|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
In condominio si possono montare i pannelli solari propri NON serve la villa. Vivi in un condominio di 16 piani? E ti ci ho mandato io? Nei condomini si fanno i conti dei millesimi e sui propri si può montare. Hai il tetto a nord? Ti ho fatto io il progetto? Non capisco questo portare il caso specifico SE non sei nella condizione NON monti il FV ma milioni di persone che oggi vivono in condominio possono farlo NON serve la villa. Ci saranno possessori di ville che o per esposizione, zona geografica ecc NON gli conviene montare il FV. E quindi? Questo vuol dire che il FV lo possono montare solo 4 gatti? NO vuol dire che quello con quella particolare villa non è nelle condizioni di farlo. Ma resta il fatto che se uno abita in condominio, ed ha una superficie sufficiente può installarsi il suo FV. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
|
Quote:
OGGI consumiamo circa 320 TWh/anno arrivando a 390/400 hai sostituito tutte le auto circolanti. Considerando che succederà in 25 anni almeno parliamo di 3 TWh/anno cioè +1%. Non mi pare una tragedia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
ancora un altro paio e mi sarebbe venuta voglia di smontare quello condominiale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Puoi mettere il fv anche su un grattacielo di 100 piani, ti produrrà la stessa energia per mq che in villetta, ma lo devi dividere per 100 appartamenti quindi diventa un contributo ridicolo, non ci ricarichi neanche il cellulare ![]() O come quell'altro vuoi abbattere i grattacieli di NY per ricaricare l' EV col fv sul tetto? ![]() ora capisco perchè li chiamano eco-talebani... ![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 23-10-2022 alle 22:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi vive in condominio certe cose le sa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so chi fa più danni. Resta un FATTO innegabile, ossia che chi vive in condominio sui propri millemisimi può montare il FV di proprietà. Se abita in un condominio di 100 piani vuol dire che non userà il FV. Non esistono soluzioni per tutti. Per esempio su un grattacielo di NY io penserei al mini eolico, a quell'altezza e col mare non lontano immagino che ci sia sempre vento (o spesso). Di certo non lo metterò a casa mia. Ho letto di micro idroelettrico, che sfrutta la differenza di altezza nelle condutture dell'acqua. Ma non ho approfondito perché io ho optato per una soluzione diversa (FV) Il punto è che esistono diverse soluzioni che non si trovano nei luoghi comuni (il FV è solo sulle villette) ma investendo tempo ad informarsi e poi confrontandosi con professionisti del settore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
I problemi in un condominio sono il tipo di lavoro e i costi, se per fare un lavoro ti devono sventrare mezzo palazzo tranquillo che nessuno voterà a favore, così come se il costo è molto alto...qui da me il fotovoltaico è stato bocciato perché andava a occupare quasi tutta la terrazza condominiale e la maggior parte dei condomini era contraria.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
magari potrebbe installarsi un micro (ma micro micro!) biotermico sulla fronte, per recuperare parti delle calorie spese nell'improbo sforzo di apprendimento. Ultima modifica di randorama : 24-10-2022 alle 07:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
il fotovoltaico copre le parti comuni (di giorno...) e genera un piccolo reddito che comunque non copre il consumo elettrico delle ore serali non ne ho certezza ma forse avremmo avuto un maggior risparmio con un impianto solare per scaldare l'acqua, |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
ah, fresca fresca di oggi
crisi energetica: ricaricare un'auto elettrica costa il 161% in più rispetto a un anno fa articolo di quei lobbysti di repubblica. https://www.repubblica.it/motori/sez...78856-P1-S7-T1 oh.. benzina, metano, gpl, gasolio, watt... 'azzi vostri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La transizione ecologi(sti)ca purtroppo al momento è una mera utopia perchè non è eco(nomicamente)-sostenibile.
Quando sarà fruibile dalla massa allora se ne potrà parlare seriamente. Ora è solo un business su cui si sta tentando di lucrare quanto più possibile, e l'imposizione ad oggi è quanto di più sbagliato che si possa fare, soprattutto se non c'è un organo vigilanza sui costi serio e competente. La gente che arriva giusta a fine mese, che è quantificabile nel 60-70% della popolazione, con questi discorsi ecofriendly se ne sciacqua le parti basse. L'unico imperativo che hanno nella testa è "devo risparmiare quanto più possibile" e di conseguenza è facile capire dove si andrà a parare..Le auto sono rincarate del 35-40% rispetto allo scorso anno? ed infatti c'è stato il crollo delle vendite. Solo chi sta ancora bene economicamente si permette il "lusso" di cambiare auto e per sfizio/moda/status/quelchevuoi la prende elettrica/ibrida. Risparmio sul costo del carburante? Grazie al razzo, ho speso 20.000€ in più solo per acquistare la stessa tipologia di vettura + le spese per l'impianto fotovoltaico + batterie per accumulare energia prodotta (sempre sperando di avere la possibilità di farlo), mentre se mi ricarico ad una colonnina fast il rapporto €/km è il più alto.. Alla faccia E senza contare che quando non ci sarà più la benzina in circolazione fioccheranno le accise sulla corrente elettrica, o direttamente sul bollo auto (alla faccia che oggi è gratis) ![]() E poi qualcuno scrive che se vivo in condominio e non posso essere green è colpa mia che ho scelto non oculatamente dove abitare, salvo poi virare sul "ok che non tutti possono ma chi può..." e tutto per darsi la ragione che "non è vero che solo chi ha la villetta può farlo e possono farlo anche i condomini", per poi ultimare con un "ho optato per un FV nella mia casa", quindi parlando per ideologia senza avere toccato con mano la realtà delle cose ![]() C'è chi può e chi non può, e buona parte delle volte chi può economicamente non può tecnicamente, e di certo non cambio casa per guidare quella che oggi è una PegPerego per adulti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 25-10-2022 alle 11:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Be i pannelli solo sul parapetto non ci stanno neanche male.
![]() Peccato che se contiunua cosi la gente metterá i gruppi elettrogeni sui balconi...altro che pannelli antiestetici
![]() |
#79 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Chi dura fatica ad arrivare a fine mese per NESSUN motivo dovrebbe investire in una auto a prescindere da come sia alimentata. Questa è l'ennesima dimostrazione che la maggior parte degli italiani pensa più alla comodità che all'efficienza economica e al migliorare la propria condizione. Quote:
Quote:
Esiste una marea di gente, una massa pressoché illimitata di gente che soprattutto per smartphone e auto farebbe rate anche a 10 anni pur di comprare il modello top. Quote:
Quote:
È quasi sicuramente un fotomontaggio anche perché il limite di quello che puoi installare sul balcone è molto basso... se non erro 350w quindi un pannello. Oltre quello difficilmente (seppur non impossibile) otterresti i permessi. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
poi possiamo parlare di quello che si può (potrebbe) fare e quello che, in alcune zone d'italia, si fa. a parte questa soluzione abbastanza fai da te, sembra che ci abbiano già pensato in modo più... strutturato. https://www.idealista.it/news/2022/0...si-e-soluzioni Ultima modifica di randorama : 30-10-2022 alle 14:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.