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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1311
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Ammiraglie al prezzo di un'utilitaria
Ciao
Qualche volta un po per curiosità e un po per sognare mi diverto a guardare annunci sui vari siti come autoscout e simili delle grosse ammiraglie tedesche e non. Era un discorso che facevo con un amico tedesco, al prezzo di una Punto compri una serie 7 usata di 5 anni, lui lo ha fatto e ne era soddisfatto. Un altro amico aveva preso una Thesis di 4 anni, anche quella pagata meno di una Punto. Le auto grosse si svalutano enormemente, auto che nuove costano 70 k€ nell'arco di pochi anni perdono anche il 70% del prezzo iniziale. Una punto in 5 anni perde circa il 30/40 %, altre auto modaiole come la Mini anche meno, ma quelle grosse perdono quasi tutto il valore. Ne ho parlato con mio padre e lui mi ha detto che con i miei soldi posso fare quel che voglio ![]() 1) Non sai mai di certo qual'è il vero chilometraggio, falsificare i tagliandi di controllo è relativamente semplice (roba da codice penale, ma lo fanno comunque) e risalire agli archivi BMW per un comune cittadino è difficile 2) I Ricambi, qui viene la parte dolente, usati credo siano introvabili, sul nuovo i concessionari BMW ti chiedono un rene per un pompa dell'acqua. Ovvio che prenderei un usato garantito, sperando che i grossi problemi vengano fuori nel primo anno, se ne capitassero di gravi dopo 4/5 anni la venderei Non abito in città, compio il grosso dei miei tragitti su strade extraurbane poco trafficate, avere un auto che mi permette di andare a 130 Km/h a meno di 2000 giri/min (tipo un 730 a benzina) a livelli elevatissimi di confort e sicurezza al costo di una media alletta. I consumi sulle strade extraurbane non sono molto diversi dalle altre auto. Farei io stesso la manutenzione ordinaria coadiuvato da parenti competenti. Concludendo, un auto che costa circa 20 k€, magari da tenere 6 anni e da rivendere poi alla metà o anche meno; Avrei dilazionato un investimento di 10k€ in 6 anni. Voi lo fareste? Avere un auto sicura, confortevole, spaziosa al prezzo di una Punto è un'idea attraente, qualcuno le considera roba da papponi o zingari ![]() PS per chi cerca qualcosa di più sportivo si trovano anche delle serie 6 di 4/5 anni a ottimi prezzi, ma sulle sportive il rischio che gli abbiano "tirato il collo" è maggiore che su una berlina |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
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Io eviterei. Quello che ti svena di un'auto del genere è il mantenimento, non di certo l'acquisto.
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14134
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1311
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Quote:
Bollo? saremmo sempre su qualche centinaia di € all'anno Assicurazione? se hai una buona classe di merito con le assicurazioni on-line il premio non dovrebbe essere altissimo Carburante? Non faccio più di 15000 km/anno..., la maggior-parte di queste su extraurbane I ricambi della manutenzione ordinaria (es filtri) li prenderei sul mercato dei compatibili |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
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Se rimane su vetture che hanno avuto mercato io lo farei, sperando di avere culo e di non avere grattacapi durante l'utilizzo, ovvio che max le puoi tenere un 5 anni...non di più..
Pezzi di ricambio anche non originali e magati con l'aiuto un amico meccanico e del giusto rottamaio tutto è più facile..
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... ![]() ![]() |
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#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 27
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è una scelta ottima, da tenere 2 anni, non di più.
![]() bollo, assicurazione e consumi sono proporzionati. una gomma del 745 viene quasi 250 euro.. anche il tagliando potrebbe essere una cifra a trè zeri. ![]() quasi quasi sarebbe meglio allora una porsche 911 ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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Non è così semplice come pensi: si tratta di un grosso rischio.
Prima di tutto l'usato "garantito" non esiste, si va sempre (e dico sempre) a fiducia. Non ci si può fidare ciecamente nemmeno dei grandi concessionari, e comunque i grandi concessionari ufficiali, difficilmente ti fanno prezzi da saldo. 9 volte su 10 questi "affari" sono sempre presso concessionari non ufficiali o, molto più spesso, venditori plurimarche che sono più trafficanti che altro. E tra questi c'è veramente gente con cui nemmeno andrei a prendere un caffè... provato per esperienza personale un paio di mesi fa quando cercavo un'auto "premium" usata. Quindi già col kilometraggio è un terno al lotto per chiunque, se poi consideri che le berlinone sono le tipiche auto fatte per viaggiare, è un attimo a far passare per 50/60/70/80.000 km un'auto che ne ha oltre 200.000 di autostrada. Fidati che ce ne sono tante che esteticamente non hanno quasi nessun segno, e invece hanno fatto una marea di strada; per non parlare poi di auto incidentate e fatte tornare "come nuove" dai carrozzieri. Se già questo non bastasse, c'è il discorso garanzia: un conto è la garanzia della casa (minimo 2 anni, magari estendibile), tutto un altro paio di maniche è la garanzia di questi concessionari non ufficiali o peggio ancora dei plurimarche. Un plurimarche tenderà sempre a "mettere una pezza" al problema, che sia la meno costosa possibile; un concessionario ufficiale tenderà molto meno ad essere disonesto, in quanto deve anche difendere il suo buon nome e il marchio di cui deve mantenere la concessione. E comunque, gli interventi di questi soggetti sono sempre fatti fare a meccanici compiacenti, mai e dico mai presso officine autorizzate (anche qui parlo per esperienza diretta, ma è facilmente intuibile). Altra cosa, considera che vai a comprare un'auto di 5/6 anni fa: anche se è un segmento E/F, è sempre un'auto "vecchia". Si tratta di un auto "premium", ma secondo i canoni di 5/6 anni fa; gli optional che montava, molto spesso, ora sono disponibili sulle auto anche piccole e sono anche più tecnologici. Idem per le dotazioni di sicurezza: buone per 5/6 anni fa, facilmente scadenti per i canoni di adesso. Per non parlare dell'affidabilità: più un'auto è vecchia, più frequenti sono gli intervalli di manutenzione straordinaria, e su auto di marche premium, questi interventi sono pure più costosi. Quindi insomma, facendo 2+2 tutta questa convenienza non c'è: IMHO, più o meno vale sempre il discorso che "tanto paghi, tanto ottieni" ![]() |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
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Quote:
![]() Ho fatto il calcolo che tagliandi e benzina compresi, l'auto mi costa 350 euro al mese per 15K km all'anno... ![]() Se metti altri 150 euro al mese per gli imprevisti... Sono 500... Però poi ho una 996... (2000 euro all'anno tra bollo e assicurazione... 150 euro al mese di benzina...)
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0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! ![]() ![]() ![]() |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20656
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non concordo, ci sono spesso ottimi affari e non necessariamente si deve scassare tutto il giorno dopo che hai fatto l'acquisto
senza esagerare con berlinoni over 3000cc si fanno ottimi affari anche con cilindrate "medie" come i classici 2000cc |
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#10 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1311
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Malgrado abbiate cercato di smontare il mio entusiasmo
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Se mi proponessero una 730 di 5 anni con 50000km non ci crederei mai se ne avesse 140000 allora ci crederei, poi anche in quest'ultimo caso qualcosa possono aver manipolato, ma in misura nettamente inferiore Quote:
L'ho già fatto col camion di mio padre, se avessero storie, passerei per vie legali (come ho fatto)e farei cambiare loro idea. Quote:
Auto superaccessoriate di 5 anni fa sono meglio di auto meno accessoriate odierne. Quote:
Enti automobilistici hanno stilato classifiche di affidabilità, ci si può attendere a queste ad esempio per avere qualche informazione in più durante la scelta del modello ad esempio. Quote:
Con l'usato c'è rischio, ma se lo stato è buono i soldi pagati valgono molto di più di quelli usati per la Punto Quote:
Con una buona classe di merito ed un'assicurazione on line credo si possa avere buoni premi anche su questo versante, la 730 benzina ha 245CV per cui il bollo dovrebbe essere sui 500€, nulla di astronomico (il mio Passat 1.8 €2 400€) I berlinoni si svalutano molto di più, sta lì l'affare Ultima modifica di Mauro80 : 19-02-2010 alle 14:55. |
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#11 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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D'altra parte, ti faccio questa piccola riflessione: quanta gente hai sentito (o anche letto, proprio su questo forum) dire "ho questo problema, che faccio aggiusto la macchina, tiro avanti oppure... la vendo?" Io ne ho sentite un bel po' di storie del genere, per cui facendo 2+2 risulta che un acquisto di un usato a un ottimo prezzo, cosa che difficilmente si trova nei concessionari ufficiali, è sempre un po' un salto nel vuoto. Non che ti vada male per forza, ma di sicuro c'è un bel rischio. Poi per il discorso garanzia, beh ammetterai che essere costretto alle vie legali contro questi signori non è un gran vivere... è sempre una bella rottura di scatole, con eventuale perdita di $$, e sicure litigate e perdite di tempo ![]() Quote:
Certo poi si potrebbe discutere che su berline di grandi dimensioni e premium, si vada "molto" oltre le 5 stelle, mentre su auto più economiche non si facciano tante raffinatezze, ma ci si avventura un po' in un campo minato, in quanto nessuno di noi ha sotto le mani i progetti delle auto e quindi si ragionerebbe solo per supposizioni. Ragionando con i numeri più concreti, si va a notare che le dotazioni di sicurezza, ormai, sono molto molto buone anche per le auto piccole. Sugli accessori non sono proprio d'accordissimo; ti faccio un esempio: su un sacco di berline di qualche anno fa c'era in dotazione un certo "telefono veicolare" che, logicamente, per l'epoca sembrava na cosa fantasmagorica... oggi con meno di 500€ c'hai il Blue&me (o sistemi equivalenti) pure sulla 5oo, oltre ad amenità come ingressi USB/iPod che dubito esistevano sulle grandi macchine di 5 anni fa. Il discorso è che, in genere, tutti gli optional vengono prima introdotti sulla fascia alta del mercato, poi ci si comincia ad abituare, si ammortizzano un po' gli investimenti ed ecco qui che nel giro di max un paio d'anni anche le cose più fantascientifiche cominci a ritrovartele sulle utilitarie ![]() Quote:
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2390
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3818
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il problema è che ormai sono le utilitarie che vanno a costare come delle ammiraglie.
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
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secondo me è un discorso possibile sulle marche meno fashion.
Volvo, Saab, Lexus, forse anche Alfa sono ottime marche che svalutano a bestia e non hanno niente di meno rispetto alle tedesche ![]() Sennò la regina delle ammiraglie povere: la Phaeton ![]() |
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#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 75
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Quote:
![]() con l'a6 3.0 che ha mio babbo, spende 600€ per il cambio gomme, sui 500€ di bollo e 700 di assicurazione con la classe migliore per la punto barbona e che cade a pezzi che mia mamma tiene alla stazione dove lavora si spende 350€ di assicurazione, 200 di bollo e non saprei quanto di gomme tanto per dare l'idea, la lancia K cher avevamo dato indietro per l'audi alla fine l'hanno venduta a 5000€ a rate di 500€ al mese...una macchina di 4 anni con 120.000km ![]() ![]() |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 10103
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Quote:
![]() Insomma, il costo d'acquisto è simile, ma quello di gestione decisamente differente (altrimenti tutti prenderemmo i supermacchinoni, no?). Considera poi il prezzo di rivendita: una punto la paghi 10k€ e la rivendi dopo 5 anni a 5k€, una thesis la prendi ora a 10k€ vecchia di 5 anni e tra 5 anni la rottami perchè non se la fila nessuno... Io sono per la tua scelta, ma considera tutto... 5 anni di punto ti costano 10 k€, 5 anni di macchinone quanto? 20k€? 25k€? 30k€?
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"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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![]() Comprare una bella macchinona usata il cui valore si è tolto di dosso tutto il contributo dell'"esclusività" per il macchinone nuovo è un'ottima scelta... ma dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo (o quantità/prezzo, visto che certe macchinone so proprio "tante" ![]() ![]() Ultima modifica di tulifaiv : 19-02-2010 alle 17:11. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 10103
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Quote:
(prezzo acquisto) - (prezzo stimato rivendita tra n anni) + n*(bollo + assicurazione + tagliando + carburante stimato) Punto: 10 k€ - 5 k€ + 5*(150+400+200+700)€ fanno circa 11 k€ in 5 anni Macchinone 10 k€ - 2 k€ + 5*(500+1000+600+2000)€ fanno circa 28 k€ negli stessi 5 anni A spanne, molto a spanne, i dati sono questi. Poi puoi mettere gli imprevisti (il motorino elettrico degli alzacristalli da cambiare), o la differente valutazione finale dell'auto (la punto di 5 anni la rivendi quando vuoi, un macchinone di 10 anni è al limite dell'invendibile), e come vedi la stima è più o meno corretta.
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"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Messaggi: 2620
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beh dai, 700€ contro 2000€ mi pare un po' sproporzionato... sono 1300€/anno di differenza, cioè 6500€ di solo carburante!!
Secondo me le differenze sono molto minori in termini di consumi; il macchinone di sicuro consuma di più, ma non il triplo. E poi quei 600€/anno per 5 anni pure sono sballati: per una macchina già anzianotta, molto spesso la manutenzione la si fa a casa con cambio olio+filtro, oppure da un meccanico amico, e non costa certo 600€ all'anno ![]() |
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