|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Tutto inchiodato
A me invece si e' inchiodato tutto durante l'installazione... precisamente al 69%.
Partizione da 15GB nuova per l'occorrenza. Processore Q6600. 6GB ram. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Avrei una domanda:
ho installato prima la beta 6 di Ubuntu 9.10 ed ora ho eseguito l'aggiornamento alla RC, è normale che Open Office mi venga presentato in lingua inglese? Che significa inoltre "esecuzione di avanzamento parziale" in fase di aggiornamento? Un messaggio mi avverte che non tutti i pacchetti possono essere installati e mi propone una piccola lista (in lingua inglese) con le probabili cause del "problema" (ammesso che sia tale). Preciso che Ubuntu 9.10 lo eseguo mediante Wubi (mi sono sempre trovato benissimo) per non smanettare ulteriormente con le partizioni, dato che già ne uso due, una per la RC di Windows 7 e l'altra per Vista ultimate. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
1) non si usano distribuzioni dove cani e porci possono farci tutto e il contrario di tutto senza che ci sia qualcuno a risponderne 2) non si usano sistemi di update "lancio e spero" tipo yum/apt-get/up2date o simili ma si usano sempre e solo pacchetti con i binari precompilati da installare o upgradare a manina (ovvero rpm nel 99% dei casi) 3) non esistono configurazioni superpersonalizzate e tutto deve essere riproducibile in modo chiaro e documentato 4) non esistono upgrade radicali della distribuzione, si sceglie la versione in base ai requisiti dei servizi che ci vanno messi, e quella rimane. Se cambiano i requisiti si rifà la macchina, punto e basta. Già il fatto di usare gentoo imho è una scelta abbastanza masochistica per un server, non a caso la quasi totalità delle aziende usa RedHat o Suse. Al limite, ma proprio al limite, potrei ammettere Ubuntu server ma solo dopo un bell'abbonamento al servizio di assistenza di Canonical ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
Quote:
Prova a vedere sul topic ufficiale di Ubuntu cosa ti dicono ![]() Comunque ai non esperti consiglio l'avanzamento di versione o l'installazione ad 1-2 settimane dal rilascio definitivo, non vi cambia nulla aspettare 1 pelino di più ma puo' aiutare tantissimo a non avere problemi ;-) Per i smanettoni come noi... beh... evviva le beta/RC ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
MA - fai quel che ti pare - MA wubi è un sistema per PROVARE ubuntu ![]() e avere ubuntu virtualizzato in win non serve proprio a un fico secco (semmai virtualizza win su linuc con virtualbox) perche -ne perdi in prestazioni -non sei protetto come saresti nel caso opposto... -il 90% del software piu usato in ubuntu c'è per win (vlc - openoffice- firefox - Pidgin ecc ecc) quindi a che ti serve? a far girare i cubi e basta? ![]()
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni caso credo che Ubuntu fatto girare da Wubi sia sempre più veloce di quello virtualizzato con VirtualBox dentro Windows, sono due strategie diverse di virtualizzazione ma la prima soluzione credo sia la migliore fra le due. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
fatto ieri l'upgrade al muletto dalla 9.4 ubuntu con installato anche kde. Tutto è andato a buon fine, l'avvio è davvero veloce, una bomba! Solo un problemino con Akonadi che dava qualche errore non avviandosi una volta caricato l'ambiente grafico. Risolto andando a spuntare l'uso di Mysql interno nelle sue impostazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi
a quanto sembra wubi è un incrocio tra un istallazione fisica e una una virtualzzazione (solo disco) all interno del filesystem di windows.
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino (provincia)
|
Ragazzi ho una domanda seria da porvi: ho installato Ubuntu 9.04 ai primi di settembre, "perdendo" 2 interi giorni ad installare i driver video ATi per la 4850, configurare gnome al meglio con tutti gli effetti grafici, installare codec e programmi vari quali mplayer, vlc, firefox, screenlets etc...insomma, per configurarlo a mio piacimento. A parte Google earth comunque, tutte le applicazioni provengono da repository ufficiali
![]() Scusate se vi sembrano domande banali ma, dopo aver perso ore ed ore per riuscire ad ottenere un sistema quasi perfetto, aborro all'idea di dover ricominciare tutto da capo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Bisogna rimuovere tutti i pacchetti che non provengono dai repository ufficiali prima di aggiornare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
qui in azienda usiamo solo redhat e in minima parte debian... ma al tempo l'unica distribuzione 64 bit decente (parlo di 4 o 5 anni fa) era gentoo... e quindi c'era ben poco da scegliere! specialmente per il cluster da calcolo (dove mi servivano pure pacchetti recentissimi)...
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, la mia preoccupazione maggiore è per i driver video. Ho letto or ora che ubuntu 9.10 incorporerebbe i nuovissimi catalyst 9.10. Spero che sovrascriva automaticamente i precedenti senza rendere inutilizzabile il server X. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
rispondo ad un pò di domande lette fra questi commenti:
1) l'avanzamento parziale è normalisssssssssimo. Se non passi da 9.04 a 9.10 STABILE, molti degli aggiornamenti che farai tra la 9.10beta o alfa o rc e la stabile saranno "avanzamenti parziali". Ma non è assolutamente un problema. 2) anche se si usano repository esterni NON CI FA NULLA, puoi fare l'upgrade tranquillamente. Se dovessero esserci problemi, non sono di certo dovuti a questo. L'unica cosa che comporta è che dovrai aggiungere nuovamente i repository (o modificare quelli vecchi). da karmic in poi per aggiungere un repository basta dare sudo add-apt-repository ppa:nomerepo E FA TUTTO LUI Consigli: - evitate di installare ubuntu con wubi. Vi perdete il bootloader grub MA SOPRATUTTO perdete la possibilità di usare il filesystem ext4!!! Che è una scheggia e non va mai deframmentato. - In fase di installazione vanno create almeno tre partizioni (se volete fare le cose per benino): 1 swap, una con "/", una con "/home", questo vi permetterà di conservare sia i dati che TUTTE le impostazioni degli utenti su una partizione separata, col vantaggio che SE formattate, quando rimettete in piedi il sistema lo trovate ESATTAMENTE come lo avete lasciato (comprese le icone che avevate lasciato sul desktop, o le impostazioni su firefox e tutto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Città: CATANIA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
allora, ho un paio di dubbi.
1)Un amico ha ubuntu 9.04 con EXT3, quando uscirà la 9.10 vuole passare all'EXT4. In questo caso conviene formattare? oppure può avanzare di versione e poi successivamente modificare il F.S. con gparted? 2)Al momento utilizzo unbuntu 9.04 con EXT4, ke voi sappiate ubuntu 9.10 porta delle ottimizzazioni all'EXT4? 3)Ho letto ke in ubuntu 9.10 verrà integrato un programma x velocizzare il boot sugli SSD. Saranno introdotte altre novità x gli SSD? un pò come è successo con win7, ke ha introdotto il TRIM ed altre cose varie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.