|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Ho travisato sulla discussione.
Secondo me devo considerare il percorso che devi fare. Voglio dire i chilometri che farai. Se sono pochi, allora la differenza tra utilitaria e ammiraglia usata non è una gran cosa. Penso che 10000 all'anno possano essere la soglia. Salendo valuterei attentamente. Se riesci a trovare l'usato serio... Vai tranquillo. Ovviamente. Ho visto una fiat 1.9 jtd SW, non mi ricordo il modello. Manutenzione ordinaria. Fatta da un meccanico e non da un concessionario. 400mila chilometri. Ancora perfetta. La devono cambiare perchè devono girare il parco macchine. Quindi dovrebbe avere 4 o 6 anni. Lo stesso meccanico dice che altri 100 li dovrebbe fare senza batter ciglio. Poi distribuzione. Per 500 euro un potrebbe considerare di fare un paio d'anni...
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Le auto usate sono costose da mantenere, specie se grosse.
Se, al prezzo di una Punto, vuoi prendere una berlina/ammiraglia, questa deve avere centinaia di migliaia di chilometri e, con quel chilometraggio, sei nella fase della vita dell'auto dove iniziano a verificarsi i guasti costosi da sistemare, o hai le manutenzioni più grosse. Per esempio: già a partire dai 100.000 km puoi ritrovarti a dover rifare la distribuzione, sostituire la frizione, i dischi dei freni, l'alternatore, cambiare ammortizzatori... significa spendere almeno 500 € a botta. Considera che, di solito, chi deve vendere un'auto lo fa in prossimità di una grossa spesa di manutenzione. Inutile dire che un'auto nuova è tutt'altra cosa: praticamente fino a 100.000 chilometri non si rompe mai niente di costoso, e si va avanti con l'ordinaria manutenzione. Inoltre la manutenzione di una ammiraglia costa: il discorso non cambia se si usano pezzi di concorrenza, perché questo lo puoi fare anche su una Punto (anzi... per una Punto trovi senz'altro qualsiasi ricambio di concorrenza, per le ammiraglie non so) e quindi la differenza di prezzo rimane. Il discorso cambia se l'ammiraglia ti servirà per fare pochi chilometri, ma altrimenti meglio limitare le ambizioni.
Ultima modifica di Satviolence : 20-02-2010 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Imho... si vive una volta sola
![]() le grosse berline tipo 730, Serie S350 ecc. ecc. usate sono da tenere fin quando non scade la garanzia. per esperienza personale, sono auto che superata una certa soglia, o fai il mega-restauro con tagliandone, e quì il costo è stratosferico, (rifare il motore di un bmw 3.500 è una bell' impresa.. ![]() oppure ti ci diverti e le rivendi dopo 2 anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Scusami ho letto solo il tuo primo intervento e non il resto del topic (troppo lungo).
Dico solo che hai ragione e che un'auto eccezionale da pagare due cocomeri è sicuramente la Volkswagen Phaeton, se non è stato già citato/discusso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() È una panzana grossa come una casa; non ci crederò mai che un 1.9 fa 400.000km solo di manutenzione ordinaria... ...chissà perché queste cose capitano sempre agli altri; a me non succede mai ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
La distribuzione (dai 500 ai 1000€), gli ammortizzatori (dai 200 ai 600€) i dischi dei freni (non lo so) l'alternatore (poca roba). Prima di comprarla t'informi e chiedi garanzie e controlli che sia stato fatto. Non sono qui a fare l'apologia e dire che una serie 7 di 5 anni sia un affare sempre e comunque, c'è il rischio che sia un auto con grossi problemi, non l'escludo, la garanzia serve anche a quello. Ma il rischio c'è anche sul nuovo, non avete mai sentito di auto nuove di pochi mesi con grossi problemi? Avete sentito i fatti di cronaca sulle Toyota, o sulle portiere della Grande Punto. Non vi dico quante volte è dovuto andare in conce il camion (un Renault) di mio padre per problemi al cambio, comprato nuovo e non proprio a due lire, la cosa è finita in tribunale perché io non ho voluto soprassedere E sto parlando di merce NUOVA, uscita di fabbrica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Quote:
Del resto stai acquistando un'auto usata, non puoi pretendere che lo stato di usura sia al pari di una vettura nuova. Il problema di fondo comunque è che, in una vettura con più di 100.000 km, i guasti imprevisti ed imprevedibili sono molto più probabili che in un'auto nuova. Per esempio: si può rompere il volano bimassa, si possono guastare l'EGR o la valvola termostatica, o possono prendere gioco le boccole dei braccetti delle sospensioni... In un auto, di solito, da 0 a 100.000 km non si rompe niente, mentre dai 100.000 ai 200.000 km iniziano ad esserci i primi guasti significativi. Qui si sta parlando di acquistare auto che stanno entrando proprio in questa seconda fase, quindi le spese di manutenzione saranno più alte sia per il fatto che l'auto è di una categoria superiore, che per la presenza di qualche manutenzione straordinaria.
Ultima modifica di Satviolence : 20-02-2010 alle 21:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
con la manutenzine ordinaria, fatta da meccanici di periferia ,arrivano a superare i 400.000 senza problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
la distribuzione nuova dischi dei freni e pastiglie nuove o sostituite da non molto Non bisogna stufare di chiedere di provarla anche per più di un ora facendo diverse prove, come manovre, curve ad una certa velocità, va testata bene Per gli ammortizzatori si possono fare anche 200000km se non sono stati fatti lavorare tropo Per le sospensioni va provata accuratamente per notare se esistono difetti o meno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
![]() ![]() Di sicuro se chi vende non è costretto a cambiare\comprarti un pezzo nn lo farà, e se lo farà cmq te lo farà pagare dicendo che tiene la manutenzione fatta di recente, alla fine seppure volessi fare il pignolo chi ti fa i lavori te li farà pagare più o meno esplicitamente oppure ti manderà a...
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
![]() poi li vedi piagnucolare che il "macchinone" gli costa xxxx euri di manutenzione, allora la portano dal "mago", che gli monta parti non originali... ![]() Cmq. 400.000 km non li fà neanche un aspirato diesel a pompa meccanica, figuriamoci la berlinona iperaccessoriata e ipertecnologica.. dopo 6/7 anni o 150.000 Km diventa un "carrettone" pieno di guasti, frà cui.. - climatizzatore che non và - fregnette elettroniche malfunzionanti - Turbina ![]() - guarnizione testata - valvole automatiche + smontaggio testata - distribuzione - e se a causa della turbina rotta, arriva qualche pezzo in aspirazione.. ![]() - freni e pinze - ecc. ecc. Anche a causa di questo, subiscono una ipersvalutazione.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
![]() per assicurare una prestazione dignitosa, max 60.000 km ma alcuni a gas anche meno. soprattutto su auto che devono arrivare ad oltre 240Km/h.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
mio padre in 2 anni e mezzo ha fatto 136 mila km con un 530d e ha fatto solo manutenzione ordinaria... il motore è perfetto come anche il resto della meccanica e questi km non sono stati fatti solo in autostrada...
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Si invece.
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Bannato
|
Quote:
cmq. 2 anni e mezzo x un bmw 530d non è niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
ovviamente sul tach campeggiava 500.000 e lui continuava a sottolineare "second turn! second turn!" altro che 400.000 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Senza andare a finire in Egitto, qualche settimana fa ero a Bologna e vidi con i miei occhi che il taxi che avevo chiamato aveva 750.000km
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
oppure con gli ammortizzatori puoi fare , 200000km Certo le prestazioni iniziano ad essere diverse già a 60000 per chi ha un buon tatto, ma ripeto non stiamo parlando di auto sportive La serie 7 non è un auto a vocazione sportiva, per quello c'è la 6 (non comprerei mai un auto sportiva usata per quel motivo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Bannato
|
pure io ho guidato auto con 450.000 km
![]() cmq. in ogni caso non si sà quanti interventi di manutenzione ha subito. ma soprattutto, sono motori diesel aspirati con pompa meccanica. ![]() un camion normalmente fà oltre il milione di kilometri, ma non è un motore da 5.500 giri al minuto. discorso diverso per le grandi berline iperaccessoriate e ipertecnologiche.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.