Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 23:55   #61
Kurtferro
Member

L'Avatar di Kurtferro

Iscritto dal: May 2007
Città: Crema
Puo essere che AMD sia cosi indietro perchè sta sviluppando tecnologie innovative? cpu quantistiche o chissa che.

Dopo aver stabilito che nn si puo continuare a salire di frequenza già sanno che fra non molto sarà impensabile continuare ad aggiungere core alle cpu, qualche studio top secret per qualcosa di innovativo ci dovrà pur essere attualmente, chi arriverà prima? intel o AMD?
Kurtferro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 01:05   #62
genesi86
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Mhà, a leggere alcuni interventi sembra ke AMD stia sfornando dei processori ke funzionano a criceti.
A mio parere i nuovi phenomII sn processori a 360°, estremamente completi: potenti (non al top, ma cmq molto potenti), economici, con socket ke durano parekki anni, volendo hanno ottimi margini di OC, ke integrano soluzioni x il risparmio energetico ke a fine anno impattano veramente sulla bolletta (il C&Q ad esempio) e un supporto software decente grazie all'utility fusion (ke migliora le prestazioni del sistema anke senza intervenire sul processore) e AMD overdrive.

Non dimentikiamoci poi ke l'acquisizione di AMD è stata estremamente impegnativa, sia da un punto di vista economico ke di assetto organizzativo, era prevedibile un momento di difficoltà. Adesso spero ke AMD riesca a far fruttare il know-how e l'esperieza acquisita con ATI, nel mondo delle cpu.

inoltre il mercato dei desktop ha un trend in discesa da tempo, è già da un pò ke si vendono + portatili piuttosto ke desktop fissi, è lì in cui AMD è in crisi, non di certo nel mercato desktop dove riesce ad offrire prodotti dal miglior rapporto prezzo/prestazioni in quasi tutti i livelli di prezzo.

Poi il discorso "sn un professionista del video, con l'i7 impiego il 20% di tempo in meno", non regge.
Se devo lavorare non prendo nè un phenom2 nè un i7, ma mi faccio una workstation seria, ke non mi lasci a piedi e ke abbia un'assistenza e una garanzia coi fiokki.

Con tutto ciò non voglio denigrare gli i7, sn attualmente i processori ke hanno una marci in + dal punto di vista delle performance, ma non esiste solo quello, andrebbe valutato il tutto a 360° e sotto questo aspetto i phenom2 offrono di +, ma questa è solo una mia opinione.

Ultima modifica di genesi86 : 03-09-2009 alle 01:07.
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 01:23   #63
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
Poi il discorso "sn un professionista del video, con l'i7 impiego il 20% di tempo in meno", non regge.
Se devo lavorare non prendo nè un phenom2 nè un i7, ma mi faccio una workstation seria, ke non mi lasci a piedi e ke abbia un'assistenza e una garanzia coi fiokki.
evidentemente tu non lavori con il pc
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 01:48   #64
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
evidentemente tu non lavori con il pc
Le workstation di solito non montano i7 e phenom, ma xeon e opteron.
Old 03-09-2009, 02:10   #65
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Le workstation di solito non montano i7 e phenom, ma xeon e opteron.
evidentemente ti sei perso la risposta di prima.

se non necessiti di ECC o non arrivi a un budget per un bisocket un i7 puo tranquillamente diventare una workstation perfetta.

una workstation è semplicemente una postazione per il lavoro, e la migliore postazione è quella che ti offre le feature giuste al prezzo giusto.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 03:54   #66
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
evidentemente ti sei perso la risposta di prima.

se non necessiti di ECC o non arrivi a un budget per un bisocket un i7 puo tranquillamente diventare una workstation perfetta.

una workstation è semplicemente una postazione per il lavoro, e la migliore postazione è quella che ti offre le feature giuste al prezzo giusto.
Si, ma se il tempo è denaro non dovresti affarto preoccuparti di spendere una cifra maggiore per una workstation multiprocessore che altro che ti permette di risparmiare altro che il 20% di tempo... e se poi i tuoi lavori impiegano tanto tempo, allora è probabile che le ram ECC servano eccome.
Old 03-09-2009, 08:24   #67
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

