Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2015, 14:42   #61
Slim Shady
Member

L'Avatar di Slim Shady

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
cosa intendete per Pause?

lag di caricamento? freeze di 1 secondo per poi riprendere?

provate a mettere file di pagin superiori 8-10gb

io avevo dimenticato dopo aver reinstallato win10 e giocavo con 200mb-1024mb di file pagin robe assurde...

Sì intendo quelle di pause... ma veramente il file paging serve quando si ha poca ram e hdd ma se si ha 16 giga e SSD consigliano addirittura di disattivarlo perché è inutile... tu hai risolto le "pause" così??
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 10:42   #62
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
ragazzi ieri stavo giocando la missione della prima guerra mondiale, dopo un paio di step il gioco crashava sempre allo stesso punto, ho provato a ricominciare la missione ma nulla, alla fine su un altro forum consigliavano di cambiare HBAO+ ultra in HBAO+ ed ha funzionato!
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 11:31   #63
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da Slim Shady Guarda i messaggi
Sì intendo quelle di pause... ma veramente il file paging serve quando si ha poca ram e hdd ma se si ha 16 giga e SSD consigliano addirittura di disattivarlo perché è inutile... tu hai risolto le "pause" così??

Vero.
Guardate che il sistema operativo aumenta o diminuisce automaticamente le dimensioni del pagefile a seconda di quello che c'è bisogno, quindi non serve impostarlo a mano.
Quello che fa la differenza invece è mettere il pagefile nel disco dove non sono presenti né il s.o. né il gioco, in modo da permettere ai due dischi di lavorare in simultanea, accorciando i tempi di caricamento.
Quanto detto sopra ovviamente nel caso si abbia ram insufficiente, perché se invece si ha ram in abbondanza è meglio tenere il pagefile il più basso possibile. Quindi di nuovo, è bene lasciarlo gestito in automatico.

Ultima modifica di Restless : 07-12-2015 alle 11:37.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 12:39   #64
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Iscritto!
Prima tenevo il file di paging a 1GB ma un volta messo ACS mi crashava con memoria virtuale insufficente e dopo alcune prove l'ho impostata a 4GB e non crasha più.
Con una R9 380 4GB ho i settaggi grafici a: Altissimo - Alto - Alto - HBAO+ Ultra - FXAA e come fps vario tra 30 e 40 che dite può andare?
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 14:21   #65
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Vero.
Guardate che il sistema operativo aumenta o diminuisce automaticamente le dimensioni del pagefile a seconda di quello che c'è bisogno, quindi non serve impostarlo a mano.
Quello che fa la differenza invece è mettere il pagefile nel disco dove non sono presenti né il s.o. né il gioco, in modo da permettere ai due dischi di lavorare in simultanea, accorciando i tempi di caricamento.
Quanto detto sopra ovviamente nel caso si abbia ram insufficiente, perché se invece si ha ram in abbondanza è meglio tenere il pagefile il più basso possibile. Quindi di nuovo, è bene lasciarlo gestito in automatico.
si ma di default è settato 200mb minimo massimo 1024 e no è consigliabile metterlo a mano perche' automatico non è in grado windows di farlo lavorare bene a dovere..

fonte: prova a giocare in automatico con GTA V anche andasse bene per AC Syndicate,per il rimanenti giochi che lavorano male consigliabile 8gb-10gb e stai in pace,e si meglio su SSD e no il S.O. lo si usa ben poco mentre il gioco sta andando(sempre che il gioco sia altrove e non sul disco C)

quindi se ci sono miglioramenti nel usare il pagefile altrove(via dal C e dal disco del gioco) è una cosa minima percettibile tramite strumenti..

RTX2080 Super Hybrid

Ultima modifica di Lian_Sps_in_ZuBeI : 07-12-2015 alle 14:23.
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 15:48   #66
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Non è una differenza minima se non si ha una quantità di ram sufficiente. I benefici come detto nel mio post precedente (pagefile non su disco con s.o. e gioco) si hanno solo quando la ram è insufficiente. L'ho verificato personalmente perché ho solo 4 gb di ram, e c'è una notevole differenza. Questo perche' i due dischi lavoreranno simultaneamente, e non sarà impegnato un solo disco che carica il gioco e insieme scrive anche sulla memoria virtuale.
E' chiaro che quando si hanno almeno 8gb di ram o più quasi sempre non si hanno benefici di alcun tipo, anche lasciandolo su C non ci saranno grosse differenze. Anzi, quando la ram è sufficiente (8gb o più) è paradossalmente meglio avere un pagefile di dimensioni ridotte, quindi va bene anche gestito in automatico.
Il tenerlo ad una dimensione fissa poi può essere positivo solo per evitare che il pagefile vari continuamente di dimensione, ma solo per questo.
Per quanto riguarda la gestione automatica, il fatto che tenga la minima a una dimensione così piccola serve a velocizzare le operazioni *quando la ram è sufficiente* (e questo avviene quasi sempre, tranne ad esempio in un caso come il mio in cui la ram non basta).
Quindi riassumendo, avendolo testato nelle varie condizioni, in caso di ram insufficiente e gioco molto pesante, è meglio fare come segue: pagefile via da C e dal disco con il gioco, metterlo nella prima partizione di un altro disco, possibilmente veloce (in teoria meglio ancora se una partizione piccola e completamente libera). Se la memoria virtuale è gestita automaticamente o è a grandezza fissa fa poca differenza durante il gioco, ovvero anche mettendo la gestione automatica il pagefile raggiungerà le dimensioni necessarie. Esempio: nel mio caso, con 4GB di ram, impostato in automatico con AC Syndicate il pagefile raggiunge circa i 5Gb.

Ultima modifica di Restless : 07-12-2015 alle 18:52.
Old 07-12-2015, 20:15   #67
Slim Shady
Member

L'Avatar di Slim Shady

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Ranica (BG)
Da quando ho disabilitato lo SLI dal pannello nvidia non fa più quelle pause... magari era quello infatti il gioco non è stato ottimizzato per SLI
Slim Shady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2015, 20:58   #68
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member

L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
si guarda ti diro io ho 16gb di ram eppure se non metto il pagefile o file di pagin almeno a 8gb GTAV mi strutterra un po a 2560x1440p non chiedermi il perche'..

non sono ancora andato dove ci sono treni,qualcuno puo' dirmi se il bug del MFAA ovvero treni invisibili e mega Triangoli neri a tutto schermo è stato fixxato?

RTX2080 Super Hybrid
Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 12:09   #69
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
si guarda ti diro io ho 16gb di ram eppure se non metto il pagefile o file di pagin almeno a 8gb GTAV mi strutterra un po a 2560x1440p non chiedermi il perche'..

Non è detto che dipenda dalla ram, GTA V è sicuramente molto pesante e ha numerosi bug (io l'ho finito, e con l'hardware in firma), comunque ci sono 2 ipotesi: il pagefile è sullo stesso disco dove è s.o. o gioco? In tal caso se hai un secondo hd ti consiglio di spostarlo lì, questo incide molto.
Inoltre come dicevo, anche impostandolo gestito in automatico il pagefile raggiunge le dimensioni necessarie. Se ti serve un pagefile da 5 gb questo raggiungerà in automatico quelle dimensioni (non è che resta fisso ad 1 gb). Se lo aumenti manualmente molto oltre quello ti serve (in quel dato frangente), non avrai delle prestazioni migliori, anzi. Cioè se per un dato gioco hai bisogno di 4 gb di pagefile e ne hai impostato a mano uno da 8gb o 16gb non hai alcun vantaggio, anzi prestazionalmente potrebbe essere persino peggio. Tra l'altro con 16gb di ram o quando si ha ram in sovrabbondanza, non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo su qualsiasi gioco (tanto che se vai a vedere in questo caso alcuni consigliano di disabilitare del tutto il pagefile per avere prestazioni migliori).

Ultima modifica di Restless : 08-12-2015 alle 14:41.
Old 08-12-2015, 12:39   #70
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

A proposito di Syndicate, guardate QUI. Sembra a me o con i Crimson va peggio rispetto ai Catalyst? (altro che meglio)
Edit: a parte che il test è "artiganale" e poco attendibile (non un bechmark vero e proprio quindi), ma dal filmato sembra che nei fps medi i Catalyst abbiano qualche frame in più, mentre il frame rate medio che viene riportato alla fine (a favore dei Crimson) mi pare che sia pesantemente influenzato da alcuni picchi molto alti raggiunti in momenti casuali quando testa i Crimson (e provocati forse per errore da chi ha effettuato il test).

Ultima modifica di Restless : 08-12-2015 alle 17:33.
Old 08-12-2015, 15:36   #71
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Scusate ma io che ho una GTX480 e che quando provo a lanciarlo mi dice che non rispetta i requisiti minimi che faccio mi attacco?
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 10:14   #72
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Originariamente inviato da Yota79 Guarda i messaggi
Scusate ma io che ho una GTX480 e che quando provo a lanciarlo mi dice che non rispetta i requisiti minimi che faccio mi attacco?
Cavoli tuoi!

Ultima modifica di Restless : 09-12-2015 alle 10:20.
Old 09-12-2015, 10:18   #73
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Quote:
Cavoli tuoi!

Non c'e modo di bypassare la cosa? Secondo me una gtx480 potrebbe farlo girare tranquillamente
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Old 09-12-2015, 10:21   #74
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:

Non c'e modo di bypassare la cosa? Secondo me una gtx480 potrebbe farlo girare tranquillamente
Io ad esempio con un hardware veramente datato ci gioco tranquillamente, certo non al massimo ma ci gioco in modo decente. In fondo è una piccola dimostrazione che non c'è bisogno di spendere 20 volte tanto, (cioè svariate migliaia di euro) per avere il top dell'hardware disponibile.
Questo per dire che oggi anche spendendo meno dellla metà di "certi hardware che si vedono in firma" si giocherebbe più o meno allo stesso modo, questione di intelligenza più che di disponibilità.

Ultima modifica di Restless : 09-12-2015 alle 10:30.
Old 09-12-2015, 10:27   #75
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Quote:
Io ad esempio con un hardware veramente datato ci gioco tranquillamente, certo non al massimo ma ci gioco in modo decente. In fondo è una piccola dimostrazione che non c'è bisogno di spendere 20 volte tanto, (cioè svariate migliaia di euro) per avere il top dell'hardware disponibile. Anche spendendo meno dellla metà di "certi hardware che si vedono in firma" si giocherebbe più o meno allo stesso, questione di intelligenza più che di disponibilità.
Però rientri nei requisiti minimi?
Old 09-12-2015, 10:29   #76
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Beh dipende sempre dalle esigenze di ciascuno, non credo che acquistare hw top equivalga ad essere dei tordi.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 10:31   #77
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
Però rientri nei requisiti minimi?
No (sia come cpu sia come quantità di ram), però ci sto giocando tranquillamente.
Faccio anche notare che non sono stato certo io a lanciare la provocazione (peraltro inutile, visto che non ne capisco il motivo). Detto questo per me il discorso finisce qui.

Ultima modifica di Restless : 09-12-2015 alle 10:59.
Old 09-12-2015, 11:02   #78
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Quote:
No (sia come cpu sia come quantità di ram), però ci sto giocando tranquillamente.
Faccio anche notare che non sono stato certo io a lanciare la provocazione (peraltro inutile, visto che non ne capisco il motivo). Detto questo per me il discorso finisce qui.
e come hai bypassato? A me interesserebbe bypassare il fatto che lanciandolo mi viene comunicato che non ho i requisiti minimi
Old 09-12-2015, 11:05   #79
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Quote:
e come hai bypassato? A me interesserebbe bypassare il fatto che lanciandolo mi viene comunicato che non ho i requisiti minimi
Strano, perché dalla firma dovresti averli i requisiti. E' proprio vero che le firme spesso sono finte, il più delle volte sono messe lì per far bella figura Altrimenti è la dimostrazione che il problema non è il pc, ma chi ci sta davanti. In tal caso complimenti per non essere riuscito a farlo partire, non era semplice!

Ultima modifica di Restless : 09-12-2015 alle 11:10.
Old 09-12-2015, 11:10   #80
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Se ti riferisci a me, beh, dici che si tratta di una questione di intelligenza più che di disponibilità, ergo, seguendo la logica, se uno spende 20 volte tanto perché vuole il massimo (o perlomeno vuole provarci, vista la scarsa ottimizzazione di alcuni titoli), non è intelligente. Piuttosto sarebbe stupido avere un sistema top e giocare a 800x600, ma credo che un appassionato sappia bene dove mettere le mani quando si tratta di mettere a punto un sistema ad hoc per le proprie aspettative. Ad ogni modo non avevo intenzione di polemizzare.

Fine ot.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian