|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
qualcuno può tirar fuori la discussione sullo sciame sismico nella pianura padana?
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Vi Prov. -MangaComicsManiac/DreamcastFan
|
Ma non sono un'esperto a riguardo,speriamo soltanto che questa faglia non ne attivi altre,tipo le zone del Garda sennò é un bel guaio.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
|
Ottimo visto che abito a 40km da Mirandola e 50/60km dal Lago di Garda!
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
seguite qua ragazzi (gli orari sono gmt quindi aggiungete 2 ore)
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/?view=1 in 24 ore ho contato 47 scosse di una certa entità tutte in quella zona
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Io abito a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove purtroppo ci sono stati 2 dei deceduti! Ho vissuto la più brutta esperienza della mia vita! Il boato, i cd in terra, i libri le foto, i quadri... piatti e bicchieri dentro le credenze e la casa che non si fermava mai di scuotere!
Fortunatamente a parte soprammobili la casa non ha avuto nessun danno, ma mi ha preso davvero male sta storia e ste continue scosse di assestamento mi/ci stanno snervando! Sembra ogni volta di rivivere il momento, e poi non ci si può rilassare perchè appena ci si ferma un attimo pensi "adesso arriva una scossettina"... "adesso arriva una scossettina" e infatti, ARRIVA! |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il problema del terremoto è che è completamente random.. ad un certo punto ti devi rassegnare.
Abitando in un condominio poi.. se qui arriva un terremoto > 6° sono spacciato non fai neanche tempo a renderti conto che ti crolla il soffitto addosso. non è una bella prospettiva in effetti.Speriamo solo che non si verifichino terremoti troppo potenti |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Le scosse di assestamento non cessano. E alcune picchiano pure forte, 3.3, 3.4... ma la grande maggioranza (monitorando su http://cnt.rm.ingv.it) sono tutte sotto il 3!
Stanotte comunque ci siamo cuccati un bel 4.3! Ragazzi, io ad una ventina di km dall'epicentro, da due giorni dormo in casa, giù al piano terra, sul divano, vicino alla porta... ma credetemi è veramente uno sforzarsi, e se si riesce a chiudere occhio due-tre ore in tutto è tanto! Quando finirà questo incubo. |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Quote:
Io abito a 25km da San Felice ma in direzione Bologna e le scosse si sentono meno e siam tornati a dormire "bene", ma ogni volta che c'e' quella un po' piu' forte e lunga (come quella di stanotte) e' sempre un momento di apprensione. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto le scosse di assestamento sono sempre minori di quella principale. Se ne arriva un'altra grossa è totalmente indipendente che io sappia |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il lato umano invece, quello che "l'ora" l'ha vista così vicino, anzi, per alcuni secondi è stato realmente spinto ad aspettata (e poi non è arrivata, ed è li che nasce il guaio), ha già iniziato tutti i processi di salvaguardia. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Città: Modena
|
E anche oggi due bei colpi da 4° della scala Richter (ore 12:30 e 15:15), niente di grave ma ancora tanta tachicardia
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Qui da me non si sentono più. O forse sì ma solo "in testa" come sensazione di disorientamento/rimbambimento momentaneo.
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
alcuni qui dalle mie parti le sentono ancora, ma comunque ora sono molto lievi, io ormai non ci faccio più caso, sembrano quasi giramenti di testa non so come dire..
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
oggi al telegiornale ho visto un po' di riprese dall'elicottero delle zone danneggiate...
Mi sbaglio o ci sono stati elevati ed estesi fenomeni di liquefazione del terreno? per rendere un'idea spartana del fenomeno...guardate questo video. http://www.youtube.com/watch?v=JrAaHmOErrQ Sapevo che in Italia c'erano possibilità in alcuni depositi sabbiosi di verificarsi fenomeni di questo tipo, per i quali purtroppo è molto famoso il Giappone... ma tutti i solchi nelle strade, campi e buona parte dei danni ricevuti dagli edifici, che ho visto in questi video, bene o male mi sembra che si possono ricollegare al fenomeno della liquefazione del terreno. Qualcuno sa qualcosa in più? o se c'è qualche perizia in atto volta a verificare questo fenomeno?
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Più che liquefazione del terreno, credo sia acqua mista a sabbia proveniente dalle falde che in quella zona sono piuttosto basse. Nei periodi di piena del Po le risorgive sono piuttosto frequenti, qui la potenza del terremoto unito alla incomprimibilità dell'acqua ha fatto il resto.
E comunque il video sulla liquefazione del terreno (sebbene si tratti di un semplice esperimento da spiaggia) è veramente impressionante. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

non fai neanche tempo a renderti conto che ti crolla il soffitto addosso. non è una bella prospettiva in effetti.