|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Ma ho la netta impressione che il giudice di primo grado si sia lasciato influenzare dal "sentimento popolare", finendo per forzare oltre modo l'interpretazione dell'elemento soggettivo nel senso più sfavorevole all'imputato. A occhio, pare più corretta la sentenza d'appello.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ma non dipende anche da come si interpreta la legge?
Se la legge fosse univoca non ci dovrebbero essere due sentenze così differenti, soprattutto quando i fatti sono limpidi come questa situazione. Un'altra cosa, possibile che quando c'è un intervallo di tempo in italia si opti sempre per la pena più bassa? |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza, la legge è chiarissima e non lascia spazi interpretativi circa la pena da infliggere in caso di omicidio colposo oppure doloso. Ma siccome l'inquadramento dei fatti nell'una o nell'altra fattispecie, dipende dall'interpretazione della condizione "psicologica" dell'agente (colpa/dolo), è su quest'ultima che i due giudici hanno diversamente concluso.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto esista un certo margine discrezionale, la pena applicata è sempre frutto di complessi calcoli che dipendono dal regime processuale, dall'applicazione delle attenuanti/aggravanti e dai precedenti penali specifici del soggetto.
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Un'altra cosa che fa storcere il naso è che questo ragazzo condannato a 5 anni di reclusione, anche se confermati in cassazione, ne sconterà effettivamente quanti???? 3 forse......ad essere proprio pessimisti e questa non è certo giustizia.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
ed è per questo che la gente vota pdl o lega...,..solo che da 15 anni sono li e non han fatto niente solo cinciato (perchè è utopia fare sparire tutto) e cosi la gente continua sempre più a votarli...
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
ma per cortesia
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
o magari avevano il fiato sul collo di giornalisti che scrivono per un'opinione pubblica ottusa ringhiosa e forcaiola
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
i 10 anni in primo grado se li è presi con lo stesso corpus giuridico che gli ha comminato, in appello una pena dimezzata.
quindi è abbastanza difficile addossare la "colpa" al legislatore. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ma anche no gli articoli del cp che regolano gli omicidi sono fatti dai legislatori. se si vogliono pene più severe devono intervenire i politici
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
|
che bello.....
Intel Core i7 920 [email protected] | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S. |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.