Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2016, 11:26   #61
pedrothelion
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Copiando dati tra hard disk interni va comunque veloce... Io uso eSata... non so con usb... Stai molto attento con i Green... mi pareva di aver letto che siano incompatibili.... Uso Win 7-64 nessuna incompatibilità.... ma io ho scheda madre A88X AMD... Non saprei su usb Intel... ma mi sembra di ricordare che funzionava bene... anche se ci sono dei problemi noti... con Sandy Bridge...
Questa la mia configurazione:

CPU Pentium Dual-Core CPU E6300 @ 2.80GHz Wolfdale

Scheda Madre Aspire Z5610 (LGA 775)
Vendor Chipset Intel
Modello Chipset P45/P43/G45/G43
Revisione Chipset A3
Modello Southbridge 82801JR (ICH10R)

Riguardo all'incompatibilità dei WD Green hai qualche riferimento da darmi?
pedrothelion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2016, 13:46   #62
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da pedrothelion Guarda i messaggi
Questa la mia configurazione:

Vendor Chipset Intel
Revisione Chipset A3

Riguardo all'incompatibilità dei WD Green hai qualche riferimento da darmi?
Non hai problemi di compatibilità con USB 3.0.... perchè la tua scheda non possiede tali porte... Per gli hard disk scrivi al servizio assistenza... ti danno tutte le risposte.... Fammi sapere...
P.S. perchè non upgradi il processore? Io ho avuto il 6300, anche un 8400 ed ora ho un Q9550 (sul pc di mia madre e va come un missile....)...
Old 25-02-2016, 09:08   #63
pedrothelion
Member

Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Non hai problemi di compatibilità con USB 3.0.... perchè la tua scheda non possiede tali porte... Per gli hard disk scrivi al servizio assistenza... ti danno tutte le risposte.... Fammi sapere...
P.S. perchè non upgradi il processore? Io ho avuto il 6300, anche un 8400 ed ora ho un Q9550 (sul pc di mia madre e va come un missile....)...
Mi correggo... Ho una porta eSata sul retro del mio PC che non ricordavo di avere. L'avevo utilizzata in passato collegandoci un masterizzatore DVD ma a causa di continui scollegamenti non l'avevo più impiegata. Ora se volessi utilizzarla col Vantec di quale accessorio avrei bisogno?

Il mo PC è un Acer Aspire Z5610 (All-In-One). QUI si possono leggere le specifiche tecniche e QUI un video disassembly.
Forse sono OT ma qualcuno potrebbe dirmi come verificare se la porta eSata funziona correttamente oppure no?

P.S.
stefanoweb ora capisci perchè non ho mai aggiornato il processore. Non è semplice su questo PC.

EDIT: Ho provato ad aggiornare il controller eSata e ad attaccare il mio vecchio Plextor che ora viene riconosciuto dal PC.
EDIT 2: Ho verificato nel BIOS il controller eSata ed impostato di default su AHCI.

Teoricamente non dovrei avere problemi ad attaccare il Vantec. Altri suggerimenti prima di procedere all'acquisto?
Inoltre le incompatibilità tra i controller riguardano esclusivamente la connessione USB 3.0 o anche eSata?

Ultima modifica di pedrothelion : 25-02-2016 alle 16:20.
Old 27-02-2016, 14:45   #64
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Ho da poco comprato un box usb 3.0 della Aukey del quale non trovo info sul sito. Qualcuno sa che chipset ha o come posso vederlo?
Old 29-02-2016, 07:10   #65
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
se hai preso quello da 10€ su amazon, ha un chip JSmicron.
Old 29-02-2016, 08:45   #66
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
se hai preso quello da 10€ su amazon, ha un chip JSmicron.
ok il mio pc ha porte usb 3.0 della VIA quindi non dovrei avere problemi.
In termini di velocità qual'è il migliore? Ho un altro box con chip NORELSYS
Old 29-02-2016, 14:59   #67
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
non ne ho idea...
Io quell'aukey l'ho reso, mi dava problemi. Uso dei verbatim che hanno anch'essi il JSMicron (forse però un altro modello) senza problemi.
Old 29-02-2016, 19:29   #68
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
non ne ho idea...
Io quell'aukey l'ho reso, mi dava problemi. Uso dei verbatim che hanno anch'essi il JSMicron (forse però un altro modello) senza problemi.
Azz speriamo mi vada bene allora!
Old 05-04-2016, 09:24   #69
pedrothelion
Member

Alla fine mi sono deciso per il SilverStone 2 bay:

http://www.silverstonetek.com/produc...id=406&area=en

L'ho collegato tramite porta eSata, ma nonostante abbia impostato nel BIOS la modalità AHCI (lo era di default) il sistema mi vede un solo HDD invece di 2 contemporaneamente.

Il mio PC è il seguente:

Vendor Chipset Intel
Revisione Chipset A3

Sono abbastanza sicuro che il chipset della scheda madre support il port multiplier, ma allora perchè vedo un solo HDD?!
Old 05-04-2016, 10:22   #70
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

ICH10R per conto mio NON supporta il moltiplicatore.... Anzi tecnicamente sarebbero i driver Intel M Storage o quello che sono... Rapid Storage a non supportarlo...
Nel tuo caso per vedere entrambi i dischi devi settare il box in una modalità differente dai dischi singoli... Occhio che se lo fai penso tu perda il contenuto dei dischi...
Old 30-05-2016, 00:39   #71
brighten
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Red Caviar in box Inateck-Logilink affidabilità a lungo termine

Ciao a tutti.

Chiedo gentilmente un consiglio.

Ho un Caviar Red 2 TB montato su un box esterno Logilink UA0107 (ancora non l'ho formattato perchè aspetto di comprare a breve un UPS, per maggior sicurezza), e devo comprare un altro hard disk (Red o Blue) sempre da inserire in un box, questa volta Inateck FE3001 oppure docking station Inateck FD1006C.

Io per ora ho un vecchio PC e collegherò il box ad una porta USB 2.0.

Anche se è pensato principalmente per i NAS, ho scelto il Red per avere maggior sicurezza di affidabilità a lungo termine, visto che alcuni degli Hard Disk di cui devo fare il backup, contengono dati molto importanti.

Però non ho idea se i box in questione permettono di sfruttare in pieno le specifiche dei Red (stand-by, IntelliPower e 3D Active Balance Plus).
Non mi riferisco al fatto di risparmiare o meno qualche watt di consumo, più che altro vorrei sapere se usando i Red in questo modo, c'è il rischio di pregiudicarne in qualche modo il funzionamento a lungo termine... che possa funzionare in modo un po' forzato. Mi è venuto il dubbio.

Secondo il tecnico del negozio dove l'ho comprato non ci sono problemi, e il Red è più duraturo e affidabile rispetto ad altri hdd, quindi preferibile se si devono salvare dati importanti.

L'assistenza Western Digital dice:

"Noi di WD non abbiamo liste di compatibilità specifiche per i singoli prodotti di altre marche. Le consiglio di chiedere conferma alle aziende esterne, le quali le hanno già risposto sul merito".

e

"Utilizzare i dischi interni solo ed esclusivamente come dischi interni, io al suo posto eviterei di inserire un WD red in un Box anche perchè gli assorbimenti di corrente di un disco interno non sono disponibili da un box".

Comunque la seconda mi è sembrata una risposta strana, visto che gliel'avevo specificato che i box hanno l'alimentatore.

Logilink non mi ha risposto, e Inateck, pur non entrando nel dettaglio, dice che i Red si possono tranquillamente utilizzare con i loro prodotti senza preoccuparsi di danneggiarli.
Da quel che ho letto sui forum, gli Inateck supportano lo stand-by.
Secondo qualcuno l'IntelliPower è solo marketing.

Il distributore italiano di Fantec (solo a titolo di esempio) dice che col collegamento tramite USB lo stand-by non è supportato (come confermato da alcuni possesori), e la casa madre non ha comunicato niente riguardo il mantenimento delle specifiche tecniche dei WD Red montati sui loro box. In ogni caso si possono montare sui box Fantec senza temere di danneggiarli.

Certo, se fosse stata WD ad esprimere parere positivo mi sentirei più tranquillo.

Il box Logilink credo sia un buon prodotto, da non esperto e basandomi su quel che ho letto, Inateck sembra migliore (anche in prospettiva futura).

Secondo gli esperti del forum, se gentilmente mi risponderanno, posso procedere (Red e/o Blue, visto che gradualmente ne dovrò comprare altri) o, almeno per i prossimi acquisti, visto che il Logilink+Caviar Red l'ho già comprato, è meglio prendere un normale hard disk esterno, magari WD Elements, anche se si tratta di fare backup di dati importanti?

Ultima modifica di brighten : 30-05-2016 alle 03:05.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 23:31   #72
brighten
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Up
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2016, 10:16   #73
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ciao, io ho comprato proprio da poco l'Inateck FE3001 a 30 euro su amazzonit.
http://www.inateck.com/fe3001-tool-u...sure-aluminum/
E l'ho associato ad un WD RED da 5TB (WD50EFRX, Nasware 3.0).
Per quanto riguarda la compatibilità e il funzionamento dell'accoppiata, nessun problema.
Il disco è molto silenzioso e non scalda. Dopo un test di 45ore di fila per controllare i suoi settori, la temperatura max, con box chiuso, è stata di max 45°.
Il peso però tra disco da 5TB e box è di 1 Kg.

Non ti so rispondere sulla possibilità di sfruttare a pieno le funzionalità del WD Red. Anzi, vorrei saperne di più anch'io.
Per quanto riguarda lo stand-by, quello pare funzionare, ma devo controllare meglio. Anzi, hai suggerimenti per capire, magari tramite software, quando il disco va in stand-by? Io ho un WD Elements del 2011 e in quel caso, quando il disco va in stand-by, il led lampeggia in una maniera particolare che sta ad indicarlo. Il box Inateck non ha questa funzione. Ha il led verde che indica la presenza di corrente e sta sempre acceso quando il box è acceso e il led blu che lampeggia a seconda dell'attività o meno del disco, ma non indica lo stand-by.

Il box l'ho scelto perché mi sembrava buono da quello che ho letto e Inateck ha migliaia di recensioni positive su amazonit; poi ha questo chip AsMedia ASM1153E dell'anno scorso, che pare garantire davvero ottime prestazioni e compatibilità. Io però al momento non posso testare la velocità perché ho solo vecchie porte usb 2.0. Per quanto riguarda la compatibilità l'ho testato anche con un Hitachi 2,5'' con dei settori danneggiati e tutto ok.

Sembrava, appunto...prima che il led blu del box, che indica l'attività del disco, smettesse di funzionare dopo sole 24 ore di utilizzo. Devo dire che forse l'ho messo io troppo sotto stress, perché, come detto, ho fatto fare al disco l'extended test di Western Digital per il controllo di tutti i settori: durata 45 ore, essendo 5TB. Dopo 24 ore di fila a lampeggiare, il led ha smesso di funzionare e ora non va più.

Altro problema che ho riscontrato, ma questo potrebbe essere dovuto in parte anche al mio portatile, è che il cavo usb 3.0, fornito con il box, pare non andare molto d'accordo con le prese usb 2.0 del mio vecchio portatile. Ne ho scritto qua:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2772894

In definitiva, ora ho un mese di tempo per decidere, dopo aver chiesto il rimborso ad amzonit, se trovarne uno migliore a livello di materiali e resistenza o riprenderne uno uguale.
Altra cosa che forse manca nel box sono dei cuscinetti anti-urto. Ce n'è solo uno sul posteriore. Mi aspettavo ce ne fossero altri.
Questo Inateck FE3001 ha un ottimo chipset, ma sulla affidabilità dei materiali forse è da rivedere.

Domande che vi faccio:
Quali sono i migliori chipset UASP ad oggi, oltre a questo ASM1153E?
E quali sono i box esterni 3.0 o 3.1 UASP, senza ventola, migliori e a prezzi abbordabili?

Per esempio il Silverstone TS07 che chipset ha? Mi pare che sia un box del 2011, quindi non è UASP?

Ps: ho visto che ora c'è il nuovo chip AsMedia ASM1351, ma i box che lo montano costicchiano.

Ultima modifica di tomahawk : 10-06-2016 alle 11:50.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 13:54   #74
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Esperienze con questo: Asmedia ASMT 2115 ? Grazie.
Old 23-12-2016, 09:13   #75
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Salve, ho letto questo thread molto interessante.
Ho trovato un Intek modello FD1003 con chip ASM1053E costo 30€ su Amazon. Vorrei sapere se qualcuno l'ha provato.
Quali sono le docking station che montano i nuovi chip ASMedia?
Grazie
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker ad Oracle: coinvolte pi&u...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
A Minecraft Movie 2 si farà: il s...
Un mini PC scenza rivali, sceso ancor pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian