Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2010, 22:24   #61
JOHNNYMETA
Senior Member

L'Avatar di JOHNNYMETA

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
Io non resisto più voglio l'Eyefinity per 6 monitor da 3840x2160 ciascuno, praticamente le sei pareti della mio ufficio cubico!!!!!!! Bwahhahha
Ma quando scendono sti prezzi e basta con ste cornici!!! Ci vuole tutto borderless, ultrafine e ultrasottile. Vedo che i monitor dell'articolo zono delle zavorre termosifoni CCFL, basta CCFL, innovatevi, tutto LED
JOHNNYMETA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 22:57   #62
fdl88
Senior Member

L'Avatar di fdl88

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
gaming, gaming, gaming, entertainment, gaming, entertainment, entertainment, gaming, gaming, entertainment, entertainment, entertainment ed entertainment...BASTA! questo forum non si chiama "cipiacesolocazzeggiareedaverlopiùlungodeglialtriUpgrade.it"!
io propongo ai redattori di scriverlo negli articoli che certe soluzioni non sono nate per il gaming...

ritornando on topic:
ma a livello professionale non esistevano già soluzioni del genere? non so tipo imac pro, o schede nvidia quadro, ecc?
Ho concluso con: BT-inside, turbolence, SPY-NET, Vicibus, Aragon 85, Doktor83, Mastermind06, giordino, palli.90, Robbysca976, Dominioincontrastato, NOOB4EVER, S@ibbu, Draker, Goku, wizard83, : : Marco : : , odino85, SimoSi84, topolino2808, ercagno, rino1982, cripuluz, kenzo_pc, Black-RR, Xevlas, emnlmn e lollorenzo
fdl88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:06   #63
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da fdl88 Guarda i messaggi
gaming, gaming, gaming, entertainment, gaming, entertainment, entertainment, gaming, gaming, entertainment, entertainment, entertainment ed entertainment...BASTA! questo forum non si chiama "cipiacesolocazzeggiareedaverlopiùlungodeglialtriUpgrade.it"!
io propongo ai redattori di scriverlo negli articoli che certe soluzioni non sono nate per il gaming...

ritornando on topic:
ma a livello professionale non esistevano già soluzioni del genere? non so tipo imac pro, o schede nvidia quadro, ecc?
le quadro nvs ma mi pare che oltre i 4 monitor non si andava
Old 21-04-2010, 23:11   #64
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
s12a, aihmè, ti devo smentire:

a) Innanzitutto con il 60" hai il beneficio che l'area attiva è perfetta, senza alcun bordo, e se vedi le postazioni eyefinity dal davanti noterai l'obbrobrio infinito della soluzione con 4 barre nere che corrono lungo lo schermo (le cornici)
Questo e` vero, le cornici sono fastidiose.

Quote:
b) Oltre l'aspetto estetico delle cornici, c'è il problema di cosa questo comporti, ovvero hai due casi, o l'immagine non tiene conto della presenza delle cornici e quindi hai un "salto" risultando in una disomegeneità, oppure tiene conto della presenza delle cornici e quindi perdi un tot di pixel di informazioni
Che io sappia l'Eyefinity ATI permette dai driver di "rimuovere" lo spazio occupato dalle cornici. In questo modo e` praticamente come essere davanti ad una finestra. E` una funzionalita` chiaramente pensata per il gaming.

Quote:
a+b) Queste due cose in mio parere annichiliscono qualsiasi discorso su risoluzioni maggiori, che comunque andremo a vedere dopo
Beh, il punto B cade per ora.

Quote:
c) Il 60" ha comunque una area attiva più grande, e volendo puoi anche passare a un VPR da 100", visto che come costi siamo lì

d) Una risoluzione come quella di 5040x3150 non è un beneficio poiché richiede una potenza elaboratrice nessuna scheda è capace fornire (se non con compromessi) e una qualità di immagine che comunque ben poco si discosta da una 1920x1080, con il beneficio che con questa possono essere attivati filtri di antialiasing da 4x a 8x che forniscono un notevole miglioramento (e si deve anche contare che la capacità poligonare e di texture di un gioco è finita, quindi l'aumento di risoluzione non porta benefici oltre un certo limite, ed è finita anche la risolvenza del nostro occhio che non riesce a distinguere i singoli pixel dopo una data densità/distanza)
La risoluzione alta e` per giocarci da [relativamente] vicino, chiaramente. Se occorre giocarci a qualche metro di distanza tanto vale come dici prendersi una TV full-HD che puo` anche essere piu` grande.

Quote:
e) Il problema della TV che mal si adatta a fare da schermo PC è oramai una leggenda metropolitana: tutti hanno ingressi HDMI che possono esser veicolati tramite DVI e relativo adattatore meccanico passivo HDMI/DVI solitamente fornito direttamente dentro la scheda video e DEVONO accettare risoluzioni in ingresso pari a 1920x1080. L'unico problema potrebbe esser l'overscan, ma è gestibile da driver video e molte TV permettono di disabilitarlo
Qui accanto ho una TV Sony Bravia 26" che ha qualche insormontabile difetto se usata come monitor pc via HDMI:

- Luminosita` troppo elevata anche al minimo.
- Contrasto dinamico invasivo e non disattivabile, chiaramente pensato per film e programmi TV
- Spazio luminanza TV (16-235) invece di quello PC (0-255) con tutti i problemi che ne conseguono sulla riproduzione dei colori

Per il poco che ho visto questo mi basta ed avanza (probablmente c'e` altro, ma non ho approfondito). Ovviamente non tutti i televisori avranno simili difetti se usati su PC, ma il rischio c'e` in quanto non pensati per tale uso.

Ultima modifica di s12a : 21-04-2010 alle 23:17.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:32   #65
Abadir
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Vorre far notare ai signori presenti che i computer non li fanno solo per i videogiochi
Abadir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:37   #66
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Che io sappia l'Eyefinity ATI permette dai driver di "rimuovere" lo spazio occupato dalle cornici. In questo modo e` praticamente come essere davanti ad una finestra. E` una funzionalita` chiaramente pensata per il gaming.
Questo è il caso n.2 di cui ho parlato. Tale funzionalità significa che dove ci sono i bordi dei monitor non verrà visualizzato il gioco. Se dietro tali bordi c'è (se parliamo di giochi) l'omino cattivo, noi non lo vedremo, se c'è il tastino da premere, noi non lo vedremo, eccetera. Dovremmo spostare la visuale in modo che la cornice copra un'altra porzione di gioco...
Non è bello, e la resa è accettabile solo se vista da distanza (e con monitor da cornici estremamente sottili).

Quote:
Beh, il punto B cade per ora.
Direi sia più vivo che mai...

Quote:
Qui accanto ho una TV Sony Bravia 26" che ha qualche insormontabile difetto se usata come monitor pc via HDMI:

- Luminosita` troppo elevata anche al minimo.
- Contrasto dinamico invasivo e non disattivabile, chiaramente pensato per film e programmi TV
- Spazio luminanza TV (16-235) invece di quello PC (0-255) con tutti i problemi che ne conseguono sulla riproduzione dei colori

Per il poco che ho visto questo mi basta ed avanza (probablmente c'e` altro, ma non ho approfondito). Ovviamente non tutti i televisori avranno simili difetti se usati su PC, ma il rischio c'e` in quanto non pensati per tale uso.
Se la TV è troppo luminosa per i tuoi gusti, e ritieni il contrasto dinamico sia troppo invasivo, questo significa che il tuo è stato un acquisto errato a prescindere dal resto.
D'altronde, ci può anche esser a chi non dia noia: luminosità elevate e contrasto dinamico sono funzionalità presenti anche nei monitor per PC.
Sul mio Samsung del 2007 sono comunque entrambe disattivabili.
Lo spazio luminanza ridotto TV che causa problemi di visualizzazione di gradazioni scure se pilotato con spazi di luminanza estesi (come potrebbe esser il caso del PC) è risolvibile tramite pannello di controllo driver (nel mio caso, NVIDIA) abilitando relativa opzione avanzata chiamata "intervallo dinamico" da 0-255 a 16-255 per lo schermo che si vuole...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 23:54   #67
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Vorre far notare ai signori presenti che i computer non li fanno solo per i videogiochi
Ti ricordo che per avere 6 monitor bastano anche solo 3 schede da 30 euro l'una, due su pci-e e una su pci, basta siano della stessa marca e che usino lo stesso driver (il massimo è 9 monitor)

Ti ricordo che nel settore professionale esistono altre realtà es.
http://www.amd.com/us/products/works...o-2450-mv.aspx
http://www.matrox.com/graphics/en/pr...mseries_octal/

Ti ricordo che eyefinity è spinta come gaming/entertainment da ATI stessa:
http://sites.amd.com/us/underground/...eyefinity.aspx
Old 21-04-2010, 23:58   #68
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
Nel mio primo messaggio in questo thread ho dichiarato che l'Eyefinity mi farebbe molto comodo per applicazioni di monitoraggio!

Quote:
Questo è il caso n.2 di cui ho parlato. Tale funzionalità significa che dove ci sono i bordi dei monitor non verrà visualizzato il gioco. Se dietro tali bordi c'è (se parliamo di giochi) l'omino cattivo, noi non lo vedremo, se c'è il tastino da premere, noi non lo vedremo, eccetera. Dovremmo spostare la visuale in modo che la cornice copra un'altra porzione di gioco...
Non è bello, e la resa è accettabile solo se vista da distanza (e con monitor da cornici estremamente sottili).
Dovrebbe essere una scelta opzionale a seconda dei gusti.
Se ne sapra` di piu` nel prossimo articolo di HwUpgrade probabilmente.

Quote:
Se la TV è troppo luminosa per i tuoi gusti, e ritieni il contrasto dinamico sia troppo invasivo, questo significa che il tuo è stato un acquisto errato a prescindere dal resto.
Mi sono probabilmente spiegato male: la TV per quello che deve fare (visualizzare canali televisivi e console) va bene! I limiti escono fuori nell'uso pc, ma non e` stata presa per quello, anche perche' la risoluzione per un qualsiasi utilizzo serio non e` sufficiente (1366x768).

La luminosita` relativamente elevata anche al minimo e` una caratteristica che accomuna molti televisori dato che generalmente vengono visti a qualche metro di distanza o comunque in condizioni di luce ben poco "ergonomiche". I monitor per pc anche di una certa dimensione invece generalmente vengono usati ad abbastanza meno di un metro di distanza.

Quote:
D'altronde, ci può anche esser a chi non dia noia: luminosità elevate e contrasto dinamico sono funzionalità presenti anche nei monitor per PC.
Io parlavo pero` di luminosita` minima. La stragrande maggioranza dei monitor LCD moderni permette di mantenerla ad impostazioni piuttosto bassi, a livello di backlight. Il livello minimo della mia TV equivale circa ad un'impostazione medio-bassa di uno dei qualsiasi monitor che ho a casa.

Quote:
Sul mio Samsung del 2007 sono comunque entrambe disattivabili.
Come detto, dipende da TV a TV. E` che generalmente non si hanno certezze in merito, dato che e` quasi una funzionalita` "bonus".
Discorso diverso se si prende invece un monitor-tv.

Quote:
Lo spazio luminanza ridotto TV che causa problemi di visualizzazione di gradazioni scure se pilotato con spazi di luminanza estesi (come potrebbe esser il caso del PC) è risolvibile tramite pannello di controllo driver (nel mio caso, NVIDIA) abilitando relativa opzione avanzata chiamata "intervallo dinamico" da 0-255 a 16-255 per lo schermo che si vuole...
E qui sara` una mancanza dei driver della mia scheda video integrata allora.
In ogni caso, rimappando i colori allo spazio luminanza TV sulle schede video che permettono cio` via driver, anche se tornano fedeli, si perde in precisione dato che invece di 256 valori per canale ne sono disponibili "solo" 220 (senza considerare le perdite per conversione). E` vero che la maggior parte dei monitor e delle TV lcd sono TN, ma e` comunque un limite in piu`.

Ultima modifica di s12a : 22-04-2010 alle 00:04.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 00:17   #69
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Le TV sono solitamente PVA o IPS o AVS, solo per tagli piccoli (sotto il 26") si ripiega con il TN, quindi in realtà questo è un altro svantaggio per eyefinity (in ogni caso quando si parlava del 60" il mio pensiero era verso un Plasma).

Forse delle immagini rendono meglio l'idea:

Nel caso del eyefinity si noti il corpo del personaggio principale che "scompare" dietro le cornici.

Mentre qua si può vedere l'immagine senza la "bezel correction" usata sopra, la spalla di Leon appare enorme, e il tavolo e la mappa non hanno i lati allineati:

Old 22-04-2010, 00:22   #70
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Manco Full HD? veramente va ben oltre

Come da titolo: 1600*3=4800; 1050*3=3150... (ponendo tre monitor affiancati su altri tre monitor affiancati).
Ci troviamo di fronte ad un pannello globale di definizione 4800x3150=15120000 pixel, e scusate se è poco per qualcuno di voi andare poco olte i 15 milioni di pixel!...
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 04:04   #71
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member

L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
E' orrenda la struttura che tiene in piedi in 3 monitor.
Povevano farla meno ingombrante (anche più bella da vedersi).
Spero che le soluzioni desktop avanzate "complete" non siano realmente così se si adottano i 3 o più monitor.
Old 22-04-2010, 07:44   #72
delladv
Senior Member

L'Avatar di delladv

Iscritto dal: Oct 2006
Città: bassa lombardia
Ma eyefinity funziona anche sotto linux?
Molto interessante, io non ne userei 6 ma 4-5 si... 2xos principale + 2xos virtualizzati + 1x tv, streaming, monitoraggio o simili...
delladv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 08:59   #73
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da delladv Guarda i messaggi
Ma eyefinity funziona anche sotto linux?
Molto interessante, io non ne userei 6 ma 4-5 si... 2xos principale + 2xos virtualizzati + 1x tv, streaming, monitoraggio o simili...
Again...
Eyefinity è lo strumento software usato per avere un'unica superficie formata da tanti monitor, ed è pensata per il gaming.
Se a te serve per lavoro eyefinity è perfettamente inutile.
Old 22-04-2010, 09:59   #74
Kaiman
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Le TV sono solitamente PVA o IPS o AVS, solo per tagli piccoli (sotto il 26") si ripiega con il TN, quindi in realtà questo è un altro svantaggio per eyefinity (in ogni caso quando si parlava del 60" il mio pensiero era verso un Plasma).

Forse delle immagini rendono meglio l'idea:

Nel caso del eyefinity si noti il corpo del personaggio principale che "scompare" dietro le cornici.

Mentre qua si può vedere l'immagine senza la "bezel correction" usata sopra, la spalla di Leon appare enorme, e il tavolo e la mappa non hanno i lati allineati:

Plasma con il pc??? Dopo 2 giorni ti ritrovi la barra di windows pure quando guardi i film.
Kaiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 12:46   #75
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
le case che producono monitor
non ci mettono
niente a mettere sul mercato un
kit sei monitor senza cornici
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 13:23   #76
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non ci mettono
infatti lo spero a questo punto, per chi è interessato a questa scheda l'unica soluzione sarebbero monitor creati ad hoc.

Ma chi è che produrrebbe un monitor, per i consumer, senza cornice solo per una scheda video?
Old 22-04-2010, 13:25   #77
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Non capisco perche' usare monitor da 1680X1050, oltretutto molto "CARI", quando per 130€ si portano a casa monitor 23/24" Full HD da 1920X1080 (basta cercare su trovaprezzi)

Sti dell fossero almeno a 120hz per il 3D, boh

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
No, vabbé, 1920x1080 su un 60 per giocare con il pc è da masochisti, dai.
Al massimo un Barco LC-5621 da 56'' QuadHD (3840x2160).
E che scheda video ci vuole per farlo andare a risoluzione nativa?
Le Normali schede video non si fermano a solo 2560X1600?

Ultima modifica di Mc®.Turbo-Line : 22-04-2010 alle 13:31.
Mc®.Turbo-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2010, 13:30   #78
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
edit.
Old 22-04-2010, 13:43   #79
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Sti dell fossero almeno a 120hz per il 3D, boh
Attualmente no 3d per le schede video Ati.

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
E che scheda video ci vuole per farlo andare a risoluzione nativa?
Le Normali schede video non si fermano a solo 2560X1600?
Bastano due dvi dual link, eh!
Old 22-04-2010, 14:40   #80
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
non ci mettono
Eyefinity è stata lanciata nel Settembre 2009 (circa) in parziale partnership con Samsung, che ha fornito 6 monitor da bezel estremamente ridotto (ma comunque invasivo)... Ad oggi, Aprile 2010, ovvero dopo un parto di 9 mesi, questi devono ancora vedere la luce.
Addiritura senza cornici poi, è dura veramente.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian