|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Crema
|
Puo essere che AMD sia cosi indietro perchè sta sviluppando tecnologie innovative? cpu quantistiche o chissa che.
Dopo aver stabilito che nn si puo continuare a salire di frequenza già sanno che fra non molto sarà impensabile continuare ad aggiungere core alle cpu, qualche studio top secret per qualcosa di innovativo ci dovrà pur essere attualmente, chi arriverà prima? intel o AMD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mhà, a leggere alcuni interventi sembra ke AMD stia sfornando dei processori ke funzionano a criceti.
A mio parere i nuovi phenomII sn processori a 360°, estremamente completi: potenti (non al top, ma cmq molto potenti), economici, con socket ke durano parekki anni, volendo hanno ottimi margini di OC, ke integrano soluzioni x il risparmio energetico ke a fine anno impattano veramente sulla bolletta (il C&Q ad esempio) e un supporto software decente grazie all'utility fusion (ke migliora le prestazioni del sistema anke senza intervenire sul processore) e AMD overdrive. Non dimentikiamoci poi ke l'acquisizione di AMD è stata estremamente impegnativa, sia da un punto di vista economico ke di assetto organizzativo, era prevedibile un momento di difficoltà. Adesso spero ke AMD riesca a far fruttare il know-how e l'esperieza acquisita con ATI, nel mondo delle cpu. inoltre il mercato dei desktop ha un trend in discesa da tempo, è già da un pò ke si vendono + portatili piuttosto ke desktop fissi, è lì in cui AMD è in crisi, non di certo nel mercato desktop dove riesce ad offrire prodotti dal miglior rapporto prezzo/prestazioni in quasi tutti i livelli di prezzo. Poi il discorso "sn un professionista del video, con l'i7 impiego il 20% di tempo in meno", non regge. Se devo lavorare non prendo nè un phenom2 nè un i7, ma mi faccio una workstation seria, ke non mi lasci a piedi e ke abbia un'assistenza e una garanzia coi fiokki. Con tutto ciò non voglio denigrare gli i7, sn attualmente i processori ke hanno una marci in + dal punto di vista delle performance, ma non esiste solo quello, andrebbe valutato il tutto a 360° e sotto questo aspetto i phenom2 offrono di +, ma questa è solo una mia opinione. Ultima modifica di genesi86 : 03-09-2009 alle 01:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Le workstation di solito non montano i7 e phenom, ma xeon e opteron.
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
se non necessiti di ECC o non arrivi a un budget per un bisocket un i7 puo tranquillamente diventare una workstation perfetta. una workstation è semplicemente una postazione per il lavoro, e la migliore postazione è quella che ti offre le feature giuste al prezzo giusto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
In merito all'uscita di 6-8 core, c'è da affrontare da un lato un problema di costi del die, a 45nm sono molto elevati rispetto alla concorrenza, e un problema di prestazioni. In un quadro sw "puro" di applicazioni che usano > di 4 core, un 6 core se la gioca benissimo vs 4c/8t di pari clock pure con Turbo abilitato. In una situazione più realistica, dove c'è sw che usa >4 core, ma anche soli 4 e 2 core, invece un 6 core è ancora dietro, ed in alcuni casi il divario potrebbe essere "imbarazzante". Io ho l'impressione che Amd già da tempo abbia condotto test sugli Istanbul, pure overcloccati fino a 3.0Ghz, per verificarne l'impatto in campo desktop e secondo me, lo sforzo economico non vale i benefici. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
beh non mi pare che sti i7 siano stati un gran successo commerciale nonostante il rpezzo competitivo del 920, anzi....... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
|
che belli sti commenti...è da quando sono usciti i c2d che si è presa sta piega di fare i funerali ad amd...ma è ancora là, viva e vegeta e con un buon mercato. E non mi pare che in questo forum ci sia qualcuno interno alla dirigenza di amd o qualsivoglia pseudo-esperto di economia, quindi una piccola conclusione: prima di sparare cavolate, pensate. C'è qualcuno che si gioca qualcosa di più di una sterile polemica da fanboy.
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
in ogni caso molti di voi dimenticano che il più modesto degli intel I7 costa più del doppio del più potente phenom 2....e tutto sommato i vantaggi in termini di prestazioni non sono di certo cosi tanto eclatanti...
io ho un modesto Phenom 9950 BE con una modesta GTX 280 e posso garantirvi che non ho problemi di sorta con qualsiasi tipo di applicazione e/o gioco...se cambiassi scheda madre e processore per passare a intel con il suo core i7..a parità di scheda video (nei giochi ovviamente) guadagnerei di media 3 - 4 fps..anzi a risoluzioni moooolto elevate nemmeno quelli...quindi perchè spendere fior di quattrini per non avere quasi nulla in cambio?? tanto si sa...per chi come me il pc lo usa anche per giocare il processore è lultimo dei problemi..preferisco risparmiare sulla cpu e investire su una scheda video ultimo grido..anzi aggiungo..dato l'attuale tendenza a fare della GPU sempre di più un processore multifunzione renderà sempre meno necessaria la presenza di una CPU iper costosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
invito tutti a non scadere nelle solite guerre di religione e a tenere un tono pacifico alla discussione
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
siete ancora nell'imbuto mentale di avere un processore da usare al 30%?
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
|
Quote:
In ambito Server addirittura intel è diventata competitiva solo da questa primavera (Xeon 5500), con una supremazia netta in ambito workstation e piccoli server ( rendering, etc... e dove fa valer i vantaggi di software spesso ottimizzati per le sue architetture) più che in ambito server puro (database, virtualizzazione, ....) dove AMD se la riesce ancora a giocare, specie nel rapporto prestazioni/watt, unità di confronto in questo ambito. Come si sà, poi Intel è riuscita ad indirizzare il mercato con altri valori. In effetti ora le prospettive AMD sono un pò oscure dopo un periodo di apparente riscossa, per la concorrenza spero giochi un pò a nascondorsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
in realta' non e' vero. tra l'altro la notizia sembra essere poco coerente. si parla di 3 trim 2010 per un 6core desktop di derivazione istambul, quando ormai si sa gia' che nel 1° trim 2010 esce il 6 core lisbon con il quale ( server ) si faranno in MCM i 12 core magnycourse. quindi forse e' piu' verosimile una uscita anticipata se la derivazione e' istambul o se i tempi sono veramente 3°trim 2010 e' piu' probabile che sia di derivazione lisbon . Solo che il lisbon non e' il k10 attuale come nel istambul ma e' un k10 pompato quindi gia' piu' potente core to core. rimarranno le differenze tra amd e intel ok ( ovviamente ) ma ad esempio cio' che dici sullla revisione del core che non dovrebbe esserci , in realta' non e' vero. Ci sara' e prima del core buldozzer. Con lisbon (forse) anche una revisione del processo produttivo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Certo che l'i7 non vende molto.
Ma qualcuno può affermare con certezza che Amd abbia venduto un maggior numero di Phenom II X4 nello stesso periodo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
|
Quote:
Tu puoi dare dei riscontri, anche in affidabilità? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Mah, mi sembra che non vogliate capire il problema...
Ripeto, non si vive di cpu ottime ma arrivate un anno in ritardo e svendute per salvare il prestazioni/prezzo. Se fosse così amd negli ultimi tre anni avrebbe fatto i miliardi, invece è in perdita. Non sono qui a farne i funerali! Ho sempre riposto un sacco di fiducvia in amd, e anche stavolta ho una gran fiducia nel fatto che questo benedewtto X6 arriverà ben prima di quanto annunciato. Ecco tutto. Sennò ripeto, sarà l'ennesima cpu da svendere perché non resti nei magazzini. Non ho mai detto che phenom II è una cattiva cpu. Quello che sto dicendo è che ad amd tocca regalarlo, perché chi comprerebbe un phenom II a 250 euro quando a 230 c'è il core i7? La scheda mamma costerà 80 euro in più ma se la cpu costa di meno e le prestazioni son superiori io quei 50 di differenza ce li metto volentieri! Non è per avere la cpu sempre in idle perché non ho nulla da farle fare! Se vado a comprare una macchina e posso scegliere fra una fiat bravo ed una mercedes classe C allo stesso prezzo prendo la seconda! Andiamo! Non me ne faccio nulla? E che me ne frega, me l'han data al prezzo della bravo... la bravo la compravo se me la davano per meno, perché vale di meno ma a me bastava! E chi non conosce il settore workstation per favore si astenga. Core i7 ha venduto per lo più in quel settore, quasi tutte le workstatiuon a singola cpu dell'ultimo anno sono state fatte con core i7! Se una macchina con core i7 la faccio con 1500 euro ed una con dual xeon 5520 a 2,26GHz la faccio con 3000 è molto più facile che compro la prima che la seconda! Le macchine a due cpu costano! Costa 400 euro solo la mobo, la ram ecc reg costa un macello, le cpu xeon nehalem costano!! Chi può e ne ha bisogno compra macchine così, ma c'è un sacco di gente che si accontenta di un monoprocessore! Prima comprava il q6600!!! E' stato il best buy in ambito workstation da 1000 euro, poi sono arrivati gli yorkfield e adesso core i7! Ripeto, per favore se non conoscete il settore evitate di esprimervi! Questo è l'ultimo commento che faccio in questo thread perché se uno capisce capisce, se non vuol capire allora continui a dire che va benone che phenom II x6 arrivi fra un anno, che tanto ora x4 è un mostro, amd ci sta facendo un sacco di soldi, sicuramente guadagnerà ancora per tutto l'anno prossimo.... MA daiiiiiiii!!! Phenom II x4 è al limite! A 3,3-3,4GHz inizia a scaldare, l'ultimo 965 ce l'ha mostrato! E anche con un ipotetico 975 non sarebbe arrivato a core i7 920! Ma neanche a i7 860!! (che fa 95w di tdp poi). AMD si deve impegnare. Seriamente. Deve correre. Credo che in globalfoundries corrano molto più di loro e ciò probabilmente è un bene. Potrebbero arrivare con i 32nm con un ritardo molto più moderato del solito... sempre che amd si sbrighi a fargli una cpu da produrre a 32nm.... @ C.ianelli: purtroppo non c'è molto da dire... Sul lato southbridge amd deve far molto... Se si guardano i dati di hdtune ancora si può dire che ci sia, perfino col raid 5 (che comunque è da evitare su controller integrati), ma se guardi gli I/O sec proprio non ci siamo... ICH è un controller fatto molto bene...
![]() |
#79 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
|
tra più di un anno è troppo tardi,ci saranno già i core i9! per fortuna stavolta amd resta col socket AM3!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2008
|
Che io sappia con il SB750 AMD ha fatto passi da gigante... non so se sia ai livelli dei southbridge intel, ma sicuramente è migliorata tantissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.