Altrimenti l'unica soluzione sono esacore monolitici e/o octacore su MCP. D'altronde anche questa strada è piena di ombre: non possono salire felicemente con la frequenza con questo tipo di chip, pena consumi eccessivi, e questo non fa' piacere alle applicazioni single-threaded come i giochi, dove il turbo mode dovrebbe essere l'asso nella manica di i5, anche se ancora non ho capito perchè il discorso del thread singolo funzioni su Intel per il turbo mode e non funzioni su AMD per il c&q dei phenom...
I Phenom II supportano una sorta di Turbo Mode con l'Amd Overdrive, ma parliamoci chiaro, quello è un sw che installano utenti che partono col presupposto di overcloccare, ed in quel frangente, l'utilità è ridotta.

In merito all'uscita di 6-8 core, c'è da affrontare da un lato un problema di costi del die, a 45nm sono molto elevati rispetto alla concorrenza, e un problema di prestazioni.
In un quadro sw "puro" di applicazioni che usano > di 4 core, un 6 core se la gioca benissimo vs 4c/8t di pari clock pure con Turbo abilitato.
In una situazione più realistica, dove c'è sw che usa >4 core, ma anche soli 4 e 2 core, invece un 6 core è ancora dietro, ed in alcuni casi il divario potrebbe essere "imbarazzante".
Io ho l'impressione che Amd già da tempo abbia condotto test sugli Istanbul, pure overcloccati fino a 3.0Ghz, per verificarne l'impatto in campo desktop e secondo me, lo sforzo economico non vale i benefici.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:36   #68
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi

[b]E quanto ai prezzi... intel venderà sempre agli stesi prezzi perché così tiene buona AMD, anche il 920 è uscito a 250 euro... intel poteva venderlo a più! Le sue prestazioni erano ineguagliabili! Anche ora potrebbe venderlo a 350 euro se volesse e lo venderebbe comunque come il pane! Ma così mantiene uno share enorme!

beh non mi pare che sti i7 siano stati un gran successo commerciale nonostante il rpezzo competitivo del 920, anzi.......
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:45   #69
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
che belli sti commenti...è da quando sono usciti i c2d che si è presa sta piega di fare i funerali ad amd...ma è ancora là, viva e vegeta e con un buon mercato. E non mi pare che in questo forum ci sia qualcuno interno alla dirigenza di amd o qualsivoglia pseudo-esperto di economia, quindi una piccola conclusione: prima di sparare cavolate, pensate. C'è qualcuno che si gioca qualcosa di più di una sterile polemica da fanboy.
Old 03-09-2009, 08:51   #70
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
in ogni caso molti di voi dimenticano che il più modesto degli intel I7 costa più del doppio del più potente phenom 2....e tutto sommato i vantaggi in termini di prestazioni non sono di certo cosi tanto eclatanti...
io ho un modesto Phenom 9950 BE con una modesta GTX 280 e posso garantirvi che non ho problemi di sorta con qualsiasi tipo di applicazione e/o gioco...se cambiassi scheda madre e processore per passare a intel con il suo core i7..a parità di scheda video (nei giochi ovviamente) guadagnerei di media 3 - 4 fps..anzi a risoluzioni moooolto elevate nemmeno quelli...quindi perchè spendere fior di quattrini per non avere quasi nulla in cambio?? tanto si sa...per chi come me il pc lo usa anche per giocare il processore è lultimo dei problemi..preferisco risparmiare sulla cpu e investire su una scheda video ultimo grido..anzi aggiungo..dato l'attuale tendenza a fare della GPU sempre di più un processore multifunzione renderà sempre meno necessaria la presenza di una CPU iper costosa
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:55   #71
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
invito tutti a non scadere nelle solite guerre di religione e a tenere un tono pacifico alla discussione
Old 03-09-2009, 09:02   #72
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Quote:
E quanto ai prezzi... intel venderà sempre agli stesi prezzi perché così tiene buona AMD, anche il 920 è uscito a 250 euro... intel poteva venderlo a più! Le sue prestazioni erano ineguagliabili! Anche ora potrebbe venderlo a 350 euro se volesse e lo venderebbe comunque come il pane! Ma così mantiene uno share enorme!
non mi risulta che i7 venda molto, che % ha sulla totalita' di processori venduti al mondo?

siete ancora nell'imbuto mentale di avere un processore da usare al 30%?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:35   #73
c.ianelli
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
Quote:
Originariamente inviato da Il vagabondo Guarda i messaggi
Papafoxtrot,

...ma non dimenticarti che la stessa intel era rimasta dietro ad AMD per un paio d'anni con l'allora P4, seppure non in maniera così clamorosa come si vede oggi.
mi sembra che fosse rimasta dietro da metà 2003 (arrivo Atlhon64 vs P4) a metà 2006 (arrivo Core2 vs Atlhon64) in ambito desktop, in realtà in modo ancora più marcato del periodo successivo (forse ad eccezzione del 2008 con i Phenom I).
In ambito Server addirittura intel è diventata competitiva solo da questa primavera (Xeon 5500), con una supremazia netta in ambito workstation e piccoli server ( rendering, etc... e dove fa valer i vantaggi di software spesso ottimizzati per le sue architetture) più che in ambito server puro (database, virtualizzazione, ....) dove AMD se la riesce ancora a giocare, specie nel rapporto prestazioni/watt, unità di confronto in questo ambito.

Come si sà, poi Intel è riuscita ad indirizzare il mercato con altri valori.
In effetti ora le prospettive AMD sono un pò oscure dopo un periodo di apparente riscossa, per la concorrenza spero giochi un pò a nascondorsi.
c.ianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:38   #74
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
non mi risulta che i7 venda molto, che % ha sulla totalita' di processori venduti al mondo?
Quoto
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:54   #75
maporca
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ecco, queste sono osservazioni significative.
Spingere ancora il clock dei phenom X4 non ha molto senso, non si arriva da nessuna parte. Rivedere l'architettura è fuori discussione immagino, quantomeno nel breve periodo, e anche nel lungo periodo pensando a bulldozer.

in realta' non e' vero.
tra l'altro la notizia sembra essere poco coerente.
si parla di 3 trim 2010 per un 6core desktop di derivazione istambul, quando ormai si sa gia' che nel 1° trim 2010 esce il 6 core lisbon con il quale
( server ) si faranno in MCM i 12 core magnycourse.

quindi forse e' piu' verosimile una uscita anticipata se la derivazione e' istambul o se i tempi sono veramente 3°trim 2010 e' piu' probabile che sia di derivazione lisbon .

Solo che il lisbon non e' il k10 attuale come nel istambul ma e' un k10 pompato quindi gia' piu' potente core to core.

rimarranno le differenze tra amd e intel ok ( ovviamente ) ma ad esempio cio' che dici sullla revisione del core che non dovrebbe esserci , in realta' non e' vero.
Ci sara' e prima del core buldozzer.

Con lisbon (forse) anche una revisione del processo produttivo
maporca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:58   #76
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Certo che l'i7 non vende molto.
Ma qualcuno può affermare con certezza che Amd abbia venduto un maggior numero di Phenom II X4 nello stesso periodo?
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 10:49   #77
c.ianelli
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Fidenza (PR)
Quote:
Quello di intel funziona... quello di amd ti assicuro c he non tiene il passo. Chiusa parentesi.
su questo sono curioso, ero convinto anch'io di questo stato di cose poi recentemente ho trovato un paio di recensioni (PCprofessioneale) e affermazioni (forum HWupgrade) contrarie, con anche il raid 5 ( 790 + P2 945 al pari o meglio di X58 + I7 765 in prestazioni ) .
Tu puoi dare dei riscontri, anche in affidabilità?
c.ianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 12:07   #78
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Mah, mi sembra che non vogliate capire il problema...
Ripeto, non si vive di cpu ottime ma arrivate un anno in ritardo e svendute per salvare il prestazioni/prezzo. Se fosse così amd negli ultimi tre anni avrebbe fatto i miliardi, invece è in perdita.
Non sono qui a farne i funerali! Ho sempre riposto un sacco di fiducvia in amd, e anche stavolta ho una gran fiducia nel fatto che questo benedewtto X6 arriverà ben prima di quanto annunciato. Ecco tutto. Sennò ripeto, sarà l'ennesima cpu da svendere perché non resti nei magazzini. Non ho mai detto che phenom II è una cattiva cpu. Quello che sto dicendo è che ad amd tocca regalarlo, perché chi comprerebbe un phenom II a 250 euro quando a 230 c'è il core i7? La scheda mamma costerà 80 euro in più ma se la cpu costa di meno e le prestazioni son superiori io quei 50 di differenza ce li metto volentieri! Non è per avere la cpu sempre in idle perché non ho nulla da farle fare! Se vado a comprare una macchina e posso scegliere fra una fiat bravo ed una mercedes classe C allo stesso prezzo prendo la seconda! Andiamo!
Non me ne faccio nulla? E che me ne frega, me l'han data al prezzo della bravo... la bravo la compravo se me la davano per meno, perché vale di meno ma a me bastava!

E chi non conosce il settore workstation per favore si astenga. Core i7 ha venduto per lo più in quel settore, quasi tutte le workstatiuon a singola cpu dell'ultimo anno sono state fatte con core i7! Se una macchina con core i7 la faccio con 1500 euro ed una con dual xeon 5520 a 2,26GHz la faccio con 3000 è molto più facile che compro la prima che la seconda! Le macchine a due cpu costano! Costa 400 euro solo la mobo, la ram ecc reg costa un macello, le cpu xeon nehalem costano!! Chi può e ne ha bisogno compra macchine così, ma c'è un sacco di gente che si accontenta di un monoprocessore! Prima comprava il q6600!!! E' stato il best buy in ambito workstation da 1000 euro, poi sono arrivati gli yorkfield e adesso core i7! Ripeto, per favore se non conoscete il settore evitate di esprimervi! Questo è l'ultimo commento che faccio in questo thread perché se uno capisce capisce, se non vuol capire allora continui a dire che va benone che phenom II x6 arrivi fra un anno, che tanto ora x4 è un mostro, amd ci sta facendo un sacco di soldi, sicuramente guadagnerà ancora per tutto l'anno prossimo.... MA daiiiiiiii!!! Phenom II x4 è al limite! A 3,3-3,4GHz inizia a scaldare, l'ultimo 965 ce l'ha mostrato! E anche con un ipotetico 975 non sarebbe arrivato a core i7 920! Ma neanche a i7 860!! (che fa 95w di tdp poi).

AMD si deve impegnare. Seriamente. Deve correre. Credo che in globalfoundries corrano molto più di loro e ciò probabilmente è un bene. Potrebbero arrivare con i 32nm con un ritardo molto più moderato del solito... sempre che amd si sbrighi a fargli una cpu da produrre a 32nm....

@ C.ianelli: purtroppo non c'è molto da dire... Sul lato southbridge amd deve far molto... Se si guardano i dati di hdtune ancora si può dire che ci sia, perfino col raid 5 (che comunque è da evitare su controller integrati), ma se guardi gli I/O sec proprio non ci siamo... ICH è un controller fatto molto bene...
Old 03-09-2009, 12:11   #79
hydroboy93
Bannato

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Pordenone
tra più di un anno è troppo tardi,ci saranno già i core i9! per fortuna stavolta amd resta col socket AM3!
hydroboy93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 13:34   #80
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
Che io sappia con il SB750 AMD ha fatto passi da gigante... non so se sia ai livelli dei southbridge intel, ma sicuramente è migliorata tantissimo.
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian