Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 13:23   #61
casmar
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Signori, se stiamo ipotizzando quale mondo è auspicabile è un conto, se invece stiamo parlando di come funzionano le nostre leggi è un altro conto.
Io ho solo descritto il sistema attuale che può piacere o non piacere ma è così perché si è ritenuto che potesse avere un senso.

Non costringetemi a tirare fuori la storia della luna e del dito, perché non ritengo che dare dello stolto a qualcuno possa essere utile per la discussione, né sia consono ad un moderatore: il fatto che la Banelli sia fuori dal carcere solo perché ha rivelato una password è seccante anche per me (e l'ho scritto chiaramente) ma se esistono leggi per cui un terrorista pentito può uscire dal carcere c'è una ragione precisa: incentivare il più possibile la collaborazione con la giustizia. Le nostre leggi qualche volta non sono fatte secondo moralità ma secondo utilità: se tenendo un terrorista pentito fuori dal carcere riusciamo ad arrestare altri terroristi e a salvare delle vite e allo stesso tempo la possibilità di reiterazione del reato è scarsissima, ha senso scarcerare il terrorista. Un serial killer invece non ha senso come collaboratore di giustizia, visto che non conosce altri serial killer da far arrestare.

Se poi aggiungiamo che i collaboratori vengono anche pagati dallo stato, sembra quasi che convenga andare a fare il mafioso...
Ma purtroppo sono prezzi che vanno pagati se si vuole incentivare i criminali a dire quello che sanno e a permettere indagini più efficaci.
Se la tua tesi e' condivisibile quella dell' altro mod e' perlomeno discutibile...ed e' quello che stiamo facendo.
casmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 14:46   #62
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Signori, se stiamo ipotizzando quale mondo è auspicabile è un conto, se invece stiamo parlando di come funzionano le nostre leggi è un altro conto.
Io ho solo descritto il sistema attuale che può piacere o non piacere ma è così perché si è ritenuto che potesse avere un senso.

Non costringetemi a tirare fuori la storia della luna e del dito, perché non ritengo che dare dello stolto a qualcuno possa essere utile per la discussione, né sia consono ad un moderatore: il fatto che la Banelli sia fuori dal carcere solo perché ha rivelato una password è seccante anche per me (e l'ho scritto chiaramente) ma se esistono leggi per cui un terrorista pentito può uscire dal carcere c'è una ragione precisa: incentivare il più possibile la collaborazione con la giustizia. Le nostre leggi qualche volta non sono fatte secondo moralità ma secondo utilità: se tenendo un terrorista pentito fuori dal carcere riusciamo ad arrestare altri terroristi e a salvare delle vite e allo stesso tempo la possibilità di reiterazione del reato è scarsissima, ha senso scarcerare il terrorista. Un serial killer invece non ha senso come collaboratore di giustizia, visto che non conosce altri serial killer da far arrestare.

Se poi aggiungiamo che i collaboratori vengono anche pagati dallo stato, sembra quasi che convenga andare a fare il mafioso...
Ma purtroppo sono prezzi che vanno pagati se si vuole incentivare i criminali a dire quello che sanno e a permettere indagini più efficaci.
non ti obbliga nessuno a dare dello stolto ad altri, c'è modo e modo di argomentare le proprie convinzioni, e farlo senza offendere non è prerogativa solo di un mod

si stava parlando del recupero di criminali di diverso stampo, che centra il sistema giudiziario

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 15:11   #63
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
non ti obbliga nessuno a dare dello stolto ad altri, c'è modo e modo di argomentare le proprie convinzioni, e farlo senza offendere non è prerogativa solo di un mod
Il fatto è che tu parli di "mie convinzioni" come se io avessi argomentato qualche mia opinione, mentre io ho solo riportato quello che avviene nel nostro sistema giudiziario.

Riquoto il tuo post:

Quote:
argomentazioni piuttosto leggere, basate su opinioni di giudici, che grazie proprio al fatto di poter dare troppo spazio alle proprie opinioni spesso commettono errori atroci, e su presunte classifiche di pericolosità molto discutibili
sul fatto della pericolosità sociale in base al potenziale numero di vittime, vorrei capire come funziona
Le mie argomentazioni non possono essere "leggere". Al limite è sbagliata la legge o è sbagliato il giudizio dei giudici.
Quindi se hai qualche lamentela, lamentati con la legge o al limite con il giudice (che a sua volta applica la legge): cosa c'entrano le mie argomentazioni, dal momento che io non ho argomentato un bel niente ma ho solo descritto una situazione?

La legge prevede in generale che se non c'è rischio di reiterazione del reato si possono valutare pene al di fuori del carcere. Per quanto riguarda terrorismo e mafia, ci sono premi per chi collabora.

Questo è lo stato dei fatti e io mi limito a prendere atto che il meccanismo (per quanto moralmente discutibile e non sempre perfetto) sia stato studiato con l'obiettivo preciso di incentivare la buona condotta dei rei e la loro collaborazione alle indagini.
Se hai una "ricetta" diversa, invece di prendertela con me (non sono io a decidere che le cose funzionano così) prova a dire come riformeresti il sistema penale: se hai qualche idea migliore rispetto al funzionamento attuale sarò il primo ad applaudire.
Old 16-04-2009, 16:23   #64
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Il fatto è che tu parli di "mie convinzioni" come se io avessi argomentato qualche mia opinione, mentre io ho solo riportato quello che avviene nel nostro sistema giudiziario.

Riquoto il tuo post:

Le mie argomentazioni non possono essere "leggere". Al limite è sbagliata la legge o è sbagliato il giudizio dei giudici.
Quindi se hai qualche lamentela, lamentati con la legge o al limite con il giudice (che a sua volta applica la legge): cosa c'entrano le mie argomentazioni, dal momento che io non ho argomentato un bel niente ma ho solo descritto una situazione?

La legge prevede in generale che se non c'è rischio di reiterazione del reato si possono valutare pene al di fuori del carcere. Per quanto riguarda terrorismo e mafia, ci sono premi per chi collabora.

Questo è lo stato dei fatti e io mi limito a prendere atto che il meccanismo (per quanto moralmente discutibile e non sempre perfetto) sia stato studiato con l'obiettivo preciso di incentivare la buona condotta dei rei e la loro collaborazione alle indagini.
Se hai una "ricetta" diversa, invece di prendertela con me (non sono io a decidere che le cose funzionano così) prova a dire come riformeresti il sistema penale: se hai qualche idea migliore rispetto al funzionamento attuale sarò il primo ad applaudire.
non è proprio così.... quando io dico che ritengo delle argomentazioni leggere, me la prendo per l'appunto con le argomentazioni, non con chi le riporta, sei tu che ne hai fatto una questione personale

tanto è vero che dopo mi "accusi" di essermela presa con te, ma non è così, a differenza di molti (troppi) utenti io rimango sul fatto, non mi importa nulla del "chi" parla

Old 17-04-2009, 08:38   #65
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
non è proprio così.... quando io dico che ritengo delle argomentazioni leggere, me la prendo per l'appunto con le argomentazioni, non con chi le riporta, sei tu che ne hai fatto una questione personale

tanto è vero che dopo mi "accusi" di essermela presa con te, ma non è così, a differenza di molti (troppi) utenti io rimango sul fatto, non mi importa nulla del "chi" parla
Ti chiedo scusa per avere frainteso

Resta il fatto che non capisco quali argomentazioni ci siano da valutare in questa vicenda.
La cassazione non fa indagini e non valuta i fatti, ma solo la corrispondenza del processo e della sentenza a quanto è stabilito dalla legge.
In questo caso c'era solo da stabilire se la Banelli aveva collaborato o no: la risposta è scontata. La cassazione non fa perizie psichiatriche per vedere se uno è davvero pentito e nemmeno entra nel merito dell'utilità della collaborazione.
Old 17-04-2009, 08:43   #66
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Ti chiedo scusa per avere frainteso

Resta il fatto che non capisco quali argomentazioni ci siano da valutare in questa vicenda.
La cassazione non fa indagini e non valuta i fatti, ma solo la corrispondenza del processo e della sentenza a quanto è stabilito dalla legge.
In questo caso c'era solo da stabilire se la Banelli aveva collaborato o no: la risposta è scontata. La cassazione non fa perizie psichiatriche per vedere se uno è davvero pentito e nemmeno entra nel merito dell'utilità della collaborazione.
anche tu hai ragione, è solo l'ottica di partenza che mi porta su un piano "astratto"

Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian