Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 10:57   #61
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Beh, allora sappi che chi sta sopra di te e ti sfrutta approfitterà di questo tuo effimero senso della giustizia per mettertelo sempre nel deretano.

Io ho una visione molto disillusa del mondo, soprattutto di quello del lavoro. Immagino che tu non sia uno sprovveduto e che quindi ti renda conto se non ci fosse un meccanismo perpetuo di sopraffazione da parte del management (e non è la solita tiritera sinistroide) l'economia come la viviamo oggi non funzionerebbe.

Se non vuoi fare il picchetto allora incatenati da qualche parte, manda mail ai giornali, fatti sentire. Vedi tu.

Comunque con le buone maniere, in questi casi, e tenendo un profilo basso non otterrai mai nulla.
perchè devo dar fastidio a chi non c'entra?
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:58   #62
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
I sindacalisti esterni nemmeno possono entrare in fabbrica eccetto che per le assemblee. Non avete una RSU che chiami l'ispettorato del lavoro?
Mai successo.Ci sono mille problemi ma risolti grazie ai sindacati praticamente zero.La multinazionale fa quello che vuole,nel bene e nel male.Come ha licenziato 200 persone in tronco nel 2008 senza se e senza ma,l'attenzione per la sicurezza è sicuramente aumentata negli ultimi 3 anni,ma non perchè ci vogliono bene ma perchè così possono farsi belli con il numero degli infortuni.A proposito,ma lo sapete che a qualcuno che si è fatto male hanno anche intimato di mettersi in malattia?Con tutti questi contratti interinali tengono la gente per le palle e i sindacati possono ben poco.Non sta bene?Ok chiudo e apro a 500km da qui.Se vuoi vieni altrimenti addio.Uno per lo stipendio tace e va avanti.Questa è l'Italia e in tutti questi anni nessuno ha fatto niente,il potere è di chi ha i soldi e i soldi li hanno le multinazionali che danno lavoro.La politica può fare poco,anche perchè più leggi ci sono e meno sono interessati ad aprire stabilimenti qui.
Old 04-02-2010, 10:58   #63
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
no ma intendo...se una categoria dei lavoratori è così disastrata, e sono in pochi nelle aziende, quindi uno sciopero da parte loro passerebbe inosservato, l'unica è metterli insieme e fare uno sciopero nazionale o qualcosa di simile, che faccia sentire la loro voce. Ed è il sindacato che dovrebbe organizzarlo, no?

Sono stati fatti. Con partecipazione ridicola.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:59   #64
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
Sono stati fatti. Con partecipazione ridicola.
Old 04-02-2010, 10:59   #65
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
Mai successo.Ci sono mille problemi ma risolti grazie ai sindacati praticamente zero.La multinazionale fa quello che vuole,nel bene e nel male.Come ha licenziato 200 persone in tronco nel 2008 senza se e senza ma,l'attenzione per la sicurezza è sicuramente aumentata negli ultimi 3 anni,ma non perchè ci vogliono bene ma perchè così possono farsi belli con il numero degli infortuni.A proposito,ma lo sapete che a qualcuno che si è fatto male hanno anche intimato di mettersi in malattia?Con tutti questi contratti interinali tengono la gente per le palle e i sindacati possono ben poco.Non sta bene?Ok chiudo e apro a 500km da qui.Se vuoi vieni altrimenti addio.Uno per lo stipendio tace e va avanti.Questa è l'Italia e in tutti questi anni nessuno ha fatto niente,il potere è di chi ha i soldi e i soldi li hanno le multinazionali che danno lavoro.La politica può fare poco,anche perchè più leggi ci sono e meno sono interessati ad aprire stabilimenti qui.
Beh, questa e' la tua Italia, non la mia. Condoglianze.

Lavori in una azienda dove vi hanno messo l'uno contro l'altro tanto che se un tirapiedi del Padrone mette in atto un'estorsione non viene denuciato?

Non c'e' sindacato che possa farci niente.

Ultima modifica di mixkey : 04-02-2010 alle 11:02.
Old 04-02-2010, 11:02   #66
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
se posso dire la mia personale opinione

il diritto allo sciopero è innegabile e irrinunciabile come lo è il diritto a lavorare.

Un lavoratore può essere o meno convinto della bontà di uno sciopero e ha il sacrosanto diritto di decidere personalmente e senza costrizione se prendervi parte o meno.

detto questo trovo che i picchetti che bloccano fuori dalla sede i lavoratori che decidono di lavorare sono ingiusti come daltronde trovo le inevitabili ripicche dei datori di lavoro nei confronti degli scioperanti ingiuste.

se il gruppo promotore dello sciopero non è riuscito a far aderire allo sciopero l'intera forza lavoro i casi sono due, o lo sciopero non si fonda su basi solide e condivisibili a tutta la forza lavoro (estremizzo con un esempio, se si indice uno sciopero per aumentare il numero di pause sigaretta un lavoratore non fumatore non ha il minimo interesse a scioperare) oppure i promotori hanno sbagliato nella campagna di informazione pre sciopero e non hanno saputo convincere i dipendenti che il sacrificio effettuato scioperando porterà ad un rapporto costi/benefici favorevole.

per chi blocca autostrade et simila stendiamo un velo pietoso, non li sopporto proprio non è una protesta civile, non causa nessun danno alla "direzione" ma bensì creano enormi disagi a persone che niente hanno a che fare con la protesta e che non hanno nessun interesse nelle rivendicazioni. esistono metodi di protesta più consoni e legali (bloccare un'autostrada costituisce reato sciopero o non sciopero) e in quei casi imho le fdo dovrebbero intervenire con durezza esemplare per rimuovere i blocchi appena posizionati (cs, carica e fermo dei dimostranti), cribbio come una persona ha il diritto di protestare in maniera civile anche io ho il diritto di andare a lavorare, tra cobas del latte, tenaris no tav ecc ecc ho perso più di una decina di migliaia di euro in lavori non effettuati e ore perse in autostrada per colpa di persone incivili a dir poco.

riassumendo: il diritto allo sciopero deve essere tutelato ma fino a che non danneggia le libertà personali di altri. se uno sciopero ha delle motivazioni valide e coinvolge ad esempio il 70-80% della forza lavoro la ditta è comunque paralizzata (con l'aggravio che il datore di lavoro deve comunque pagare gli stipendi di chi non partecipa allo sciopero senza riuscire a fornire un servizio: una linea di produzione con il 20% di personale non può partire in nessun caso.

ps scusate per il papiro
quoto te ma potrei quotare TUTTI !

Ripeto come sempre ... TUTTI A PARLARE DI DIRITTI ... mi raccomando non menzionate mai i dimenticati doveri !

che palle sempre e solo a pensare a quello che ci comoda di piu' ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:02   #67
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:

il diritto allo sciopero è innegabile e irrinunciabile come lo è il diritto a lavorare.

Un lavoratore può essere o meno convinto della bontà di uno sciopero e ha il sacrosanto diritto di decidere personalmente e senza costrizione se prendervi parte o meno.

detto questo trovo che i picchetti che bloccano fuori dalla sede i lavoratori che decidono di lavorare sono ingiusti come daltronde trovo le inevitabili ripicche dei datori di lavoro nei confronti degli scioperanti ingiuste.

se il gruppo promotore dello sciopero non è riuscito a far aderire allo sciopero l'intera forza lavoro i casi sono due, o lo sciopero non si fonda su basi solide e condivisibili a tutta la forza lavoro (estremizzo con un esempio, se si indice uno sciopero per aumentare il numero di pause sigaretta un lavoratore non fumatore non ha il minimo interesse a scioperare) oppure i promotori hanno sbagliato nella campagna di informazione pre sciopero e non hanno saputo convincere i dipendenti che il sacrificio effettuato scioperando porterà ad un rapporto costi/benefici favorevole.

per chi blocca autostrade et simila stendiamo un velo pietoso, non li sopporto proprio non è una protesta civile, non causa nessun danno alla "direzione" ma bensì creano enormi disagi a persone che niente hanno a che fare con la protesta e che non hanno nessun interesse nelle rivendicazioni. esistono metodi di protesta più consoni e legali (bloccare un'autostrada costituisce reato sciopero o non sciopero) e in quei casi imho le fdo dovrebbero intervenire con durezza esemplare per rimuovere i blocchi appena posizionati (cs, carica e fermo dei dimostranti), cribbio come una persona ha il diritto di protestare in maniera civile anche io ho il diritto di andare a lavorare, tra cobas del latte, tenaris no tav ecc ecc ho perso più di una decina di migliaia di euro in lavori non effettuati e ore perse in autostrada per colpa di persone incivili a dir poco.

riassumendo: il diritto allo sciopero deve essere tutelato ma fino a che non danneggia le libertà personali di altri. se uno sciopero ha delle motivazioni valide e coinvolge ad esempio il 70-80% della forza lavoro la ditta è comunque paralizzata (con l'aggravio che il datore di lavoro deve comunque pagare gli stipendi di chi non partecipa allo sciopero senza riuscire a fornire un servizio: una linea di produzione con il 20% di personale non può partire in nessun caso.

ps scusate per il papiro
Assolutamente d'accordo
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:04   #68
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi

Ripeto come sempre ... TUTTI A PARLARE DI DIRITTI ... mi raccomando non menzionate mai i dimenticati doveri !

Ne riparleremo quando avrai una famiglia ed un paio di figli e rimarrai senza lavoro come quelle persone che vedi ogni giorno al TG (se lo guardi).
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:05   #69
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Beh, questa e' la tua Italia, non la mia. Condoglianze.

Lavori in una azienda dove vi hanno messo l'uno contro l'altro tanto che se un tirapiedi del Padrone mette in atto un'estorsione non viene denuciato?

Non c'e' sindacato che possa farci niente.
L'azienda fa il suo interesse ma anche i sindacalisti fanno il loro.L'estorsione è velata,non ci sono prove perchè certe cose non te le dicono in faccia ma te le fanno capire..
Old 04-02-2010, 11:06   #70
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:

Ma esattamente tu che lavoro fai ?
Old 04-02-2010, 11:06   #71
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Teox82 Guarda i messaggi
L'azienda fa il suo interesse ma anche i sindacalisti fanno il loro.L'estorsione è velata,non ci sono prove perchè certe cose non te le dicono in faccia ma te le fanno capire..
Anche Vallanzasca faceva il suo interesse.
Old 04-02-2010, 11:07   #72
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:

ps scusate per il papiro

ah me l'ero perso

d'accordissimo cmq...però c'è anche da mettere in conto, come si diceva, le proteste che non mirano a un azienda, ma a un gruppo di aziende, dove solo una piccola parte dei lavoratori è disagiata e non abbastanza numerosi da farsi sentire.
Old 04-02-2010, 11:13   #73
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Secondo te difendere il miserrimo guadagno di una giornata di lavoro tirando in ballo le FdO è "parlare"?

Pensa alle persone morte per garantire a te ed ai tuoi figli il diritto di sciopero.

Quelle persone hanno dato la vita per te.

Su questo pianeta nessuno ti regala nulla e se pensi che le persone che stanno "sopra" di te rispettino le regole sempre e comunque ti sbagli di grosso.

Il picchetto è forse il "crimine" minore rispetto alle porcate che ci sono nei dietro alle quinte delle imprese e delle società.

Mixkey ha ragione, se un ricercatore che sciopera non crea disagio forse quello che stava facendo non serve.

Ma mi riesce molto difficile crederlo.
ba ... secondo me parlare cosi' non quadra.
Per quanto mi riguarda che esista lo sciopero o meno non mi tange e anzi mi fa solo incazzare. Piu' che altro perchè si parte da un preupposto errato. Ovvero che in azienda io possa fare il bello e il cattivo tempo pensando che se non mi va bene qualcosa incrocio le braccia.
In realtà l'azienda è una realtà di un qualcuno che ha rischiato del suo , che rischia del suo , che ha tempo da impiegare per far tornare i conti , che deve procurare il lavoro altrimenti senza lavoro i dipendenti non mangiano , che deve mediare a livello umano , che insomma ha mille crucci per la testa. Ora ti pare corretto che io datore di lavoro ti offro da mangiare e tu per i tuoi cazzi decidi che , in seguito ad alcune mie decisioni che toccano la realtà di cui sono proprietario , domani tu ti gratti la sacca ? A me non piace affatto e non lo trovo corretto.

Quindi che non sia meglio cambiare aria se qualcosa non ci va piu' bene ?

bha ...
Old 04-02-2010, 11:16   #74
mixkey

Quote:
ba ... secondo me parlare cosi' non quadra.
Per quanto mi riguarda che esista lo sciopero o meno non mi tange e anzi mi fa solo incazzare. Piu' che altro perchè si parte da un preupposto errato. Ovvero che in azienda io possa fare il bello e il cattivo tempo pensando che se non mi va bene qualcosa incrocio le braccia.
In realtà l'azienda è una realtà di un qualcuno che ha rischiato del suo , che rischia del suo , che ha tempo da impiegare per far tornare i conti , che deve procurare il lavoro altrimenti senza lavoro i dipendenti non mangiano , che deve mediare a livello umano , che insomma ha mille crucci per la testa. Ora ti pare corretto che io datore di lavoro ti offro da mangiare e tu per i tuoi cazzi decidi che , in seguito ad alcune mie decisioni che toccano la realtà di cui sono proprietario , domani tu ti gratti la sacca ? A me non piace affatto e non lo trovo corretto.

Quindi che non sia meglio cambiare aria se qualcosa non ci va piu' bene ?

bha ...
Come cambiare canale in TV quando sono tutti uguali.

Niente affatto, io decido le regole e se dimostro di essere piu' forte le regole si cambiano.
Old 04-02-2010, 11:22   #75
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Come cambiare canale in TV quando sono tutti uguali.

Niente affatto, io decido le regole e se dimostro di essere piu' forte le regole si cambiano.
be certo , poi pero' non venire su hwu a lamentarti se il tuo stipendio si ferma a 900 euro ... (che tra le altre in parte devi comunque ringraziare i sindacati)
Old 04-02-2010, 11:26   #76
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ma esattamente tu che lavoro fai ?
ba ... tante cose , analisi e gestione processi industriali , tracciabilità , analisi del software , etc.
Ma sono un dipendente e riconosco che come tale se un trattamento non mi sta bene la cosa logica da fare è cambiare. Del resto se una cosa non soddisfa piu' vuol dire che ha fatto il suo tempo. Tu una vettura marcia puoi continuare a tenertela tamponando i danni ma alla fine saranno sempre e solo problemi.
Old 04-02-2010, 11:26   #77
mixkey

Quote:
be certo , poi pero' non venire su hwu a lamentarti se il tuo stipendio si ferma a 900 euro ... (che tra le altre in parte devi comunque ringraziare i sindacati)

Non mi vengo a lamentare perche' il mio stipendio e' ben superiore, grazie ai sindacati e alla nostra partecipazione.

Un fail piu' grosso non potevi farlo.

Ultima modifica di mixkey : 04-02-2010 alle 11:29.
Old 04-02-2010, 11:27   #78
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Non mi vengo a lamentare perche' il mio stipendio e' ben superiore, grazie ai sindacati e alla nostra partecipazione.

Un fail piu' grosso non potevi farlo.
ehmmm ... non ci sei solo tu su hwu ... il discorso come il tread è globale ...
Old 04-02-2010, 11:32   #79
mixkey

Quote:
ehmmm ... non ci sei solo tu su hwu ... il discorso come il tread è globale ...
Sto dimostrando che niente viene dato se non viene chiesto. Ovviamente l'azienda ha l'interesse a pagare il meno possibile. Il singolo in maggioranza non ha altra alternativa alla protesta collettiva e lo sciopero e' l'unica forma di protesta legale.

I picchetti non sono legali se impediscono alla gente di entrare. Il picchettaggio dovrebbe solo fare opera di persuasione a chi ritiene giusto non partecipare.
Old 04-02-2010, 11:34   #80
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
Quello di NON riuscire ad entrare nella azienda per la quale lavoro.
Io penso che impedire a chiunque di svolgere il proprio lavoro sia un'azione criminale che viola la libertà altrui. Non c'è alcuna ragione che possa sostenere una cosa del genere.
Quelli che fanno ciò per me andrebbero arrestati.

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian