|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Notebook o Desktop?
Si necessitano più dettagli, desktop o notebook? anche perché credo che per molti come per il sottoscritto, dalla questione dipende la scelta dell'acquisto di un portatile, dato che molte case costruttrici (99%) montano l'accoppiata Intel-Nvidia (a suon di mazzette o meno), e l'1% monta AMD. Comprare un Asus mezzo decente oppure comprare qualche HP da battaglia con un AMD Trinity pur di non impressionarmi come quei portatili con Core i7 SandyBridge su cui poter cucinare fette di carne? Ancor più non sarebbe male sapere qualcosa in questo periodo, dato che per il settore mobile escono solo Core i7.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Senza contare che tutti si ricordano della compatibilità amd, in realtà ci si dovrebbe ricordare della compatibilità del socket am2 e am2+...Dato che nei momenti di gloria anche amd cambiava socket a go go..E ci si dimentica del 775 che ha avuto vita pari se non maggiore dell'am2.. In realtà se si vuole sfruttare una cpu il cambio di main rimane comunque obbligatorio anche se la compatibilità meccanica rimane..Sfido a montare un phenom x6 sù di una main dei primi phenom..Come sfido a montare un core 2 quad sù di una main del primi pentium d..Siamo realisti e non attacchiamoci ad inutili cose
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per quanto riguarda la relazione da Overclock, Tensioni, Temperature c'è comunque da fare una considerazione.
La riduzione del processo produttivo implica che i transistor siano più piccoli e che quindi anche un piccolo incremento della tensione operativa porti a temperature sensibilmente maggiori, è come fare passare un fiume in piena in un invaso fatto per un torrentello... prima o poi straripa. Intel per evitare di "cuocere" tutto ha inserito una serie di sistemi di controllo del TDP, che abbassano le frequenze se i consumi o le temperature salgono troppo, il tutto in modo trasparente all'utente. Nella maggior parte delle schede madri sarà possibile scavalcare questi limiti, impostando il TDP a piacere, tuttavia bisogna monitorare le temperature. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Fontaniva (PD)
|
hahaha, iniziamo bene. Ho capito la crisi ma qui parliamo di processori sui 200 € di media... ridicolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
assolutamente diversi, già il fatto che nehalem è stato progettato in usa e sandy in israele...
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Consiglio
Volevo chiedervi un parere ,una ivy bridge i5-3450S 65w scalda e produce calore quanto una sandy brige i3-2100 65w ?
Utilizzando il mCubed HFX® Mini per un sistema fanless tra le due CPU quale é quella più adeguata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io non ho ancora provato ma da quello che si legge in giro (e questo thread ne è la conferma) sembra che, nonostante in teoria non dovrebbe, scaldi più il 3450S che il 2100 (sopratutto se lo metti in un sistema fanless come il tuo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Entrambi sono nella stessa classe di TDP, e possiamo supporre che entrambi producano una quantità di calore tutto sommato simile (ma per saperlo con esattezza occorrono delle misurazioni, che oltretutto variano da esemplare ad esemplare). Quanto scaldano però dipende da quanto il sistema di dissipazione riesce a smaltire. In questo gli IB dovrebbero essere un po' penalizzati a causa della "pasta conduttiva" al posto della saldatura, in ogni caso il calore prodotto non dipende da quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
cmq raga sui processori mobile cè una differenza media di 10°C tra ivy e sandy..
è proprio quella maledeta pasta che li penalizza..infatti nei proci mobile sono gia scoperchiati
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
@maxiena ,@calabar ,grazie mille per avermi risposto .
A questo punto mi pare di capire che TDP e temperature CPU non vanno di pari passo ? In pratica il calore prodotto dalla CPU non sono sempre la conseguenza dei TDP che possiede il processore . Cioè se é cosi sull' HFX mini in teoria potrei inserire anche un i7 settato a 35 watt Comunque stò pensando di usare un sandy bridge che è più fresca di suo ,tanto con l'ivy bridge penso non avrei nessun vantaggio .Tra un sandy bridge dual core i3 e una sandy gridge quad core i5 vale la stessa teoria della ivy bridge ,il quad anche se non é una certezza matematica in linea di massima rimane sempre più caldo . Io purtroppo non ho possibilità di fare dei test ,una volta che acquisto il processore nel bene o nel male sono costretto a tenerlo così come é ,il sistema di raffreddamento dell 'HFX mini dovrebbe smaltire 65 watt anche se é consiglibile tenerlo sui 45 watt ,il sistema di raffreddamento é questo : http://www.hfx.at/index.php?option=com_content&view=article&id=123&Itemid=139 In definitiva per stare tranquillo e non avere brutte sorprese per questo sistema quale CPU mi consigliate di usare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Ciò che non è strettamente correlato è il TDP con la temperatura del processore: il primo dipende dal calore prodotto dalla cpu, il secondo dal sistema di raffreddamento. Quote:
Non saprei dirti se questi processori permettano di regolare automaticamente i loro parametri di funzionamento impostando direttamente il TDP ma tecnicamente è perfettamente fattibile, dato che è proprio in questo modo che funziona il "turbo". In ogni caso ricorda che il problema degli IB si manifesta in modo evidente a frequenze elevate. Viste le tue esigenze, direi che il problema diventa trascurabile e sicuramente gli IB generano meno calore a parità di prestazioni con SB. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Grazie infinite mi hai dato una spiegazione molto chiara e precisa
Riguardo i test TDP e temperature di solito si fanno con sistemi di raffreddamento identici per vedere appunto se a parità di watt i diversi processori scaldano uguale A tal proposito ho trovato un test molto interessante : http://www.silentpcreview.com/article1202-page3.html Utilizzando uno Scythe Kabuto con ventola a 800 rpm la i3 -2100 (3,1 GHz ) misura 19 gradi ,e una i5-2400 (3.1 GHz -0.09v) misura 26 gradi ,quindi 7 gradi di differenza ,e solo 5 gradi di differenza tra la i3 -2100 e la i5-2400s ,quindi a parità di watt e con lo stesso sistema di raffreddamento qualche differenza sulle temperature tra un quad core e un dual core si nota .Ora viste le temperature le misurazioni non sono state fatte di certo con il sistema in FULL-LOAD , e lo Scythe Kabuto non é il sistema di raffreddamento dell 'HFX mini . Mi sarebbe piaciuto vedere un test simile tra la ivy e la sandy ,però mi spiegavi appunto che la ivy a basso voltaggio e TDP scalda meno della sandy quindi dovrebbe essere meglio .Non vorrei che il processore avesse vita breve a causa della pasta termoconduttiva di cui mi parlavi .Faccio un paragone stupito ma questi ivy bridge mi sembramo come i sistemi windows vista ,cioè sono stati un fiasco diciamo, e li hanno sostituiti quasi subito con windows 7 . Il test che più si avvicina al tipo di sistema che voglio realizzare é questo fatto con lo streacom FC8 : http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/streacom-fc8-fanless-chassis-201204106690/?start=10 ,hanno provato un i7 abbassando man mano i voltaggi . Purtroppo con l'HFX mini non ho trovato nessun test con i processori di nuova generazione . La scheda madre che avevo scelto per questo sistema é la Asus P8Z77-M PRO ,spero che la scheda madre e la CPU sandy o ivy che sia mi permetta di arrivare alla soglia dei 35 watt altrimrnti é tutto inutile . La mobo dovrebbe andar bene per eseguire le regolazioni ? Comunque o che scelgo ivy o sandy dovrei arrivare senza problemi in full-load con il quad core a una temperatura di 67-68 gradi ? Infatti ero indeciso tra lo streacom FC5 OD e l'HFX mini ,non sò dei due quale ha il sistema di raffreddamento migliore ? Qui ci sono alcuni test al riguardo : http://www.silentpcreview.com/Streacom_FC5_OD_Case ,http://www.silentpcreview.com/article678-page1.html .L'HFX mini é un pò vecchiotto é uscito nel 2006 forse, non credo sia stato revisionato . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.