|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Qui puoi trovare tutte le certificazioni. In bocca a lupo nel trovare un singolo componente che non sia testato. Che sia prodotto in cina non significa che Fairphone non paghi di piu' o sostenga piu' welfare per i suoi operai. Non e' che la Cina e' un regime di colonnelli africano neh... E come Fairphone fanno altri produttori un po' piu' in silenzio.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 01-02-2016 alle 10:33. |
|||
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il fatto che tutti si e' costretti a pulirsi le scarpe, rivendicate il diritto a sommergervi, perche' state ripetendo da pagine che la cosa importante per voi e' avere quello che volete indipendentemente da come sia stato ottenuto e che chi dice qualcosa in contrario e' un ipocrita.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
E' ipocrita chi fa del qualunquismo scrivendo queste cose con prodotti che comunque, nel 99% dei casi vengono prodotti ed assemblati sfruttando manodopera a basso costo. Come ho scritto in precedenza, mia moglie lavora in Italia per una azienda che produce cosmetica e nel suo piccolo, sfrutta anch'essa gli operai. Quindi, è sufficiente che tua moglie acquista prodotti cosmetici e, seguendo il tuo ragionamento, anche lei indirettamente si sporca le mani di merda... Non è sbagliato lamentarsi, è sbagliato farlo credendo di essere i salvatori del mondo. Ultima modifica di adapter : 01-02-2016 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Diamo per buono il loro progetto. Tu ne hai uno ? Il mio discorso è più generale. È da ipocriti criticare quando abbiamo tutti nel nostro quotidiano prodotti di dubbia provenienza etica... C'è una parte del mondo dove i diritti umani hanno un peso differente e non c'è verso di esportare laggiu la nostra cultura in materia (anche se da noi non sono certo santi). |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fairphone ha un costo di 250 euro solo di materiali (non componenti, materiali) per procurarseli in condizioni di particolare "fairness". Alla fine della fiera alla societa' avanzano 9 euro di ricarico per ammortizzare i rischi imprenditoriali e i bonus dirigenza se sono particolarmente bravi. Uno Xiaomi e' sicuramente un materiale meno "pulito" di Fairphone e pure di Apple, ma alla fine sempre circa 9 euro di ricarico gli avanzano quindi l'unica soluzione e' proprio non comprare prodotti dalle specifiche cosi' estreme a prezzi cosi' contenuti, non si puo' chiedere niente alla societa' che li produce ne' a chi li acquista se non togliersi proprio dalla testa prodotti simili. Ovvero non posso prendermela contro chi compra la tastiera da 8 euro per il fatto che quella tastiera non e' etica. Dovrebbe solo investire piu' soldi in una tastiera, ma non posso di certo fargli i conti in tasca per sapere se quei soldi ce li ha o se li risparmia per fare le vacanze a Timbuktu...etc... diventa un discorso troppo complicato. Ma se qualcuno compra una tastiera da 120 euro perche' c'ha il logo sopra "e come scrive bene la tastiera ad isola", con gli stessi 120 euro poteva comprare una Cherry o una Unicom, che scrivono meglio, non avranno il logo sopra ma sono prodotte in USA anziche' in uno sweatshop cinese. Non sono al 100% prodotte in usa? e sticazzi? almeno quel 90%, che francamente e' il piu' delicato dal punto di vista della manodopera, si'. Io non mi sono scagliato contro nessun produttore in particolare. Ma contro chi dice "usi TUTTO prodotto in cina quindi non puoi parlare e sei un ipocrita". Invece no, posso parlare contro di quei due che usano sicuramente TUTTO fatto da committenti al minimo ribasso anche quando l'han pagato fior di quattrini. Perche' con gli stessi soldi avrebbero potuto comprare materiale piu' etico di quello che accusano gli altri di avere, e che loro invece hanno. E si', c'e' differenza. E no, non e' ipocrisia.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 01-02-2016 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
|
Ecco che si scopre che in realtà ha uno Xiaomi....
Sarebbe veramente il massimo: telefono cinese costruito da operai cinesi e con componentistica cinese. Ma immagino che tu conosci uno per uno tutti i dipendenti Xiaomi che hanno detto di essere trattati con i guanti.... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che ho cose fatte negli sweatshop, se mia mamma mi regala una sciarpa made in Bangladesh non e' che gli faccio il cazziatone o non e' che la brucio (che sarebbe ancora piu' spreco e immorale). La differenza sta in quello che compro, e in come ci penso, che evidentemente tu non fai dato che ti piace sgrufolare e poi metterti al sicuro dando dell'ipocritca agli altri... Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Io uso Apple, so dove vengono prodotti e non vado nelle discussioni sui Samsung (per esempio) a rompere perchè sono prodotti in Cina |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Però secondo me paul ha ragione...
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Anzichè segnalare
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Complimenti per la fantasia del titolo.
|
|
|
#78 | |
|
Bannato
|
Quote:
Capito
|
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
5 pagine di commenti su una non-notizia... power of HWU Forum
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai comprato un cellulare, quindi non l'ho mai scelto, quindi non ho mai avuto un etico fairphone. Ma ancora meno etico sarebbe buttarlo. E' evidente pero' che ci tengo, e cerco di fare acquisti con la testa, a differenza di chi compra tastiere made in china da 120 euro, pero' si sente offeso quando lo fai notare e deve dare dell'ipocrita a chi invece i 120 euro li spende per cose fatte meglio. Quote:
Se te non vuoi subirti le conseguenze morali delle tue scelte di acquisto, basta ammettere di fregarsene, mica serve dire che "lo fanno tutti". E' una fallacia logica fra l'altro il "tu quoque".
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 01-02-2016 alle 14:54. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.

= h ν