Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2013, 15:13   #61
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Iscritto dal: Sep 2005
Molti di voi si lamentano del fatto che i prezzi dei netbook avevano raggiunto anche i 500€ quando comprare un iPad, che fa una frazione di quello che fa un netbook, a 600€ sembra un affare. Se non è moda questa... Dobbiamo accettare il fatto che si è diffusa la moda del computer-passatempo che all'utonto consente di andare su FB, giocare all'XVille di turno (Zynga ringrazia) e controllarsi ogni tanto la posta.
Old 04-01-2013, 18:18   #62
marcoxx72
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_poet Guarda i messaggi
Molti di voi che criticano i netbook si vede lontano un miglio che non ne hanno mai posseduto uno... Io ho preso il mio primo netbook un mese fa online a 207 €. La configurazione è di tutto rispetto con ben 2 GB di RAM, Atom N2600 che non consuma niente e ben 8 ore di autonomia con wireless attivato che salgono a 10 ore se lo disattivo. In più, rispetto ai tablet e iPad in particolare, che personalmente ho sempre considerato solo degli iPhone ipertrofici, hanno una vera tastiera che ti consente, ovunque ti trovi, di poter lavorare (ovviamente non sarà comodo come un notebook ma per un uso temporaneo, giusto quelle poche ore in cui ci si trova lontano dalla sede, va più che bene).
esatto....o forse ne hanno uno dei primissimi. 3 minuti per accendersi il mio non li ha mai impiegati (ho XP) e word funziona benissimo,e velocemente.
io sono molto soddisfatto del mio netbook,infatti dopo 2 anni e mezzo lo uso ancora tanto

pensavo: ma se decidessi di sostituirlo,su cosa dovrei puntare? potrei prendere un bel notebook da 300 euro,che sono oramai discreti come hardware (meglio di un net) però sono un pò grandicelli,e io devo portarlo in giro per lavoro. un pò scomodo,e comunque il budget dovrebbe essere di almeno 300 euro,e non 200-200 e qualcosa

tablet? a 200 euro e qualcosa,sono TROPPO piccoli,e non così performanti,per l'uso che ne devo fare
per un 10 pollici devo comunque sborsare qualcosa in più,e non avrò lo storage di un netbook (comunque sul mio ho foto,film,musica,senza metterci nulla di che ho 75 giga di roba) nè la tastiera (ci scrivo,per lavoro)

insomma mi par di capire per me il netbook era la soluzione ideale,per grandezza comodità prezzo e prestazioni.
sono uno dei pochissimi?
marcoxx72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 18:54   #63
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da marcoxx72 Guarda i messaggi
esatto....o forse ne hanno uno dei primissimi. 3 minuti per accendersi il mio non li ha mai impiegati (ho XP) e word funziona benissimo,e velocemente.
io sono molto soddisfatto del mio netbook,infatti dopo 2 anni e mezzo lo uso ancora tanto

pensavo: ma se decidessi di sostituirlo,su cosa dovrei puntare? potrei prendere un bel notebook da 300 euro,che sono oramai discreti come hardware (meglio di un net) però sono un pò grandicelli,e io devo portarlo in giro per lavoro. un pò scomodo,e comunque il budget dovrebbe essere di almeno 300 euro,e non 200-200 e qualcosa

tablet? a 200 euro e qualcosa,sono TROPPO piccoli,e non così performanti,per l'uso che ne devo fare
per un 10 pollici devo comunque sborsare qualcosa in più,e non avrò lo storage di un netbook (comunque sul mio ho foto,film,musica,senza metterci nulla di che ho 75 giga di roba) nè la tastiera (ci scrivo,per lavoro)

insomma mi par di capire per me il netbook era la soluzione ideale,per grandezza comodità prezzo e prestazioni.
sono uno dei pochissimi?
Se ti vuoi portare in giro il notebook, non avrai mai 8/9 ore di autonomia e le dimensioni e il peso non ti consentono grande portabilità. Se ti porti il tablet, a meno che non ti vuoi passare il tempo a gironzolare su Internet, non ti serve a nulla senza una tastiera. Purtroppo il sostituto di un netbook è solo un altro netbook!

Ah, e il mio EeePC 1015CX, con Win 7 Professional (mai usato la Starter) va da Dio e impiega ad avviarsi esattamente lo stesso tempo (forse anche meno) del mio notebook di due anni fa. Concordo con te, questi tempi di avvio lunghi si riferiscono probabilmente a vecchie configurazioni, quelle attuali (Atom dual core + 2 GB di RAM) vanno alla grande.
Old 04-01-2013, 19:18   #64
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcoxx72 Guarda i messaggi
sono uno dei pochissimi?
Tra i pochissimi ci sono anch'io.
Il fatto che Asus e Acer si siano tolti da quel mercato non vuol dire che non si troveranno più netbook in giro, bensì che bisognerà rivolgersi ad altri.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 19:23   #65
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Tra i pochissimi ci sono anch'io.
Il fatto che Asus e Acer si siano tolti da quel mercato non vuol dire che non si troveranno più netbook in giro, bensì che bisognerà rivolgersi ad altri.
Lo spero! Anche perché, altrimenti, gli Atom sarebbero destinati al declino dato che il settore dei netbook era quello che ne aveva decretato il successo.
Old 04-01-2013, 19:25   #66
Red Wizard
Member

L'Avatar di Red Wizard

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Prato
Ho tenuto in mano per 2 anni un netbook Acer per lavoro, 8 ore al giorno (a batteria) e altre 3 o 4 la sera in albergo.
Mio giudizio: perfetto
Office ci girava tranquillamente (e stiamo parlando di un Atom 280), Outlook idem, aveva le porte USB per poterci connettere periferiche esterne (scanners, stampanti, HD esterni, strumenti di misura) e la sera lo usavo per giocarci a qualche giochino tranquillo, navigare per svago etc.
Gli ultrabook mi permettono, a livello di produttività, tutte queste cose, ma non sono altrettanto "trasportabili", a prezzi almeno doppi, mentre i tablet, oltre a costare dal doppio in su, li trovo semi-inutili
E non venitemi a dire che volendo posso aggiungere una tastiera wireless: vi immaginate qualcuno che deve lavorare in piedi con tablet e tastiera come deve barcamenarsi?
I netbook, come è già stato fatto notare, sono stati uccisi dai produttori, preferendogli prodotti che garantiscono loro profitti ben maggiori.

E dire che io erano mesi che avevo l'idea di ricomprarmene uno....
Old 04-01-2013, 19:26   #67
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
L'idea iniziale (quella dell'eeep700) era buona, aver un portatile piccolo e maneggevole spartano ma con un prezzo contenuto.
Poi la cosa si è evoluta male, prestazioni mai soddisfacenti e, dove queste divenivano interessanti, prezzi esorbitanti (500€ per un netbook atom+ion).
Non è che la cosa si sia evoluta male, è che tanta gente li comprava come se fossero potenti come dei notebook ma solo più piccoli, voleva farci molto di più di quello per il quale sono stati pensati.
Fidati che qualcosa di simile succederà anche con molti tablet, anche se magari non spariranno allo stesso modo.
Old 04-01-2013, 19:29   #68
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da Red Wizard Guarda i messaggi
E non venitemi a dire che volendo posso aggiungere una tastiera wireless: vi immaginate qualcuno che deve lavorare in piedi con tablet e tastiera come deve barcamenarsi?
Ma poi è comunque scomodo muoversi e trasportare computer ed accessori. Col netbook non hai bisogno di portarti dietro nulla.
Old 04-01-2013, 19:32   #69
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Fidati che qualcosa di simile succederà anche con molti tablet, anche se magari non spariranno allo stesso modo.
Non spariranno allo stesso modo perché, a differenza dei netbook che sono più orientati alla produttività, i tablet sono, ribadisco, oggetti per il tempo libero e, per quell'ambito, si sa, c'è sempre un mercato.
Old 05-01-2013, 02:00   #70
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Secondo me i notebook sono stati uccisi semplicemente perchè frenavano le vendite dei ben più costosi e remunerativi ultrabook. Se ci pensiamo bene il target di riferimento è esattamente lo stesso. A chi serve avere un pc dietro per tutto il giorno? Principalmente a professionisti, manager, funzionari, amministratori di società ecc e quali sono i programmi che utilizzano maggiormente? Office, programmi di gestione aziendale e finanziaria, Acrobat, visualizzare qualche dwg ecc, tutti programmi che sul mio Netbook da 250€ girano senza particolari problemi per cui perchè dovrei spenderne almeno 700 per un ultrabook?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 06:28   #71
frrr7
Member

L'Avatar di frrr7

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw Guarda i messaggi
Oggi ho visto mio nipote di 9 anni e mio nonno di 74 anni sul divano entrambi con un ipad. Due generazioni cosi distanti che usano lo stesso mezzo, ecco perche sono morti i netbook altro che moda.
Pensa, il giorno di Natale sul divano c'erano mia nonna di 81 anni, mia nipote di 4 ed il mio gatto che guardavano la tv. Altro che che tablet, netbook e ultrabook, lo stesso mezzo che intrattiene due generazioni così distanti ed addirittura un'altra specie vivente.

Io il mio misero eeepc 1001ha sono tre anni a marzo che lo uso come computer principale (nonchè unico) 12 ore minimo al giorno.
Le mie non sono necessità particolari, non sono un grafico o architetto, non devo fare programmazione bruta, non uso cad... faccio quello che l'80% (e mi tengo stretta) fa con il computer, consultazione web, office, film, musica, posta, qualche fotoritocco e montaggio video amatoriale... ecco, magari io non ci gioco.
In questi tre anni c'ho installato ennemila distro linux (con tutti gli ambienti grafici, compresi kde e unity, tutto tranne che leggeri) seven, os x lion, l'ho lasciato a scaricare torrent per giorni interi, scritto una tesi, visto maratone di telefilm... non è che l'ho sfruttato l'ho praticamente distrutto, eppure la batteria da tre celle ancora mi dura un paio d'ore con wifi attivo.

Qualche mese fa mi è stato regalato un tablet con android (entry, ma proprio entry, level) fino a che quel modello non è stato rootato (!!!) era praticamente inutile, effettuato il root è diventato un po' più utilizzabile ma continua a risultarmi non necessario alle mie esigenze, il touchpad lo trovo insopportabile, durata batteria ridicola (per un oggetto che si propone di venir usato in mobilità), inutile se non hai un qualche tipo di connettività (e non è che uno deve sta sempre collegato, a me de fa sape' che alle 14.37 sono entrata in bagno a tutto il mondo non mi interessa).
L'unica cosa che mi risulta utile farci è leggere file pdf perchè con l'ereader non vengono gestiti bene.

W i netbook!

@the_poet dove l'hai preso l'1015CX a 207 €, se vuoi, rispondi anche in pv se preferisci.
Grazie

ciao

Ultima modifica di frrr7 : 05-01-2013 alle 06:32.
frrr7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 08:39   #72
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ma, scusami, come fai ad affermare una cosa simile? I tablet sono dei portatili monchi, senza la tastiera, e questo fa sì che possano essere usati bene solo in quelle attività da passatempo in cui la digitazione è ridotta al minimo. Sotto l'aspetto della produttività, il tablet è una ciofeca.
Io parlo di notebook e non di portatili.
Anche se entrambi i tipi sono accumunati dalla presenza di una tastiera ridotta, rispetto ad un desktop, quindi l'ergonomia in fase di digitazione è scadente. (1)
Se fai caso alle soluzioni esistenti dei tablet, le caratteristiche tecniche non sono inferiori rispetto ai notebook.
Se colleghi una tastiera (di dimensioni standard ma piegabile) (2) tramite Usb il problema della sua assenza può essere facilmente risolto per tutte quelle attività che ne richiedono la sua presenza.
Alla fine il tablet, grazie al suo nuovo modo di utilizzo, favorito dall'ingresso dei nuovi SO, non fà altro che riproporre lo stesso tipo di hardware basilare, ma migliorando l'ergonomia dell'utente in fase di utilizzo anziché riportare in ambito mobile lo stesso approccio presente in ambito desktop. (3)
Chiaro parliamo di epoche diverse, con tutto quello che ne consegue, ma questo dovrebbe servire a dimostrare come il software sia importante per essere in grado di usare al meglio l'hardware disponibile ...
Detto in altri termini è la stessa identica minestra però resa più appetibile, fruibile, ecc.

Infatti adesso mi aspetto una soluzione simile, a basso prezzo, ma con prestazioni da portatile di fascia bassa, magari da Arm, nel futuro ...
Anche se mi dà molto fastidio il discorso Gpu (chiusa) ...

(1) Io uso tutte le dita per scrivere ... per cui la differenza mi risulta particolarmente abissale ...
(2) So che queste soluzioni esistono, perfino alcune protette da eventuali schizzi d'acqua, che poi siano poco diffuse o che se ne parli poco e niente, è un'altro discorso ...
(3) Non è un caso che non ho mai sopportato le tradizionali soluzioni portatili ... semplicemente non sono in grado né al livello di ergonomia né spesso di prezzi di semplificare la vita.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 10:06   #73
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Nessuno in questo thread, come nei precedenti, ha ammesso di aver acquistato un netbook nel 2012, però vorrebbero che i produttori continuassero ad offrirli come opzioni. Per poi lasciarli sullo scaffale, a meno che non gli crepi prima il netbook attuale. Il che dà l'idea della dimensione dell'ex-mercato netbook.
Bene han fatto a chiudere il sipario.
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 10:42   #74
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Io parlo di notebook e non di portatili.
Anche se entrambi i tipi sono accumunati dalla presenza di una tastiera ridotta, rispetto ad un desktop, quindi l'ergonomia in fase di digitazione è scadente. (1)
Se fai caso alle soluzioni esistenti dei tablet, le caratteristiche tecniche non sono inferiori rispetto ai notebook.
Se colleghi una tastiera (di dimensioni standard ma piegabile) (2) tramite Usb il problema della sua assenza può essere facilmente risolto per tutte quelle attività che ne richiedono la sua presenza.
Alla fine il tablet, grazie al suo nuovo modo di utilizzo, favorito dall'ingresso dei nuovi SO, non fà altro che riproporre lo stesso tipo di hardware basilare, ma migliorando l'ergonomia dell'utente in fase di utilizzo anziché riportare in ambito mobile lo stesso approccio presente in ambito desktop. (3)
Chiaro parliamo di epoche diverse, con tutto quello che ne consegue, ma questo dovrebbe servire a dimostrare come il software sia importante per essere in grado di usare al meglio l'hardware disponibile ...
Detto in altri termini è la stessa identica minestra però resa più appetibile, fruibile, ecc.

Infatti adesso mi aspetto una soluzione simile, a basso prezzo, ma con prestazioni da portatile di fascia bassa, magari da Arm, nel futuro ...
Anche se mi dà molto fastidio il discorso Gpu (chiusa) ...

(1) Io uso tutte le dita per scrivere ... per cui la differenza mi risulta particolarmente abissale ...
(2) So che queste soluzioni esistono, perfino alcune protette da eventuali schizzi d'acqua, che poi siano poco diffuse o che se ne parli poco e niente, è un'altro discorso ...
(3) Non è un caso che non ho mai sopportato le tradizionali soluzioni portatili ... semplicemente non sono in grado né al livello di ergonomia né spesso di prezzi di semplificare la vita.
Se ti trovi male con la tastiera di un notebook, ti troverai malissimo con quella virtuale del tablet. Non ha senso ed è scomodo portarsi in giro tablet ed accessori al seguito, altrimenti potresti fare lo stesso col notebook.
Old 05-01-2013, 10:49   #75
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Originariamente inviato da adapting Guarda i messaggi
Nessuno in questo thread, come nei precedenti, ha ammesso di aver acquistato un netbook nel 2012, però vorrebbero che i produttori continuassero ad offrirli come opzioni. Per poi lasciarli sullo scaffale, a meno che non gli crepi prima il netbook attuale. Il che dà l'idea della dimensione dell'ex-mercato netbook.
Io ho ripetuto alcune volte di aver acquistato online l'ultimo eeePC della Asus a 207 € (adesso è 215 €) ed ho ricevuto vari PM per sapere dove l'ho preso a quel prezzo. Si vede che c'è gente interessata ad acquistarlo!
Old 05-01-2013, 11:32   #76
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Felicissimo di aver evitato queste schifezze abominevoli chiamate "netbook", orripilanti per prestazioni e dai costi ingiustificati, saggia decisione da parte di Asus ed Acer, la migliore sarebbe stata di non produrli proprio
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 12:14   #77
adapting
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Io ho ripetuto alcune volte di aver acquistato online l'ultimo eeePC della Asus a 207 € (adesso è 215 €) ed ho ricevuto vari PM per sapere dove l'ho preso a quel prezzo. Si vede che c'è gente interessata ad acquistarlo!
215€? E credi che a quel prezzo da saldo di fine stagione Asus ci guadagni o stia semplicemente svuotando i magazzini?
adapting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 13:31   #78
Doraneko
Senior Member

Quote:
Perchè magari ce l'abbiamo già e un altro non ci serve?
Dobbiamo acquistarne uno all'anno?

Tra l'altro sono dei PC, non dei dispositivi di certe aziende che quando li aggiorni ti si disattiva qualcosa per cui devi cambiarli per forza.
Old 05-01-2013, 13:33   #79
Doraneko
Senior Member

Quote:
215€? E credi che a quel prezzo da saldo di fine stagione Asus ci guadagni o stia semplicemente svuotando i magazzini?
E' da più di un anno che si trovano netbook a 199€ in diversi negozi.
Old 05-01-2013, 13:39   #80
the_poet
Senior Member

L'Avatar di the_poet

Quote:
Ma che dici?! Come accade sempre, sulla Rete trovi prezzi che variano di molto per lo stesso prodotto e, se non sei bravo a cercare il più conveniente, rischi di prendere una bella fregatura! 215 € è attualmente il prezzo migliore ma trovi lo stesso pc anche a 380 €.

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian