Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2012, 19:02   #61
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14872
qualcuno può tirar fuori la discussione sullo sciame sismico nella pianura padana?
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 19:17   #62
p0Lo
Senior Member
 
L'Avatar di p0Lo
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Vi Prov. -MangaComicsManiac/DreamcastFan
Messaggi: 944
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
qualcuno può tirar fuori la discussione sullo sciame sismico nella pianura padana?
Ma non sono un'esperto a riguardo,speriamo soltanto che questa faglia non ne attivi altre,tipo le zone del Garda sennò é un bel guaio.
__________________
<<CM Silencio 550*Core i5 3570k*16Gb Corsair Vengeance1600*Gainward Phantom GTX660Ti 2Gb*SSD Crucial M4 128Gb*Seagate Barracuda 1TB+ 2TB*XFX ProSeries 650W>>
<<PS4><PS3><PSVita><X360><Wii><WiiU><3DS XL><DC Pal><DC Jap><GCube>>

PSN >>> Omahap0LobeacH <<< XBL
p0Lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 19:46   #63
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7763
Quote:
Originariamente inviato da p0Lo Guarda i messaggi
Ma non sono un'esperto a riguardo,speriamo soltanto che questa faglia non ne attivi altre,tipo le zone del Garda sennò é un bel guaio.
quoto, il rischio è appunto che si smuovono anche altre falde.. incrociamo le dita
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 20:16   #64
Gufoz
Senior Member
 
L'Avatar di Gufoz
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nord Est
Messaggi: 491
Quote:
Originariamente inviato da Aenil Guarda i messaggi
quoto, il rischio è appunto che si smuovono anche altre falde.. incrociamo le dita
Ottimo visto che abito a 40km da Mirandola e 50/60km dal Lago di Garda!
__________________
CPU: AMD PhenonII X4 955 3.2GHz C3 ---- Dissi: CM Hyper 212 Plus -- Mb: Gygabite GA-770TA-UD3 ---- Ram: Team Elite 2x2Gb DDR3 1333Mhz ---- VGA: Asus EAH5770 CuCore 1Gb ---- HD: Seagate Barracuda 250G Sata2 ---- Ali: Corsair VX450W 80+ ---- Case: Cooler Master Elite 330 --- Sound: Logitech X210 --- Monitor: Samsung T190 2ms.
Gufoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 23:10   #65
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
seguite qua ragazzi (gli orari sono gmt quindi aggiungete 2 ore)

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/?view=1

in 24 ore ho contato 47 scosse di una certa entità tutte in quella zona
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 15:56   #66
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2658
Io abito a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove purtroppo ci sono stati 2 dei deceduti! Ho vissuto la più brutta esperienza della mia vita! Il boato, i cd in terra, i libri le foto, i quadri... piatti e bicchieri dentro le credenze e la casa che non si fermava mai di scuotere!

Fortunatamente a parte soprammobili la casa non ha avuto nessun danno, ma mi ha preso davvero male sta storia e ste continue scosse di assestamento mi/ci stanno snervando! Sembra ogni volta di rivivere il momento, e poi non ci si può rilassare perchè appena ci si ferma un attimo pensi "adesso arriva una scossettina"... "adesso arriva una scossettina" e infatti, ARRIVA!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 17:49   #67
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7763
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Io abito a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove purtroppo ci sono stati 2 dei deceduti! Ho vissuto la più brutta esperienza della mia vita! Il boato, i cd in terra, i libri le foto, i quadri... piatti e bicchieri dentro le credenze e la casa che non si fermava mai di scuotere!

Fortunatamente a parte soprammobili la casa non ha avuto nessun danno, ma mi ha preso davvero male sta storia e ste continue scosse di assestamento mi/ci stanno snervando! Sembra ogni volta di rivivere il momento, e poi non ci si può rilassare perchè appena ci si ferma un attimo pensi "adesso arriva una scossettina"... "adesso arriva una scossettina" e infatti, ARRIVA!
ti capisco, anche qui in prov. di reggio emilia siamo soliti queste scosse ma non ti ci abitui mai..
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 18:15   #68
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3781
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Io abito a Bondeno, in provincia di Ferrara, dove purtroppo ci sono stati 2 dei deceduti! Ho vissuto la più brutta esperienza della mia vita! Il boato, i cd in terra, i libri le foto, i quadri... piatti e bicchieri dentro le credenze e la casa che non si fermava mai di scuotere!

Fortunatamente a parte soprammobili la casa non ha avuto nessun danno, ma mi ha preso davvero male sta storia e ste continue scosse di assestamento mi/ci stanno snervando! Sembra ogni volta di rivivere il momento, e poi non ci si può rilassare perchè appena ci si ferma un attimo pensi "adesso arriva una scossettina"... "adesso arriva una scossettina" e infatti, ARRIVA!
Dai forza che sarà questione di qualche giorno al massimo e poi si spegneranno, già oggi (a differenza di ieri) non se ne sono sentite di particolarmente forti..
__________________
|EVGA Hadron Air|AMD Ryzen 5600X|ROG Crosshair VIII x570 mini-DTX|AMD 6700XT Pulse 12GB|16GB DD4Vengeance 3000|SSD M2 Samsung 850 Evo 512GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 20:22   #69
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
il problema del terremoto è che è completamente random.. ad un certo punto ti devi rassegnare.
Abitando in un condominio poi.. se qui arriva un terremoto > 6° sono spacciato non fai neanche tempo a renderti conto che ti crolla il soffitto addosso. non è una bella prospettiva in effetti.

Speriamo solo che non si verifichino terremoti troppo potenti
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 17:22   #70
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2658
Le scosse di assestamento non cessano. E alcune picchiano pure forte, 3.3, 3.4... ma la grande maggioranza (monitorando su http://cnt.rm.ingv.it) sono tutte sotto il 3!

Stanotte comunque ci siamo cuccati un bel 4.3!

Ragazzi, io ad una ventina di km dall'epicentro, da due giorni dormo in casa, giù al piano terra, sul divano, vicino alla porta... ma credetemi è veramente uno sforzarsi, e se si riesce a chiudere occhio due-tre ore in tutto è tanto!

Quando finirà questo incubo.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 18:20   #71
tatarimoke
Senior Member
 
L'Avatar di tatarimoke
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 522
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Le scosse di assestamento non cessano. E alcune picchiano pure forte, 3.3, 3.4... ma la grande maggioranza (monitorando su http://cnt.rm.ingv.it) sono tutte sotto il 3!

Stanotte comunque ci siamo cuccati un bel 4.3!

Ragazzi, io ad una ventina di km dall'epicentro, da due giorni dormo in casa, giù al piano terra, sul divano, vicino alla porta... ma credetemi è veramente uno sforzarsi, e se si riesce a chiudere occhio due-tre ore in tutto è tanto!

Quando finirà questo incubo.
Guardando su Twitter ( https://twitter.com/#!/ingvterremoti ) che segnano anche il luogo senza doversi cercare il punto su google maps vedo che ce ne sono ancora tanti con epicentro a Bondeno.
Io abito a 25km da San Felice ma in direzione Bologna e le scosse si sentono meno e siam tornati a dormire "bene", ma ogni volta che c'e' quella un po' piu' forte e lunga (come quella di stanotte) e' sempre un momento di apprensione.
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 19:09   #72
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Le scosse di assestamento non cessano. E alcune picchiano pure forte, 3.3, 3.4... ma la grande maggioranza (monitorando su http://cnt.rm.ingv.it) sono tutte sotto il 3!

Stanotte comunque ci siamo cuccati un bel 4.3!

Ragazzi, io ad una ventina di km dall'epicentro, da due giorni dormo in casa, giù al piano terra, sul divano, vicino alla porta... ma credetemi è veramente uno sforzarsi, e se si riesce a chiudere occhio due-tre ore in tutto è tanto!

Quando finirà questo incubo.
mah c'è poco da fare, secondo me bisogna dimenticarsi del fatto e tornare alla vita quotidiana.. purtroppo i terremoti sono random, non ci puoi fare niente.. se è la tua ora è la tua ora, io la vedo così... altrimenti uno non guida più per paura di fare incidenti...

Tanto le scosse di assestamento sono sempre minori di quella principale. Se ne arriva un'altra grossa è totalmente indipendente che io sappia
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 08:01   #73
Collision
Senior Member
 
L'Avatar di Collision
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2658
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
mah c'è poco da fare, secondo me bisogna dimenticarsi del fatto e tornare alla vita quotidiana.. purtroppo i terremoti sono random, non ci puoi fare niente.. se è la tua ora è la tua ora, io la vedo così... altrimenti uno non guida più per paura di fare incidenti...

Tanto le scosse di assestamento sono sempre minori di quella principale. Se ne arriva un'altra grossa è totalmente indipendente che io sappia
Il lato razionale di me la pensa esattamente così.

Il lato umano invece, quello che "l'ora" l'ha vista così vicino, anzi, per alcuni secondi è stato realmente spinto ad aspettata (e poi non è arrivata, ed è li che nasce il guaio), ha già iniziato tutti i processi di salvaguardia.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 11:39   #74
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Il lato razionale di me la pensa esattamente così.

Il lato umano invece, quello che "l'ora" l'ha vista così vicino, anzi, per alcuni secondi è stato realmente spinto ad aspettata (e poi non è arrivata, ed è li che nasce il guaio), ha già iniziato tutti i processi di salvaguardia.
cmq ti capisco, è perfettamente normale.. dopo la scossa quella che c'è stata qua a verona (epicentro valpolicella) tempo fa, la più grossa che ho mai sentito, ho dormito due giorni con il letto rivolto verso la porta.. ahaha normalmente sopra la testa ho una mensola piena di libri. chebbello.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 17:01   #75
VirusITA
Senior Member
 
L'Avatar di VirusITA
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Messaggi: 3781
E anche oggi due bei colpi da 4° della scala Richter (ore 12:30 e 15:15), niente di grave ma ancora tanta tachicardia
__________________
|EVGA Hadron Air|AMD Ryzen 5600X|ROG Crosshair VIII x570 mini-DTX|AMD 6700XT Pulse 12GB|16GB DD4Vengeance 3000|SSD M2 Samsung 850 Evo 512GB|liquid cooled|
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 17:51   #76
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Qui da me non si sentono più. O forse sì ma solo "in testa" come sensazione di disorientamento/rimbambimento momentaneo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 17:52   #77
Aenil
Senior Member
 
L'Avatar di Aenil
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Messaggi: 7763
alcuni qui dalle mie parti le sentono ancora, ma comunque ora sono molto lievi, io ormai non ci faccio più caso, sembrano quasi giramenti di testa non so come dire..
__________________
(firma tolta.. era così vecchia che sembrava una mercatino di antiquariato)
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 19:54   #78
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
oggi al telegiornale ho visto un po' di riprese dall'elicottero delle zone danneggiate...

Mi sbaglio o ci sono stati elevati ed estesi fenomeni di liquefazione del terreno?

per rendere un'idea spartana del fenomeno...guardate questo video.
http://www.youtube.com/watch?v=JrAaHmOErrQ

Sapevo che in Italia c'erano possibilità in alcuni depositi sabbiosi di verificarsi fenomeni di questo tipo, per i quali purtroppo è molto famoso il Giappone...

ma tutti i solchi nelle strade, campi e buona parte dei danni ricevuti dagli edifici, che ho visto in questi video, bene o male mi sembra che si possono ricollegare al fenomeno della liquefazione del terreno.

Qualcuno sa qualcosa in più? o se c'è qualche perizia in atto volta a verificare questo fenomeno?
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2012, 20:49   #79
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Più che liquefazione del terreno, credo sia acqua mista a sabbia proveniente dalle falde che in quella zona sono piuttosto basse. Nei periodi di piena del Po le risorgive sono piuttosto frequenti, qui la potenza del terremoto unito alla incomprimibilità dell'acqua ha fatto il resto.

E comunque il video sulla liquefazione del terreno (sebbene si tratti di un semplice esperimento da spiaggia) è veramente impressionante.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2012, 11:26   #80
stefano1234
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
mah c'è poco da fare, secondo me bisogna dimenticarsi del fatto e tornare alla vita quotidiana.. purtroppo i terremoti sono random, non ci puoi fare niente.. se è la tua ora è la tua ora, io la vedo così... altrimenti uno non guida più per paura di fare incidenti...

Tanto le scosse di assestamento sono sempre minori di quella principale. Se ne arriva un'altra grossa è totalmente indipendente che io sappia
mmmh,troppo pessimista,non me l'aspettavo da te,se puo' essere di aiuto per quello che vale,io sono uno che ha vissuto il terremoto del friuli del 76,ero a 50 km dall'epicentro ed ero un ragazzino delle medie,non un adulto.Ho sentito tante di quelle scosse fin adesso,che me ne ricordo poche,ma dopo tanti anni ti posso dire che non mi fa paura il terremoto,credo che succedera' a tutti,dopo qualche tempo,e non accetto l'idea che debba decidere lui la mia vita.Ho vissuto per 15 anni poi al secondo piano di un abitazione del 1900 fatta di sassi e calce che sicuramente sarebbe venuta giu' se l'epicentro fosse stato li',e avrebbe potuto farlo in questi anni se si fosse ripetuto ma non ho mai avuto paura e si che anche li' di scosse ne ho sentite parecchie in questi anni,pero'...mi ero preparato una via di fuga.Per quanto possibile questa e' l'unica soluzione.Nessun terremoto mi deve,e vi dovrebbe,sorprendere e cogliere impreparati quando state a casa.Adesso da poco sto in un condominio al secondo piano e ovviamente questo del 20 maggio l'ho sentito anch'io ma in 5 secondi ero gia' sulla porta di casa,ero tranquillo pero',nessuna ansia solo consapevolezza.
stefano1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v