|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
COmunque Microsoft aveva creato un sistema completamente chiuso con Windows Phone 7, ma in WP8 tornerà ad essere parzialmente aperto, con possibilità di sviluppare software a basso livello... quindi dubito che con Windows 8 prenda la direzione contraria... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Valve dovrebbe preoccuparsi a fare HL3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
I restanti 6 sono server Windows ereditati e difficilmente migrabili a linux (per pure e semplici motivazioni applicative), prima o poi però moriranno e verranno sostituiti... Probabilmente sono un'eccezione anche la quasi totalità delle macchine dei clienti presso cui ho lavorato negli ultimi 12 anni, visto che di server con interfaccia grafica ne ho visti ben pochi, tantomeno accrocchi con interfaccia web alla webmin... Se parliamo di interfacce grafiche applicative è altro discorso, ma dal punto di vista sistemistico i casi in cui ho avuto la necessità di una interfaccia grafica li conto davvero sulle dita di una mano, e nella gran parte dei casi si trattava di casistiche particolari o di setup iniziali.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Per altro con la diffusione della virtualizzazione e' diventato semplice far girare su linux quegli applicativi 'inevitabili' che giravano solo su windows. Alcuni di questi potevano girare in compatibilita' con wine ma spesso e' complicato raggiungere un setup efficace.
Restavano fuori i giochi in quanto pesanti e necessitanti di prestazioni native: con l'uscita di stream per linux e le prestazioni raggiunte dei moduli proprietari nvidia e di quelli liberi AMD (e il possibile superamento di quella mostruosita' di xfree86 con Wayland spinto da ubuntu) la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Guarda non vorrei sembrare ostile ma mi sembra che tu non habbia idee precise sul lato server. C'e' tanta gente che di lavoro quotidianamente si collega a batterie di server per controllarli, io tutte le mattine...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
Solo che non c'entra una fava col discorso ripeto, un server è un server e lo usano i pochissimi addetti ai lavori, tutto il resto del pianeta ha bisogno di una interfaccia grafica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
|
Quote:
C'è poco da fare, la massa è quella che porta introiti e la massa vuole sistemi chiusi e facili da usare e da ricordare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
E parliamoci chiaro: il walled garden di apple e' altra cosa rispetto a quello MS. Ognuno puo' fare il tifo per l'approccio che ritiene piu' confortevole, e' lecito pensare che con il passare del tempo l'alfabetizzazione informatica di base aumenti e non si abbia solo a che fare con utenti a competenze zero che pretendono di restare a tale livello. Quelli che usano linux / andorid e si sono abituati a poter usare il sistema secondo le proprie preferenze difficilmente passeranno ad ambienti chiusi in cui paletti e limiti sono caratteristiche strutturali. Che poi comunque sono quasi tutte balle che ci raccontiamo tra noi: questi ambienti chiusi servono solo per veicolare film e libri per prendere il posto dei media tradizionali. E i sistemi operativi ormai sono una commodity per questo, quindi sarebbe meglio cercare di non appesantirli troppo con lucchetti e paletti se no fanno la fine del blue ray. Ultima modifica di eaman : 26-07-2012 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
2 - Apple al momento è l'azienda che offre la miglior user experience in quasi ogni campo di sua competenza sul pianeta (escluso il mobile, dove per me è Windows Phone in questo caso)... il problema è che gli sviluppatori li tratta all'opposto. 3 - Per quanto riguarda i miei soggettivissimi gusti, Microsoft sta facendo un lavoro eccezionale per garantire una user experience superiore a chiunque altro su qualunque sistema e allo stesso tempo garantisce un supporto agli sviluppatori senza pari. Tutto questo chiaramente si paga con un sistema chiuso, che è quello che fa paura a Gabe Newell. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Continuo a non capire come MS possa entrare in un mercato per lei nuovo (mobile - tablet) vendendo un prodotto che costera' comunque di piu' [andorid] + [costo licenza MS] per poi offrire meno applicativi, meno liberta' agli utenti, un brand meno appetibile (sicuramente di apple, per quanto il fatto che il 60% degli utenti smartphones usi andorid sara' indice di una qualche simpatia anche per android a scapito di MS).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
io uso essenzialmente Windows per i videogiochi per il resto preferisco Linux.
Secondo me è un'ottima notizia.. Ultima modifica di Gabro_82 : 26-07-2012 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
Cioè, visto che c'è uno ha il monopolio e vende a gratis. gli altri dovrebbero stare a guardare? Fosse così esisterebbe solo Microsoft ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Apple e' riuscita a fare il walled garden perche' e arrivata prima e si e' potuta permettere i prezzi che ha, oltre che per meriti del suo brand che vale oro. Non vedo come MS possa pensare oggi di vendere tablet ARM al prezzo di ipad e x86 al prezzo di ultrabook con un ecosistema inferiore ad andorid. Sul mobile non vale neanche la pena di parlarne, hanno investito 700 milioni di $ su nokia (piu' quello che avranno speso in house e per i fatti loro) e hanno venduto 7 milioni di device in un anno: la gente non li vuole. Ultima modifica di eaman : 26-07-2012 alle 15:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Riguardo il discorso sulla maggiore libertà: premesso che a me piacciono Windows, iOS, le esperienze "curated" non mi dispiacciono se offrono vantaggi, e che quindi non mi pongo a detrattore di una alternativa piuttosto che dell'altra, credo sia opportuno rimarcare come non abbia senso, ribattendo a "maggior libertà non guasta mai", ricorrere a iperboli come "allora torniamo al dos dove devi farti pure il driver del mouse per usarlo" perché di questo passo si può anche dire "allora torniamo alle tavolette d'argilla e alla scrittura cuneiforme"...pensiamo realisticamente. Un framework non è di per sé negativo o positivo, è la filosofia del servizio e del commercio dietro quest'ultimo che fa la differenza. Bisogna capire, e mi pare che la cosa non sia ancora chiara, quali siano la filosofia del servizio e del commercio che Microsoft intende imporre con il prossimo Windows. Newell sembra avere delle preoccupazioni e volerle esprimere. Più che decidere se sia ipocrita, stupido o se la barba non gli doni direi che occorra prima ricevere più notizie in tal senso. Vale anche per lui, peraltro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.