Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2010, 00:56   #1
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
Seagate 15K.7 SAS "castrati"...consigli??

Volevo sottoporre alla vostra attenzione i risultati che ho ottenuto coi miei due Seagate 15k.7 OEM Dell acquistati come "ricondizionati":

- disco 1 (test su singolo HD)

- disco 1 (test su singolo HD)

- raid0 su controller SAS Marvell integrato sulla mobo

...intanto si nota che il rendimento dei dischi è diverso tra loro, nonostante sono identici in tutto e per tutto...
poi volevo sapere se magari aggiornando il firmware dei dischi li "libero"... sembrano castrati in qualche modo oscuro, dato che dovrebbero stare sui 200mb/s fino a metà disco. quindi i miei sono sotto del 30% come prestazioni...certo, sono due dischi ricondizionati, però mi piacerebbe scoprire se in qualche modo si potessero riportare al 100% delle loro prestazioni...

il controller sembra limitarli chiaramente in raid 0, e per quel fatto ho risolto dato che mi stà arrivando un Perc 6i...ma sul singolo disco le prestazioni sono davvero stranamente basse, a rigor di logica se il controller fà il collo di bottiglia a 180mb/s in raid0, non vedo allora perchè il singolo disco non debba arrivare almeno a quel transfer rate...

sapete come si fà coi dischi oem Dell ad aggiornare il firmware?? non si trova molto in giro
finora ho solo scoperto che il firmware dei miei è ES02, mentre esiste un firmware Dell che sembra più aggiornato, l'ES02, ma non sò come flasharlo e dove trovarlo

Grazie

Ho trattato positivamente:
checcodag, Don_Lottariotte_III
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 17:12   #2
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

up

Old 24-11-2010, 17:17   #3
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

up

Old 24-11-2010, 17:50   #4
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
eccomi, ti ho risposto alla mail
ciao
simone
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 17:52   #5
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

quasi dimenticavo, dal grafico si capisce come ci sia un collo di bottiglia sui 140mb.

Per quanto riguarda il perc6, sicuramente la situazione cambia come il giorno e la notte (nei bench)

nell'uso reale volano cmq
ciao =)

ps2: sotto hai abilitato la cache e disattivato lo scaricamento vendendo il brust speed!
Old 26-11-2010, 09:03   #6
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Siccome posseggo anche io due di queste unità 15k.7 da 300gb ( non oem ma retail seagate, acquistati usati ) ho notato pur installandole sul perc5/i, che permette velocità ottimale per quanto inerente ai 15k.6 ( ne ho due in raid0 e uno nuovo di pacca che aggiungerò al raid0 a breve che per ora tengo da solo a fini test ) che l'andamento dei test a unità singola di questi drive è quantomeno singolare.

Sostanzialmente i test sono analoghi a quelli riportati da Optymum, io all'inizio pensavo che le unità fossero in qualche modo castrate, ma inizio a pensare invece che il problema sia altro.

In primis è strano che un controller che teoricamente ( e anche praticamente ) permette maggiore bandwidth ( coerente coi datasheet ) per le unità 15k.6 realizzi un grafico di fatto lineare e tendenzialmente peggiore per unità che invece dovrebbero andare un 15% in più della generazione precedente.

Non so quanto possa influire il fatto che sul perc5/i in mio possesso sia già presente un array raid0 a due unità e un 15k.6 singolo ( quindi due array ) oltre a un terzo array dove sta per ora un solo 15k.7.

Ovviamente ho smanettato assai con le impostazioni dell'array ma l'andamento del test è sempre lo stesso, più o meno...

Il firmware del perc è l'ultimo disponibile lsi per l'8408e, non penso proprio possa essere un problema di driver.

Ho trovato in rete dei test fatti a di 15k.7 e ho notato con stupore che il test di lettura fatto su una unità montata su un controller sas NON 2.0 restituisce un grafico più o meno lineare come quello ottenuto da noi.

Il discorso cambia, e si raggiungono i risultati in linea coi datasheet in prove effettuate montando l'unità su controller di tipo sas 2.0 ....

A questo punto inizio a pensare che per funzionare a dovere ( probabilmente per MANCANZA di comandi o ottimizzazioni specifiche SAS 2.0 ) questi dischi necessitino di un controller sas 2.0.

Ho dei dubbi su risultati diversi ottenibili anche con i perc6, quindi, e comunque sono molto curioso di vedere i risultati che otterrà Optymum col suo perc6 con queste unità.

Stavo infatti meditando se fosse o meno il caso di acquistare un secondo controller sas ( questo di tipo 2.0 se riesco a trovarlo a buon mercato, magari rimarcato, o comunque oem ) per installarlo coi 15k.7 sul nuovo pc che mi assemblerò a gennaio, lasciando su questo pc i 15k.6 e il perc.

Se qualcuno ha idee o suggerimenti diversi, mi interesserebbero, in quanto mi dispiace parecchio avere due unità di questo tipo e vederle andare frenate per qualche motivo...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:59   #7
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ciao a tutti =)
mi unisco di nuovo, ecco il mio singolo disco su ctrl marvel integrato che risultati restituisce:

ghgh pctuner up è down....
Old 26-11-2010, 13:26   #8
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

...il menne...che mi stai dicendo...

pensa che mi è appena arrivato il perc 6i e i cavi, ancora devo montare tutto, e già saprò che probabilmente rimarrà invariata la situazione...

se è così, mi sà che vendo tutto e passo a ssd, non lo sò se si trovano dei controller sas 2.0 alla mia portata...

avevo pensato, non è che si può tentare di aggiornare il firmware a sti dischi? come si fà e dove si trovano i firmware??

Old 26-11-2010, 13:35   #9
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
A questo punto inizio a pensare che per funzionare a dovere ( probabilmente per MANCANZA di comandi o ottimizzazioni specifiche SAS 2.0 ) questi dischi necessitino di un controller sas 2.0.

ad esempio, quale modello ci sarebbe in giro che può fare al caso nostro?? intendo controller paragonabili ai perc, non certo agli adaptec da mille e una notte con cpu dual core...

Old 26-11-2010, 15:43   #10
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Beh non è detto che poi sul perc6 non funzioni, le mie sono teorie non comprovate in base ai (pochi) dati trovati in rete di queste unità su controller non 2.0 e alle unità in mio possesso, le quali non riesco ancora a capire se siano castrate o meno.

Ho fatto svariate tipologie di test, di cui mettero alcuni screen stasera, magari, che fanno vedere un andamento strano nei test comuni sintetici tipo hdtune o hd tach, quindi nella average read, strani sono invece quelli di atto, il quale mi restitusce un test ad andamento singolare, che a tratti raggiunge anche le prestazioni da datasheet, ma disallineate in read e write....

mah....

Un controller "relativamente economico" che potrebbe andare sarebbe l'lsi 9240-4i o il 9260-4ì .... ma sto cercando conferme in tal senso.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 26-11-2010, 15:53   #11
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Io inizierei ad invertire i dischi sulle porte, per capire se il problema è del disco o del controller.

In ogni caso non è normale, uno sfigatissimo controller integrato da netbook 200MBps li regge senza problemi, non può essere che un "signor controller" non ce la faccia.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 17:20   #12
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da The Solutor Guarda i messaggi
Io inizierei ad invertire i dischi sulle porte, per capire se il problema è del disco o del controller.

In ogni caso non è normale, uno sfigatissimo controller integrato da netbook 200MBps li regge senza problemi, non può essere che un "signor controller" non ce la faccia.
Di prove ne ho fatte di tutte ovviamente li ho provati su quasi tutte le 8 porte del perc5/i, e ho cambiato anche cavo..... identici risultati.

La cosa strana è che invece collegando dei 15k.6 le prestazioni sono ottimali. ( con bandwidth maggiore ottenuta che non coi 15k.7 il che fa pensare, se un problema c'è relativo al controller non è la saturazione della banda ....)

Quindi: o queste specifiche unità prese usate sono castrate in qualche modo, o queti dischi non vanno d'accordo con il perc5/i o coi controller sas non 2.0.... ed è questo l'arcano che vorrei scoprire....

E'che ho trovato in rete dei bench fatti con 15k.7 su controller sas 2.0 e sono ottimali, in read, su un ctr non 2.0 si attestano quasi lineari sui valor che più o meno otteniamo noi, il che mi dà da pensare un poco....

Ultima modifica di il menne : 26-11-2010 alle 17:23.
Old 26-11-2010, 21:16   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

I miei 15k.7, indipendentemente da che porta sas li metta, vanno così sul mio perc5/i :

Come vedete, abbastanza da schifo.

Singolare poi il fatto che partano i primi 10-20gb a quassi 200 mb/s per calare a picco poi in modo lineare..... c'è qualcosa che non mi torna, decisamente....

Laddove sullo STESSO canale del perc ho provato poi il nuovo 15k.6 standalone ottenedo i risultati che DEVE avere con una banda nettamente maggiore..... dischi fallati?????

I dubbi sono tanti.....

Ultima modifica di il menne : 26-11-2010 alle 21:19.
Old 27-11-2010, 01:05   #14
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

ho installato il mio sistema sul perc 6i...che dire, uno schifo totale anche per me...non sò, forse ho configurato male qualcosa nel controller o nell'array, comunque ci ha messo oltre un'ora solo per installare windows 7, quando con l'integrato Marvell ci metteva scarso 15minuti...

hdtach e hdtune alla mano, la velocità dell'array è inferiore a quellottenuta sul controller Marvell integrato sulla mobo, sui 120mb/s in raid 0!!
qualcuno sà aiutarmi nel configurare il perc 6i??
a quanto setto la stripe size? come mai non riesco a creare due volumi, ma solo un'unico array da 600gb?? dove trovo i firmware aggiornati?
sulla mia mobo il controller funziona solo senza pinmod, stranamente...ci sono anomalie oppure se faccio la pinmod mi migliora qualcosa?

stò già pensando di vendere tutto e passare a ssd...

Ultima modifica di optymum : 27-11-2010 alle 02:08.
Old 27-11-2010, 01:20   #15
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Di prove ne ho fatte di tutte ovviamente li ho provati su quasi tutte le 8 porte del perc5/i, e ho cambiato anche cavo..... identici risultati.

Voglio dire, se il disco A continua ad andare piano attaccato sia alla porta 1 che alla 2 (lasciamo perdere le altre x semplicità) ed il B va più veloce indipendentemente dalla porta, è presumibile che il problema stia nel disco.

Se viceversa è sempre la porta 1 quella che va piano, indipendentemente dal disco collegato, è presumibile un problema di controller e/o di cavo...

Qual è il tuo caso ?
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 02:27   #16
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

wow! forse ho risolto tutto!!
ho settato la stripe size a 128k invece di 8k, e ora sembrano volare i dischi!

ecco i risultati con hdtune pro 4.6 settando il block size a 1mb e poi a 8 mb (risltati identici), benchmark su accurate:

short stroking a 30gb, da panico:

poi i risultati con atto...però strano risultato in scrittura, sembra falsato:

e i risultati con everest, prestazione da "specifiche" direi:

ora il pc ha una reattività incredibile...pensate che ho installato win seven ultimate x64 in 10 minuti secchi, da pendrive usb...invece nel primo tentativo ci ha messo ben 80 minuti!! forse avevo settato male qualcosa nel bios del controller, sembra che nelle prove varie, dopo aver cancellato molte volte e ri-inizializzato l'array, forse ho inavvertitamente "sbloccato" gli hard disk?
boh...fatto stà che ora finalmente sti SAS risplendono nelle loro formidabili prestazioni!!

Ultima modifica di optymum : 27-11-2010 alle 02:42.
Old 27-11-2010, 11:14   #17
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

optymum, se non erro te l'ho anche scritto sulla mail che uno stripe di 8k era veramente ridicolo.....
Old 27-11-2010, 12:04   #18
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

ok...ma prima il controller integrato della mobo aveva solo 16, 32 e 64k come opzioni...e comunque era castratissimo in ogni caso, vedi i grafici di sopra

Old 27-11-2010, 12:53   #19
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Il marvel integrato ha anche i 128k, lo sto usando ora;
che il marvel abbia molti limiti lo so e concordo, ma i 200mb/s li fa tranquilli...

ecco i miei risultati (che ti ho inviato per mail!)

Uploaded with ImageShack.us

hd singolo
Old 27-11-2010, 15:01   #20
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

infatti se vedi le prime schermate che ho postato il mio stava a 180mb/s linerai

comunque...ancora problemi: se è vero che in lettura il sottosistema dischi mi fà i 400mb/s, in scrittura non arriva nemmeno a 60mb/s...come ve lo spiegate??

P.S. 2: da stamattina anche la mobo mi stà dando problemi, non mi riconosce più un banco di ram, eppure non ho cambiato nulla!! ho fatto mille prove, ma sembra che è partito uno slot...pin del socket e moduli sono ok, tutto verificato

Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian