|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Giusto in linea di principio. Ma io intendevo che, nel caso particolare, essendo gli attuali referenda (secondo me) una presa per il culo, andare a votare equivale ad avallare questa presa per il culo e a comunicare ai promotori che siamo ben lieti di essere manipolati da loro.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
...cosi' con la legge elettorale rivista, alle prossime elezioni il berlusca ha la maggioranza assoluta con il solo PDL... Praticamente, vuoi consegnare il parlamento a berlusconi per fare un dispetto alla lega ? Maaaaaaa. mangi pane e volpe la mattina ? |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma l'attuale legge elettorale ESATTAMENTE cos'ha di tanto brutto? ci troviamo con cinque partiti utili, posizioni abbastanza nette e non ci sono partiti che hanno il 2% in parlalmento. al di là della possibilità di discussione con gli estremi a sinistra e a destra che mancano, cosa c'è di male nell'attuale configurazione dei partiti?
è un effetto non previsto? |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Non entro nel dettaglio semplicemente perché secondo me il referendum, negli intenti dell'Assemblea Costituente, doveva essere uno strumento nelle mani dei cittadini (possono richiederlo 500mila elettori o 5 Consigli Regionali); trovo perciò immorale che dei parlamentari (pagati profumatamente per legiferare) che possono benissimo presentare una proposta di legge (se volessimo farlo noi ci servirebbero 50mila firme) che poi in aula possono approvare o respingere promuovano un referendum (cioè: noi li eleggiamo in Parlamento perché ci governino e loro ci richiamano alle urne per chiedere a noi di decidere... allora, con un guizzo di coscienza, dovrebbero secondo me dimettersi dalla carica prima di proporre referendum...).
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#66 |
|
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 03-07-2009 alle 00:36. |
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Richiedo, ma che la lega se vince il si faccia il ribaltone, ci crede qualcuno?
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
se berlusca trova il modo, con la legge cambiata, di rifare le elezioni(magari dando la colpa proprio alla lega) ce lo infila nel didietro molto facilmente. la lega, in caso di vittoria del sì, spingerà per cambiare la legge elettorale, subito, prima di finire col culo per aria. e sicuramente, se la legge non la scriverà calderoli o un altro suo simile, potrebbe anche venir fuori bene. in quel caso fidati che sia l'udc che di pietro la voteranno. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
Come ti hanno fatto notare il referendum prevede il meccanismo del quorum e perciò il non votare o fare propaganda per l'astensione è una scelta civicamente altrettanto degna che andare a votare. Accorparlo ad altre consultazioni vuol dire che si raggiunge il quorum quasi sicuramente perché per molti è troppo uno sbattimento far mettere a verbale che una scheda si ritira e l'altra no.
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
io direi che non andare votare è, per i doveri civici, indegno. |
||
|
|
|
|
|
#71 |
|
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 03-07-2009 alle 00:37. |
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eccatallà il perchè pagina 1289-1290 |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
|
-
Ultima modifica di ITA.HWU : 03-07-2009 alle 00:37. |
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 10-06-2009 alle 22:18. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Pensare che la Lega con il federalismo fiscale approvato in un anno faccia cadere il governo e' proprio una fantasia fuori da ogni senso.
Piuttosto piu' probabile una riscrittura della legge elettorale dentro la maggioranza se vincono i si.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Così si ha la certezza che la legge elettorale verrà cambiata (la Lega farebbe cadere il governo altrimenti) Comunque io sono d'accordo a dare la maggioranza al partito (e non alla coalizione) che avrà più voti, solo dopo però aver previsto il sistema a doppio turno, con ballottaggio tra i due partiti che hanno ottenuto più voti al primo turno.
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
se la lega fa cadere il governo, franceschini potrebbe tirare fuori le palle (a differenza di prodi) e fare un governo tecnico con berlusconi per fare la legge elettorale e quindi andare al voto. magari vince il PDL ma non è detto, intanto il PD farebbe una bella figura dimostrando consistenza, di sicuro i prossimi governi non sarebbero più sottomessi dai partitini e anche l'opposizione potrebbe farsi valere... quindi proprio non capisco perchè non votare questa volta (a meno che non sei di LN IDV UDC e altri piccoli...)
|
|
|
#80 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.