Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2021, 22:46   #61
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
In un altro thread mi era parso di leggere di un "disgraziatone" che aveva provato ad applicare la "cura" ad un so (ovviamente e giustamente subito bastonato dai political correct) e che gli era stata prontamente bloccata su una macchina con tutti i prerequisiti HW in regola per win 11, al di la della pratica scorretta per cui sia ben chiaro che mi DISSOCIO , il fatto che si possa eseguire solo software "approvato" da MS mi disturba non poco!
A questo punto mi compro un Imac M1 e via!
Non ho capito a cosa ti riferisce ma almeno a me Windows 11 esegue tutto quello che eseguiva Windows 10...e per tutto intendo tutto.

Es. ho un videogioco REGOLARMENTE ACQUISTATO, con tanto di confezione boxata, modificato fino alla morte, launcher compreso, e non riscontro problemi...quindi boh non saprei !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 22:55   #62
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ho fatto una prova in VM (no TPM), tranquilli tutto a posto ... secondo i punti di vista
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 00:52   #63
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
In un momento in cui il Pianeta è quasi al collasso, i "geni" della Microsoft, per un loro capriccio, perché di questo si tratta, propongono di rottamare milioni e milioni di pc, ancora moderni ed efficentissimi, i quali andranno a finire in discarica, contribuendo allo sfacelo ambientale già in atto, pensate alla moltitudine di aziende che dovranno sostituire tutti i loro computer, io non ho veramente parole... È etica questa? Dovrebbero essere denunciati, altro che Win 11, io per esempio ho un Notebook MSI GE 62 7RE APACHE PRO, con I7 di settima generazione, il tool mi dice che la CPU non supporta Win11, ma stiamo scherzando?...Criminali...
E allora io che ho un Alienware R4 17 che devo dire? meno di 4 anni fa lo pagai un rene e per MS non è adeguato per Win11

Cmq la cosa migliore da fare per MS era renderlo libero a tutti per un anno, poi applicare le restrizioni così da dare tempo alle persone (se lo ritenevano necessario) di aggiornare il sistema. Così non ha senso.
Old 07-10-2021, 08:51   #64
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Alcuni utenti che hanno fatto l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 si sono ritrovati con la vecchia barra delle applicazioni e menu di start non funzionante:
https://www.bleepingcomputer.com/new...ws-10-taskbar/
=> Questo bug è la prova schiacciante che dimostra che Windows 11 è solo un Windows 10 con una nuova skin o quasi

Ultima modifica di yeppala : 07-10-2021 alle 08:56.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 08:58   #65
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
In un momento in cui il Pianeta è quasi al collasso, i "geni" della Microsoft, per un loro capriccio, perché di questo si tratta, propongono di rottamare milioni e milioni di pc, ancora moderni ed efficentissimi, i quali andranno a finire in discarica, contribuendo allo sfacelo ambientale già in atto, pensate alla moltitudine di aziende che dovranno sostituire tutti i loro computer, io non ho veramente parole... È etica questa? Dovrebbero essere denunciati, altro che Win 11, io per esempio ho un Notebook MSI GE 62 7RE APACHE PRO, con I7 di settima generazione, il tool mi dice che la CPU non supporta Win11, ma stiamo scherzando?...Criminali...
Ora non esageriamo, non è che uno cambia un PC di 2 o 3 anni perché glielo dice Windows.
Comunque il tuo ragionamento è perfettamente sensato.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 09:05   #66
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Alcuni utenti che hanno fatto l'aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 si sono ritrovati con la vecchia barra delle applicazioni e menu di start non funzionante:
https://www.bleepingcomputer.com/new...ws-10-taskbar/
=> Questo bug è la prova schiacciante che dimostra che Windows 11 è solo un Windows 10 con una nuova skin o quasi
Questo bug dimostra che è un sistema operativo uscito da un giorno.

Questo tuo post invece è la prova schiacciante che sei in mala fede.

Dopo anni e anni a proclamare in questo e altri forum "Lunga vita a Windows !"

Old 07-10-2021, 09:14   #67
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
In realtà ci sono anche alcuni motivi tecnici. Qui puoi leggerli nel dettaglio. Ma niente che giustifichi comunque tali requisiti draconiani, visto che hanno tagliato fuori persino alcuni modelli di Ryzen. Alla fine semplificando molto se la cpu non ha quello che chiede Windows 11 si può ipotizzare un leggero calo di performances ma onestamente, in qualunque scenario testato fin'ora, non ho notato differenze di alcun tipo rispetto all'ultima versione di Windows 10. Con un ssd economico riesco ad utilizzare un Core2 Duo con 2 gb di ram e intel integrata in scioltezza. Certo utilizzo d'ufficio e filmati fino al full-hd ma dato il catafalco di macchina di cui parliamo, vecchio di quasi quindici anni, direi che è un risultato più che soddisfacente. Partiva con Windows XP e a parte il disco ssd è rimasto lo stesso hardware di allora. Ora esegue Windows 11 e, questo è il vero green e rispetto per l'ambiente, non è diventato un rifiuto da smaltire !
Potrei capire se si parlasse di quei miniPC con un i3 e 4GB di RAM. Il mio portatile ha un i7 6700HQ, 16GB di RAM, 128GB di SSD e 1TB di HD.
Se per un portatile simile pensano si possa sperimentare cali di performance rispetto a Windows 10 significa che gli sviluppatori MS devono cambiare lavoro.
Old 07-10-2021, 09:18   #68
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
La storia del possibile calo di prestazioni è falsa per il semplice motivo che se il tuo PC non ha hardware per supportare tale funzionalità di sicurezza, semplicemente non verrebbe usata, esattamente come su Windows 10
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2021, 09:21   #69
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
La storia del possibile calo di prestazioni è falsa per il semplice motivo che se il tuo PC non ha hardware per supportare tale funzionalità di sicurezza, semplicemente non verrebbe usata, esattamente come su Windows 10
Se ti informassi meglio capiresti che non c'è niente di falso.

Tanto più che gli stessi concetti sono stati ribaditi pure da Microsoft.

Dicono il falso anche loro ?!?

edit: per essere chiari, guarda che non mi riferivo al TPM, almeno leggilo il link che ho postato !

Ultima modifica di Saturn : 07-10-2021 alle 09:30.
Old 07-10-2021, 09:28   #70
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
La sicurezza riguarda il chip TPM non il processore. Il mio PC che ho aggiornato tramite hack è dotato di chip TPM attivo e funzionante.
Old 07-10-2021, 10:08   #71
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

A me non ne vuole sapere di andare su nessuno dei miei due PC... riesco a bypassare solo il secure boot e cpu ma il limite TMP rimane... boh!
Old 07-10-2021, 10:24   #72
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
A me non ne vuole sapere di andare su nessuno dei miei due PC... riesco a bypassare solo il secure boot e cpu ma il limite TMP rimane... boh!
Hai usato lo script di Microsoft o quello che ho linkato io ?

Se usi il secondo riuscirai ad installare Windows 11 anche su pc solo MBR, senza uefi, secure boot e tpm.
Old 07-10-2021, 10:59   #73
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Quote:
Hai usato lo script di Microsoft o quello che ho linkato io ?

Se usi il secondo riuscirai ad installare Windows 11 anche su pc solo MBR, senza uefi, secure boot e tpm.
Si usato tutto ma non andava in nessuno dei PC... dopodiché sono andato su youtube ed ho scoperto che va eliminato il file "appraiserres.dll" dalla ISO ed il risultato è questo:

Old 07-10-2021, 11:25   #74
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Si usato tutto ma non andava in nessuno dei PC... dopodiché sono andato su youtube ed ho scoperto che va eliminato il file "appraiserres.dll" dalla ISO ed il risultato è questo:

Grande ! Avevo usato quella procedura per la leak di Windows 11 !
Vai, facci sapere come funziona !
Old 07-10-2021, 11:38   #75
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Quote:
Grande ! Avevo usato quella procedura per la leak di Windows 11 !
Vai, facci sapere come funziona !
Finito di installare 10 minuti fa, sembra molto bello e reattivo e fluido! ma devo imparare a conoscerlo, solo dopo passerò ad installarlo anche sul desktop.

Windows update funziona perfettamente gia aggiornato un cumulativo
Old 07-10-2021, 12:20   #76
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

p.s. per l'installazione da zero un consiglio se non volete rogne.

Create una chiavetta scompattando una iso di windows 10 e sostituite l'install.wim con quello di Windows 11.

Così i requisiti saranno direttamente quelli di Windows 10 e tanti saluti.
Old 07-10-2021, 16:31   #77
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Provate la versione Windows 11 Enterprise Multi Session !!!

Setup minimale, al primo riavvio ti chiede solo di impostare la pwd di Administrator e come dice il nome, è possibile collegarsi in rdp in più di una persona come in Windows Server.
In Windows 7/8/10 se proprio si voleva, si doveva ricorrere a pratiche non proprio "legittime" e soprattutto non consentite. Con il rischio che ogni aggiornamento mensile spianasse nuovamente il termserv.dll vanificando tutto.

Ora c'è da capire le altre caratteristiche di questa edizione. Vantaggi e svantaggi, ma già così parte alla grande per quello che mi serve !
Edit, primo limite, sembra che ci si possa lavorare in massimo due persone, ma va bene lo stesso !

Non vedo l'ora che realizzino la LTS, che ovviamente dovrà mantenere questa caratteristica delle multisessioni !

Ultima modifica di Saturn : 07-10-2021 alle 16:34.
Old 07-10-2021, 22:15   #78
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Una domanda: ho letto in giro che chi ha la key di 10 derivante da upgrade di 7 non può installare 11.

Davvero o solo dicerie?
Old 07-10-2021, 23:10   #79
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Una domanda: ho letto in giro che chi ha la key di 10 derivante da upgrade di 7 non può installare 11.

Davvero o solo dicerie?
dicerie.
la mia licenza è una W7 oem (per altro di un altro pc, ma transeat) è W11 non ha detto "beh".
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 19:03   #80
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
già

Ultima modifica di gd350turbo : 12-10-2021 alle 14:40.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian