|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Beh in teoria è meglio che se crei un array le unità menbre siano sullo stesso canale..
Le impostazioni possibili da megaraid storage manager sono abbastana scarse, comunque lo spinup dei dischi di default è settato, almeno per il perc5/i, a due unità per volta con un delay di, mi pare, 12sec per le seconde due. Questo valore come altre impostazioni avanzate del ctr le puoi modificare da megacli, l'interfaccia command del controller rilasciata da lsi. Interfaccia command attraverso cui puoi comandarlo anche se non hai un altro os installato o il bios è locked, quindi megacli for dos, se hai un altro os installato su altri drive le funzioni base le controlli sempre da megaraid storage manager, quelle avanzate da magacli for windows da riga di comando. In teoria da megacli puoi abilitare anche il bios del controller se disabiltato ( forse è il caso tuo? ).
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
|
eh...come si usa megacli? non ne ho idea...
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Come come si usa? E'una interfaccia di comando, quindi da un os come win in primis ti scarichi megacli for win dal sito lsi relativo al tuo ctr ( quindi penso 8888elp ) di fatto è un banale exe da 300kb o giù di lì, per comodità lo metti in una cartella della root c: quindi fai partire il prompt dei comandi, e agisci di lì.... ( magari ti conviene scaricarti il manuale del megaraid sas lsi dove son riportate tutte le stringhe di comando, è tutto abbastanza semplice )
Peraltro attraverso megacli è possibile abilitare il bios dal controller qualora sia disabilitato ( ora va visto se ciò è possibile nel tuo caso, ma io tenterei ). Se non hai un os di appoggio ( es. nuova installazione ) e il bios del controller non è abilitato/non funge esiste megacli for dos, dove potrai creare e configurare array e VD e quindi potrai procedere all'installazione dell'os normalmente..... Se hai dubbi specifici chiedi. Per esempio, tanto per capire, puoi settare impostazioni avanzate quali lo spinup dei drive: nel prompt: megacli -adpsetprop spinupdrivecount -2 -a0 ( questo comando ad esempio fa effettuare lo spinup a 2 dischi per volta ) megacli -adpbios -enbl -a0 ( comando che abilita il bios status sul controller - potrebbe essere quello che ti necessita...) per controllare lo stato del bios: megacli -adpbios -dsply -a0 Comunque prima di smanettare con questi comandi datti una scorsa al megaraid sas manual.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 08-12-2010 alle 02:15. |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
il megacli ce l'avevo già..la verità siccome non sono pratico col dos, non riesco a raggiungere il file da riga di comando
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
file trovato da dos...mi è bastato copiarlo nella cartella della mia utenza. ora devo capire come avviare i comandi del controller...
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
grazie mille!!
il bios mi dice che è abilitato...fatto stà che all'avvio del pc non entra...si congela tutto e mi escono tipo dei trattini bianchi che si muovono sullo schermo come se ci fosse un problema sulla vga, che ovviamente funge benissimo... invece per lo spinup differenziato, mi è bastato semplicemente mettere -1 alla strimga che mi hai scritto, e ora effettivamente i dischi si avviano a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro!! comunque mi hai aperto un mondo co sto megacli...ora vado a nanna che è quasi l'alba!!
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 08-12-2010 alle 02:26. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Devi fare cosi: dopo aver messo la cartella nella root c: apri il prompt dei comandi, vedrai che parte nella tua root utente, quindi digiti: cd \ e andrai nella root e vedrai c:\> quindi digiti cd megacli ( o comunque il nome della cartella dove sta magacli ) e andrai nella directory di megacli, a questo punto digiti i comandi con la giusta sintassi e dovresti essere a posto. Io in genere quando faccio ciò agisco da un os installato non sul controller, quindi ho accesso diretto, se lo fai dall'os sul controller potrebbe non permetterti alcuni comandi, nel qual caso devi usare megacli da dos o per win da altro os su drives non collegati al perc.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
megacli -adpbios -enbl be -a0 se vuoi rimettere lo stop on error: megacli -adpbios -enbl soe -a0 Prova se no il downgrade alla versione precedente, è scomodo che il bios non funga.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
ancora nulla qui...ho fatto un retro-grade del firmware, ma non entra ancora nel bios...inoltre mi compare perennemente l'errore della BBU mancante, sia se poremo d che tutto...ho messo la stringa nel magacli per togliere gli errori all'avvio del bios, ma lo fà sempre...
non mi resta che aspettare che ti arrivi anche a te, così vediamo come risolverai tu, sò già che metterai anche tu il fw della LSI
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() Quote:
tra l'altro hai fatto una gran fatica ma i risultati sono buoni solo in sequenziale perchè 512k e 4k sono relativamente bassi ovviamente è un raid che si mangia qualsiasi altro disco meccanico (velociraptor o che altro) ma se prendevi 4 intel v25 da 40gb l'uno spendevi uguale se non di meno e andavi molto di più (oltre ai vantaggi di zero rumore, poco consumo e poco calore) http://www.kitguru.net/components/ss...performance/4/ http://www.kitguru.net/components/ss...performance/5/ http://www.kitguru.net/components/ss...performance/6/ http://www.kitguru.net/components/ss...performance/7/ http://www.kitguru.net/components/ss...performance/8/
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 09-12-2010 alle 14:25. |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
potri tornare al firmware dell, che voi sappiate? non vorrei che sia per quello che non mi entra più nel bios del controller...
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
@ il menne
ho provato a mettere il più vecchio firmware lsi, il 9.0.1-0034, e con quello entra nel bios all'avvio del controller...per il resto, con tutti i successivi si perde questa possibilità purtroppo...siccome posso operare dal Megaraid storage manager installato su un secondo sistema disco, ho deciso di tenere sù il fw più aggiornato e amen...quando ci sono problemi o impostazioni da fare, avvio il pc da lì e cambio tutto ciò che mi pare comunque, quando poi metti sù la macchina col perc 6, magari risolverai tu l'arcano...io nel frattempo attendo con trepidazione la seconda coppia di 15k7 per espandere l'array e le prestazioni
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
problemone: mi sono arrivati gli altri due 15k.7, ma se li collego il megaraid storage manager non funziona più...il bios all'avvio non funge nemmeno...
come potrei fare per espandere l'array raid0 da 2 a 4 dischi??
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per inciso, a me il perc6/i è arrivato (nuovo ma è la versione per server dell quindi con il card tray) quindi devo reperire un bracket adatto oltrechè la BBU ( cosa non facile ) quindi visto che questo e i 15k.7 andranno sul nuovo pc che mi assemblerò a gennaio, per ora evito di provarlo visto che a breve dovrei rismontare un altra volta tutto ( pinmod a parte ).
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
RISOLTO...appena ho tempo aggiorno qui
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
risultati del nuovo array da 4 dischi 15k.7:
![]() ...a buon intenditore, poche parole ho dovuto spianare il precedente array con due dischi e crearne uno nuovo da 4...ho dovuto flashare il perc 6 col primissimo firmware disponibile, che tra l'altro è quello che ho ancora sù e con cui ho fatto il test postato qui sopra...in base alle mie prove, quel firmware è l'unico che permettere di accedere al bios del controller all'avvio...
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 15-12-2010 alle 23:38. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Ottimi risultati, direi !!!!
Io intanto ho preso un paio di BBU nuove sulla baia, anche se viste le festività imminenti non so se sia stata una genialata, chissà quando mi arriveranno..... Ora resta da reperire il bracket.....
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Beh qua scatta un classico del mondo scsi/sas... Adesso ti faccio vedere quanto è veloce il mio sistema... Ancora un attimo e vedi quant'è veloce... Solo un attimo... Ancora un momentino... Ancora un po'... Eccoci... Però... è veloce il mio sistema... (citazione da forum US)
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
in effetti, ora con 4 hard disk e lo spin up a singolo disco, l'avvio si è allungato una ventina di secondi a occhio...l'ho pensato anch'io che in effetti un ssd in questo frangente vincerebbe a mani basse...magari imposto lo spin up a coppie di dischi, recupero qualcosa senza stressare troppo l'ali...
comunque sia a voler fare i pignoli, se prendiamo il tempo totale di avvio della macchina da quando si preme il pulsante power sul case a quando si ha il desktop utilizzabile, almeno nel mio caso è ancora ben inferiore a quello che avevo col precedente raid0 di 2x seagate 250gb es.2...appena finisce l'inizializzazione dei idschi e del controller, l'avvio di windows è roba di una manciata di secondi...per non parlare dei 7-8 minuti per installare seven x64 ultimate (da pendrive usb) il frullare di testine e motori invece ora è abbastanza presente, però fà parte del mondo sas/scsi anche questo, finchè non mi stanco di sentirlo non penso che passerà mai agli ssd perchè questo array viaggia troppo da paura, i dati di cristalmark parlano chiaro
i7 [email protected] - Ultra 120 Extreme lappato + 2xSFBD1600 - Asus P6T WS PRO- Corsair XMS3 3x2Gb 1600 mhz cl 7 - Corsair HX 850 - SSD Corsair Force 3 120 Gb - Geforce 210 512MB con Artic S1 v2 - LG L222ws 22" - Windows 7 64 bit - Chieftec Dragon Tower Ho trattato positivamente: checcodag, Don_Lottariotte_III Ultima modifica di optymum : 16-12-2010 alle 09:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.