|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
siamo sotto la media europea nel europa a 27 siamo quartultimi... 19laureati a 30 di media europea tra i 25 e 34 anni avresti ragione se fossimo i primi.. allora potresti anche lamentarti... io non voglio difendere certo il modo in cui è stata attuata la riforma "3+2" che sicuramente è stata applicata a cappella (francesismo) di certo non concepisco nemmeno la riforma Gelmini che è quella che stiamo vivendo ora... tu la difendi? il 3+2 può non piacere ma come ripetuto è stato sollecitato dall europa... ed un governo meno "nazionalpopulista" ha recepito l'invito... poi che sia fallita e mal attuata potete anche aver ragione... ma ringraziate anche la moratti e quel governo Berlusconi... PS se siamo quartultimi e si laureano CANI E PORCI siamo proprio messi male Ultima modifica di guyver : 20-05-2010 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Quote:
Ah, se vi chiedete come mai ci sono tanti incapaci come ricercatori la risposta si chiama baronaggio e scambio di favori. Personalmente? Ho detto tanti saluti al lerciume che c'è nell'ambiente universitario. Certo che sono questi ricercatori a protastare. Sanno che la pacchia gli sta per finire. In italia troppa gente si spaccia per ricercatore in quando o inetta e incompetente messa li perchè raccomandato oppure non è un ricercatore ma collaboratore con un contratto a progetto o assegnista di ricerca, cioè persona che non ha vinto nessun concorso di ricercatore, e quindi sarebbe millantato credito. Ultima modifica di Joshwa : 21-05-2010 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Però finchè si rimane nel nostro cortile, cioè l'ItaGlia, si riesce sempre a darsi un tono affermando di essere laureati, anche se il mercato del lavoro ti tratta alla stregua di un semplice diplomato molto preparato.
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
in laureee fancazziste magistrali di 4 anni. che non valgono nulla Viceversa dal 1990 in poi Ingengeria è stata disastrata, inutile la triennale, ti rompi il di studi, studi il doppio degli altri ed ottieni solo il diploma triennale, quando gli altri con metà impegno ottengono la magistrale dopo 4 anni. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
in uSa vanno avanti a crocette e a test noi ci facciamo un culo tanto... ma poi alla fine ci equiparano alla laurea fatta a crocette e test... e quelli che fanno le crocette non è che hanno troppo da invidiare a Noi... e allora?? |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Comunque, non è che all'estero sia tutto rose e fiori.
Una mia amica è appena tornata dall'erasmus in Svezia. Non è andata in una vera e propria università svedese ma in un'università di stampo americano. Campus, università, tutto in un solo posto. A parte che, come ha giustamente osservato, si vive per 3/4/5 anni in un posto asoslutamente al di fuori della realtà. Hanno tutto, dal cinema alla lavanderia nello stesso posto a prezzi notevolmente inferiori (anche perchè poi la retta è un salasso), quindi spesso si perde il contatto con quello che costa in realtà il mondo reale. Vivono a feste e alcool tra un esame e l'altro. A una settimana dagli esami si disfano di stimolanti sotto qualsiasi forma per studiare 24h al giorno. Anche perchè se non passi gli esami sei fottuto. Sinceramente avranno anche una preparazione migliore (voglio poi vedere quanto di quello che hanno studiato è stato veramente appreso), usciranno con un mestiere in tasca (visto che comunque ci sono tanti stages e spesso i professori sono persone che provengono dalle aziende nelle quali poi si andrà a lavorare), ma non so quanto valga la pena questo se poi ci si deve distruggere di stimolanti e merde varie. Stessi racconti da un altro mio amico, in scambio all'UCLA. Ci vorrebbe una sana via di mezzo. Non che qui sia meglio, intendiamoci: a meno di un mese dagli esami è uscita SOLO UNA DATA per la sessione Giugno/Luglio. Della serie devi avere sedere ad aver studiato le materie che non avranno gli esami sovrapposti (date che si sapranno all'inizio di giugno per al massimo un mese dopo), perchè tanto gli esami non li spostano. Una mia amica non si riesce a laureare questa sessione perchè un prof dell'ultimo anno ha messo il suo esame due giorni dopo l'ultimo giorno utile per la consegna del libretto e si è categoricamente rifiutato di anticiparlo per chi si deve laureare. Sinceramente quetso non è colpa di alcun ministro, ma dei professori che spesso si credono dei in terra e buona grazia se si degnano di venire a lezione.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. Ultima modifica di Ileana : 21-05-2010 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Con 2 metri di neve fuori in buona parte dell'anno cosa vuoi fare ? Santa Svezia, mi ce ne sarebbe voluta un po' di quella vita .... Anche perché se non ti diverti un po' a 20 anni quando lo fai ? |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
Un conto è disfarsi d'alcol tutto l'anno e a ridosso degli esami smettere con l'alcol e disfarsi di stimolanti. Ci si può divertire in maniera sana (cioè la prima dell'elenco) anche a 20 anni (ed evitare di disfarsi a 20 anni...)
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
Me la sono sentita dire tante di quelle volte ed in forme diverse, tipo: "Ma spendi 'sti soldi che se non li spendi ora non li spendi più". Bisogna divertirsi il giusto ed usando la testa, sicuramente i comportamenti descritti da Ileana mi sembrano di un'idiozia totale. Lo dico alla luce del fatto che dai 16 ai 21 anni mi sono ammazzato in tutti i modi, sempre tenendo a mente l'obiettivo comunque. E infatti quando mi è servito avevo i soldi per la casa (ok, fate le battutine, ci stanno tutte), per l'auto, ecc... Gli stimolanti tre giorni prima dell'esame perchè non si ha avuto un minimo di forza di volontà per diluire gli studi no però, è una cosa folle...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
La mia era ovviamente una battuta.
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Dalle ultime cose che avete detto penso che stia emergendo un altro problema, cioè il fatto che in Italia l'università non viene vissuta fuori dal contesto degli studi, o meglio, si dovrebbe viverla meglio. Il problema però è che mancano le strutture. Tanto per dire: a Bergamo mi hanno detto che stanno costruendo il nuovo ospedale che andrà a sostituire quello vecchio che minimo avrebbe bisogno di una totale opera di ristrutturazione. Pare che che sia un complesso di edifici fatto come un mega villaggio risalente ai tempi del ventennio fascista. Tra i progetti di recupero, una volta completato il trasferimento al nuovo ospedale, si era parlado della realizzazione del campus nonchè l'apertura della facoltà di medicina dove a Bergamo sembrano essere i numeri uno in diverse branche. Ovviamente non si farà perchè quell'area sarà utilizzata per altri scopi, tra i quali la solita realizzazione di un complesso abitativo. Verrà giusto salvato l'edificio esterno del complesso perchè ritenuto di rilevanza storica.
So che alcune città sono diventate universitarie, penso a Pavia per esempio, ma sono mosche bianche nel complesso italiano. Ovviamente, tutti gli extra andrebbero ovviamente dosati al punto giusto. Il caso americano, svedese e potremmo mettere anche quello inglese penso che siano anche normale. Infatti tendenzialmente sono popoli che hanno la sbronza facile e non penso che gli italiani arriverebbero a tanto. Avremmo invece casi inquietanti di consumo di droga, specialmente tra coloro che sono ricchi e "volgarmente" mondani.
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 21-05-2010 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
ora è definitivo: cui vuole fare ricerca sarebbe davvero folle a restare in italia.
Io vgolio studiare medicina, e mi sarebbe piaciuto entrare nel campo della ricerca, ma le possibilità sono solo due: o divento medico, ma non ricercatore, oppure me ne vado all'estero. Se passa la riforma, da quanto ho capito, non avrebbe assolutamente senso stare in italia. edit: scherzavo, in realtà la riforma, avvantaggia i nuovi ricercatori. Il problema è che svantaggia gli altri: il che vuol dire che i bravi ricercatori verranno fregati, e che anche io lo sarei quando non farei più parte dei nuovi.. Ultima modifica di leolas : 21-05-2010 alle 22:43. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
facciamo prima...
dal sito della Sinistra Studentesca di Modena Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
Il fatto che la vita universitaria che le università tollerano sia ai limiti della distruzione.
Dentro i Campus oramai son tollerate perfino le violenze sessuali. Sinceramente tra un sistema come il nostro, dove si è allo sbando a livello didattico ma a livello sociale forse si è anche troppo protetti, e un sistema dove a livello didattico hai il meglio del meglio ma poi vieni su come un animale, mi piacerebbe una sana via di mezzo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#79 |
|
Member
|
PazzA.
Sinceramente non capisco perchè. E' possibile sognare un'università d'ottimo livello che però è anche attenta a come gli studenti vivono? Cioè, l'idea dei Campus la trovo meravigliosa, sorattutto vivendo in una città come Bologna, città universitaria, che è nè più nè meno di una latrina a cielo aperto. Però ci deve anche essere controllo. Io università ti metto a disposizione quello di cui hai bisogno, ma tu studente tieni anche un certo comportamento. Non sento la recessità di università che tollerano feste organizzate con l'unico scopo di stuprare le ragazze, ne ho già abbastanza di università che tollerano l'okkupazione permanete di spazi appartenenti all'ateneo, dovendo periodicamente sborsare soldi su soldi per irparare ai danni causati da chi ha questo strano concetto di proprietà pubblica.
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
|
Quote:
Ah si? Dove e quando? Ma ci sei mai stata in Svezia? La tua amica ti ha parlato del senso civico che hanno gli svedesi? Di come trattano gli stranieri te lo ha detto?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

di studi, studi il doppio degli altri