|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
comunque è un inizio ed è sicuramente positivo considerando che non ha scorie da smaltire ne costi ulteriori all'installazione e manutenzione
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Un impianto di 8mq, completo di tutto, costa 9-10.000 euro, e garantisce circa 1000W quando funzionano per un ora permettono un risparmio di un kilowattora, che costerebbe altrimenti ben 20 centesimi di euro all'utente finale. (5 centesimi all'ingrosso) Fate voi i conti di quanto tempo deve resistere questo impianto per poter arrivare al pareggio.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Comunque dai tuoi conti risultano 2153 km^2 necessari, invece da quelli che ho scritto in un post poco fa ne risultano 700: E' perché i 6MW sono il valore di picco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Alza alza...
10.000/0.20 = 50000 ore di sole mettiamo 8 ore di sole al giorno per 365 giorni l'anno = 17 anni. Se il sole c'e' per tutti e i 17 anni consecutivamente, senza nuvole. Compreso d'inverno quando penso che i conti debbano essere rivisti. Secondo me e' realistico 30 anni. (PS: Io di pannelli ne ho 2, e sono sia pro sole che pro nucleare)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
E' vero, io ho contato anche la notte
![]() Alla fine te li ripaghi nel loro periodo di vita. Non bisogna necessariamente guadagnarci, l'importante è sostituire le fonti che ci sono con una di energia pulita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Le batterie di accumulo per quando c'e' il sole ma tu non stai consumando p.es., che costano e inquinano. E devi sperare che non ti si rompa... E in piu' ad oggi i migliori vengono garantiti fino a 20 anni (ma la garanzia vera non va mai oltre 2 anni, come al solito). Che, essendo migliori, immagino che costino di piu'. Insomma, il problema oggi non e' che il solare costa troppo. E' che nonostante tutto il petrolio costa ancora troppo poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
dimentichi quello col GSE ... che è valido fino a 1 MWP per lo scambio sul posto
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
ma quindi non è stato utilizzato lo specchio di Rubbia ma una comune fila di pannelli solari... e per quale assurdo motivo?
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Densità di potenza della luce solare nello spazio alla distanza della Terra =1340W/metro quadrato Quindi un metro quadrato produce(idealmente nello spazio) 1340*11%=147.4 watt Metri quadrati che occorrono per produrre 42Gw -->42*10^9/147.4=285 milioni di metri quadrati.(Nell'ipotesi di illuminazione 24 ore su 24) Il mio era solo un conticino idealistico:avevo specificato "nello spazio" e "illuminazione 24 ore su 24" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
http://www.sharp.it/products/show_pr...olicristallino
e non è neanche il migliore sul mercato http://www.sunpowercorp.com/Products...n_lt_w_ra.ashx questo non scherza. c'è da dire che è un'eta diciamo così "fittizia"
![]() |
#73 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
coi trina ho visto girare cifre assolutamente scandalose verso il basso
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
io devo ancora capire perchè si preferisce costruire una centrale fotovoltaica quando una centrale termodinamica (tipo Andasol 1, costruita in Spagna http://en.wikipedia.org/wiki/Andasol_1) permette comunque di ottenere energia dal sole ma ha una efficienza superiore (in termini di energia ottenibile a parità di superficie occupata).
Andasol 1 è una centrale da 50 MW ed occupa 51 ettari, questa centrale fotovoltaica è da 6 MW ed occupa 10 ettari, decisamente meno efficiente (e la nostra latitudine è simile a quella della Spagna). |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
e perchè non farle tutte e due ?
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
Il ritorno dell'investimento si ha in circa 11 anni al nord e 7-8 al sud. Oltre a questo ci tengo a sottolineare che questo non è l'impianto più grosso d'europa (ma forse è gia stato detto), in Germania e Spagna ce ne sono da 40MW e oltre. Entanglement lo scambio sul posto si può avere per impianti fino a 200kw, quello di cui sicuramente parli tu è il Conto Energia. ![]() Vi allego questa immagine, dimostra come il fotovoltaico può diventare decisamente competitivo ![]() Aggiungo, ho sentito qualcuno che parlava di 4 mld €, un impianto del genere costa decisamente di meno, 96.000.000 €.
Ultima modifica di Red_Star : 27-02-2009 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Perchè in italia è ancora una tecnologia nuova, tutto qua, Rubbia per adesso è l'unico che ci sta seriamente investendo.
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
beh ma è già operativa in spagna a meno che questa non abia degli accordi restrittivi con Rubbia è francamente assurdo non promuoverla
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.