credo di fare testo ma posso dire che non avuto problemi di stuttering.

Uscita la mod per rimuovere il blocco 30fps delle cutscene e sistemare l'aspect ration per il widescreen.

*Enable developer console.
*Remove 30fps cap in cutscenes.
*Fix FOV issues when using ultrawide resolutions.

https://github.com/Lyall/ClairObscurFix
Old 24-04-2025, 16:53   #77
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
meraviglioso, l'ho giusto lanciato e ho dovuto terminare il processo al volo perchè gia nell'intro andava a 1fps... all'ora, piu o meno...

ci dev'essere qualche parametro ammazza performance sicuramente
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 17:14   #78
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Le performance non sembrano un problema leggendo in giro. Io con la 5090 non credo di fare testo ma posso dire che non avuto problemi di stuttering.

Uscita la mod per rimuovere il blocco 30fps delle cutscene e sistemare l'aspect ration per il widescreen.

*Enable developer console.
*Remove 30fps cap in cutscenes.
*Fix FOV issues when using ultrawide resolutions.

https://github.com/Lyall/ClairObscurFix
Fra un po' toccherà avere delle mod anche per poter piazare l'icona dei giochi sul desktop. Ma le basi proprio.
Old 24-04-2025, 17:22   #79
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da yume the ronin Guarda i messaggi
meraviglioso, l'ho giusto lanciato e ho dovuto terminare il processo al volo perchè gia nell'intro andava a 1fps... all'ora, piu o meno...

ci dev'essere qualche parametro ammazza performance sicuramente
Old 24-04-2025, 17:23   #80
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
si, quel modo di scattare non sano e a un livello clamoroso, tanto da non finire divedere neppure l' intro, ho terminato il processo da gestione applicazioni

poi son dovuto scappare al lavoro e non ho l'ho lanciato una seconda volta
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160

Ultima modifica di yume the ronin : 24-04-2025 alle 17:27.
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian