Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-12-2009, 15:44   #61
calaf85
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Città: bari
Quote:
Originariamente inviato da Garet Jax Guarda i messaggi
io non vorrei contribuire alla confusione, ma io sto pensando che forse è meglio un proc meno potente con periferiche prestanti che un proc prestante su periferiche buone.

Insomma, il fatto di avere 3GB di ram puliti su una macchina di questo tipo non è da trascurare.

Resta il fatto che la decisione rimane amletica...
beh la differenza tra i processori è tanta..poi la RAM costa davvero pochino..

secondo me bisogna utilizzare un atom per farsi un'idea più chiara..ovvio che se poi lo si utilizza come pc di appoggio, è un'altra storia

alla fine il vantaggio dell'asus rispetto ai pc con CULV è la ION: se non la si sfrutta al max non so quanto convenga poi spendere quasi 500€ per un netbook...

il dubbio amletico è: scheda video o CPU? ..alla fine dipende dalle esigenze..
calaf85 è offline  
Old 12-12-2009, 16:35   #62
Alex62
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ciao a tutti,
avevo in mente di prendere un netpc come secondo notebook e mi ero indirizzato su qualcosa di economico come il Toshiba nb200, poi ho visto che è uscito da poco il 1201ha con schermo a 12" che a mio parere è il giusto compromesso fra portatilità e buona visione, poi qui leggo che sta uscendo il 1201n che sembra più performante. A questo punto corro il classico rischio di rincorrere la tecnologia restando in continua attesa di fare l'acquisto.
Dato la mia poca esperienza, vi chiedo se per le mie esigenze che si limitano a:
navigare su internet magari guardando anche qualche video di youtube, consultare la posta, usare occasionalmente Office o qualche programma non particolarmente pesante e messenger (magari con la webcam) mi è sufficiente un net con l'Atom 280 (vedi Toshiba nb200 o Asus 1005) oppure mi devo rivolgere a qualcosa di più costoso?

grazie a chi mi vorrà rispondere
Alex62 è offline  
Old 12-12-2009, 17:04   #63
calaf85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex62 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
avevo in mente di prendere un netpc come secondo notebook e mi ero indirizzato su qualcosa di economico come il Toshiba nb200, poi ho visto che è uscito da poco il 1201ha con schermo a 12" che a mio parere è il giusto compromesso fra portatilità e buona visione, poi qui leggo che sta uscendo il 1201n che sembra più performante. A questo punto corro il classico rischio di rincorrere la tecnologia restando in continua attesa di fare l'acquisto.
Dato la mia poca esperienza, vi chiedo se per le mie esigenze che si limitano a:
navigare su internet magari guardando anche qualche video di youtube, consultare la posta, usare occasionalmente Office o qualche programma non particolarmente pesante e messenger (magari con la webcam) mi è sufficiente un net con l'Atom 280 (vedi Toshiba nb200 o Asus 1005) oppure mi devo rivolgere a qualcosa di più costoso?

grazie a chi mi vorrà rispondere
io ho fatto molto, ma molto molto molto di più con un samsung nc10

io credo che possa bastarti un qualsiasi netbook; magari presta attenzione alla batteria, allo schermo, alla solidità, al design, alla webcam e ad altre cose di questo genere, perché le prestazioni di un atom (pagando un po' in rapidità) sono pensate proprio per gli usi da te elencati
calaf85 è offline  
Old 12-12-2009, 19:13   #64
Alex62
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da calaf85 Guarda i messaggi
io ho fatto molto, ma molto molto molto di più con un samsung nc10

io credo che possa bastarti un qualsiasi netbook; magari presta attenzione alla batteria, allo schermo, alla solidità, al design, alla webcam e ad altre cose di questo genere, perché le prestazioni di un atom (pagando un po' in rapidità) sono pensate proprio per gli usi da te elencati
grazie calaf85 allora acquisto qualcosa intorno ai 300€ e poi fra un paio di anni, quando la tecnologia dei net forse avrà quasi raggiunto quella dei fratelli maggiori magari lo cambio. Sai a furia di leggere che l'Atom 280 era scarso mi era venuto qualche dubbio.l'Asus 1201ha ha lo schermo un po più grande....vediamo se magari fra poco inizia qualche offerta...
Alex62 è offline  
Old 12-12-2009, 19:18   #65
calaf85
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex62 Guarda i messaggi
grazie calaf85 allora acquisto qualcosa intorno ai 300€ e poi fra un paio di anni, quando la tecnologia dei net forse avrà quasi raggiunto quella dei fratelli maggiori magari lo cambio. Sai a furia di leggere che l'Atom 280 era scarso mi era venuto qualche dubbio.l'Asus 1201ha ha lo schermo un po più grande....vediamo se magari fra poco inizia qualche offerta...
di niente
giusto una precisazione: i giochini in flash non andavano benissimo; mi riferisco, ad esempio, a quelli di facebook...
calaf85 è offline  
Old 13-12-2009, 23:15   #66
3v1ld3v1l
Senior Member

L'Avatar di 3v1ld3v1l

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Rimini/Ferrara
scusatemi ma la batteria dura solo 5 ore?
Ma in risparmio energetico, la GPU nn è quasi a zero a favore della batteria?
Se sono 5 ore quelle dichiarate, vuol dire che non dura piu di 3-4 ore...
3v1ld3v1l è offline  
Old 14-12-2009, 08:27   #67
calaf85
Member

Quote:
Originariamente inviato da 3v1ld3v1l Guarda i messaggi
scusatemi ma la batteria dura solo 5 ore?
Ma in risparmio energetico, la GPU nn è quasi a zero a favore della batteria?
Se sono 5 ore quelle dichiarate, vuol dire che non dura piu di 3-4 ore...
in realtà fino a qualche settimana fa, tutti i siti che riportavano le specifiche (meno uno che non ricordo) parlavano di 8 ore di autonomia...

ora sembra che aumentino le descrizioni con 5 ore, che effettivamente, per un netbook, sono davvero pochine..boh

p.s.: conoscete il francese??..ci sono nuovi video su youtube

Ultima modifica di calaf85 : 14-12-2009 alle 13:12.
calaf85 è offline  
Old 14-12-2009, 17:56   #68
Garet Jax
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da calaf85 Guarda i messaggi
beh la differenza tra i processori è tanta..poi la RAM costa davvero pochino..

secondo me bisogna utilizzare un atom per farsi un'idea più chiara..ovvio che se poi lo si utilizza come pc di appoggio, è un'altra storia

alla fine il vantaggio dell'asus rispetto ai pc con CULV è la ION: se non la si sfrutta al max non so quanto convenga poi spendere quasi 500€ per un netbook...

il dubbio amletico è: scheda video o CPU? ..alla fine dipende dalle esigenze..
e lasciami un po' di licenza poetica .

comunque non pensavo di farci girare macchine virtuali o altro.

Se però l'autonomia è così bassa...
Old 14-12-2009, 19:45   #69
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Recensione in Francese, ma se si usa Google Translator qualcosa si capisce:

http://www.blogeee.net/2009/12/test-...-et-autonomie/

Autonomia 4-5 ore
Prestazioni di Atom non da poco
Si gioca a diversi titoli (grazie a ION)
Riproduzione HD no-problem (grazie a ION)
Audio, non è un granchè
LCD problematico in caso di forte luminosità

L'unico cosa che mi ha fatto veramente storcere il naso è l'Hard-Disk che per ridurre i consumi è un classico 5400RPM il che porta a volerci 2minuti per il boot di Seven ...

Sapete se c'è modo di sostituire l'HD con un SSD ??
Human_Sorrow è offline  
Old 14-12-2009, 21:45   #70
3v1ld3v1l
Senior Member

L'Avatar di 3v1ld3v1l

2minuti è troppo....
Anche con il 1201HA ci mette meno!
Ovvio che se lo metti full effects ci mette un secolo...
L'autonomia però è davvero blah :\
3v1ld3v1l è offline  
Old 15-12-2009, 01:08   #71
Ciuccellone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bassano del Grappa
speriamo che sia solo un prototipo per i test.. se no è veramente una ciofeca...
Old 15-12-2009, 01:12   #72
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non credo . Mi spiace per le 5 ore medie, speravo in 7-8, ma anche così non è proprio malvagio dai...
In giro comunque ci sono bench (specialmente su un sito giapponese) e a parte l'autonomia non delude.
Comunque lo prendo come è disponbile qui in Italia, e se avete richieste chiedete che posto .

Qui un riassunto in italiano della recensione che avevi trovato Human_Sorrow.

Ultima modifica di norbertom : 15-12-2009 alle 02:43.
norbertom è offline  
Old 15-12-2009, 09:12   #73
Pickwick85
Senior Member

L'Avatar di Pickwick85

Iscritto dal: Nov 2006
Quindi ancora nessuno lo vende qui in italia? Oggi è 15...
Old 15-12-2009, 09:22   #74
Human_Sorrow
Senior Member

Quote:
2minuti è troppo....
Anche con il 1201HA ci mette meno!
Ovvio che se lo metti full effects ci mette un secolo...
L'autonomia però è davvero blah :\
Hanno inventato la sospensione
Per l'autonomia, leggi (leggete) le condizioni di test (luminosità al 100%, WiFi)
La mia considerazione è che se riproduce un filmato per 4 ore e passa, significa che uso medio ne dura 6 e mezzo

Quote:
Originariamente inviato da Ciuccellone Guarda i messaggi
speriamo che sia solo un prototipo per i test.. se no è veramente una ciofeca...
Ciofeca ?? E' il netbook più potente che c'è ora in circolazione ...
Leggi la recensiona va !!

Cmq la versione testata è quella Francese che rispetto a quella che sarà venduta in ITA ha solo 2GB di RAM (invece di 3) e HD più piccolo (250 invece di 320)

Quote:
Originariamente inviato da norbertom Guarda i messaggi
Qui un riassunto in italiano della recensione che avevi trovato Human_Sorrow.
L'avevo vista ma ho preferito mettere il link all'originale, cmq grazie!!

Quote:
Originariamente inviato da Pickwick85 Guarda i messaggi
Quindi ancora nessuno lo vende qui in italia? Oggi è 15...
Lo cerco abbastanza disperatamente (dovrebbe essere un regalo di Natale) ma non trovo niente ... Nemmeno pre-ordini ...
Forse arriverà prima nei negozi fisici ?? (speriamo di no)
Human_Sorrow è offline  
Old 15-12-2009, 09:28   #75
Pickwick85
Senior Member

L'Avatar di Pickwick85

La vedo dura, io li vendo e per ora non ce l'ho nemmeno in griglia...
Infatti proprio per il tuo stesso motivo stavo optando per l'hp dm1-1020..
Old 15-12-2009, 09:36   #76
calaf85
Member

per quanto riguarda la batteria condordo: le 4 ore e 45 con 100% di luminosità e wifi acceso non sono male..

sarebbe carino trovare un confronto tra l'asus e gli altri netbook che montano la ion, giusto per capire quanto è più performante l'atom 330, perché i giudizi così positivi che trapelano dalle prime recensioni cozzano un po' con quel 15% in più, che alcuni siti riportavano..
calaf85 è offline  
Old 15-12-2009, 12:00   #77
3v1ld3v1l
Senior Member

L'Avatar di 3v1ld3v1l

dm1-1020 ha un monitor di 11,6" vero?
Ma ha ION? adesso controllo ma quando era appena uscito non mi pareva ( io ero predisposto per dm3 inizialmente )
3v1ld3v1l è offline  
Old 15-12-2009, 13:34   #78
norbertom
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Io lo devo prendere dove lavoro, se compare a listino ve lo faccio sapere, ma vi ripeto che non è poi così remota la possibilità che la commercializzazione slitti a dopo le feste, sopratutto per il classico svuotamento di magazzino natalizio.

@Human_Sorrow
Figurati, grazie a te

ma la sospensione mette il braccio degli hd a riposo e spegne i dischi???
Ovvero, posso trasportarlo senza problemi come quando è spento?
norbertom è offline  
Old 15-12-2009, 14:01   #79
Pickwick85
Senior Member

L'Avatar di Pickwick85

Quote:
dm1-1020 ha un monitor di 11,6" vero?
Ma ha ION? adesso controllo ma quando era appena uscito non mi pareva ( io ero predisposto per dm3 inizialmente )
Si è 11,6" e non dovrebbe avere ION se non sbaglio...

Ultima modifica di Pickwick85 : 15-12-2009 alle 14:03.
Pickwick85 è offline  
Old 15-12-2009, 14:01   #80
Human_Sorrow
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da norbertom Guarda i messaggi
ma la sospensione mette il braccio degli hd a riposo e spegne i dischi???
Ovvero, posso trasportarlo senza problemi come quando è spento?
Da che so io quando sospendi il PC il contenuto della RAM viene copiato in un file su HD (credo hiberfil.sys su XP) e il PC si spegne, quando lo riaccendi invece di partire il boot normale, viene ricaricato tutto dal file alla RAM.
Human_Sorrow è offline  
 Discussione Chiusa

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian