|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ma lo schema che dici è sul NE di questo mese? perché questo non l'avevo capito.. se è così lo compro senza problemi
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Scusa xenom, un'ultima cosa, poi non rompo più le ......
Perchè davvero non prendi in considerazione l'integrato microa 723 come ti ho suggerito? Con 4 resistenze, 2 potenziometri un paio di condensatori e un transistore ti fai un signor alimentatore da 0,8 a 30 V con regolazione fine di corrente in uscita e anche stabilizzato per variazioni di temperatura. Più di così... Ciao. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mentre nel caso del 723 dovrei fare da 0 tutto il pcb; inoltre non so come si comportino i finali che utilizzo adesso (sono 3 TIP non ricordo il modello, PNP tengono 15A l'uno se non erro) comunque ci penserò su, ma questo micro 723 si trova facilmente? c'è da considerare anche questo... qua a verona c'è un negozio di elettronica ben fornito ma bisogna vedere se possiede questo integrato |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ma non è lo schema di un alimentatore: quello che ho citato è parte di uno schema di un altra cosa. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
ah ok capito se il condensatore se non è al tantalio succede qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
No, non cambia nulla.
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eccomi... Ora che ho un po' più di tempo libero pensavo di fare la modifica. Ho deciso di provare lo schema quotato perché è facilmente adattabile al circuito e ai componenti che già possiedo. sostanzialmente questo è l'attuale circuito: ![]() Pensavo di dissaldare il 317 e saldarlo su un altro circuito che creo appositamente. Stessa cosa per il collettore dei TIP (PNP). Del 317 collego solo Vin e Vout al circuito originale (la parte di potenza praticamente). Sul circuito nuovo costruisco la parte di regolazione della corrente e della tensione come nello schema citato, escludendo il ramo negativo (sperando che funzioni ).Alcune domande: le resistenze da 0.1 ohm sono critiche? Il circuito in schema arriva a 5A ma il mio dovrebbe arrivare anche a 8A. C'è differenza? Dato che non ho le resistenze da 0.1 pensavo di ricavarle da una resistenza di costantana di un vecchio asciuga capelli.. come op amp userei il 741 che ce l'ho in casa.. spero non faccia differenza. dal DS il pinout è uguale. Da schema la tensione arriva a 18V ma il mio trasformatore riuscirebbe ad alimentare fino a 25V. è un problema? l'op amp supporta fino a 25V? Ultima modifica di xenom : 09-08-2011 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
E' il circuito che ho usato anche io per un alimentatore, e ho perso il conto di PNP sostituiti :-) Per il mio sto pensando di usare l'LM723 ma è in coda a tutti gli altri progetti e il tempo e' sempre poco |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
Comunque io non sono ancora del tutto sicuro che il ramo negativo si possa togliere. in tutti gli schemi che ho visto che usano questa configurazione, l'op amp è alimentato da un ramo negativo..
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho un solo transistor e con quello schema salta solo in caso di corto in uscita. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque urgono suggerimenti sul circuito postato. ma visto che sono impaziente probabilmente proverò a improvvisare il circuito su millefori o bread board
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Comunque andando a memoria sull'ultima NE non mi sembra che ci siano alimentatori, se vuoi controllo tanto le ho tutte
Per quel circuito dovrebbe funzionare, ma credo che la -5 V ci vuole proprio, al massimo potresti aggiungere un trasformatorino di pochi watt e un 7905 |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo per un motivo o per l'altro non l'avevo comprato. Nicolait ha insistito sul fatto che il ramo negativo non è indispensabile ma pure sul datasheet c'è l'op amp collegato a -6V. Mah edit: dato che il trasformatore è toroidale.. potrei fare la tamarrata e avvolgere un filo usando come terminale comune uno dei due capi del secondario... edit: wow che culo... ho pure il 7905. direi che potrei anche usare il ramo negativo a questo punto. ho visto che con 6 metri di cavo sottile arrivo a -7VAC rispetto al terminale comune avvolgendo un altro secondario sul trasformatore. dovrebbero essere sufficienti Ultima modifica di xenom : 08-08-2011 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Uff sono bloccato sulle resistenze di potenza... il mio tester ha una resistenza troppo elevata e non riesce a fare misure nell'ordine del decimo di ohm
mi sa che mi tocca comprarle
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Ho testato il circuito su bread board, senza il BJT di bypass, senza il ramo negativo e usando una resistenza improvvisata quasi a caso per la resistenza di sensing da 0.1 ohm
.Il circuito funziona ma la parte di regolazione della corrente non funziona bene. c'è qualcosa che non quadra. girando il pot al minimo il led si accende, ma il segnale sul pin ADJ del 317 rimane alto e quindi la corrente non viene mantenuta ad un livello costante. Mi chiedo come diavolo faccia ad accendersi il led visto che se si accende vuol dire che l'ADJ è a massa tuttavia misuro sempre una ddp tra ADJ e massa di x volt anche quando il led acceso e quindi quando il 317 dovrebbe essere in corrente costante.. comincio a pensare che il ramo negativo serva per far scendere decentemente il segnale sul pin ADJ |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Mi duole precisare che nicolait si sbagliava.
Per chi fosse interessato, il circuito in questione NECESSITA del ramo negativo, altrimenti la regolazione della corrente non funziona. Ho appena provato improvvisando un ramo negativo avvolgendo del filo sul trasfo toroidale, rettificando il nuovo avvolgimento e mettendo il positivo a massa, sul negativo ho ottenuto circa -8VDC rispetto a massa. stabilizzato il tutto con 7905. Grazie comunque a tutti per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scusa, forse arrivo (parecchio) tardi, ma una cosa del genere ti fa proprio schifo?
L'operazionale è uno qualsiasi di quelli con alimentazione VCC/GND (non ci serve che l'uscita vada in negativo). L'OP si occupa solo di ripetere la ddp della resistenza in relazione alla massa del sistema. R3 direi che sui 100K va bene A questo punto ti basta dimensionare le resistenze del transistor in modo da ottenere la regolazione che ti serve. http://666kb.com/i/bw25ollrqj1aiucl2.jpg Se ho fatto cappellate immense capiscimi, sono le 6 e un quarto e st disgnando schemi di transistor ![]() E se non ti va bene,
Ultima modifica di demonbl@ck : 14-08-2011 alle 06:18. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie caVo, comunque il ramo negativo è fondamentale per portare a 0 il pin ADJ del 317, altrimenti rimane una dpp maggiore di 1.2 V tra l'adj e massa, e dunque il controllo della corrente viene a mancare in modo completo. Ad ogni modo pian piano nel poco tempo libero che ho mi farò il pcb... attualmente ho collaudato il circuito con i bjt di potenza ma stranamente anche con carichi pesanti e controllo della corrente annullato tutto il sistema non assorbe più di 300 mA penso c'entri il fatto che ho improvvisato il tutto e ci sono collegamenti kilometrici tra 317 alimentazione e transistor, e sono su bread board (la parte di potenza è cablata in aria).Che tu sappia è possibile che collegamenti di questo tipo possano produrre problemi così grossi lavorando con questo tipo di circuiti? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.

).
mi sa che mi tocca comprarle

penso c'entri il fatto che ho improvvisato il tutto e ci sono collegamenti kilometrici tra 317 alimentazione e transistor, e sono su bread board (la parte di potenza è cablata in aria).