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#41 | |
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Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
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Ultima modifica di guyver : 19-05-2010 alle 15:51. |
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#42 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
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hai ragione
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#43 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
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#44 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
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No, alt. Semplice mica tanto. Per quelli usciti dall'istituto tecnico, per esempio informatico e sono a ing. informatica, per il discorso dei corsi post diploma di cui parlavo, vuol dire far meno esami, sudare solo per esempio su analisi e fisica generale (se vedessi come le fanno oggi staresti male perchè massacrano le materie), ma avere la media che dipende solo da questi ultimi esami. Per i liceali i tempi sono sempre duri per svariate ragioni: 1) O sei tu un appassionato delle materie degli insegnamenti "tecnici" come elettronica, piuttosto che informatica, piuttosto che meccanica che allora te la cavi, oppure devi iniziare a studiare dall'ABC del primo anno di istituto tecnico perchè si fa molto dura: il liceo di fatto ti insegna il metodo di studio. E i corsi propedeutici dell'università sono ridicoli: mi dicevano che a ing. informatica i requisiti di informatica fossero quelli di saper usare il pacchetto office.. poi fa niente se a informatica 1 presentassero il C++ partendo dal presupposto che tutti sapessero programmare bene, mentre per coloro che non l'avevano mai visto sostanzialmente fosse tempo perso seguire le lezioni. 2) Il livello di insegnamento delle scuole superiori per quanto riguarda certe materie è tremendamente basso, cioè matematica e fisica. Hai detto bene sul mercato del lavoro. Alla luce di quanto ho scritto, la riforma deve essere di tutto il sistema di istruzione a partire dalle scuole medie nonchè della considerazione dei titoli di studio da parte del mercato del lavoro. Dico quindi: preparare i ragazzi delle superiori ad un altissimo livello, pari a quello della laurea triennale. E' possibile farlo ottimizzando al massimo i corsi di studio. Più lavoro a scuola e meno a casa. Mattina lezioni, pomeriggio esercitazioni, laboratori e altro. E differenziare l'offerta. Inutile, se una scuola deve preparare alle scienze, fare ore e ore di materie accessorie che andrebbero meglio in una scuola che prepara verso indirizzi umanistici. In questo modo a 19 anni si è pronti e validi per andare subito a lavorare, con il giusto riconoscimento da parte del mondo del lavoro, oppure si entra in università dove si approfondisce andando oltre il livello di preparazione della specialistica del 3+2, e da lì tentare gli sbocchi o verso la carriera del ricercatore, o verso quella di docente o entrare come laureati veri con i riconoscimenti del mondo di lavoro che spettano a questo titolo di studio. Coloro che sono alle prese adesso con le superiori o con il 3 + 2 dovranno essere considerati così: chi si ferma alla maturità col diploma dovrà prendere qualcosa meno del laureato della triennale, stando sempre in salari che consentano di vivere bene, mentre i laureati della specialistica qualcosa in più. Poi, quando arriverà la nuova generazione che si è già formata col nuovo ciclo, si adegueranno i salari. In più occorrerà anche saper valutare se si è capaci di lavorare. Oggi se fate caso, le offerte di lavoro richiedono tutte esperienza. Già, quale? Se nessuno assume come si fa a fare esperienza? Uno anche senza esperienza meriterebbe di essere messo alla prova. E' un ambito nel quale è molto difficile saper fingere.
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Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. |
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#45 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
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#46 | ||
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Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
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#47 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 555
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Per me l'università doveva restare quinquennale e non fare quelle riforme brutte del 3+2. Che vuol dire che ci sono pochi laureati? Che devi regalare le lauree? Meglio pochi ma buoni che tanti tra cui troppi asini.
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#48 | |
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Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 1503
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e poi il 3+2 è stato sollecitato dal europa per tentare di uniformare la preparazione.... la vogliamo l'europa o no? |
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#49 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 555
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Non è obligo che la gente deve avere per forza una laurea in mano. Le cose vanno guadagnate e non regalate. Si ok. Ma come lo hanno fatto in italia è stata una porcheria, e si vedono i risultati oggi. Vuoi la laurea veramente? bene fatti i 5 anni di università e studia. L'università potevano lasciatela a chi ha veramente voglia di investire nello studio e nella cultura. Adesso sembra un estensione delle scuole superiori..... Ultima modifica di Joshwa : 20-05-2010 alle 01:24. |
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#50 | |
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Bannato
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 4
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a favore dei soliti ricchi e degli amici degli amici ![]() Nelle riforme degli ultimi 20 anni, dove hanno messo mano, hanno combinato guai. Prima c'erano le agenzie di collocamento, che davano qualche garanzia, poi qualcuno ha pensato bene di mettere tutto in mano alle interinali, dove neanche gli extracomunitari vogliono andare. qualcuno poi sotto sotto, vorrebbe anche assicurare tutto, anche la sanità ovviamente.
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#51 |
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Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 49
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Speriamo si avverino davvero le brutte previsioni lette qui.
Io l'anno prossimo soldi o non soldi mi laureo(al massimo mi procuro il grano in quale modo...) e se dopo di me tagliano tutto io divento un privilegiato negli anni a venire. E' un bel paese se ci si sa adattare.
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Se mi analizzo mi deprimo, se mi confronto mi esalto. |
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#52 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
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C'è troppa distanza tra la richiesta del mondo del lavoro e l'offerta delle scuole. Se si ripristinasse un equilibrio le università tornerebbero a sfornare studiosi. Dai, non ditemi che sono lauree quelle in scienze della comunicazione o altre robe che fanno capo a lettere moderne. Ultima notizia: lo stato i soldi li spende, però in aerei militari. 17 MILIARDI per caccia F35 da impiegare non si sa bene dove e perchè.
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#53 |
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Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 152
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Da notare, come al solito, che la maggior parte delle proteste proviene dai ricercatori e NON dai docenti o dagli studenti.
Io ho come l'impressione (per un annetto ho frequentato un dipartimento della mia UNiversità tra tesi e lavoro post tesi quindi ho capito un po' l'aria che tirava) che troppa gente voglia lavorare nell' Università e , una volta entrato, difendere il suo bel lavoro (spesso NON troppo pesante) con le unghie. Chi non vorrebbe un lavoro dove: 1) anche se non fai niente nessuno ti dice niente o quasi 2) fai orari "molto" a piacere, senza nessun controllo 3) spesso ti trovi a chiaccherare alla macchinettà del caffé Siccome ho lavorato per l'Università ho avuto esperienza "diretta" della cose suddette. |
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#54 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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#55 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
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#56 | |
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Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 152
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Quote:
La didattica è spesso lasciata alla deriva: alcuni (ALCUNI, non tutti) professori fanno lezione svogliatamente, leggono le slides (magari vecchie di anni) e tirano a far presto. Sugli assistenti stendiamo un velo pietoso: poveracci, li capisco, li mandano allo sbaraglio spesso senza una preparazione accurata e si devono pure sorbire le critiche. |
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#57 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Messaggi: 888
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hai presente i risultati del 3+2 all'itagliana? SI LAUREANO CANI E PORCI... |
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#58 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1791
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![]() Però non dirglielo: potrebbero rimanerci male
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#59 |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3224
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#60 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8226
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Io faccio l'università, il prossimo anno vado fuori corso e ho dato solo 4 esami su 12. Non ho avuto ottime basi alle superiori, matematica alle superiori per 2 anni s'è fatta male e poco, colpa dell'insegnante incapace "ma che non potevano spostarla", fisica non s'è mai fatta concretamente.
All'università ci sono tante cose che non funzionano, primo fra tutti l'orario delle lezioni che è qualcosa di assurdo da noi (parlo di ingegneria), le lezioni possono essere anche 7 ore di fila con 1 ora per mangiare di volata un panino e racimolare le energie per tutto il giorno, oppure un po' la mattina e un po' il pomeriggio con dei buchi di parecchie ore dove o si studia (di certo non lo si fà bene) o si và un po' in giro senza una meta per scaricarsi. Tempo libero non c'è, non xkè c'è da studiare ma xkè si perde tutto tra: buchi, treno, coincidenze, sonno. Il tempo per studiare è davvero poco. Questo dovrebbe far riflettere, xkè chi proviene da scuole come liceo scientifico\tecnologico ad esempio fisica la passano senza problemi, non xkè la studiano ma xkè la sanno! Il tempo per lo studio è prezioso e scarso, non si può studiare tutto, ma si cerca di concentrarci su quello che sappiamo meglio, lasciando agli appelli successivi ciò che ci resta in coda. La fine è che non facciamo attempo a completare gli esami per rimanere "in corso". La situazione è assai peggiore di quanto dicono le statistiche. Manca il tempo, il riposo e il relax per studiare al meglio, e poi un posto dove mangiare in modo sano (la mensa è un abbeveratoio, piena, con cibo strano e indigesto). Lasciamo perdere gli insegnanti, pochi sono bravissimi, delle ottime persone sia come insegnanti che come "amici", ma la maggiorparte non si discosta molto dalle "personalità" di quelli delle superiori. Ma il male, come detto, non sono i professori...quando hai un libro e gli appunti per studiare, con internet è già anche troppo per cavarsela! Un'altra cosa che non và è la propedeuticità degli esami, io non posso dare gli esami che mi pare quando sarei pronto. No devo darli secondo un preciso ordine. Questa è una cosa davvero demoralizzante, xkè poi uno si scorda le cose che non ripassa, xkè non c'è tempo e xkè deve stare dietro ai nuovi corsi, e quindi finisce per bocciare l'esame che magari 3 o 4 mesi prima avrebbe passato. Altra nota dolente è che ci sono troppi corsi, e corsi che prima erano unici sono stati divisi, MATEMATICA viene splittata in geometria e algebra, programmazione matematica in ricerca operativa e analisi 2; e queste cose accadono ogni anno per ogni nuovo ordinamento. Se perdi l'anno non hai più i corsi compatibili e devi studiare da solo, perdi 2 anni e ti conviene cambiare ordinamento e dare gli esami arretrati che non ti convalidano xkè sono stronzi. Poi non tutti hanno una situazione sociale\familiare\salutare favorevole e rosea, e questo si aggiunge come aggravante per lo studio e gli esami, soprattutto con la crisi economica che stiamo passando.
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System Failure Ultima modifica di Perseverance : 20-05-2010 alle 22:29. |
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