|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
Quote:
E' una strategia subdola, perche' la maggior parte delle persone non andranno a leggersi tutti gli allegati all'articolo, perlomeno non piu' di quanto non leggano i commenti degli altri lettori - che nel migliore dei casi sono ignoranti dei fatti e nel peggiore direttamente in malafede; in questo modo credo siano al riparo da azioni legali. Quote:
![]() Ratzinger ha gia' lanciato un chiaro messaggio di tolleranza zero, e il suo lavoro sin da prima che fosse Papa ha portato ad una rilevante riduzione di questi casi (dicono il 30% in USA, ma non sono in grado di verificare). Questi articoli non tolgono ne' aggiungono nulla a questo discorso, semmai mostrano la malafede di chi accusa il Papa proprio di cio' che sta aiutando a prevenire.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|||
|
|
|
|
|
#62 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Il prete in questione non è stato denunciato, è stato spostato, e ha continuato a commettere altre schifezze. Di ciò Ratzinger ne era al corrente, e ha pure partecipato a una riunione sull'argomento. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io penso che una persona nella sua posizione potrebbe benissimo rinunciare ai benefici del suo status e farsi processare per dimostrare la sua assoluta limpidezza.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
la persona X commette un reato
la persona X lavora sotto la responsabilità della persona Y la persona Y non denuncia il fatto alle autorità competenti in italia, questo si chiama favoreggiamento, riferito alla persona Y domande ?
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Negli USA sono stati aperti dei processi a carico della chiesa per questi crimini: vediamo se Ratizinger avrà il coraggio di rinunciare ai suoi privilegi di capo si stato per farsi processare come tutti e dimostrare oltre ogni ragionevole dubbio la limpidezza del suo operato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che Ratzinger lo sapesse o meno ho gia' risposto, e anche sulla querebilita'. Non mi risulta che ci sia un processo a carico di Ratzinger, sicuramente il NYT non dice questo. Quote:
Sicuramente non si applica al primo caso, e nel secondo Ratzinger non era il diretto superiore di Peter Hullermann; del resto nemmeno i genitori delle vittime sporsero denuncia nei suoi confronti ma si limitarono a riferire alla curia - ma non so entro quali condizioni scatti l'obbligo di denuncia.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
||
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Intanto il lato conservatore della Chiesa grazie a questo scandalo ha appena perso tutta la sua credbilità.
Martini è tornato alla carica, e di sicuro il futuribile flop di Ratzinger e della linea dura del "noi non siamo responsabili" porterà la Chiesa così in basso che alla fine toccherà per forza di cose dare spazio all'ala progressista (o lasciare che il cattolicesimo si estingua).
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Riguarda la prima ondata di scandali che sconvolse gli USA e il resto del mondo, e Ratzinger fu chiamato a presentarsi al processo e a deporre, ma non mise piede negli USA e nel frattempo divenne poi papa (quindi intoccabile). Se ti serve qualche link posso provare a fare qualche ricerca appena ho un po' di tempo, ma si tratta di vicende ben note di cui hanno parlato tempo fa TV e giornali. Quote:
Inoltre il superiore di Hullermann era molto amico di Ratzinger: difficile pensare che non gliene avesse parlato, magari per chiedere qualche consiglio.
|||
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Intanto ci sono due recenti articoli di MicroMega sugli ultimi avvenimenti, che segnalo qui e qui.
Per quanto riguarda il processo a cui mi riferivo, viene citato e ne riporto la parte interessata: A muovere l’accusa contro l’attuale pontefice, documenti vaticani alla mano, è l’avvocato Daniel Shea, difensore di tre vittime della pedofilia dei religiosi di Galveston Houston. E Ratzinger sarebbe stato trascinato in tribunale, forse in manette data la gravità del reato, se non fosse nel frattempo diventato papa. Nel settembre 2005 infatti il ministero della Giustizia, su indicazione di Bush e Condolezza Rice, ha bloccato il processo contro Ratzinger accogliendo la richiesta dell’allora segretario di Stato del Vaticano, Angelo Sodano, di riconoscere anche al papa, in quanto capo dello Stato pontificio, il diritto all’immunità riconosciuto non solo dagli Stati Uniti per tutti i capi di Stato.Per quanto riguarda il fatto che Ratzinger fosse al corrente degli episodi di pedofilia, e del potere che aveva in questi casi, riporto un'altra parte molto interessante: Così, nel 2001, il cardinale Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 25 novembre 1981 fino alla sua nomina al soglio pontificio, promulgò un epistola nota come De Delictis Gravioribus o come Ad exsequandam. In essa richiamava il Crimen sollicitationis e avocava un diretto controllo, da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, sui "crimini più gravi", compresi gli abusi sui minori.Mi sono permesso di sottolineare le parti fondamentali a comprendere il suo ruolo. Non soltanto egli doveva essere informato, ma aveva il pieno controllo proprio in casi delicati come questi. Dunque le lamentele della santa sede mi sembrano a dir poco pretestuose, e ridicoli i tentativi di salvargli la faccia facendo credere che non ne sapesse nulla o che non potesse far niente.
|
|
|
|
|
#69 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho sottolineato prima, l'unico scandalo di questi giorni e' stato cercare di usare l'incapacita' investigativa delle autorita' giudiziarie per accusare Bertone e Ratzinger, che ha invece dimostrato di affrontare seriamente il problema, piuttosto che negarlo. Quote:
A meno che, naturalmente, non si tratti di un caso di cui si sia occupato di persona prima di diventare Papa, in qualita' di capo della Congregazione per la Dottrina della Fede. Quote:
Quote:
Chiaramente se qualcun'altro effettivamente insabbia la questione, Ratzinger non e' colpevole di... non essere stato informato.
||||
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Inutile risposta ad effetto.
La Chiesa cattolica non è mai stata concepita per quello che è dalle folle (e per questo è sopravvissuta per secoli). Oggi quello che tu finemente cerchi di far passare per un banale di problema di competenze è visto come una politica di deliberata protezione dei pedofili. E non c'è modo di cambiare la cosa, e non c'è neppure modo di attutire l'effetto... e questo perché Ratzinger è simpatico come un orchite e troppo ingessato per fare quello che sarebbe necessario per "parare il colpo". Giovanni Paolo II si sarebbe "fatto carico del dolore" in modo credibile, Giovanni XXIII ancor meglio non avrebbe probabilmente protetto i pedofili... Benedetto XVI semplicemente farà spallucce come farebbe un avvocato, e tutto il dolore e l'odio ricadrà sulla Chiesa, imbrattandola.
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#72 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tu intanto denunci e lasci che la giustizia terrena faccia il suo corso ("date a Cesare ciò che è di Cesare"). Per quella canonica, se è previsto qualcosa, provvederanno le apposite autorità. Per quella ultraterrena provvederà tu-sai-chi ("e a dio ciò che di dio"). Sulla malafede non so, ma diciamo che da persone che rivestono certi ruoli "etici/morali" mi sarei aspettato un comportamento diverso (e qui concordo con ConteZero). Quote:
Quote:
|||||
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Oramai la fogna è stata scoperchiata, speriamo bene.
AGI) - Vienna, 28 mar. - La Chiesa austriaca ha istituito di una "commissione indipendente" d'inchiesta sui casi di pedofilia tra le sue file. Lo ha annunciato l'arcivescovo di Vienna, Christoph Schoenborn, alla tv pubblica Orf. L'organismo sara' guidato da una donna, Waltraud Klasnic, 64 anni, ex governatrice della Stiria ed esponente di spicco del Oevp (il partito popolare, cattolico). Lo scandalo pedofilia ha in passato gia' investito al massimo livello la Chiesa austriaca: un predecessore di Schoenborn, Hans Hermann Groer, fu costretto nel 1995 a dimettersi da Giovanni PAolo II . http://www.agi.it/rubriche/ultime-no...ione_inchiesta |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
La tua risposta e' del tutto generica, e non entra nel merito del thread.
Che casi di pedofilia ad opera del clero poi siano odiosi e finiscano per macchiare tutta la Chiesa questo e', purtroppo, assolutamente verissimo. Poi c'e' l'altro discorso [OT] che il NYT si "indigni selettivamente" e che sugli scandali della Chiesa Cattolica abbia il grilletto facile. Quote:
Nella vicenda di Hullermann nemmeno i genitori delle vittime sporsero denuncia nei suoi confronti ma si limitarono a riferire alla curia - in questi casi non sono a conoscenza di quali siano le condizioni per l'obbligo di denuncia.
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Guardiamo alle vicende, e lasciamo perdere chi le riporta. Io non ho mai avuto nulla da ridire sulle fonti che citi spesso in questo forum: mi sono attenuto all'analisi degli scritti e del loro contenuto. Quote:
Quote:
E' un meccanismo di difesa psicologico. Lo stesso che porta soltanto una sparuta minoranza di donne alla denuncia delle violenze subite. Poi c'è anche il fatto che la tendenza della chiesa è stata quella di nascondere tutto, "consigliandolo" a loro volta alle vittime. Come tra l'altro è emerso in diverse occasioni. C'è un servizio delle iene in proposito che è piuttosto eloquente sui meccanismi di occultamento che scattano generalmente in questi casi. Per cui dopo tutto quello che hanno subito e le enormi pressioni a seguire, mettendosi nei panni di queste persone non mi sento di biasimarle se sono state portate a non denunciare e a serbare tutto per sé. Ma i superiori dei preti coinvolti avevano il dovere di denunciarli alle pubbliche autorità. Dovere giuridico perché rischiano a loro volta una denuncia per favoreggiamento (infatti i processi a carico riguardano anche loro, e non soltanto gli orchi). Dovere morale perché sapendo della gravità degli atti, avrebbero dovuto cercare di venire incontro sia alle vittime (per dare loro giustizia e un po' di serenità) e agli stessi carnefici, per curarli e impedire loro di commettere altri crimini. Questo è sistematicamente mancato, come gli innumerevoli episodi riportano. Non basta chiedere scusa: bisogna AGIRE concretamente.
|||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
E' un problema che esiste da tempo, nonostante sia stato insabbiato, mentre adesso, si spera, prendano provvedimenti (ma non sono molto fiducioso che si traducano in atti concreti).
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Valenzano
Arrestato catechista pedofilo: è accusato di abusi sessuali sul nipote tredicenne http://corrieredelmezzogiorno.corrie...88520545.shtml |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.