|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: pisa
|
Se un truffatore ti vuole truffare, ti truffa...
Purtroppo è così quindi ci dobbiamo affidare al nostro intuito e sperare nella buona fede del venditore oltre che seguire alla lettera il regolamento ![]() L'unica cosa che forse ci tutela un po è paypal o il contrassegno.... ma nessuno ci vieta di richiederla al venditore se quest'ultimo non ci convince. Se non accetta, beh ci sarà qualcun altro che vende quello che cerchiamo.. è solo questione di tempo !
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
comunque ragazzi qua non si arriva ad una conclusione per rendere il mercatino più sicuro... 1) ci mettiamo insieme per migliorare il mercatino e il sistema di feedback 2) Si lascia tutto cosi com'è Nell'ipotesi uno farei una cosa: modificare il profilo utente, con sotto al numero di messaggi una voce trattative concluse positivamente e poi dal profilo utente un acquirente può dare il feed positivo o meno (magari il feed può essere dato solo dopo aver ottenuto una password, una password che viene data in pvt magari da un bot in automatico una volta che il mod chiude la discussione della vendita). Si prenderebbero due piccioni con una fava: da una parte più pulizia del forum(tutte le discussioni chiuse si accantonerebbero in fondo e non sarebbero riprese in mano x sbaglio). Dall'altra avremmo un buon sistema feedback. A questo punto se siete d'accordo con l'iniziativa bisognerebbe veramente parlarne con moderatori e soprattutto amministratori. |
|
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Qui dove il mare luccica..
|
Quote:
Contrassegno non serve ad una cippa primo perche ti assicura che il "PACCO" ti arriva ma non il contenuto e per secondo non tutela poco il venditore perche se te non accetti il pacco al mittente vengono addebitate delle spese paurose oltre al tempo per riscuotere la cifra ![]() |
|
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Spedizioni Italia per pacci piccoli (hardware) arrivano anche a 5,00Euro+iva Costo del GARANTE immagina anche il lavoro per la sola visione di 5 pacchi al dì usando lo stesso scatolo e rimballandolo soltanto e aspettare il coriere che passa a prenderselo il tutto anche con 5,00 o 10,00 a pacco fai dai 25 ai 50 euri al dì e per me sono CONTENTI TUTTI! |
|
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Bravo lui che ha fiuto per gli affari. Quote:
Dai, non cominciamo a sfarfallare... - Se il "garante" becca uno che non spedisce nulla, l' acquirente che ha già pagato ci perde tutto cmq. E poi che fa, va a rivalersi su di lui che doveva "vigilare" ? Ma non diciamo eresie dai... - raddoppiano i costi e i rischi di spedizione : far beneficenza alle poste non è una buona idea, e sarebbe più facile danneggiare/perdere/vedersi rubare la merce. - raddoppiano i tempi e aumentano i costi ( chi lo paga il garante? ) Direi che è impraticabile. ![]()
![]() |
#66 |
Senior Member
|
@Evangelion01 laggi su.
Se ci facciamo 2 conticini vedi che l'idea non è cosi malsana! Con una piccola spesa in più hai una garanzia senza pari! E poi mica tutti i tuoi acquisti devono passare dal GARANTE! Per il pagamento, a discrezione del GARANTE puoi anche versarlo a luie non al venditore e poi per me il compito del garante e sempre a sua discrezione se deve VISUALIZZARE o PROVARE o peggio ancora TESTARE il tutto con dei costi! Nessuno ti vieta di acquistare il NUOVO ![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
|
Quote:
anche perchè ci faccio ora due conti: Prima spedizione 10 e Garante 5 e? io non mi sbatto cosi x 5 e...almeno 10! Seconda Spedizione 10e --> insomma 30 euro di spedizione! a sto punto non cè neanche più il vantaggio! Qua direi si chiude, come ho aperto si finisce con il chiudere. Chiederei solo ai moderatori di valutare le idee buone e magari nel prossimo futuro contattarmi/ci se hanno deciso qualcosa in merito che son molto bendisposto ad offrire supporto per questa cosa del feedback. Ultima modifica di francesco289 : 03-09-2009 alle 10:16. |
|
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
So ok non metto in dubbio che possa essere una cagata, alla fine è solo un'idea
![]() Ma chiudo con un espempi pratico: GTX 295 costo 400,00+ss euri NUOVA > Prezzo mercatino se la vga è praticamente perfetta 320,00+ss secondo regolamento > Uso del Garante + 25,00euro (incluso un j+3 + una spedizione in abbonameto e tariffa minima per il garante) > mettiamo che si trova un'accordo nel dividersi le spese Compratore e venditore> Costo tot 332.5 all'acquirente e al venditore 307.5 non è MALE! |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
FAVOREVOLE
Quote:
![]() |
#70 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Senza contare i temp... supposto il j3, ci vorrebbero : 3 giorni per la prima spedizione+ 1 giorno almento per vedere/testare+ altri 3 giorni di celere3, che però a quel punto si incrocia con il fine settimana... praticamente se spedisci lunedì, se ti va bene ti arriva a metà settimana successiva... ![]() ![]() Cosa c'entra col mercatino? ![]() E cmq con costi simili diverrebbe più conveniente di sicuro. ![]()
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
E chiaro che non serve il garante per pezzi da 50,00 euro ma se parliamo di TRUFFE chedo che un minimo d'intelligenza il truffatore la abbia vendendo pezzi di un certo valore e non CARAMELLE e poi magari ci aggiungi che ha pochi post, non è conosciuto ed è senza telefono fisso....... che si fa? Se ben ottimizzata la cosa io non vedo costi superiori ai 30,00 euro MAX e se si dividono non è poi cosi male per chiudere una trattativa di diversi EUR con uno sconosciuto! PS: Fate lo stesso esempio usando E-Bay > Inserzione CompraSubito anche a 350,00 ammesso che viene acquistata levateci tutte le spese incluse PayPal e vedete quanto vi rimane.....attenzione che la cifra per averla materialmente sulla vostra PP non arriva prima di 7gg ![]() Ultima modifica di Kimera O.C. : 03-09-2009 alle 10:40. |
|
![]() |
![]() |
#73 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
io continuo a dire che è utile per il venditore fare un reportage fotografico della merce e dell'imballaggio, onde evitare possibili rogne derivanti dalla spedizione.
Poi se uno vuol truffare lo fa comunque (fatta la legge trovato l'inganno, spesso arriva prima l'inganno che la legge). Bisognerebbe aggiungere troppe regole e troppe variabili, con il rischio alla fine di scrivere invece che le regole di un mercatino amatoriale un codice di leggi ![]() |
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Se ti sei accodato è perchè reputi il prodotto conveniente. Qua vige la regola del 20%, se il prezzo è da regolamente se ti piace lo prendi altrimenti evita anche di postare Che poi io l'abbia pagato la metà perchè l'ho trovato in promo da qualche parte (praticamente tutti gli oggetti NUOVI SIGILLATI in vendita qua o sono RMA o sono oggetti presi i promozione e poi rivenduti a di +) oppure che provenga da un blocco molto conveniente e poi rivenduto a di + sono problemi miei che non devono interessare agli altri.
![]() |
#75 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: pisa
|
E' inutile inventarsi nuove regole, tanto sarebbero tutte raggirabili.
Bisogna affidarsi al buon senso e magari chiedere in giro sull'affidabilità di un utente e regolarsi di conseguenza. Ecco magari si potrebbe creare un comitato di "anziani" a cui un compratore potrebbe rivolgersi per chiedere un parere su un venditore ,magari qualcuno degli anziani si ricorda il "modus operandi" (leggi num postepay) di qualche truffatore e potrebbe salvarci dalla truffa ![]()
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
|
Quote:
Infatti non c'è nessun problema, è solo un parametro di valutazione ed orientamento per chi compra e se ho fatto un affare io chi deve acquistare e gli interessa il prodotto è dimostrato che lo acquista lo stesso Ragazzi credo che alla fine per non vanificare questi suggerimenti che per un certo verso semplificheranno il lavoro dei moderatori, dobbiamo solo dare dei consigli e chi preposto volontario o altro, nel modo più semplice possibile ad esempio già creare un thread di questo tipo incominci ad inserire le prime regole che non richiedono grossi sforzi ed altro e poi si andra avanti con i consigli riconosciuti più validi e utili che richiedono altre energie. Esempio pratico: chi ha istituito il regolamento del forum e vede che un consiglio qui proposto è valido, nessuno gli vieta di inserirlo nel regolamento gia esistente e modificarlo. Allo stesso modo creiamo questo thread con le regole di base e poi lo incrementiamo con tutte le modifiche possibili in sintesi per essere più esplicito facciamo "la legge" che con tutta la buona volontà non sarà mai perfetta mai apporteremo poi le modifiche necessarie per farla funzionare ![]() Ultima modifica di farina1 : 03-09-2009 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
basterebbe rendere obbligatorio ( anche se per me quando compro lo e e anche quando vendo) nome cognome e numero di telefono fisso basta cosi oppure farseli dare ci sarebbero almeno l 80% di truffe e fregature in meno.....
|
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
questo mi sembra il minimo, me li faccio dare sempre, anche se sono io che vendo
|
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Non è il massimo, però un link in firma come il mio aiuta molto per capire con chi si ha a che fare...
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Allora sono ca**i loro quando vengono truffati. Il problema è che ancora molta gente non vuole dare i dati completi e c'è anche chi compra accettando solo i dati della PP quindi nome e cognome (non necessariamente suoi ) e il numero. ![]() Sarebbero da bannare anche i compratori che non se li fanno dare, in questo modo la gente li pretenderà sicuramente di +. Io nella mia lista ho cominciato a tenerne conto indicando con un simbolo i venditori che alla richiesta dei dati non me li hanno passati tutti. Morale della favola? su 5 acquisti con sped 4 mi li hanno dati solo dopo aver lincato il regolamento e controvoglia. Basterebbe: 1: Farsi dare i dati COMPLETI come da regolamento e possibilmente la fotocopia della carta d'identità ANCHE NELLO SCAMBIO A MANO. 2: Fare una lista degli utenti che hanno fatto i furbi con il link alle vicende. Così che prima di acquistare si possa controllare se l’utente è presente nella lista e per quale motivo. 3: Post-prova OBBLIGATORIO per prime vendite ma il compratore deve avere un tot di trattative positive da definire. 4: Impossibilità di postare nel mercatino a chi ha meno di 50 post. (si evitano i casi come quella della 260) Non risolve ma limita. Poi se si vuole truffare lo si fa comunque ma almenouno deve sbattersi a fare 50 post sensati.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.