|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Molti di voi si lamentano del fatto che i prezzi dei netbook avevano raggiunto anche i 500€ quando comprare un iPad, che fa una frazione di quello che fa un netbook, a 600€ sembra un affare. Se non è moda questa... Dobbiamo accettare il fatto che si è diffusa la moda del computer-passatempo che all'utonto consente di andare su FB, giocare all'XVille di turno (Zynga ringrazia) e controllarsi ogni tanto la posta.
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
io sono molto soddisfatto del mio netbook,infatti dopo 2 anni e mezzo lo uso ancora tanto pensavo: ma se decidessi di sostituirlo,su cosa dovrei puntare? potrei prendere un bel notebook da 300 euro,che sono oramai discreti come hardware (meglio di un net) però sono un pò grandicelli,e io devo portarlo in giro per lavoro. un pò scomodo,e comunque il budget dovrebbe essere di almeno 300 euro,e non 200-200 e qualcosa tablet? a 200 euro e qualcosa,sono TROPPO piccoli,e non così performanti,per l'uso che ne devo fare per un 10 pollici devo comunque sborsare qualcosa in più,e non avrò lo storage di un netbook (comunque sul mio ho foto,film,musica,senza metterci nulla di che ho 75 giga di roba) nè la tastiera (ci scrivo,per lavoro) insomma mi par di capire per me il netbook era la soluzione ideale,per grandezza comodità prezzo e prestazioni. sono uno dei pochissimi? |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah, e il mio EeePC 1015CX, con Win 7 Professional (mai usato la Starter) va da Dio e impiega ad avviarsi esattamente lo stesso tempo (forse anche meno) del mio notebook di due anni fa. Concordo con te, questi tempi di avvio lunghi si riferiscono probabilmente a vecchie configurazioni, quelle attuali (Atom dual core + 2 GB di RAM) vanno alla grande.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Il fatto che Asus e Acer si siano tolti da quel mercato non vuol dire che non si troveranno più netbook in giro, bensì che bisognerà rivolgersi ad altri. |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Lo spero! Anche perché, altrimenti, gli Atom sarebbero destinati al declino dato che il settore dei netbook era quello che ne aveva decretato il successo.
|
|
|
#66 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
|
Ho tenuto in mano per 2 anni un netbook Acer per lavoro, 8 ore al giorno (a batteria) e altre 3 o 4 la sera in albergo.
Mio giudizio: perfetto Office ci girava tranquillamente (e stiamo parlando di un Atom 280), Outlook idem, aveva le porte USB per poterci connettere periferiche esterne (scanners, stampanti, HD esterni, strumenti di misura) e la sera lo usavo per giocarci a qualche giochino tranquillo, navigare per svago etc. Gli ultrabook mi permettono, a livello di produttività, tutte queste cose, ma non sono altrettanto "trasportabili", a prezzi almeno doppi, mentre i tablet, oltre a costare dal doppio in su, li trovo semi-inutili E non venitemi a dire che volendo posso aggiungere una tastiera wireless: vi immaginate qualcuno che deve lavorare in piedi con tablet e tastiera come deve barcamenarsi? I netbook, come è già stato fatto notare, sono stati uccisi dai produttori, preferendogli prodotti che garantiscono loro profitti ben maggiori. E dire che io erano mesi che avevo l'idea di ricomprarmene uno....
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fidati che qualcosa di simile succederà anche con molti tablet, anche se magari non spariranno allo stesso modo. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Ma poi è comunque scomodo muoversi e trasportare computer ed accessori. Col netbook non hai bisogno di portarti dietro nulla.
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Non spariranno allo stesso modo perché, a differenza dei netbook che sono più orientati alla produttività, i tablet sono, ribadisco, oggetti per il tempo libero e, per quell'ambito, si sa, c'è sempre un mercato.
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Secondo me i notebook sono stati uccisi semplicemente perchè frenavano le vendite dei ben più costosi e remunerativi ultrabook. Se ci pensiamo bene il target di riferimento è esattamente lo stesso. A chi serve avere un pc dietro per tutto il giorno? Principalmente a professionisti, manager, funzionari, amministratori di società ecc e quali sono i programmi che utilizzano maggiormente? Office, programmi di gestione aziendale e finanziaria, Acrobat, visualizzare qualche dwg ecc, tutti programmi che sul mio Netbook da 250€ girano senza particolari problemi per cui perchè dovrei spenderne almeno 700 per un ultrabook?
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Io il mio misero eeepc 1001ha sono tre anni a marzo che lo uso come computer principale (nonchè unico) 12 ore minimo al giorno. Le mie non sono necessità particolari, non sono un grafico o architetto, non devo fare programmazione bruta, non uso cad... faccio quello che l'80% (e mi tengo stretta) fa con il computer, consultazione web, office, film, musica, posta, qualche fotoritocco e montaggio video amatoriale... ecco, magari io non ci gioco. In questi tre anni c'ho installato ennemila distro linux (con tutti gli ambienti grafici, compresi kde e unity, tutto tranne che leggeri) seven, os x lion, l'ho lasciato a scaricare torrent per giorni interi, scritto una tesi, visto maratone di telefilm... non è che l'ho sfruttato l'ho praticamente distrutto, eppure la batteria da tre celle ancora mi dura un paio d'ore con wifi attivo. Qualche mese fa mi è stato regalato un tablet con android (entry, ma proprio entry, level) fino a che quel modello non è stato rootato (!!!) era praticamente inutile, effettuato il root è diventato un po' più utilizzabile ma continua a risultarmi non necessario alle mie esigenze, il touchpad lo trovo insopportabile, durata batteria ridicola (per un oggetto che si propone di venir usato in mobilità), inutile se non hai un qualche tipo di connettività (e non è che uno deve sta sempre collegato, a me de fa sape' che alle 14.37 sono entrata in bagno a tutto il mondo non mi interessa). L'unica cosa che mi risulta utile farci è leggere file pdf perchè con l'ereader non vengono gestiti bene. W i netbook! @the_poet dove l'hai preso l'1015CX a 207 €, se vuoi, rispondi anche in pv se preferisci. Grazie ciao Ultima modifica di frrr7 : 05-01-2013 alle 06:32. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Anche se entrambi i tipi sono accumunati dalla presenza di una tastiera ridotta, rispetto ad un desktop, quindi l'ergonomia in fase di digitazione è scadente. (1) Se fai caso alle soluzioni esistenti dei tablet, le caratteristiche tecniche non sono inferiori rispetto ai notebook. Se colleghi una tastiera (di dimensioni standard ma piegabile) (2) tramite Usb il problema della sua assenza può essere facilmente risolto per tutte quelle attività che ne richiedono la sua presenza. Alla fine il tablet, grazie al suo nuovo modo di utilizzo, favorito dall'ingresso dei nuovi SO, non fà altro che riproporre lo stesso tipo di hardware basilare, ma migliorando l'ergonomia dell'utente in fase di utilizzo anziché riportare in ambito mobile lo stesso approccio presente in ambito desktop. (3) Chiaro parliamo di epoche diverse, con tutto quello che ne consegue, ma questo dovrebbe servire a dimostrare come il software sia importante per essere in grado di usare al meglio l'hardware disponibile ... Detto in altri termini è la stessa identica minestra però resa più appetibile, fruibile, ecc. Infatti adesso mi aspetto una soluzione simile, a basso prezzo, ma con prestazioni da portatile di fascia bassa, magari da Arm, nel futuro ... Anche se mi dà molto fastidio il discorso Gpu (chiusa) ... (1) Io uso tutte le dita per scrivere ... per cui la differenza mi risulta particolarmente abissale ... (2) So che queste soluzioni esistono, perfino alcune protette da eventuali schizzi d'acqua, che poi siano poco diffuse o che se ne parli poco e niente, è un'altro discorso ... (3) Non è un caso che non ho mai sopportato le tradizionali soluzioni portatili ... semplicemente non sono in grado né al livello di ergonomia né spesso di prezzi di semplificare la vita.
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Nessuno in questo thread, come nei precedenti, ha ammesso di aver acquistato un netbook nel 2012, però vorrebbero che i produttori continuassero ad offrirli come opzioni. Per poi lasciarli sullo scaffale, a meno che non gli crepi prima il netbook attuale. Il che dà l'idea della dimensione dell'ex-mercato netbook.
Bene han fatto a chiudere il sipario. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Felicissimo di aver evitato queste schifezze abominevoli chiamate "netbook", orripilanti per prestazioni e dai costi ingiustificati, saggia decisione da parte di Asus ed Acer, la migliore sarebbe stata di non produrli proprio
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
215€? E credi che a quel prezzo da saldo di fine stagione Asus ci guadagni o stia semplicemente svuotando i magazzini?
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dobbiamo acquistarne uno all'anno? Tra l'altro sono dei PC, non dei dispositivi di certe aziende che quando li aggiorni ti si disattiva qualcosa per cui devi cambiarli per forza. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Ma che dici?! Come accade sempre, sulla Rete trovi prezzi che variano di molto per lo stesso prodotto e, se non sei bravo a cercare il più conveniente, rischi di prendere una bella fregatura! 215 € è attualmente il prezzo migliore ma trovi lo stesso pc anche a 380 €.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.