Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2025, 16:06   #61
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Anche io sono piuttosto deluso dal WI-FI di questo router... Ho una rete AImesh composta da questo router come principale e due ASUS RT-AX58U (collegati con cavo), ma è piuttosto instabile...

Stavo pensando di tornare ad AVM....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2025, 21:33   #62
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
Anche io sono piuttosto deluso dal WI-FI di questo router... Ho una rete AImesh composta da questo router come principale e due ASUS RT-AX58U (collegati con cavo), ma è piuttosto instabile...

Stavo pensando di tornare ad AVM....
Ho la tua stessa configurazione ma un solo RP-AX58, devo dire che problemi di instabilità non ne ho riscontrati, l'unico problema che ho avuto è stata con la "schedulazione" del WiFi che con l'aggiornamento di Dicembre aveva smesso di funzionare, con quello di alcuni giorni fa si è risolto.

Il software è un po' acerbo secondo me, è un prodotto relativamente nuovo e sicuramente va aggiustato il tiro.
AVM ha sicuramente dalla sua una lunga tradizione e supporto sui suoi prodotti solo che a livello hardware sono sempre un passo indietro.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 14:45   #63
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Quoto questo post perchè tra pochi giorni avrò l'FTTH di tim a 2.5Gbit, la configurazione di questi screen per RT-BE88U è sempre valida oppure c'è qualcosa da aggiungere o di diverso? Così quando mi arriva lo configuro subito. Grazie!

PS: nell'immagine sul retro del router si vede che c'è una "gaming port", ma che vantaggi darebbe collegare lì il pc, se li dà?

Ultima modifica di Giustaf : 12-05-2025 alle 14:49.
Giustaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2025, 21:37   #64
Dichy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Quoto questo post perchè tra pochi giorni avrò l'FTTH di tim a 2.5Gbit, la configurazione di questi screen per RT-BE88U è sempre valida oppure c'è qualcosa da aggiungere o di diverso? Così quando mi arriva lo configuro subito. Grazie!

PS: nell'immagine sul retro del router si vede che c'è una "gaming port", ma che vantaggi darebbe collegare lì il pc, se li dà?
Direi che va ancora bene, oltre a com'è impostato non andrei salvo necessità particolari.

La Gaming Port dovrebbe avere una priorità più alta ma a meno che tu non sia in grado di "stressare" a tal punto il router da avere bisogno di prioritizzare il traffico ce ne passa ;-)
Old 13-05-2025, 07:51   #65
Giustaf
Senior Member

Perfetto, grazie mille!
Old 13-05-2025, 08:37   #66
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
oppure c'è qualcosa da aggiungere o di diverso?
solo sulla sicurezza: se usi i dns "in chiaro" abilita dnssec e la protezione contro il dns rebind, altrimenti se il router lo permette usa i "dns over https" o "dns over tls".
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2025, 05:41   #67
ivan5150
Member

L'Avatar di ivan5150

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
solo sulla sicurezza: se usi i dns "in chiaro" abilita dnssec e la protezione contro il dns rebind, altrimenti se il router lo permette usa i "dns over https" o "dns over tls".
Ciao mi spieghi meglio questa cosa?

https://imgur.com/LED10cc

Dovrei abilitare questo parametro?

https://imgur.com/6U66th2

Ultima modifica di ivan5150 : 14-05-2025 alle 05:45.
ivan5150 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2025, 14:45   #68
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da ivan5150 Guarda i messaggi
Ciao mi spieghi meglio questa cosa?

https://imgur.com/LED10cc
Se usi dns in "chiaro" come 1.1.1.1 o 8.8.8.8 o 9.9.9.9 etc etc il traffico delle query non viene criptato e possono verificarsi attacchi di ogni tipo, dnssec fa in modo che le query vengano autenticate, in modo da evitare che possano essere alterate durante il percorso router/server dns.

qui puoi verificare se dnssec funziona:
https://dnscheck.tools/

il risultato corretto è questo:

Quote:
Dovrei abilitare questo parametro?

https://imgur.com/6U66th2
Questo serve ad impostare dei server dns che criptano il traffico delle query (scelta migliore in assoluto).

es. i DoT di google, cloudflare etc.

dns.google
cloudflare-dns.com
dns.quad9.net
dns.opendns.com

Ultima modifica di wrad3n : 14-05-2025 alle 14:48.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 07:53   #69
Giustaf
Senior Member

Oggi mi arriva questo router e lo metterò al posto del tim hub+ che è solo ad un giga e io ho fatto il contratto con tim a 2.5G. Ho tutto pronto per la 2.5 e più, cavo cat 6 utp e uno switch da 2.5G per porta. Ad oggi se faccio uno speed test mi fermo a 940 in down e 940 in up

Per curiosità nei giorni scorsi provai a collegare direttamente l'ONT al pc (che ha scheda di rete 5Gbit) creando in windwos una una connessione di rete dandogli solo come parametro quello della VLAN di 835 e poi come user name e password aliceadsl e aliceadsl. Tutti gli altri parametri non li ho toccato. Ebbene così non andavo oltre i 1290 in down a 1024 in up. E' normale che faccia così perchè di fatto mi serve un router a monte?
Old 20-05-2025, 08:01   #70
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Giustaf

Collega il router direttamnte al PC senza switrch e fai uno speedtest ookla da commnand line.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 08:10   #71
Dichy
Senior Member

Quote:
Per curiosità nei giorni scorsi provai a collegare direttamente l'ONT al pc (che ha scheda di rete 5Gbit) creando in windwos una una connessione di rete dandogli solo come parametro quello della VLAN di 835 e poi come user name e password aliceadsl e aliceadsl. Tutti gli altri parametri non li ho toccato. Ebbene così non andavo oltre i 1290 in down a 1024 in up. E' normale che faccia così perchè di fatto mi serve un router a monte?
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Giustaf

Collega il router direttamnte al PC senza switrch e fai uno speedtest ookla da commnand line.
Ci sono diversi motivi per cui lo speedtest dal PC con PPPoE non sia stato in grado di saturare tutta la banda, il consiglio di Bovirus è giusto ma il router ha lo speedtest (Ookla) integrato e dalle mie prove è molto affidabile, facendolo direttamente dal router secondo me il risultato è il più corretto possibile.
Lo trovi nel menù "Adaptive QoS", nell'ultima "linguetta" presente.

Ultima modifica di Dichy : 20-05-2025 alle 08:13.
Old 20-05-2025, 08:21   #72
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Giustaf

Quote:
Ci sono diversi motivi per cui lo speedtest dal PC con PPPoE non sia stato in grado di saturare tutta la banda, il consiglio di Bovirus è giusto ma il router ha lo speedtest (Ookla) integrato e dalle mie prove è molto affidabile, facendolo direttamente dal router secondo me il risultato è il più corretto possibile.
Lo trovi nel menù "Adaptive QoS", nell'ultima "linguetta" presente.
Grazie mille ad entrambi, ancora non ho il router, stasera appena montato farò la prova che mi avete detto.

Diciamo che mi ero un po' preoccupato perchè senza router ero desideroso di sapere se effettivamente l'FTTH appena installata da TIM mi arrivava a 2.5Gbit. E quindi feci questa prova collegando l'ONT al pc e mi ha dato pensiero vedere quei risultati, spero sia stato un problema di metodo, cioè magari non può funzionare in quel modo o forse c'erano altri parametri da mettere in windows
Old 20-05-2025, 23:31   #73
Giustaf
Senior Member

arrivato! funziona perfettamente! Grazie per i consigli, linea che mi fa speedtest tra 2130 e 2200 in down e 1030 in up
Old 21-05-2025, 10:16   #74
Dichy
Senior Member

Quote:
arrivato! funziona perfettamente! Grazie per i consigli, linea che mi fa speedtest tra 2130 e 2200 in down e 1030 in up
Ottima scelta e ottimo router!

Buon divertimento!
Old 06-06-2025, 06:30   #75
ivan5150
Member

L'Avatar di ivan5150

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Ragazzi, parliamo di settaggi wireless

1). MLO Voi lo avete attivato? Qualche vantaggio?
2). Canali di controllo e di estensione li avete lasciati in automatico?
3). 160Mhz attivato?

Grazie!
ivan5150 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2025, 14:24   #76
Dichy
Senior Member

Quote:
Ragazzi, parliamo di settaggi wireless

1). MLO Voi lo avete attivato? Qualche vantaggio?
2). Canali di controllo e di estensione li avete lasciati in automatico?
3). 160Mhz attivato?

Grazie!
1) No, ho letto alcuni pareri su altri forum e recensioni ed il beneficio è abbastanza limitato, anche perchè se i client non lo supportano non c'è un reale beneficio.
2) Si
3) Ho provato ad usarlo e nella mia condizione mi ha generato parecchia instabilità/impossibilità d'suso della rete WiFi, potrebbe essere una incompatibilità con i miei dispositivi
Old 06-06-2025, 15:00   #77
Cippo48
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
help.vi prego aiutatemi.ho provato a configurare il router in tutti i modi ma non riesco mai ad avere linea.
io ho una fibra tim 2.5gb.
mi confermate che posso usare questo router senza bisogno di avere prima un modem?
io l.ho collegato direttamente all.ont datomi dalla tim ma non riesco ad avere linea.
attualmente uso un fritzbox 7590 e con questo modem internet funziona anche se limitato a 1gb quindi la linea nn ha problemi.
ho provato a fare la configurazione della linea sia sulla porta wan da2.5 sia sulla porta wan da 10g ma niente.
ho provato a impostare tutto come nel post che avevate fatto e niente anke li.
in installazione guidata fate crea nuova rete o opzioni avanzate?
in indirizzo ip barrate le spunte di requisiti speciali o opzioni dhpc?
sempre in indirizzo ip va scelto ppoe giusto?
nel nome utente metto solo il numero o anche il prefisso?
io ho gia provato con prefisso senza e anche con tim adsl
la password è timadsl?
in profilo isp cosa mettete.io da una guida ho letto che va messo singtel-others.voi cosa usate?
scusate il papiro ma ho provato a dirvi un po' tutto quello che ho fatto
ryzen9 7950X3D,asus rog crosshair x670e hero,g.skill ddr5 4800 32gb ,Amd readon rx 7800xt,ssd samssung 990 pro 2tb,alimentatore Toughpower PF1 850W argb 80plus platinum,raffreddamento a liquido,case armor + esa,monitor lg34uc89g
Cippo48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2025, 15:08   #78
Dichy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cippo48 Guarda i messaggi
help.vi prego aiutatemi.ho provato a configurare il router in tutti i modi ma non riesco mai ad avere linea.
io ho una fibra tim 2.5gb.
mi confermate che posso usare questo router senza bisogno di avere prima un modem?
io l.ho collegato direttamente all.ont datomi dalla tim ma non riesco ad avere linea.
attualmente uso un fritzbox 7590 e con questo modem internet funziona anche se limitato a 1gb quindi la linea nn ha problemi.
ho provato a fare la configurazione della linea sia sulla porta wan da2.5 sia sulla porta wan da 10g ma niente.
ho provato a impostare tutto come nel post che avevate fatto e niente anke li.
in installazione guidata fate crea nuova rete o opzioni avanzate?
in indirizzo ip barrate le spunte di requisiti speciali o opzioni dhpc?
sempre in indirizzo ip va scelto ppoe giusto?
nel nome utente metto solo il numero o anche il prefisso?
io ho gia provato con prefisso senza e anche con tim adsl
la password è timadsl?
in profilo isp cosa mettete.io da una guida ho letto che va messo singtel-others.voi cosa usate?
scusate il papiro ma ho provato a dirvi un po' tutto quello che ho fatto
A naso credo tu non abbia messo la VLAN 835 sulla WAN che hai deciso di usare e ti confermo che funziona benissimo con la linea Tim FTTH 2.5Gbit.
Il resto dei dati sono "marginali", anche le credenziali PPPoE.
Riesci a postare la tua configurazione, anche con degli screenshot, sia della pagina Internet Connection che le interfacce di rete.
Old 06-06-2025, 15:13   #79
Cippo48
Member

Iscritto dal: Oct 2010
risolto.alla fine dovevo mettere l.isp in manuale nella configurazione guidata.lo impostavo a 835 anke prima ma mettendo quell.opzione singtel others si vede che non lo accettava
ryzen9 7950X3D,asus rog crosshair x670e hero,g.skill ddr5 4800 32gb ,Amd readon rx 7800xt,ssd samssung 990 pro 2tb,alimentatore Toughpower PF1 850W argb 80plus platinum,raffreddamento a liquido,case armor + esa,monitor lg34uc89g
Cippo48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2025, 15:17   #80
Dichy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cippo48 Guarda i messaggi
risolto.alla fine dovevo mettere l.isp in manuale nella configurazione guidata.lo impostavo a 835 anke prima ma mettendo quell.opzione singtel others si vede che non lo accettava
Ahhhh, ci sta allora.
Si, in effetti non l'ho scritto ma io ho sempre fatto tutto in manuale comprese le impostazioni legate ad eventuali operatori.
Tra l'altro mi pare che Tim non ci sia neanche, giusto?
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian