Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2010, 15:07   #61
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non seguo quei forum, ma non è questo il punto.

Il punto è che la prassi per la chiesa è stata quella di mettere a tacere gli scandali e spostare i preti in altri posti. Ma così facendo gli hanno permesso di commettere altri crimini su gente del tutto ignara del loro passato.
Qui pero' stai cambiando discorso, io rispondevo ai fatti citati dal NYT in questi due giorni, che si riferiscono a questi due specifici episodi e tentano meschinamente di far sembrare che in qualche modo Benedetto XVI stesso abbia contribuito ad insabbiare, quando gli stessi documenti da loro allegati li smentiscono.

Quote:
Poi se un giornale del suo spessore si mette a scrivere fregnacce si può tranquillamente querelarlo no? E vedremo, a quel punto, se avrà ragione lui oppure no, smentendo le fonti da cui ha tratto la vicenda.
I documenti che riportano sono autentici, ma non provano alcuna delle fantasiose tesi che girano per la rete, gia' definite "chiacchiericcio" dal Papa stesso; l'articolo e' scritto in modo da non accusare direttamente di insabbiamento, ma omettendo alcuni elementi danno quest'impressione al lettore occasionale.

E' una strategia subdola, perche' la maggior parte delle persone non andranno a leggersi tutti gli allegati all'articolo, perlomeno non piu' di quanto non leggano i commenti degli altri lettori - che nel migliore dei casi sono ignoranti dei fatti e nel peggiore direttamente in malafede; in questo modo credo siano al riparo da azioni legali.

Quote:
Ma per come sono messe le cose, la vedo dura per Ratzinger.
Nel senso che dovrebbe ascoltare quei pagliacci che gli dicono di "dimettersi"?
Ratzinger ha gia' lanciato un chiaro messaggio di tolleranza zero, e il suo lavoro sin da prima che fosse Papa ha portato ad una rilevante riduzione di questi casi (dicono il 30% in USA, ma non sono in grado di verificare).
Questi articoli non tolgono ne' aggiungono nulla a questo discorso, semmai mostrano la malafede di chi accusa il Papa proprio di cio' che sta aiutando a prevenire.
Old 28-03-2010, 19:02   #62
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Qui pero' stai cambiando discorso, io rispondevo ai fatti citati dal NYT in questi due giorni, che si riferiscono a questi due specifici episodi e tentano meschinamente di far sembrare che in qualche modo Benedetto XVI stesso abbia contribuito ad insabbiare, quando gli stessi documenti da loro allegati li smentiscono.
Io mi riferivo in particolare all'episodio di cui ho riportato nuovamente il link, che segue un pattern simile ad altri casi.

Il prete in questione non è stato denunciato, è stato spostato, e ha continuato a commettere altre schifezze.

Di ciò Ratzinger ne era al corrente, e ha pure partecipato a una riunione sull'argomento.
Quote:
I documenti che riportano sono autentici, ma non provano alcuna delle fantasiose tesi che girano per la rete, gia' definite "chiacchiericcio" dal Papa stesso; l'articolo e' scritto in modo da non accusare direttamente di insabbiamento, ma omettendo alcuni elementi danno quest'impressione al lettore occasionale.
Quali sarebbero le omissioni.
Quote:
E' una strategia subdola, perche' la maggior parte delle persone non andranno a leggersi tutti gli allegati all'articolo, perlomeno non piu' di quanto non leggano i commenti degli altri lettori - che nel migliore dei casi sono ignoranti dei fatti e nel peggiore direttamente in malafede; in questo modo credo siano al riparo da azioni legali.
Io penso che se la storia sia falsa non ne sono al riparo. Dunque perché la chiesa non querela il NYT?
Quote:
Nel senso che dovrebbe ascoltare quei pagliacci che gli dicono di "dimettersi"?
Non mi pare che il diritto canonico preveda le dimissioni per il papa, per cui sarebbe una richiesta irricevibile.
Quote:
Ratzinger ha gia' lanciato un chiaro messaggio di tolleranza zero, e il suo lavoro sin da prima che fosse Papa ha portato ad una rilevante riduzione di questi casi (dicono il 30% in USA, ma non sono in grado di verificare).
Questi articoli non tolgono ne' aggiungono nulla a questo discorso, semmai mostrano la malafede di chi accusa il Papa proprio di cio' che sta aiutando a prevenire.
Dovresti sapere che c'era un processo anche a carico di Ratzinger, e da cui è riuscito a uscirsene soltanto perché è stato poi eletto papa, e in quanto capo di stato può avvalersi del diritto di non essere giudicato.

Io penso che una persona nella sua posizione potrebbe benissimo rinunciare ai benefici del suo status e farsi processare per dimostrare la sua assoluta limpidezza.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 20:14   #63
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Ma COSA DIAVOLO stai blaterando?
la persona X commette un reato
la persona X lavora sotto la responsabilità della persona Y

la persona Y non denuncia il fatto alle autorità competenti

in italia, questo si chiama favoreggiamento, riferito alla persona Y

domande ?
Old 28-03-2010, 21:28   #64
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Negli USA sono stati aperti dei processi a carico della chiesa per questi crimini: vediamo se Ratizinger avrà il coraggio di rinunciare ai suoi privilegi di capo si stato per farsi processare come tutti e dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio la limpidezza del suo operato.
Old 28-03-2010, 22:29   #65
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Io mi riferivo in particolare all'episodio di cui ho riportato nuovamente il link, che segue un pattern simile ad altri casi.

Il prete in questione non è stato denunciato, è stato spostato, e ha continuato a commettere altre schifezze.

Di ciò Ratzinger ne era al corrente, e ha pure partecipato a una riunione sull'argomento.

Quali sarebbero le omissioni.

Io penso che se la storia sia falsa non ne sono al riparo. Dunque perché la chiesa non querela il NYT?

Non mi pare che il diritto canonico preveda le dimissioni per il papa, per cui sarebbe una richiesta irricevibile.

Dovresti sapere che c'era un processo anche a carico di Ratzinger, e da cui è riuscito a uscirsene soltanto perché è stato poi eletto papa, e in quanto capo di stato può avvalersi del diritto di non essere giudicato.

Io penso che una persona nella sua posizione potrebbe benissimo rinunciare ai benefici del suo status e farsi processare per dimostrare la sua assoluta limpidezza.
Ma il prete in questione e' stato anche sottoposto a psicoterapia riabilitativa, anche se non e' poi servita a granch'e'.
Sul fatto che Ratzinger lo sapesse o meno ho gia' risposto, e anche sulla querebilita'.

Non mi risulta che ci sia un processo a carico di Ratzinger, sicuramente il NYT non dice questo.

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
la persona X commette un reato
la persona X lavora sotto la responsabilità della persona Y

la persona Y non denuncia il fatto alle autorità competenti

in italia, questo si chiama favoreggiamento, riferito alla persona Y

domande ?
Suona sicuramente meglio di "mandiamo le teste di cuoio" e di dare del CANE al Papa, grazie.

Sicuramente non si applica al primo caso, e nel secondo Ratzinger non era il diretto superiore di Peter Hullermann; del resto nemmeno i genitori delle vittime sporsero denuncia nei suoi confronti ma si limitarono a riferire alla curia - ma non so entro quali condizioni scatti l'obbligo di denuncia.
Old 28-03-2010, 22:38   #66
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Intanto il lato conservatore della Chiesa grazie a questo scandalo ha appena perso tutta la sua credbilità.
Martini è tornato alla carica, e di sicuro il futuribile flop di Ratzinger e della linea dura del "noi non siamo responsabili" porterà la Chiesa così in basso che alla fine toccherà per forza di cose dare spazio all'ala progressista (o lasciare che il cattolicesimo si estingua).
Old 28-03-2010, 22:43   #67
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ma il prete in questione e' stato anche sottoposto a psicoterapia riabilitativa, anche se non e' poi servita a granch'e'.
Sul fatto che Ratzinger lo sapesse o meno ho gia' risposto, e anche sulla querebilita'.
Gli elementi sembra ci siano. E non dubito che il NYT li renderà pubblici e verificabili.
Quote:
Non mi risulta che ci sia un processo a carico di Ratzinger, sicuramente il NYT non dice questo.
Si tratta di un processo aperto qualche tempo prima che Ratzinger diventasse papa.

Riguarda la prima ondata di scandali che sconvolse gli USA e il resto del mondo, e Ratzinger fu chiamato a presentarsi al processo e a deporre, ma non mise piede negli USA e nel frattempo divenne poi papa (quindi intoccabile).

Se ti serve qualche link posso provare a fare qualche ricerca appena ho un po' di tempo, ma si tratta di vicende ben note di cui hanno parlato tempo fa TV e giornali.
Quote:
Sicuramente non si applica al primo caso, e nel secondo Ratzinger non era il diretto superiore di Peter Hullermann
Ma aveva il potere di intervenire, e fu anche presente a una riunione nella quale fra i punti c'era quello di discutere il da farsi per il caso in questione.

Inoltre il superiore di Hullermann era molto amico di Ratzinger: difficile pensare che non gliene avesse parlato, magari per chiedere qualche consiglio.
Old 28-03-2010, 22:57   #68
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Intanto ci sono due recenti articoli di MicroMega sugli ultimi avvenimenti, che segnalo qui e qui.

Per quanto riguarda il processo a cui mi riferivo, viene citato e ne riporto la parte interessata:
A muovere l’accusa contro l’attuale pontefice, documenti vaticani alla mano, è l’avvocato Daniel Shea, difensore di tre vittime della pedofilia dei religiosi di Galveston Houston. E Ratzinger sarebbe stato trascinato in tribunale, forse in manette data la gravità del reato, se non fosse nel frattempo diventato papa. Nel settembre 2005 infatti il ministero della Giustizia, su indicazione di Bush e Condolezza Rice, ha bloccato il processo contro Ratzinger accogliendo la richiesta dell’allora segretario di Stato del Vaticano, Angelo Sodano, di riconoscere anche al papa, in quanto capo dello Stato pontificio, il diritto all’immunità riconosciuto non solo dagli Stati Uniti per tutti i capi di Stato.
Per quanto riguarda il fatto che Ratzinger fosse al corrente degli episodi di pedofilia, e del potere che aveva in questi casi, riporto un'altra parte molto interessante:
Così, nel 2001, il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 25 novembre 1981 fino alla sua nomina al soglio pontificio, promulgò un epistola nota come De Delictis Gravioribus o come Ad exsequandam. In essa richiamava il Crimen sollicitationis e avocava un diretto controllo, da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, sui "crimini più gravi", compresi gli abusi sui minori.
Mi sono permesso di sottolineare le parti fondamentali a comprendere il suo ruolo. Non soltanto egli doveva essere informato, ma aveva il pieno controllo proprio in casi delicati come questi.

Dunque le lamentele della santa sede mi sembrano a dir poco pretestuose, e ridicoli i tentativi di salvargli la faccia facendo credere che non ne sapesse nulla o che non potesse far niente.
Old 29-03-2010, 00:17   #69
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Intanto il lato conservatore della Chiesa grazie a questo scandalo ha appena perso tutta la sua credbilità.
Inutile frasone ad effetto.
Come ho sottolineato prima, l'unico scandalo di questi giorni e' stato cercare di usare l'incapacita' investigativa delle autorita' giudiziarie per accusare Bertone e Ratzinger, che ha invece dimostrato di affrontare seriamente il problema, piuttosto che negarlo.

Quote:
Si tratta di un processo aperto qualche tempo prima che Ratzinger diventasse papa.

Riguarda la prima ondata di scandali che sconvolse gli USA e il resto del mondo, e Ratzinger fu chiamato a presentarsi al processo e a deporre, ma non mise piede negli USA e nel frattempo divenne poi papa (quindi intoccabile).

Se ti serve qualche link posso provare a fare qualche ricerca appena ho un po' di tempo, ma si tratta di vicende ben note di cui hanno parlato tempo fa TV e giornali.
Si, ho letto anch'io di questi episodi; in questo ambito Ratzinger risponderebbe in veste di capo della Chiesa, non come indagato nei singoli casi.
A meno che, naturalmente, non si tratti di un caso di cui si sia occupato di persona prima di diventare Papa, in qualita' di capo della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Quote:
Ma aveva il potere di intervenire, e fu anche presente a una riunione nella quale fra i punti c'era quello di discutere il da farsi per il caso in questione.

Inoltre il superiore di Hullermann era molto amico di Ratzinger: difficile pensare che non gliene avesse parlato, magari per chiedere qualche consiglio.
Al momento queste sono ancora allo stato di illazioni. Ma anche nel caso in cui ne fosse stato informato, si tratterebbe di avallare una decisione presa da altre persone di fiducia e per cui si erano gia' prese misure preventive; e' vero che le colpe fluttuano sempre verso l'alto, ma al di la' della responsabilita' formale non si puo' proprio parlare di insabbiamento o malafede.

Quote:
...avocava un diretto controllo, da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, sui "crimini più gravi", compresi gli abusi sui minori.[/indent]
Mi sono permesso di sottolineare le parti fondamentali a comprendere il suo ruolo. Non soltanto egli doveva essere informato, ma aveva il pieno controllo proprio in casi delicati come questi.

Dunque le lamentele della santa sede mi sembrano a dir poco pretestuose, e ridicoli i tentativi di salvargli la faccia facendo credere che non ne sapesse nulla o che non potesse far niente.
Si, aveva diretto controllo, ma solo per i casi che sono effettivamente stati sottoposti alla sua attenzione. Nel caso di padre Murphy ad esempio, sappiamo che lo scandalo venne segnalato oltre vent'anni dopo lo svolgersi dei fatti.
Chiaramente se qualcun'altro effettivamente insabbia la questione, Ratzinger non e' colpevole di... non essere stato informato.
Old 29-03-2010, 00:46   #70
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Inutile risposta ad effetto.

La Chiesa cattolica non è mai stata concepita per quello che è dalle folle (e per questo è sopravvissuta per secoli).
Oggi quello che tu finemente cerchi di far passare per un banale di problema di competenze è visto come una politica di deliberata protezione dei pedofili.

E non c'è modo di cambiare la cosa, e non c'è neppure modo di attutire l'effetto... e questo perché Ratzinger è simpatico come un orchite e troppo ingessato per fare quello che sarebbe necessario per "parare il colpo".

Giovanni Paolo II si sarebbe "fatto carico del dolore" in modo credibile, Giovanni XXIII ancor meglio non avrebbe probabilmente protetto i pedofili... Benedetto XVI semplicemente farà spallucce come farebbe un avvocato, e tutto il dolore e l'odio ricadrà sulla Chiesa, imbrattandola.
Old 29-03-2010, 00:55   #71
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da g4be Guarda i messaggi
in estrema sintesi è un'affermazione esatta... sono i più grandi portatori di menzogna della storia umana, e al di là di credere o meno in dio, i cattolici sono a mio parere il popolo più ipocrita e mentalmente predisposto alla perversione, esistente sul pianeta
Quoti ed approvi una frase per cui pistacchio è stato sospeso, in più violi l'articolo regolamento 1.3
Quote:
Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
Per sospenderti per una settimana mi pare ci sia abbondante materiale.
Old 29-03-2010, 08:53   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Si, ho letto anch'io di questi episodi; in questo ambito Ratzinger risponderebbe in veste di capo della Chiesa, non come indagato nei singoli casi.
A meno che, naturalmente, non si tratti di un caso di cui si sia occupato di persona prima di diventare Papa, in qualita' di capo della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Era proprio questo il caso, come ho sottolineato nell'altro messaggio che avevo scritto.
Quote:
Al momento queste sono ancora allo stato di illazioni.
Io le definirei ipotesi ben fondante. Ben diverse dalle "illazioni" (che hanno chiaramente un'accezione negativa / invalidante), perché qui ci sono fatti e documenti.
Quote:
Ma anche nel caso in cui ne fosse stato informato, si tratterebbe di avallare una decisione presa da altre persone di fiducia e per cui si erano gia' prese misure preventive; e' vero che le colpe fluttuano sempre verso l'alto, ma al di la' della responsabilita' formale non si puo' proprio parlare di insabbiamento o malafede.
Nel momento in cui NON si è provveduto a denunciare alle autorità competenti i casi, provvedendo diversamente (spostando i criminali in altri luoghi), a mio avviso ci sono gli estremi per parlare di insabbiamento.

Tu intanto denunci e lasci che la giustizia terrena faccia il suo corso ("date a Cesare ciò che è di Cesare"). Per quella canonica, se è previsto qualcosa, provvederanno le apposite autorità. Per quella ultraterrena provvederà tu-sai-chi ("e a dio ciò che di dio").

Sulla malafede non so, ma diciamo che da persone che rivestono certi ruoli "etici/morali" mi sarei aspettato un comportamento diverso (e qui concordo con ConteZero).
Quote:
Si, aveva diretto controllo, ma solo per i casi che sono effettivamente stati sottoposti alla sua attenzione. Nel caso di padre Murphy ad esempio, sappiamo che lo scandalo venne segnalato oltre vent'anni dopo lo svolgersi dei fatti.
In questo caso sembrerebbe di no. Negli altri, e in particolare in quello di cui ho ripostato il link, mi sembra che le informazioni non mancassero affatto.
Quote:
Chiaramente se qualcun'altro effettivamente insabbia la questione, Ratzinger non e' colpevole di... non essere stato informato.
Su questo sono perfettamente d'accordo.
Old 29-03-2010, 08:55   #73
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Oramai la fogna è stata scoperchiata, speriamo bene.

AGI) - Vienna, 28 mar. - La Chiesa austriaca ha istituito di una "commissione indipendente" d'inchiesta sui casi di pedofilia tra le sue file. Lo ha annunciato l'arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn, alla tv pubblica Orf. L'organismo sara' guidato da una donna, Waltraud Klasnic, 64 anni, ex governatrice della Stiria ed esponente di spicco del Oevp (il partito popolare, cattolico). Lo scandalo pedofilia ha in passato gia' investito al massimo livello la Chiesa austriaca: un predecessore di Schoenborn, Hans Hermann Groer, fu costretto nel 1995 a dimettersi da Giovanni PAolo II .

http://www.agi.it/rubriche/ultime-no...ione_inchiesta
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 11:24   #74
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Inutile risposta ad effetto.

[...]
La tua risposta e' del tutto generica, e non entra nel merito del thread.
Che casi di pedofilia ad opera del clero poi siano odiosi e finiscano per macchiare tutta la Chiesa questo e', purtroppo, assolutamente verissimo.
Poi c'e' l'altro discorso [OT] che il NYT si "indigni selettivamente" e che sugli scandali della Chiesa Cattolica abbia il grilletto facile.

Quote:
Io le definirei ipotesi ben fondante. Ben diverse dalle "illazioni" (che hanno chiaramente un'accezione negativa / invalidante), perché qui ci sono fatti e documenti.
Io (e il thread) stavo parlando del secondo cosiddetto "scoop" del NYT - che per sua stessa ammissione non porta alcun elemento nuovo.

Quote:
Nel momento in cui NON si è provveduto a denunciare alle autorità competenti i casi, provvedendo diversamente (spostando i criminali in altri luoghi), a mio avviso ci sono gli estremi per parlare di insabbiamento.
Nella vicenda di Hullermann nemmeno i genitori delle vittime sporsero denuncia nei suoi confronti ma si limitarono a riferire alla curia - in questi casi non sono a conoscenza di quali siano le condizioni per l'obbligo di denuncia.
Old 29-03-2010, 20:55   #76
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Poi c'e' l'altro discorso [OT] che il NYT si "indigni selettivamente" e che sugli scandali della Chiesa Cattolica abbia il grilletto facile.
Questo nulla toglie alla gravità dei fatti, a prescindere dall'eventuale orientamento del NYT. Altrimenti si ricade nel classico attacco ad hominem.

Guardiamo alle vicende, e lasciamo perdere chi le riporta. Io non ho mai avuto nulla da ridire sulle fonti che citi spesso in questo forum: mi sono attenuto all'analisi degli scritti e del loro contenuto.
Quote:
Io (e il thread) stavo parlando del secondo cosiddetto "scoop" del NYT - che per sua stessa ammissione non porta alcun elemento nuovo.
Vero. Come dicevo prima, si tratta di pattern abbastanza consolidati.
Quote:
Nella vicenda di Hullermann nemmeno i genitori delle vittime sporsero denuncia nei suoi confronti ma si limitarono a riferire alla curia - in questi casi non sono a conoscenza di quali siano le condizioni per l'obbligo di denuncia.
Sai come succede in questi casi: gli atti sono talmente delicati nella loro scabrosità, che c'è una certa reticenza nella denuncia perché i fatti verrebbero resi pubblici e le vittime, oltre a rivivere quei dolorosi momenti, si sentirebbero gli occhi di tutti addosso.

E' un meccanismo di difesa psicologico. Lo stesso che porta soltanto una sparuta minoranza di donne alla denuncia delle violenze subite.

Poi c'è anche il fatto che la tendenza della chiesa è stata quella di nascondere tutto, "consigliandolo" a loro volta alle vittime. Come tra l'altro è emerso in diverse occasioni. C'è un servizio delle iene in proposito che è piuttosto eloquente sui meccanismi di occultamento che scattano generalmente in questi casi.

Per cui dopo tutto quello che hanno subito e le enormi pressioni a seguire, mettendosi nei panni di queste persone non mi sento di biasimarle se sono state portate a non denunciare e a serbare tutto per sé.

Ma i superiori dei preti coinvolti avevano il dovere di denunciarli alle pubbliche autorità. Dovere giuridico perché rischiano a loro volta una denuncia per favoreggiamento (infatti i processi a carico riguardano anche loro, e non soltanto gli orchi). Dovere morale perché sapendo della gravità degli atti, avrebbero dovuto cercare di venire incontro sia alle vittime (per dare loro giustizia e un po' di serenità) e agli stessi carnefici, per curarli e impedire loro di commettere altri crimini.

Questo è sistematicamente mancato, come gli innumerevoli episodi riportano.

Non basta chiedere scusa: bisogna AGIRE concretamente.
Old 29-03-2010, 22:11   #77
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
E' un problema che esiste da tempo, nonostante sia stato insabbiato, mentre adesso, si spera, prendano provvedimenti (ma non sono molto fiducioso che si traducano in atti concreti).
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 22:15   #78
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Era proprio "posseduto"...
Old 29-03-2010, 23:39   #79
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Al rogo tutti sti cazz di preti
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 09:29   #80
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Valenzano

Arrestato catechista pedofilo: è accusato
di abusi sessuali sul nipote tredicenne

http://corrieredelmezzogiorno.corrie...88520545.shtml
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian